FAQ Directa

con altre banche, ho un eleco di questo tipo:
vendita titolo x generato minus di 100
vendita titolo y recuperato minus di 90
se vai nella sezione capital gain hai il prospetto per singola operazione, basta selezionare in alto a destra il periodo che ti interessa, e vengono fuori tutte le operazioni svolte, e per ognuna puoi controllare quello che ti interessa in termini di minusvalenze e plusvalenze
 
con altre banche, ho un eleco di questo tipo:
vendita titolo x generato minus di 100
vendita titolo y recuperato minus di 9
Io vedo questo giorno dopo giorno...
manco sapevo che c'era...

ma onestamnte ci capisco niente...
si stava così bene prima...

quando operazione dopo operazione...
si vedeva il saldo immediatamente...

con la NORMALE che stava a parlare...
e dicevaq di quanto ti restava da recuparare.

Per la serie...
si stava meglio quando si stava peggio.

11.jpg
 
se vai nella sezione capital gain hai il prospetto per singola operazione, basta selezionare in alto a destra il periodo che ti interessa, e vengono fuori tutte le operazioni svolte, e per ognuna puoi controllare quello che ti interessa in termini di minusvalenze e plusvalenze
ok, ci guardo
 
Buongiorno a tutti, volevo procedere all’acquisto dell’etf Vanguard FTSE All word (VWCE) isin: IE00BK5BQT80 su directa. Ero indeciso se procedere con l’acquisto su MTA o Gettex, tuttavia ho visto che provando ad effettuare l’operazione su Gettex, non compare nel nome del titolo la sigla UCITS (sigla che invece il compare se dovessi acquistare su Milano). Se procedessi acquistando su borsa tedesca il titolo risulterebbe comunque armonizzato?

Grazie a tutti.

Ps: ho postato in questa sezione perché magari un’altro utente directa ha già notato questa cosa…
 
Hai ragione c'e' un refuso nelle faq che ho corretto
Non ho capito però come si applica l'imposta di bollo.
Ad esempio se conto A è rendicontazione trimestrale e conto B è annuale, al 31\12 i titoli in A pagheranno lo 0,05 e i titoli in B lo 0,2?
 
Non ho capito però come si applica l'imposta di bollo.
Ad esempio se conto A è rendicontazione trimestrale e conto B è annuale, al 31\12 i titoli in A pagheranno lo 0,05 e i titoli in B lo 0,2?
Questo è il primo anno che applicano questo split ma penso sia come dici tu
 
Buongiorno a tutti, volevo procedere all’acquisto dell’etf Vanguard FTSE All word (VWCE) isin: IE00BK5BQT80 su directa. Ero indeciso se procedere con l’acquisto su MTA o Gettex, tuttavia ho visto che provando ad effettuare l’operazione su Gettex, non compare nel nome del titolo la sigla UCITS (sigla che invece il compare se dovessi acquistare su Milano). Se procedessi acquistando su borsa tedesca il titolo risulterebbe comunque armonizzato?

Grazie a tutti.

Ps: ho postato in questa sezione perché magari un’altro utente directa ha già notato questa cosa…
si è la stessa cosa se intendi questo codice x.vwce è su borsa xetra
è lo stesso strumento non cambia niente solo la commissione è diversa
 
Io vedo questo giorno dopo giorno...
manco sapevo che c'era...

ma onestamnte ci capisco niente...
si stava così bene prima...

quando operazione dopo operazione...
si vedeva il saldo immediatamente...

con la NORMALE che stava a parlare...
e dicevaq di quanto ti restava da recuparare.

Per la serie...
si stava meglio quando si stava peggio.

Vedi l'allegato 2999732
Ciao genio, leggo i tuoi post con estremo piacere e ringrazio ogni giorno per i consigli che ci dai. Analizzando alcuni tuoi eseguiti ho notato che la tua commissione variabile è leggermente inferiore rispetto a quanto riportato sul sito di directa. Ho fatto bene i conti o mi sbaglio? Te lo chiedo perché vorrei prendere spunto dal tuo stile di trading e sto facendo i calcoli per capire quando comprare e vendere azioni Enel al fine di avere un guadagno seppur minimo ma almeno decente. Grazie
 
esperienze con titoli che finiscono in OTC ? si può operare su Directa?
 
Leggendo in un altro topic, mi sono accorto che nel mio caso sarebbe più conveniente l'addebito del bollo trimestrale invece che annuale.
dato che per il momento uso Directa solo per il PAC, e quindi sono in fase di accumulo di capitale, sarebbe per me più conveniente pagare lo 0.05% ogni trimestre piuttosto che il 0.2% su tutto al 31/12.
Mi sembra talmente evidente che non so come ho fatto a non pensarci prima.
Il problema è che per questo trimestre ho già chiesto la rendicontazione annuale... è possibile tornare indietro?

**[EDIT]
Ho chiesto all'assistenza e mi hanno riferito che non è possibile cambiare la rendicontazione del trimestre in corso
 
Ultima modifica:
Il problema è che per questo trimestre ho già chiesto la rendicontazione annuale... è possibile tornare indietro?
Dal sito no, puoi provare a sentirli per vedere cosa ti dicono, sono dubbioso che si possa fare ma lato backoffice tutto e' possibile
 
si è la stessa cosa se intendi questo codice x.vwce è su borsa xetra
è lo stesso strumento non cambia niente solo la commissione è diversa
Si si esattamente! Viene identificato come x.vwce! Non avendo visto la dicitura UCITS però mi era sorto il dubbio. COmuqnue grazie per il chiarimento. A questo punto valuterò se acquistare su Xetra che mi sembra decisamente più scambiato rispetto che su borsa italiana. Grazie ancora!
 
Una piccola curiosità, voi avete attivato il prestito titoli su Directa?
 
Ciao genio, leggo i tuoi post con estremo piacere e ringrazio ogni giorno per i consigli che ci dai. Analizzando alcuni tuoi eseguiti ho notato che la tua commissione variabile è leggermente inferiore rispetto a quanto riportato sul sito di directa. Ho fatto bene i conti o mi sbaglio? Te lo chiedo perché vorrei prendere spunto dal tuo stile di trading e sto facendo i calcoli per capire quando comprare e vendere azioni Enel al fine di avere un guadagno seppur minimo ma almeno decente. Grazie
Autobotte
vedo che sei molto attento...

il fatto e' he fino a pochi anni orsono...
esisteva lòa commissione trader che ora hanno tolto...

quando uno era arrivato a scambiare 5 miliardi dilire...
che a naso saranno dventati dopo 2 milioni e mezzo di euro...

si passava automaticamente con le commissioni a percentuale...
dall'1,9 per mille all'1,35 o 1,30???

Quello che i vecchi clienti stanno ancora a pagare...
fai te di conto.
 
Visto che il giorno 1 aprile è festivo, il PAC in ETF verrà eseguito il giorno successivo.

Domanda: verrà eseguito all'apertura del mercato o alla chiusura come sempre, intorno alle 17:30?
 
Buongiorno, volevo cortesemente chiedere se c'è intenzione di allargare a Euronext Amsterdam e borsa di Francoforte per la compravendita di bond.
Grazie
 
. Analizzando alcuni tuoi eseguiti ho notato che la tua commissione variabile è leggermente inferiore rispetto a quanto riportato sul sito di directa. Ho fatto bene i conti o mi sbaglio?

La prova del nove per il mio amico Treno...
la commissione di stamane...

e' del 1,30 la vecchia commissione trader ho appurato...
che se fosse stata del 1,35xmille 1,64 euro avrei pagato.

11.jpg


C'e' da dire che con i BTP il problema non si pone...
commissioni di 5 o 8 euro per tutti quelle sono.
 
La prova del nove per il mio amico Treno...
la commissione di stamane...

e' del 1,30 la vecchia commissione trader ho appurato...
che se fosse stata del 1,35xmille 1,64 euro avrei pagato.

Vedi l'allegato 3000166

C'e' da dire che con i BTP il problema non si pone...
commissioni di 5 o 8 euro per tutti quelle sono.
Grazie genio per la tua trasparenza e sincerità. Quindi nel caso mio di cliente "normale" directa conviene fare acquisti di azioni Enel di 800 euro come controvalore...resta difficile da capire quali indizi usare per capire quando scende o quando sale...sfruttando più conti aperti con directa andare long su alcuni e short su altri...magari piu long che short...considerando discesa tassi?
 
Indietro