Sei proprio sicuro? Indubbiamente i clienti bonificano la liquidità verso un conto Sella, ma non mi pare che sul sito ci sia scritto che quello è l'unico conto terzi.
In genere le SIM utilizzano più depositari per un'esigenza di diversificazione e immagino lo faccia anche Directa. Diversamente, le conseguenze del blocco Sella sarebbero state più gravi. L'ideale sarebbe poter contare su almeno due/tre banche importanti.
Per quanto ne so, la legge non impone alle SIM di dichiarare al pubblico presso quali istituti è depositata la liquidità della clientela. Tuttavia, mi ero permesso di evidenziare che alcuni clienti starebbero più tranquilli sapendo presso quali banche si trovano effettivamente i loro soldi.
Aggiungo un aneddoto. Mi capita spesso di consigliare Directa agli amici. Ho notato che quelli che hanno patrimoni importanti da investire cominciano a fare domande proprio sulla gestione della liquidità: si meravigliano di non avere un conto proprio, di dover fare un bonifico su un conto omnibus, vogliono sapere qual è la banca dove sono i soldi, quali sono i tempi dei bonifici in entrata e in uscita, se la liquidità è tutelata da qualche fondo di garanzia, se produce interessi ecc. Alla fine quasi sempre rimangono con la loro banca e ovviamente continuano a pagare le commissioni che conosciamo per un servizio che molto spesso non è neanche comparabile con quello di Directa.
P.S. Massimo rispetto per Sella: a mio parere rimane una delle migliori banche d'Italia, nonostante quello che è capitato di recente.