Farmaceutici

Nota su Indici di Arte Farmaceutica e di Ricerca e Sviluppo

Nota su Indici di Arte Farmaceutica e di Ricerca e Sviluppo

Gli indici sopra riportati sono di mia invenzione.
Attenzione che l'indice di Ricerca e Sviluppo del farmaceutici non può essere confrontato con quello dei biofarmaceutici. Infatti se è pur vero che entrambe le categorie di titoli investono molto in ricerca e sviluppo per i farmaceutici si arriva al massimo al 20% del fatturato mentre per i biofarmaceutici i massimi sono nell'ordine del 30% del proprio fatturato. Siamo ai limiti della frontiera high teach oltre ci vanno in pochissimi (e ancora più pochi ritornano, almeno da soli).
 
Ultima modifica:
Indici di Pipeline, una chimera?

Ho notato che state apprezzando il thread. Vi ringrazio per il sostegno che spero continuerà. Magari questo mi sarà anche di incentivo nello sviluppo di un indice che ho in mente da tempo e che ci collocherebbe alla frontiera high teach del piccolo analista settore farmaceutico. Si tratta del famigerato Pharma Pipeline Index (o indice di Pipeline) - no Virginia not another PPI - ma, scherzi a parte, di un indice che valuta in sintesi la pipeline di una casa farmaceutica. Realizzarlo richiede una notevole mole di dati e una attività di calcolo e speculazione non indifferente nonchè conoscenze specifiche. Tutto questo va oltre le mie competenze; forse ci proverò ma non prometto nulla, con risultati naturalmente da prendere con le pinze.
ciao
N.
 
Beh caro Blackpool, anch'io ho venduto Pfizer ieri al medesimo prezzo poi... ;)
 
poncio ha scritto:
Beh caro Blackpool, anch'io ho venduto Pfizer ieri al medesimo prezzo poi... ;)

ciao poncio, oggi ho elaborato gli indici di pipeline. Quella di Pfizer non è affatto male. Il problema di Pfizer sono i brevetti in scadenza ma la pipeline è rigogliosa.
 
Ultima modifica:
Farmaceutici - Indice di Pipeline

Per una casa farmaceutica la pipeline è tutto, ma valutarla non è facile. Un farmaco su 10000 è in grado di attraversarla tutta per spuntare sul mercato. Passarla tutta in rassegna è assurdo, troppo aleatorio. Mi sono concentrata allora sugli stadi prossimi allo sbocco, dai test clinici in poi con un breve sguardo ai test preclinici e alla ricerca pura cercando un indice semplice ma spero efficace per valutarne sinteticamente il valore.

L'indice di Pipeline (Pharma Pipeline Index©) va da 0 (pipeline vuota) a 100 (pipeline piena). Ecco il dettaglio per tutti i titoli del PH-Index:

Pipeline

Sanofi-Aventis 76
Novartis 59
Pfizer 57
Glaxo 56
Roche 48
Johnson & Johnson 37
Astrazeneca 31
Wyeth 27
Eli Lilly 24
Bristol-Myers Squibb 17
Merck 17
Bayer 16
Schering-Plough 11
Abbott 8
Valore medio 35

Più una azienda è genuinamente farmaceutica più la pipeline è importante.
 
Ultima modifica:
Biofarmaceutici - Indice di Pipeline

L'indice di Pipeline per le aziende biofarmaceutiche (BioPharma Pipeline Index©) va da 0 (pipeline vuota) a 100 (pipeline piena). Ecco il dettaglio per tutti i titoli del BioPH-Index:

Pipeline

Amgen 75
Genzyme 75
Serono 74
Gilead 70
Genentech 69
MedImmune 55
Biogen 54
Millenium 40
Chiron 30
Valore medio 60

N.B Gli indici di pipeline sono di mia invenzione.
 
Ultima modifica:
poncio ha scritto:
Ottimo lavoro, thanks. ;)

grazie a te poncio. Vedremo se questo sforzo andrà a buon fine. Ho analizzato il portafoglio attuale (e le sue prospettive di breve) dei farmaci delle varie case. Più tardi aggiungo la relativa caratteristica nella tavola di comparazione.
A presto
 
Farmaceutici - Modifiche al portafoglio

Operando in trading (e ripagandomi le commissioni) ho aggiustato
pesantemente il portafoglio):

Data: 01/04/05

Glaxo Sell 100 @ 45,98$
Novartis Sell @ 100 @ 46,77$
Astrazeneca Sell 100 @ 40,08$
Schering-Plough Sell 200 @ 18,21$
J&J Sell 100 @ 67,4$

Sanofi Buy 200 @ 42,19$
Wyeth Buy 200 @ 42,18$

In pratica ho incrementato notevolmente su Sanofi sono uscita
da Schering-Plough (che non mi convince) ho incrementato su
Wyeth (che mi convince di più) ho alleggerito su Glaxo, Novartis
Astrazeneca e J&J. Pian piano assesto il portafoglio. Mi piace
anche Serono (e mi restavano dollari) ma dopo Gilead non voglio
fare altre accezioni al divieto di investire in biotecnologici.

A presto per gli aggiornamenti indici e tavole.

PS Sono un po' in affanno tra trading ed analisi mi ci vuole qualche farmaco!
 
Ultima modifica:
Farmaceutici e Biofarmaceutici - Tavole di comparazione versione finale

A breve modificherò per l'ultima volta le tavole di comparazione dei titoli. Da quel momento in poi qualsiasi modifica al loro contenuto sarà esplicitamente dichiarata. Ho aggiunto la voce "Portafoglio": in pratica ho analizzato il portafoglio farmaci attuale di ciascuna azienda. La pipeline indica le prospettive di medio-lungo termine il portafoglio le prospettive di breve termine. Le indicazioni di portafoglio per i titoli biofarmaceutici lasciano un po' il tempo che trovano, molti di essi dipendono per oltre metà del loro fatturato da un solo farmaco: se succede, come è stato ieri per Elan, che questo farmaco viene bandito il valore del titolo si dimezza. Ho voluto comunque esprimere un voto ma desideravo avvertirvi della particolare aleatorietà del tutto. I portafogli dei titoli farmaceutici sono invece più bilanciati.
Aggiornerò gli indici PH MyPH e BioPH con cadenza più o meno settimanale, probabilmente ogni venerdì. Se modifico il mio portafoglio o le tavole lo scrivo, ma in tutta franchezza spero di non doverlo fare tanto spesso. Invito tutti a postare news o analisi sui titoli presenti negli indici.
Ben vengano anche le analisi a livello di settore. Vi confido che io spero sempre in nuove mega fusioni, mantengono vivo l'investimento e stimolano ulteriori approfondimenti:

PfizerWyeth?

GlaxoAstraZeneca?

LillyMerck (suona pure sexy!)?

Sanofi-Novartis?

ciao
n.
 
AggiornamentoIndici 01-04-2005

S&P500: 100,13
PH-Index: 99,29
MyPH-Index: 99,88
BioPH-Idex: 96,93
 
Ultima modifica:
New: Pfizer annuncia un piano per tagliare i costi

Oggi Pfizer, la più grande casa farmaceutica del pianeta ha annunciato che quest'anno a causa di brevetti in scadenza e di problemi al suo farmaco Celebrex gli utili caleranno del 6% (ma questo più o meno era già noto). Inoltre ha annunciato un piano per tagliare i costi e quindi fronteggiare i tempi avversi. Che il leader ammetta il problema e indichi di voler farvi decisamente fronte può essere il segno di inversione che da lungo tempo gli affezionati del farmaceutico ma scoraggiati dalle pessime notizie e dalle modeste performance aspettavano per rientrare fiduciosi. Oggi è festa per il comparto intero. Vedremo nei prossimi giorni. Ma per me è un bel segno.
ciao
N.
 
Già oggi radiosa giornata per l'intero comparto. ;)

Notte. :)
 
Spiace non aver potuto approfittare dell'odierna scivolata di Pfe... :)
 
New: Pfizer ritira in USA e EU il suo farmaco Bextra

poncio ha scritto:
Spiace non aver potuto approfittare dell'odierna scivolata di Pfe... :)

ciao poncio,

oggi Pfizer ha ritirato dal mercato USA ed europeo l'anti-infiammatorio Bextra e apporrà un'etichetta nera di avvertimento di potenziale pericolo sul Celebrex. In sostanza si tratta di farmaci simili al ben noto Vioxx di Merck. Il Bextra pesa circa 2% del portafoglio Pfizer. Il Celebrex pesa circa 6% del portafoglio Pfizer.

Nel corso della giornata Pfizer è arrivata a perdere il 5% del proprio prezzo ma poi si è ripresa fino a tornare in parità.

Il problema è il portafoglio attuale di Pfizer non certo il massimo. La ripresa odierna di Pfizer potrebbe essere un'altro segnale di inversione di tendenza per il settore farmaceutico (il peggio è già stato scontato?)
 
Ultima modifica:
Aggiornamento Indici 08-04-2005

S&P500: 100,83
PH-Index: 101,87
MyPH-Index: 102,21
BioPH-Idex: 99,92
 
Glaxo colpita da una class action.

Più tardi, maggiori dettagli.
 
pietro66 ha scritto:
Glaxo colpita da una class action.

Più tardi, maggiori dettagli.

attendo ulteriori ragguagli. Per il momento il prezzo di Glaxo a Londra è in calo di 0,3%
ciao
N.
 
La causa riguarda chi ha acquistato nel periodo 21 feb 2001 / 05 ago 2004 e la notizia non è ancora pubblica.

Di seguito, comunque, un breve "riassunto".

Company: GlaxoSmithKline plc
Ticker: GSK
Security: Sponsored American Depositary Receipts: 37733W-10-5
Venue: USDC - New York (Southern)
Class Period: Feb 21, 2001, through Aug 05, 2004
Filing Date: Apr 12, 2005
Lead Plaintiff Deadline: Jun 13, 2005

Allegations: The Complaint alleges as follows: During the Class Period, the
prices of GlaxoSmithKline plc's ("GlaxoSmithKline" or the "Company") stock
and ADRs were artificially inflated by Defendants concealing deficiencies
with the Company's selective serotonin reuptake inhibitor ("SSRI") drug,
Paxil, in treating adolescent depression. On August 5, 2004, The Wall Street
Journal published an article that reported that a new analysis by the FDA
had confirmed the link between SSRIs (including Paxil) and suicidal
tendencies in young people. The prices of GlaxoSmithKline's stock and ADRs,
which were inflated during the Class Period, declined as the falsity of
Defendants' statements came to light.
 
Indietro