Fascicolo sanitario elettronico.

Il mio è vuoto...!!! ;) Sto bene e la mia medica curante è una rumena...!!! ;)
 
Il mio è vuoto...!!! ;) Sto bene e la mia medica curante è una rumena...!!! ;)

Se è vuoto perchè l'hai attivato? :o
Al limite servirebbe per scaricarsi ricetta dematerializzata se hai bisogno di medicine per patologie o per fare visite se hai problemi.
Per non far sapere ad altri medici la storia medica e i fatti tuoi si disattiva non dando consenso privacy
 
Se è vuoto perchè l'hai attivato? :o
Al limite servirebbe per scaricarsi ricetta dematerializzata se hai bisogno di medicine per patologie o per fare visite se hai problemi.
Per non far sapere ad altri medici la storia medica e i fatti tuoi si disattiva non dando consenso privacy

Il mio è attivato ed è vuoto...!!! Potrei essere quasi di origine aliena... a guardarlo...!!! ;)
 
Però non diciamolo troppo in giro perchè se no ci fanno sopra le trasmissioni in TV sui novax alieni...!!! :D
 
Chi è che, bidosato, può avere interesse a comunicare su un fse la propria positività autotest ?

Nessuno. Con questa finalità avrebbe proprio poco significato.

La finalità principale sarebbe quella di costituire un enorme database
costituito da tutte le cartelle cliniche. Si avrebbe la possibilità di elaborare i bigdata sanitari.
 
in un mondo narcisista dove nei profili social la gente, in molti casi si sveste di tutto idee, vita, malesseri e posizioni politiche, per poi non attivare il fascicolo sanitario che in caso d'urgenza, potrebbe fare la differenza per definire un quadro clinico nel minor tempo possibile, lascia pensare se la motivazione è la privacy.

ah se ai più fosse sfuggito, le HR serie, prima di procedere alle assunzioni una 'sfrugolata' sui profili social dei candidati la fanno, eccome se la fanno
 
in un mondo narcisista dove nei profili social la gente, in molti casi si sveste di tutto idee, vita, malesseri e posizioni politiche, per poi non attivare il fascicolo sanitario che in caso d'urgenza, potrebbe fare la differenza per definire un quadro clinico nel minor tempo possibile, lascia pensare se la motivazione è la privacy.

ah se ai più fosse sfuggito, le HR serie, prima di procedere alle assunzioni una 'sfrugolata' sui profili social dei candidati la fanno, eccome se la fanno

avevo la psw della asl e sono sempreriuscito a vedere i miei esami tempestivamente

e' arrivatoin pompa magna questo fascicolo sanitario
ma sono riuscito a vederci solo ricette ed esiti tamponi

quel che mi interessava veramente non lo vedo piu' :rolleyes:
ho letto anche qualcosa su mal funzionamenti o difetti di sistema se ricordo bene
 
È uno strumento dalle enormi potenzialità.
Ovviamente se utilizzato nel modo giusto.

Utilizzato nel modo sbagliato può fare enormi danni.
 
avevo la psw della asl e sono sempreriuscito a vedere i miei esami tempestivamente

e' arrivatoin pompa magna questo fascicolo sanitario
ma sono riuscito a vederci solo ricette ed esiti tamponi

quel che mi interessava veramente non lo vedo piu' :rolleyes:
ho letto anche qualcosa su mal funzionamenti o difetti di sistema se ricordo bene

Era nato per essere un data-base di tutta la storia clinica da usarsi in caso di prescrizioni o ricoveri.

In realtà è sempre stato un guscio vuoto perché Asl, ospedali e medici non caricano nulla (a parte le ricette elettroniche che sono in vigore da poco), né automaticamente né manualmente. Infatti, se fai caso, c'è esplicitamente scritto che prestazioni, visite, esami diagnostici, dimissioni ospedaliere, etc...vanno caricati, se lo desidera, dall'utente.

Attualmente l'unico uso è scaricare le ricette del medico.
 
Era nato per essere un data-base di tutta la storia clinica da usarsi in caso di prescrizioni o ricoveri.

In realtà è sempre stato un guscio vuoto perché Asl, ospedali e medici non caricano nulla (a parte le ricette elettroniche che sono in vigore da poco), né automaticamente né manualmente. Infatti, se fai caso, c'è esplicitamente scritto che prestazioni, visite, esami diagnostici, dimissioni ospedaliere, etc...vanno caricati, se desidera, dall'utente.

Attualmente l'unico uso è scaricare le ricette del medico.

si quel che avevo letto era una roba del genere
grande scatola di potenzialita'
ma con delle falle di base per cui non era mai partita effettivamente per quel che era stata pensata

una cosa all'italiana per ora...
 
si quel che avevo letto era una roba del genere
grande scatola di potenzialita'
ma con delle falle di base per cui non era mai partita effettivamente per quel che era stata pensata

una cosa all'italiana per ora...

Diciamo che qui la transizione dalla carta al digitale è lunga, basta vedere che le dimissioni ospedaliere sono papiri di 50 pagine fotocopiate e non un pdf o simile.
 
Era nato per essere un data-base di tutta la storia clinica da usarsi in caso di prescrizioni o ricoveri.

In realtà è sempre stato un guscio vuoto perché Asl, ospedali e medici non caricano nulla (a parte le ricette elettroniche che sono in vigore da poco), né automaticamente né manualmente. Infatti, se fai caso, c'è esplicitamente scritto che prestazioni, visite, esami diagnostici, dimissioni ospedaliere, etc...vanno caricati, se desidera, dall'utente.

Attualmente l'unico uso è scaricare le ricette del medico.

Gli asl e gli ospedali sono delle istituzioni chiuse, dove si intrallazza.
Non caricano nulla e viene usato in modo marginale
probabilmente perché tutto diventerebbe più trasparente e tracciabile.

Questo però lo paghiamo tutti noi in termini di salute.

Se a draghi ed al suo governo piace tanto imporre obblighi...
Obblighi le asl ad implementare questo strumento.
 
Gli asl e gli ospedali sono delle istituzioni chiuse, dove si intrallazza.
Non caricano nulla e viene usato in modo marginale
probabilmente perché tutto diventerebbe più trasparente e tracciabile.

Questo però lo paghiamo tutti noi in termini di salute.

Se a draghi ed al suo governo piace tanto imporre obblighi...
Obblighi le asl ad implementare questo strumento.

Se hai visto in epoca Covid report di altri paesi, pieni di grafici, diagrammi esplicativi, studi e modelli rispetto alle tabelle xls con le caselle dei titoli gialle, rosse e blu emesse giornalmente si capisce che qui si opera ancora in maniera "artigianale" rispetto al digitale.

Son cose che non si cambiano dal giorno alla notte, neanche per decreto, richiedono competenze digitali diffuse.
 
in un mondo narcisista dove nei profili social la gente, in molti casi si sveste di tutto idee, vita, malesseri e posizioni politiche, per poi non attivare il fascicolo sanitario che in caso d'urgenza, potrebbe fare la differenza per definire un quadro clinico nel minor tempo possibile, lascia pensare se la motivazione è la privacy.

ah se ai più fosse sfuggito, le HR serie, prima di procedere alle assunzioni una 'sfrugolata' sui profili social dei candidati la fanno, eccome se la fanno

In ospedali che si stanno riempendo di psicotici e tanasisti , che decidono della tua esistenza con il pretesto che non saresti "meritevole", conviene che sconosciuti che non sono i tuoi medici di fiducia non sappiano tutte le tue debolezze. E poi ho notato che se ti fanno una prognosi errata è più difficile che altri te la correggano se la vedono.
Sbattere poi le tue debolezze su colabrodi informatici poi ha altre sconvenienze di tipo politico (vedi ora ad esempio la lista novax che andrà all' agenzia entrate)
 
Era nato per essere un data-base di tutta la storia clinica da usarsi in caso di prescrizioni o ricoveri.

In realtà è sempre stato un guscio vuoto perché Asl, ospedali e medici non caricano nulla (a parte le ricette elettroniche che sono in vigore da poco), né automaticamente né manualmente. Infatti, se fai caso, c'è esplicitamente scritto che prestazioni, visite, esami diagnostici, dimissioni ospedaliere, etc...vanno caricati, se lo desidera, dall'utente.

Attualmente l'unico uso è scaricare le ricette del medico.

il 22 novembre ho fatto gli esami annuali sangue urina, il 24 ho scaricato il pdf con i risultati dal fascicolo
dove ho i referti di visite ed esami a partite dal 2013
si puo impostare la privacy globalmente e sul singolo documento

a quanto pare anche x questa cosa dipende da dove si risiede

ps mi sono sbagliato, anche prima del 2013, c'è scritto ritirare in azienda ma ho scaricato il pdf
degli esami del 2009 senza problemi
 

Allegati

  • Schermata del 2022-01-14 12-03-58.png
    Schermata del 2022-01-14 12-03-58.png
    120,6 KB · Visite: 2
Ultima modifica:
il 22 novembre ho fatto gli esami annuali sangue urina, il 24 ho scaricato il pdf con i risultati dal fascicolo
dove ho i referti di visite ed esami a partite dal 2013
si puo impostare la privacy globalmente e sul singolo documento

a quanto pare anche x questa cosa dipende da dove si risiede

ps mi sono sbagliato, anche prima del 2013, c'è scritto ritirare in azienda ma ho scaricato il pdf
degli esami del 2009 senza problemi

Dipende dalle singole regioni. :yes: e anche dalle singole Asl.

Peraltro, se dovesse essere una "cartella sanitaria" dovrebbe raccogliere sia esami fatti nel pubblico che nel privato, altrimenti si avrebbe una visione parziale (il cardiologo, privato, dei miei ancora compila a mano referti e ricette).

In sintesi, potrebbe essere uno strumento utile ma, se parziale, nessuno potrebbe farci affidamento.
 
Indietro