FATFire - In Italia non ne parla nessuno

a) non fornisco consulenza finanziaria. Io ho espresso la mia opinione sul caso, totalmente libera e svincolata dalla normativa. Se ti trovi a tuo agio con quello strumento e lo conosci (la base è studiare e informarsi) compralo
b) per mediare meglio acquistare mensilmente;
c) la logica del PAC è ottima se becchi 15 anni di ***** perchè abbassi sempre il PMC e quando poi partirà verso l'altro con orizzonte temporale lifetime ti trovi una discreta plusvalenza;
d) lo devi decidere te se ti trovi comodo a farlo...

Io personalmente sconsiglio di investire sulla base di indicazioni di un forum. Questo deve essere uno spunto/stimolo per studiare e approfondire, non un consulente finanziario....


Non preoccuparti, sono il tipo che fa molte verifiche.
Con un po' di esperienza, in questi anni ho scoperto che:
1) Facendo cherry picking è difficile battere l'indice, se non impossibile
2) Un ptf spinto con 80 % azionario da notevolmente più soddisfazioni rispetto ad un 50-50 o 70/80
3) Investirei solo la parte di bonus, il mio stipendio non lo toccherei

Quindi sono nel punto che devo scegliere l'etf azionario (piano di accumilo ) per il lungo termine e devo capire quale?
Il vanguard LifeStrategy 80% Equity UCITS ETF Accumulating mi sembra un ottima scelta
 
Non preoccuparti, sono il tipo che fa molte verifiche.
Con un po' di esperienza, in questi anni ho scoperto che:
1) Facendo cherry picking è difficile battere l'indice, se non impossibile
2) Un ptf spinto con 80 % azionario da notevolmente più soddisfazioni rispetto ad un 50-50 o 70/80
3) Investirei solo la parte di bonus, il mio stipendio non lo toccherei

Quindi sono nel punto che devo scegliere l'etf azionario (piano di accumilo ) per il lungo termine e devo capire quale?
Il vanguard LifeStrategy 80% Equity UCITS ETF Accumulating mi sembra un ottima scelta

Se vuoi massimizzare i rendimenti, indipendentemente dalla volatilità, allora puoi andare anche 100% su SWDA o VWCE
 
Se vuoi massimizzare i rendimenti, indipendentemente dalla volatilità, allora puoi andare anche 100% su SWDA o VWCE

Chiaro,
quasi quasi vado con iShares Core MSCI World UCITS ETF,
track record piú elevato…
Unica cosa è che è in usd,
ma il rischio di cambio anche qua lo dovrei ammortizzare con il piano di accumulo acquistando in diversi momenti
 
Non so se sia già stato segnalato ma approposito di italiani e FIRE, vi consiglio il canale youtube di Mr. RIP.
Ex ingegnere Google che ha raccontato la sua storia in modo anonimo per anni, ora che si è licenziato da Google ci ha messo la faccia e racconta diverse cose interessanti.
 
Chiaro,
quasi quasi vado con iShares Core MSCI World UCITS ETF,
track record piú elevato…
Unica cosa è che è in usd,
ma il rischio di cambio anche qua lo dovrei ammortizzare con il piano di accumulo acquistando in diversi momenti

Sul lungo periodo il tasso di cambio dovrebbe essere teoricamente neutrale e comunque mediato tramite PAC. E' stato dimostrato (non ricordo i paper) che la copertura sul cambio nei titoli azionari è inefficiente sul lungo periodo.

Non so se sia già stato segnalato ma approposito di italiani e FIRE, vi consiglio il canale youtube di Mr. RIP.
Ex ingegnere Google che ha raccontato la sua storia in modo anonimo per anni, ora che si è licenziato da Google ci ha messo la faccia e racconta diverse cose interessanti.

Già conosciuto in buona parte del forum poichè anche iscritto se non ricordo male... @mr.rip
 
E' arrivato il momento di ripristinare questo 3d....ora si può costruire una buona fetta del PTF dei futuri FATFire :D
chi è pronto? avete modificato le vostre allocazioni?
Parto io dicendo che al momento sono circa 70% azionario e 30% crypto...
sono i benvenuti coloro che hanno patrimoni milionari....fatevi avanti signori :D

Secondo me bisognerebbe ridiscutere di un po di teorie di pensionamento anticipato perchè con l'inflazione al 4% i portafogli che non sono 100% azionario faranno grossa fatica a reggere il passo con l'inflazione galoppante....che ne dite???

Nuova soglia secondo voi quale potrebbe essere in Italia ora con queste prospettiva economiche? Secondo me sui 6000-7000 €/mese senza spese folli si intende
 
Ultima modifica:
E' arrivato il momento di ripristinare questo 3d....ora si può costruire una buona fetta del PTF dei futuri FATFire :D
chi è pronto? avete modificato le vostre allocazioni?
Parto io dicendo che al momento sono circa 70% azionario e 30% crypto...
sono i benvenuti coloro che hanno patrimoni milionari....fatevi avanti signori :D

Secondo me bisognerebbe ridiscutere di un po di teorie di pensionamento anticipato perchè con l'inflazione al 4% i portafogli che non sono 100% azionario faranno grossa fatica a reggere il passo con l'inflazione galoppante....che ne dite???

Nuova soglia secondo voi quale potrebbe essere in Italia ora con queste prospettiva economiche? Secondo me sui 6000-7000 €/mese senza spese folli si intende

Ciao, 2 curiosità che mi sorgono vedendo la tua allocazione:
Quanti anni hai?
Sei vicino al traguardo del fat fire o a che punto del percorso sei (in termini di anni, non voglio sembrare indiscreto)?

Personalmente ho un’allocazione molto più tradizionale, circa 35 az 65 obbligaz, poi se perderò potere di acquisto per l’inflazione pazienza...
 
Io punto ai 4000€ di rendita mensile. Per vivere in una godibile cittadina media ( non metropoli invivibili e care). 48.000€ -> circa due milioni di patrimonio
 
Io punto ai 4000€ di rendita mensile. Per vivere in una godibile cittadina media ( non metropoli invivibili e care). 48.000€ -> circa due milioni di patrimonio


4k netti mensili di rendita solo fra cedole, dividendi e distribuzioni di dividendi senza intaccare il principle? Serve una bella sommetta, però 2 milioncini mi sembrano un po' troppi, ne bastano anche meno, 1 milioncino e mezzo investito su dividend aristocrat, VHYL, IUKD TR 2034, Eni, Enel, Snam etc basta e avanza, io sto sui 30 k annui di flusso di cassa, 2.5k al mese ma continuo a lavorare, just for the record...
 
io faccio il conto con 2,3% a dividendo e cedola
 
io con 2k al mese attuali, mollerei tutto...per ad ora ho un 200k di capitale..un po distante..
 
io faccio il conto con 2,3% a dividendo e cedola

Buongiorno Greedy, anche se non scrivo sul forum sono un assiduo lettore e ho molto apprezzato i tuoi libri e tuoi contenuti sul sito.

Mi incuriosisce questa cosa perché forse me l’ero persa.
Quindi tu hai costruito portafoglio a distribuzione e non accumulazione con disinvestimento?
personalmente sto facendo accumulazione.
 
il portafoglio è ad accumulazione principalmente. La cedola te la stacchi quando serve :D
 
Ah ok, allora siamo allineati :)
Mi sembrava strano...
 
il portafoglio è ad accumulazione principalmente. La cedola te la stacchi quando serve :D

questo però significa che quando ti stacchi la cedola paghi anche le tasse sul capital gain, che su etf azionari comprati qualche anno fa magari è una somma importante, non voglio riaprire l'eterna disputa fra accumulo e distribuzione, sarebbe solo una perdita di tempo, però basta saperlo, quando ti stacchi la cedola dall'etf ad accumulo paghi le tasse anche su tutto il capital gain...
 
questo però significa che quando ti stacchi la cedola paghi anche le tasse sul capital gain, che su etf azionari comprati qualche anno fa magari è una somma importante, non voglio riaprire l'eterna disputa fra accumulo e distribuzione, sarebbe solo una perdita di tempo, però basta saperlo, quando ti stacchi la cedola dall'etf ad accumulo paghi le tasse anche su tutto il capital gain...

Parlando di portafoglio medio grandi secondo me il vantaggio è che se imposti a dist. ogni mese se ad esempio non ti servono i soldi li devi rigestire.
E se non ti servono subentrano questioni psicologiche... reinvesto? È il momento giusto?
l’acc fai come al bancomat.
Poi anche a me fa piacere vedere la cedola, ma il grosso preferisco acc.
Ciao.
 
questo però significa che quando ti stacchi la cedola paghi anche le tasse sul capital gain, che su etf azionari comprati qualche anno fa magari è una somma importante, non voglio riaprire l'eterna disputa fra accumulo e distribuzione, sarebbe solo una perdita di tempo, però basta saperlo, quando ti stacchi la cedola dall'etf ad accumulo paghi le tasse anche su tutto il capital gain...

la differenza è fra un lento salasso e un prelievo tutto insieme. Le tasse le paghi comunque. E non sono poche. Ad esempio su IWDP che è l'etf che detengo da più tempo ho un CG di circa 4000€ e un provento da distribuzione già ipertassato di 2000€. Quindi ho pagato circa 700€ di tasse che potevano andare a ingrassare interessi composti e cedole :o . Dividendi che a me ora non servono.
Qual è il ragionamento/calcolo dietro al 2,3% ?
Thanks greedy ! ti leggo sempre volentieri
il ragionamento prende spunto da alcuni video di ben felix in cui si parla di SWR e di questa percentuale come uscita fuori da una montecarlo simulation su dati attuali.
 
Per vivere in una godibile cittadina media ( non metropoli invivibili e care).

È quello che penso anch’io, e credo non sia una cosa così banale.
Io vivo al nord ma spero di non restarci a vita, e il cosa fare dopo aver fatto i compiti a casa (ammettendo tutto vada secondo i piani), non è così semplice anche dal punto di vista logistico...
Vanno considerate molte variabili, città, paesaggi, servizi, sanità ecc. e poi compro casa più o meno minimal o investo tutto e vivo in affitto? Come faccio con assicurazioni sanitarie che magari avevo col lavoro e una volta smesso di lavorare non ho più? E il FP? Aspetto 67 anni o cosa?

Secondo me sono tutti aspetti che richiedono approfondimento quanto le scelte di personal finance ma non essendo molto comuni tra le persone vanno valutate bene.

Sarebbe interessante raccogliere informazioni, greedy, potresti scrivere il 4’ capitolo dal titolo: “get rich => ok fatto... e adesso?”
 
questo però significa che quando ti stacchi la cedola paghi anche le tasse sul capital gain, che su etf azionari comprati qualche anno fa magari è una somma importante, non voglio riaprire l'eterna disputa fra accumulo e distribuzione, sarebbe solo una perdita di tempo, però basta saperlo, quando ti stacchi la cedola dall'etf ad accumulo paghi le tasse anche su tutto il capital gain...

In qualsiasi modo, non pagherai mai tanto quanto paghi con le cedole o i dividendi.
 
Indietro