fca, da 8.5 a...la sofferenza

Utili bassi

Mi chiedo da cosa possa essere motivata una eventuale scelta di dichiarare utili bassi. E' benvenuto qualsiasi parere.

Fcau ha i margini più bassi in USA rispetto a F e GM ed in Europa a malapena è in breakeven
In Brasile è piena recessione e in Asia Fcau deve ancora mettere piede con la Jeep dove troverà una concorrenza durissima nel segmento!
Gli utili bassi sono la naturale conseguenza di questo quadro!
 
sul commento di ferrettone concordo: saranno alti e bassi fino alla trimestrale. se nella trimestrale verranno fuori 300-400 mio eur di utile netto (non adjusted) il titolo risale, altrimenti sono capzi.

sul commento di onthefloor: questo bilancio effettivamente ha lasciato a desiderare perlopiu' poiche' sono stati sbandierati risultati non veri. l'utile adjusted e' quanto avrei guagagnato se non ci fosse stata l'invasione delle cavallette.
bisogna capire se e' stata una scelta dichiarare utili bassi oppure se l'azienda realmente si mangia gli utili in richiami. sicuramente l'investimento fca rapportato al tempo non e' felicissimo.

condivido in tutto...

l'anno scorso nel primo trimestre l'utile netto era stato di 100mln... penoso...

erano presenti 100milioni ebit ferrari... quest'anno no...

ma l'anno scorso il margini in usa era stato nel primo trimestre del 3,5%... bassissimo (in tutto l'anno del 6,4% e nel IV trim del 7,1%...)... ed era 600mln per il 3,5%...

in asia è partita la vendita di jeep in loco...

in europa l'anno scorso nel primo trimestre 500x era assente e renegade praticamente pure...

in sud america nel primo trimestre era assente renegade...

io credo i numeri di bilancio saranno buoni... con utile netto VERO per il rpimo trimestre a 0,5 miliardi di euro...

l'unica "critica" che secondo me sarà mossa sarà la dipendenza da NAFTA...

in valore assoluto gran parte della crescita dell'EBIT nel primo trimestre di quest'anno arriverà ancora da la (magari 400mln in più) mentre europa asia e sud america cresceranno come ebit ma di 100-200mln in totale...

ci sono poi minori spese per interessi...

riguardo al capitolo "nascondere utili"...

innanzitutto non credo sia così facile...

cmq lo si può fare per pagare meno tasse (anche se comunque è molto difficile e in caso se ne evitano soltanto una parte) oppure per tenere utili da tirar fuori dal cilindro negli esercizi successivi...

io credo che semplicemnte nel 2015 sia stata fatta una grande pulizia... 700mln per extra richiami, 1 miliardo per revisione strategia sui modelli in nafta, 100mln di multa e 100mln per l'esplosione del porto in Cina dovrebbero essere tutti eventi che non si ripetono...

quindi da quest'anno imho si dovranno vedere i VERI numeri di bilancio... il che non esclude possano ancora migliorare...
 
condivido in tutto...

l'anno scorso nel primo trimestre l'utile netto era stato di 100mln... penoso...

erano presenti 100milioni ebit ferrari... quest'anno no...

ma l'anno scorso il margini in usa era stato nel primo trimestre del 3,5%... bassissimo (in tutto l'anno del 6,4% e nel IV trim del 7,1%...)... ed era 600mln per il 3,5%...

in asia è partita la vendita di jeep in loco...

in europa l'anno scorso nel primo trimestre 500x era assente e renegade praticamente pure...

in sud america nel primo trimestre era assente renegade...

io credo i numeri di bilancio saranno buoni... con utile netto VERO per il rpimo trimestre a 0,5 miliardi di euro...

l'unica "critica" che secondo me sarà mossa sarà la dipendenza da NAFTA...

in valore assoluto gran parte della crescita dell'EBIT nel primo trimestre di quest'anno arriverà ancora da la (magari 400mln in più) mentre europa asia e sud america cresceranno come ebit ma di 100-200mln in totale...

ci sono poi minori spese per interessi...

riguardo al capitolo "nascondere utili"...

innanzitutto non credo sia così facile...

cmq lo si può fare per pagare meno tasse (anche se comunque è molto difficile e in caso se ne evitano soltanto una parte) oppure per tenere utili da tirar fuori dal cilindro negli esercizi successivi...

io credo che semplicemnte nel 2015 sia stata fatta una grande pulizia... 700mln per extra richiami, 1 miliardo per revisione strategia sui modelli in nafta, 100mln di multa e 100mln per l'esplosione del porto in Cina dovrebbero essere tutti eventi che non si ripetono...

quindi da quest'anno imho si dovranno vedere i VERI numeri di bilancio... il che non esclude possano ancora migliorare...

e' un piacere avere i tuoi commenti su questo thread :)
 
buongiorno..
mi sembra un po ' morto il thread in questi giorni..dove sono finiti tutti???
:confused::confused:
 
Io come penso tanti altri abbiamo staccato la spina e ci siamo dedicati ad altro nella vita come conviene in momenti di turbolenze finanziarie come in queste settimane. Presenti ma non spariti, siamo in mare aperto ma vivi e fiduciosi.
Vivere istante per istante la borsa è deleterio sotto l'iniezione di paura e panico nonchè controproducente e totalmente inutile, l'induzione a muoversi e fare danni è il fine delle tempeste finanziarie. Sul fol si sa in questi frangenti esplodono poi gli interventi a capzum di iene, avvoltoi, sciacalli e mercenari...ergo si scoprono le mille bellezze della vita quotidiana occupandosi di altro lontano dal monitor. Si evitano letture di pagine e pagine di terrorismo psicologico da 4 soldi e soprattutto si evita di vivere la quotazione di un titolo durante i suoi minimi. Meglio riaffacciarsi dopo con cautela, ancora meglio più avanti a buriana passata ;).
Buona continuazione ;)
 
sul commento di entita': sicuramente marchionne e' bravo. e' riuscito a vendere Ferrari massimizzando il profitto ed a scaricare su questa parte del debito fca.
sul valore di ferrari la penso diversamente da te: secondo me ferrari vale. e' appensantita da un debito che non era suo e da una situazione di mercato che sta zavorrando tutti i listini.

sul commento di ferrettone concordo: saranno alti e bassi fino alla trimestrale. se nella trimestrale verranno fuori 300-400 mio eur di utile netto (non adjusted) il titolo risale, altrimenti sono capzi.

sul commento di onthefloor: questo bilancio effettivamente ha lasciato a desiderare perlopiu' poiche' sono stati sbandierati risultati non veri. l'utile adjusted e' quanto avrei guagagnato se non ci fosse stata l'invasione delle cavallette.
bisogna capire se e' stata una scelta dichiarare utili bassi oppure se l'azienda realmente si mangia gli utili in richiami. sicuramente l'investimento fca rapportato al tempo non e' felicissimo.

..si è bravo.. ..a fottere gli altri è addirittura il nro 1

..Ferrari vale e anche molto, ma non certo 1/3 di tutto il gruppo FCA, per gruppo si intende anche beni immobili, fabbriche, impianti industriali ecc. ecc.
E' come confrontare una briciola di ottima qualità con una micca di pane commestibile.. ..chi ha fame preferisce la micca di pane.
 
Io come penso tanti altri abbiamo staccato la spina e ci siamo dedicati ad altro nella vita come conviene in momenti di turbolenze finanziarie come in queste settimane. Presenti ma non spariti, siamo in mare aperto ma vivi e fiduciosi.
Vivere istante per istante la borsa è deleterio sotto l'iniezione di paura e panico nonchè controproducente e totalmente inutile, l'induzione a muoversi e fare danni è il fine delle tempeste finanziarie. Sul fol si sa in questi frangenti esplodono poi gli interventi a capzum di iene, avvoltoi, sciacalli e mercenari...ergo si scoprono le mille bellezze della vita quotidiana occupandosi di altro lontano dal monitor. Si evitano letture di pagine e pagine di terrorismo psicologico da 4 soldi e soprattutto si evita di vivere la quotazione di un titolo durante i suoi minimi. Meglio riaffacciarsi dopo con cautela, ancora meglio più avanti a buriana passata ;).
Buona continuazione ;)

Grande OK!.....psicologicamente è massacrante seguire la borsa in questi momenti....:wall:
 
Io come penso tanti altri abbiamo staccato la spina e ci siamo dedicati ad altro nella vita come conviene in momenti di turbolenze finanziarie come in queste settimane. Presenti ma non spariti, siamo in mare aperto ma vivi e fiduciosi.
Vivere istante per istante la borsa è deleterio sotto l'iniezione di paura e panico nonchè controproducente e totalmente inutile, l'induzione a muoversi e fare danni è il fine delle tempeste finanziarie. Sul fol si sa in questi frangenti esplodono poi gli interventi a capzum di iene, avvoltoi, sciacalli e mercenari...ergo si scoprono le mille bellezze della vita quotidiana occupandosi di altro lontano dal monitor. Si evitano letture di pagine e pagine di terrorismo psicologico da 4 soldi e soprattutto si evita di vivere la quotazione di un titolo durante i suoi minimi. Meglio riaffacciarsi dopo con cautela, ancora meglio più avanti a buriana passata ;).
Buona continuazione ;)

quotone nestly

..si è bravo.. ..a fottere gli altri è addirittura il nro 1

..Ferrari vale e anche molto, ma non certo 1/3 di tutto il gruppo FCA, per gruppo si intende anche beni immobili, fabbriche, impianti industriali ecc. ecc.
E' come confrontare una briciola di ottima qualità con una micca di pane commestibile.. ..chi ha fame preferisce la micca di pane.


a fottere gli altri numero 1. di fatto pero' ha salvato, anche fottendo gli altri, fca. quindi ha fatto bene anche agli operai fiat e chrysler.

sul valore ferrari, al tempo feci i conti, a 52 $ con i multipli del superlusso e' ben pagato/meritato:

- il fatturato ferrari e' rimasto invariato differentemente dagli altri anche dopo la crisi lehman,
- la tecnologia che esprime ferrari e' di eccellenza
- il brand FERRARI e' esoterico


-> ferrari si merita i multipli di hermes
 
Nestly ha scritto:
Io come penso tanti altri abbiamo staccato la spina e ci siamo dedicati ad altro nella vita come conviene in momenti di turbolenze finanziarie come in queste settimane. Presenti ma non spariti, siamo in mare aperto ma vivi e fiduciosi.
Vivere istante per istante la borsa è deleterio sotto l'iniezione di paura e panico nonchè controproducente e totalmente inutile, l'induzione a muoversi e fare danni è il fine delle tempeste finanziarie. Sul fol si sa in questi frangenti esplodono poi gli interventi a capzum di iene, avvoltoi, sciacalli e mercenari...ergo si scoprono le mille bellezze della vita quotidiana occupandosi di altro lontano dal monitor. Si evitano letture di pagine e pagine di terrorismo psicologico da 4 soldi e soprattutto si evita di vivere la quotazione di un titolo durante i suoi minimi. Meglio riaffacciarsi dopo con cautela, ancora meglio più avanti a buriana passata .
Buona continuazione

Grande OK!.....psicologicamente è massacrante seguire la borsa in questi momenti....:wall:


:D
 
..e ai cassettisti ha fatto del bene ?

no, per gli azionisti in generale. :-)

assolutamente no.forse l'ho scritto gia' in post precedenti.

fca si e' dimostrato un titolo poco efficiente. forse in un futuro, forse, potra' dare dei ritorni, ma non e' certo ottimale per un azionista dover aspettare tutto questo tempo per avere dei ritorni.
ci sono titoli piu' efficienti.
 
oggi tutte le case crescono dal 4 al 6%, VW ,peugeot, daimler, renault..ecc
FCA è la peggiore con +3%
 
no, per gli azionisti in generale. :-)

assolutamente no.forse l'ho scritto gia' in post precedenti.

fca si e' dimostrato un titolo poco efficiente. forse in un futuro, forse, potra' dare dei ritorni, ma non e' certo ottimale per un azionista dover aspettare tutto questo tempo per avere dei ritorni.
ci sono titoli piu' efficienti.

Direi controproducente solo per i cassettisti, per chi fa trading algoritmico (..e probabilmente sì, non siamo degli azionisti nel senso stretto del termine..) è uno dei migliori in assoluto (se non addirittura il migliore) e credo che anche RACE abbia le stesse caratteristiche (presto potrebbe entrare nella rosa degli eletti :D), ma questo non sposta le considerazioni fatte in precedenza sull' a.d. che anzi, se avesse un atteggiamento diverso, probabilmente favorirebbe molto più i primi che abbiamo citato.
 
Direi controproducente solo per i cassettisti, per chi fa trading algoritmico (..e probabilmente sì, non siamo degli azionisti nel senso stretto del termine..) è uno dei migliori in assoluto (se non addirittura il migliore) e credo che anche RACE abbia le stesse caratteristiche (presto potrebbe entrare nella rosa degli eletti :D), ma questo non sposta le considerazioni fatte in precedenza sull' a.d. che anzi, se avesse un atteggiamento diverso, probabilmente favorirebbe molto più i primi che abbiamo citato.

dico meglio.

per azionisti intendevo chi opera con orizzonte temporale 1 mese - 6 mesi. quindi ko per questi.

per chi opera nel breve -e ci prende- e' una manna. :-)

anche per i cassettisti di lungo penso non deludera'.
 
Io come penso tanti altri abbiamo staccato la spina e ci siamo dedicati ad altro nella vita come conviene in momenti di turbolenze finanziarie come in queste settimane. Presenti ma non spariti, siamo in mare aperto ma vivi e fiduciosi.
Vivere istante per istante la borsa è deleterio sotto l'iniezione di paura e panico nonchè controproducente e totalmente inutile, l'induzione a muoversi e fare danni è il fine delle tempeste finanziarie. Sul fol si sa in questi frangenti esplodono poi gli interventi a capzum di iene, avvoltoi, sciacalli e mercenari...ergo si scoprono le mille bellezze della vita quotidiana occupandosi di altro lontano dal monitor. Si evitano letture di pagine e pagine di terrorismo psicologico da 4 soldi e soprattutto si evita di vivere la quotazione di un titolo durante i suoi minimi. Meglio riaffacciarsi dopo con cautela, ancora meglio più avanti a buriana passata ;).
Buona continuazione ;)

scusa, andrò contro corrente rispetto alla lettura che hanno fatto gli altri, ma quello che hai scritto è come dire che questo thread è inutile, addirittura in talune circostanze (niente affatto rare), è dannoso, per i partecipanti.

dove sbaglio?
 
scusa, andrò contro corrente rispetto alla lettura che hanno fatto gli altri, ma quello che hai scritto è come dire che questo thread è inutile, addirittura in talune circostanze (niente affatto rare), è dannoso, per i partecipanti.

dove sbaglio?

groviglio che ci legge, incredibile.

voialtri che ci leggete....pensavo non vi degnaste...:-) zanna ci da lustro!

comunque concordo: questo thread e' inutile. dannoso in talune circostanze. hahahahahah
 
groviglio che ci legge, incredibile.

voialtri che ci leggete....pensavo non vi degnaste...:-) zanna ci da lustro!

comunque concordo: questo thread e' inutile. dannoso in talune circostanze. hahahahahah

heyla :)

sì, quando non c'è il profluvio di "ho comprato a tot , ho venduto a y, secondo me va a 30, no per me va a 1" leggo anche io :yes:

comunque , ci mancherebbe, auguro a questo thread la massima partecipazioneOK!...anche perchè altrimenti,nell'altro, saremmo fot-tuti:eek:
 
heyla :)

sì, quando non c'è il profluvio di "ho comprato a tot , ho venduto a y, secondo me va a 30, no per me va a 1" leggo anche io :yes:

comunque , ci mancherebbe, auguro a questo thread la massima partecipazioneOK!...anche perchè altrimenti,nell'altro, saremmo fot-tuti:eek:


hahahahaha OK!
ciao caro.

nota: allora se ci leggete staro' piu' attento a quello che scrivo qui. da voi cerco di mantenere un tono, qui sono piu' prosaico.... hahahahahah
 
hahahahaha OK!
ciao caro.

nota: allora se ci leggete staro' piu' attento a quello che scrivo qui. da voi cerco di mantenere un tono, qui sono piu' prosaico.... hahahahahah


....ovviamente non mi riguarda,ma non ti sembra Momoto di esagerare?..stai trattando come poveri decerebrati degni solo della tua ironia, gli utenti che ogni giorno,magari in preda allo sconforto e alla disillusione che Fca sta regalando a
piene mani postano qui le proprie riflessioni e/ o propri sfoghi.. ritenendo peraltro che la serie A dei tuoi profondi e consapevoli pensieri sul titolo sia da un'altra parte,dove in genere chi non e' del circolino viene trattato a pesci in faccia dall'alto della superiorità acquisita in tanti anni di elaborate riflessioni su meccanica,vendite e altre dotte disquisizioni..si perché,anche se non posto da un po',veramente mi sta dando fastidio la ripetizione del concetto di cui
sopra e che ,credimi per la simpatia e la stima che ti porto,non ti fa onore...
 
  • Like
Reazioni: abv
Indietro