sul commento di ferrettone concordo: saranno alti e bassi fino alla trimestrale. se nella trimestrale verranno fuori 300-400 mio eur di utile netto (non adjusted) il titolo risale, altrimenti sono capzi.
sul commento di onthefloor: questo bilancio effettivamente ha lasciato a desiderare perlopiu' poiche' sono stati sbandierati risultati non veri. l'utile adjusted e' quanto avrei guagagnato se non ci fosse stata l'invasione delle cavallette.
bisogna capire se e' stata una scelta dichiarare utili bassi oppure se l'azienda realmente si mangia gli utili in richiami. sicuramente l'investimento fca rapportato al tempo non e' felicissimo.
condivido in tutto...
l'anno scorso nel primo trimestre l'utile netto era stato di 100mln... penoso...
erano presenti 100milioni ebit ferrari... quest'anno no...
ma l'anno scorso il margini in usa era stato nel primo trimestre del 3,5%... bassissimo (in tutto l'anno del 6,4% e nel IV trim del 7,1%...)... ed era 600mln per il 3,5%...
in asia è partita la vendita di jeep in loco...
in europa l'anno scorso nel primo trimestre 500x era assente e renegade praticamente pure...
in sud america nel primo trimestre era assente renegade...
io credo i numeri di bilancio saranno buoni... con utile netto VERO per il rpimo trimestre a 0,5 miliardi di euro...
l'unica "critica" che secondo me sarà mossa sarà la dipendenza da NAFTA...
in valore assoluto gran parte della crescita dell'EBIT nel primo trimestre di quest'anno arriverà ancora da la (magari 400mln in più) mentre europa asia e sud america cresceranno come ebit ma di 100-200mln in totale...
ci sono poi minori spese per interessi...
riguardo al capitolo "nascondere utili"...
innanzitutto non credo sia così facile...
cmq lo si può fare per pagare meno tasse (anche se comunque è molto difficile e in caso se ne evitano soltanto una parte) oppure per tenere utili da tirar fuori dal cilindro negli esercizi successivi...
io credo che semplicemnte nel 2015 sia stata fatta una grande pulizia... 700mln per extra richiami, 1 miliardo per revisione strategia sui modelli in nafta, 100mln di multa e 100mln per l'esplosione del porto in Cina dovrebbero essere tutti eventi che non si ripetono...
quindi da quest'anno imho si dovranno vedere i VERI numeri di bilancio... il che non esclude possano ancora migliorare...