Fiat Chrysler Automobiles: news & market 1 august 2014

  • Due nuove obbligazioni Societe Generale, in Euro e in Dollaro USA

    Societe Generale porta sul segmento Bond-X (EuroTLX) di Borsa Italiana due obbligazioni, una in EUR e una in USD, a tasso fisso decrescente con durata massima di 15 anni e possibilità di rimborso anticipato annuale a discrezione dell’Emittente.

    Per continuare a leggere visita questo LINK
io tante cose non le so perchè un po no me ne intendo e, anche se c'e un nesso fra loro, mi occupo maggiormente della vita di borsa della società, nonostante tenga a cuore le vicende industriali del progetto Fiat/Chrysler in ambito internazionale.
solo che non mi pare che dal piano industriale di maggio '14 venga fuori che si produrrà questo spider dal 2015 ma bensì in un periodo nel triennio 2016/2018, ovviamente se quelle auto coperte nella bozza si riferiscono al progetto Fiat-Mazda perchè non mi pare, almeno non mi risulta, che Fiat abbia più fatto cenno a Mazda dall'annuncio del 2012.
vi ringrazio luis ed Emi però se non sono notizie diciamo confidenziali vi prego di integrare le vostre affermazioni con riferimenti oggettivi, se possibile, in quanto sul web non ho reperito nulla in merito. :)

è che stamattina Marchionne non mi rispondeva al telefono poi lo richiamo e ti faccio sapere... :p
 
non vorrei disturbare la conversazione molto interessante che ancora fate su recesso, ferrari, arabi et similia, siccome mancano pochi mesi al 2015 e visto che probabilmente Bluemind non ha visto la mia richiesta del 8 u.s. allora la ripropongo nella speranza di ricevere qualche dato.
sapete qualcosa se il citato accordo (non vincolante) che riporto in allegato è stato poi firmato e di come sta andando questo progetto? lo chiedo perchè durante il forum di Trento mi pare che Marchionne abbia detto che Alfa Romeo si sarebbe costruita in Italia, prodotto italiano, con nuovi prodotti sui quali ci stanno lavorando "in segreto" circa 200 ingegneri, dove si prevede il ritorno della trazione posteriore ed integrale (nessuna più anteriore).
ok grazie a chi saprà dirmi qualcosa in merito.

Marchionne ha cambiato idea più volte :confused:
Dal mio punto di vista con la presentazione della 4C aperta, hanno probabilmente abbandonato per ora l'idea di Spider Alfa Romeo, su base Mazda, anche per il fatto che dovrebbe essere un prodotto Made in Italy e comunque non farebbe numeroni visto il tipo di auto di nicchia...
Tant'è che le ultime notizie davano per probabile una riedizione dello Spider Fiat 124 con l'accordo Mazda.
 
Marchionne ha cambiato idea più volte :confused:
Dal mio punto di vista con la presentazione della 4C aperta, hanno probabilmente abbandonato per ora l'idea di Spider Alfa Romeo, su base Mazda, anche per il fatto che dovrebbe essere un prodotto Made in Italy e comunque non farebbe numeroni visto il tipo di auto di nicchia...
Tant'è che le ultime notizie davano per probabile una riedizione dello Spider Fiat 124 con l'accordo Mazda.

sono due auto diverse, lo spider avrebbe solo due posti, in Fiat ci provarono con la Barchetta ma fu un flop. :rolleyes:
lo spider raccoglie specifiche e una storia tutta sua, anche se con le nuove generazioni e stili non so se tornerebbe in auge.
 
vabbè su, a parte le nostre impressioni ne sappiamo quanto ne sa il web, pensavo di raccogliere qualcosa di più concreto, qualche rumor, visto l'avvicinarsi del 2015 come da annuncio del 2012, evidentemente ci stanno lavorando sopra e presto ne sapremo di più. OK!
 
Marchionne ha ripetuto negli ultimi 6-7 anni che produrre automobili era conveniente per un gruppo che avrebbe venduto 8-9 milioni di veicoli l'anno...

non esageriamo: ha sempre parlato di volumi intorno ai 6 milioni di pezzi.
 
sono due auto diverse, lo spider avrebbe solo due posti, in Fiat ci provarono con la Barchetta ma fu un flop. :rolleyes:
lo spider raccoglie specifiche e una storia tutta sua, anche se con le nuove generazioni e stili non so se tornerebbe in auge.

Scusami perchè l'Alfa 4C non è un 2 posti? magari in versione estrema da corsa e non da tutti i giorni...

La 124 spider era un'auto di successo ed ha lasciato il segno, dunque perchè non riproporla? tra l'altro il marchio Fiat è conosciuto ed è presente su tutti i mercati.
Alfa rimane un'incognita, e ci vogliono anni per adeguare una rete inesistente al di fuori dell'europa
Fiat-124-Spider-_-Lorenzo-Preti-_-Graphicar.jpg


Fiat - Dalla Mazda MX-5 La Futura 124 Spider - Quattroruote
 
Scusami perchè l'Alfa 4C non è un 2 posti? magari in versione estrema da corsa e non da tutti i giorni...

La 124 spider era un'auto di successo ed ha lasciato il segno, dunque perchè non riproporla? tra l'altro il marchio Fiat è conosciuto ed è presente su tutti i mercati.
Alfa rimane un'incognita, e ci vogliono anni per adeguare una rete inesistente al di fuori dell'europa
Fiat-124-Spider-_-Lorenzo-Preti-_-Graphicar.jpg


Fiat - Dalla Mazda MX-5 La Futura 124 Spider - Quattroruote

si è vero 4c è due posti, e sarebbe prevista anche una versione spider, pensavo ne avesse 4 mi sbagliavo. forse perchè non avendola vista all'interno sono stato tratto in inganno dalla sagoma.
ma l'alfa già anni fa aveva fatto la coupè ed anche in versione spider ma non pretendeva di rimpiazzare lo Spider che intendiamo noi.
però ho visto nella nota tecnica (che si dovrebbe leggere sempre ahimè), la 4c è una coupè dunque uno stile diverso dalla concezione di spider.
infatti l'errore visivo che ho fatto perchè per la sagoma mi ricordava il Fiat Coupè (e dietro ne ho prese di capocciate sui fossi, molto scomoda dietro). :)
riguardo all'articolo di 4R che non sapevo e ringrazio mi pare si tratti di supposizioni e ipotesi della stessa rivista non confermate da Fca.
 
A me sono bastate, perché chiare e convincenti, le parole di luis e poi di grov, anche se francamente cercavo solo conferme .....
X chi ancora dubita o insiste....nn penso che questi di equita SIM dicono c a s s a t e, cioè sulla eventuale possibilità di fca di vendere se vuole ferrari ad exor

Equita: Exor compri una quota della Ferrari, aiuterebbe Fiat - MilanoFinanza.it

Il punto, come dice grov, e' la convenienza o meno, quindi vantaggi e svantaggi, economici ed industriali, di una simile ipotesi.....solo mi permetto di aggiungere in tal caso il bilancio dei vantaggi / svantaggi x fca, si interseca inevitabilmente con quelli di exor.......per questo una volta completata la fusione e poi quotazione al nyse, nn considero inverosimile nel 2015/16 o cmq in un prox futuro nn troppo lontano, tale ipotesi ferrari..........
.anzi il fatto che exor mi sembra sia ormai più di un anno che si parla di grossa liquidità da reinvestire ( vendita sgs, se ricordo bene il nome) e ad oggi ancora nn lo ha fatto, mi lascia perplessa......x exor credo sarebbe un grande affare......e se l'operazione viene ben congeniata, nn credo che i piccolo azionisti avranno da che lamentarsi ....
 
Riflessioni:
1) Vendere una parte di una società è interpretata come segno di debolezza (è alla frutta e si sta vendendo i gioielli) o di forza (entra denaro fresco da investire in altri asset)?
2) In base a come il mercato interpreta la cosa il titolo sale o scende (mi ricordo quando si era ventilata la vendita di AR il titolo era salito): perchè? Perchè AR è un pezzo in perdita dell'azienda? Perchè vuol dire riduzione dei costi di personale, investimenti, stabilimenti etc?
3) Mettendo numeri a caso Fiat vale 10. Si vende per esempio Chrysler alla VW (ma anche Ferrari, l'esempio è lo stesso). Fiat o Exor si mette i soldi in tasca o li investe in altri asset, magari in RCS. Il titolo in borsa sale o scende, adesso che non ha più Chrysler? E se scende e va a 5 euro, all'azionista che aveva comprato Fiat a 10 perchè aveva anche chrysler, adesso che non c'è più e si trova l'azione a 5 chi lo risarcisce? Oppure va anche a lui per legge parte del ricavato della vendita di Chrysler?
 
non mi risulta, tanto è vero che nel 2006 fiat cedetta a mubadala il 5% di ferrari, senza alcun problema, senza alcuna quotazione, senza alcuna OPV. in pieno e sereno accordo con tutti gli azionisti di minoranza della controllata (piero) . il 5% è stato poi riacquistato , senmpre senza problemi, in trattativa privata, nel 2010

Perdonami ma rimango della mia idea.il socio di controllo non può fare ciò che vuole.sarebbe la giungla.vendere il 5% è un conto , far fuori il 100% vendendolo al maggior azionista è un' altra cosa.il mercato, gli azionisti,i tribunali non te la farebbero passare.

Ps in passato Cola*nino aveva gia' provato a fondere tecnost con olivetti.poteva farlo senza problemi. Vai a vedere come è finita l'operazione......
 
Riflessioni:
1) Vendere una parte di una società è interpretata come segno di debolezza (è alla frutta e si sta vendendo i gioielli) o di forza (entra denaro fresco da investire in altri asset)?
2) In base a come il mercato interpreta la cosa il titolo sale o scende (mi ricordo quando si era ventilata la vendita di AR il titolo era salito): perchè? Perchè AR è un pezzo in perdita dell'azienda? Perchè vuol dire riduzione dei costi di personale, investimenti, stabilimenti etc?
3) Mettendo numeri a caso Fiat vale 10. Si vende per esempio Chrysler alla VW (ma anche Ferrari, l'esempio è lo stesso). Fiat o Exor si mette i soldi in tasca o li investe in altri asset, magari in RCS. Il titolo in borsa sale o scende, adesso che non ha più Chrysler? E se scende e va a 5 euro, all'azionista che aveva comprato Fiat a 10 perchè aveva anche chrysler, adesso che non c'è più e si trova l'azione a 5 chi lo risarcisce? Oppure va anche a lui per legge parte del ricavato della vendita di Chrysler?

Il punto3) mi lascia un po' perplessa....per me semplifichi tutto con troppa negativita....cioè vedi solo cose negative in una simile ipotesi...penso ci siano sia benefici che svantaggi....
 
Perdonami ma rimango della mia idea.il socio di controllo non può fare ciò che vuole.sarebbe la giungla.vendere il 5% è un conto , far fuori il 100% vendendolo al maggior azionista è un' altra cosa.il mercato, gli azionisti,i tribunali non te la farebbero passare.

Ps in passato Cola*nino aveva gia' provato a fondere tecnost con olivetti.poteva farlo senza problemi. Vai a vedere come è finita l'operazione......

Ma perdonami, allora quando generalmente parlando, nn solo di fiat, si parla di vendita di asset core o nn core di una benedetta società, vendere ferrari che ovviamente è' considerato core business, nn e' la stessa cosa......ragionate sempre, x me, arbitrariamente....sarà che siete piccoli piccoli piccoli azionisti di f e questo vi rende meno oggettivi????
 
A me sono bastate, perché chiare e convincenti, le parole di luis e poi di grov, anche se francamente cercavo solo conferme .....
X chi ancora dubita o insiste....nn penso che questi di equita SIM dicono c a s s a t e, cioè sulla eventuale possibilità di fca di vendere se vuole ferrari ad exor

Equita: Exor compri una quota della Ferrari, aiuterebbe Fiat - MilanoFinanza.it

Il punto, come dice grov, e' la convenienza o meno, quindi vantaggi e svantaggi, economici ed industriali, di una simile ipotesi.....solo mi permetto di aggiungere in tal caso il bilancio dei vantaggi / svantaggi x fca, si interseca inevitabilmente con quelli di exor.......per questo una volta completata la fusione e poi quotazione al nyse, nn considero inverosimile nel 2015/16 o cmq in un prox futuro nn troppo lontano, tale ipotesi ferrari..........
.anzi il fatto che exor mi sembra sia ormai più di un anno che si parla di grossa liquidità da reinvestire ( vendita sgs, se ricordo bene il nome) e ad oggi ancora nn lo ha fatto, mi lascia perplessa......x exor credo sarebbe un grande affare......e se l'operazione viene ben congeniata, nn credo che i piccolo azionisti avranno da che lamentarsi ....

Fagli fare a exor questa operazione.magari quando fca e' già quotata a ws poi vedi il mercato dopo 1 anno di cause legali degli azionisti con relativo spu*ttanamento del management dove ti manda la quotazione di fca!
 
Il punto3) mi lascia un po' perplessa....per me semplifichi tutto con troppa negativita....cioè vedi solo cose negative in una simile ipotesi...penso ci siano sia benefici che svantaggi....

Ho estremizzato la cosa ed i numeri. Però c'è una differenza tra spinoffare una parte dell'azienda e venderla togliendola, di fatto, dal calderone a cui il mercato dava un determinato valore azionario. Quando hanno spinoffato Fiat Industrial l'azionista che aveva Fiat si è trovato lo stesso numero di azioni di entrambe le società. Spinoffando Ferrari si avrebbe la stessa cosa, l'azionista Fiat si troverebbe azioni di entrambe le società con Fiat che magari vale 4 e Ferrari che vale 3. Se se la vendono in privato come fanno gli azionisti a guadagnarci dalla cosa? Con un maxi dividendo?
 
Il punto3) mi lascia un po' perplessa....per me semplifichi tutto con troppa negativita....cioè vedi solo cose negative in una simile ipotesi...penso ci siano sia benefici che svantaggi....

Exor = Elkan
Fiat = Elkan

quindi è come se Equita dice a Elkan di spostare un po di liquidità da Exor a Fiat.. e francamente al momento attuale per quel che leggo sui conti non credo ci sia la necessità.. ripeto.. se il piano di Marchionne va bene è previsto l'azzeramento del debito quindi Fiat/FCA non ha alcun bisogno di ulteriore liquidità..
Inoltre, come già scritto più volte, FCA perchè mai si dovrebbe "disfare" di Ferrari, società sempre in utile e che produce autovetture, cioè il core business di FCA bah.. magari per comprare Porche :D:D

Discorso diverso su Alfa e Lancia, su qui per riportare il Brand alle vendite occorre investire denaro quindi si può parlare di Brand appetibile a società che sono capaci e/o vogliono rilanciare creando valore dal marchio.

comunque una cosa è certa, visto che non pagano dividendi, devono valorizzare la quotazione del titolo OK! altrimenti :bye:
 
Riflessioni:
1) Vendere una parte di una società è interpretata come segno di debolezza (è alla frutta e si sta vendendo i gioielli) o di forza (entra denaro fresco da investire in altri asset)?

hanno 22 miliardi di liquidità, altro denaro fresco?

2) In base a come il mercato interpreta la cosa il titolo sale o scende (mi ricordo quando si era ventilata la vendita di AR il titolo era salito): perchè? Perchè AR è un pezzo in perdita dell'azienda? Perchè vuol dire riduzione dei costi di personale, investimenti, stabilimenti etc?

speculazione;

3) Mettendo numeri a caso Fiat vale 10. Si vende per esempio Chrysler alla VW (ma anche Ferrari, l'esempio è lo stesso). Fiat o Exor si mette i soldi in tasca o li investe in altri asset, magari in RCS. Il titolo in borsa sale o scende, adesso che non ha più Chrysler? E se scende e va a 5 euro, all'azionista che aveva comprato Fiat a 10 perchè aveva anche chrysler, adesso che non c'è più e si trova l'azione a 5 chi lo risarcisce? Oppure va anche a lui per legge parte del ricavato della vendita di Chrysler?

il caso non esiste, 1 azione fiat ha valore nominale di 3,58 euro mentre l'atuale valore di mercato azionario alle ore 15,20 del 11.8.2014 è di 6,935 euro.
 
Riflessioni:
1) Vendere una parte di una società è interpretata come segno di debolezza (è alla frutta e si sta vendendo i gioielli) o di forza (entra denaro fresco da investire in altri asset)?
2) In base a come il mercato interpreta la cosa il titolo sale o scende (mi ricordo quando si era ventilata la vendita di AR il titolo era salito): perchè? Perchè AR è un pezzo in perdita dell'azienda? Perchè vuol dire riduzione dei costi di personale, investimenti, stabilimenti etc?
3) Mettendo numeri a caso Fiat vale 10. Si vende per esempio Chrysler alla VW (ma anche Ferrari, l'esempio è lo stesso). Fiat o Exor si mette i soldi in tasca o li investe in altri asset, magari in RCS. Il titolo in borsa sale o scende, adesso che non ha più Chrysler? E se scende e va a 5 euro, all'azionista che aveva comprato Fiat a 10 perchè aveva anche chrysler, adesso che non c'è più e si trova l'azione a 5 chi lo risarcisce? Oppure va anche a lui per legge parte del ricavato della vendita di Chrysler?



addisì, caso estremo, se FCA decide di vendere (quindi per evitare problemi deve avere pieno accordo delle minoranze, che in questo caso è una persona, piero, che è l'unica che potrebbe portare in tribunale) ferrari per, poniamo, 15 miliardi al sultano del brunei, FCA riceve 15 miliardi in cassa. i piccoli azionisti non devono ricevere nulla perchè i 15 miliardi sono nellacassa della società di cui hanno le azioni.punto. che devono avere d'altro? altro discorso è lo spin-off e quotazione (non era questo il caso preso in considerazione. poi le valutazioni dei mercati sull'operazione e il valore del titolo FCA ce le sue oscillazioni sono tutta un'altra questione
 
Indietro