Fiat Chrysler Automobiles: news & market 14 oct 2014

FCA ormai ha un trading pattern che non ha più nulla a che vedere con quello della vecchia fiat. la news di oggi, con un mib agonizzannte l'avrebbe sprofondata del 10%.
Io purtroppo sono fuori e non entro a questi livelli. Mi hanno preso lo stop durante la presentazione della trimestrale.
Comunque l'andamento di FCA dimostra ancora una volta che il MIB è manipolato ......cedere la borsa italiana agli inglesi è stato un errore epocale.
 
Fonte Sole24:
Fiat Chrysler Automobiles (Fca) riceverà dalla Ferrari 2,25 miliardi di euro, fra dividendi e trasferimenti di liquidità, prima dello scorporo dell'azienda di Maranello dalla stessa Fca.
Lo scrive un documento depositato da Fca presso la Sec (l'autorità Usa di controllo sui mercati) in vista del collocamento di azioni Fca a Wall Street, previsto entro la fine dell'anno. La somma di 2,25 miliardi è «attualmente stimata», scrive Fca.
 
...cedere la borsa italiana agli inglesi è stato un errore epocale.[/QUOTE]


:clap::clap:
la cosa più saggia che abbia sentito dal 2007 anno di fusione con gli inglesi....(lo feci notare anche io... )

:clap::clap::clap::clap:
 
manipolazione del mercato

fioccano le inchieste qua e la

oggi anche in Svizzera
 
mi par di capire (non ho alcuna attendibilita) che Ferrari non vien proprio spinoffata aggratis.
Un po come quel che accadde con Fiat industrial.
 
mi par di capire (non ho alcuna attendibilita) che Ferrari non vien proprio spinoffata aggratis.
Un po come quel che accadde con Fiat industrial.

C'è da aspettarsi che carichino un po' di mattoni in bagagliaio prima di spedirla
il Sergione ha bisogno di soldi, e tanti, per la sorella spartana di maserati ;)
 
Sales of Fiat-Jeep cars in Russia | Vendite di auto Fiat-Jeep in Russia

Russia220.png
 
FIAT CHRYSLER +4,4% Supercedola in arrivo da Ferrari (2,25 mld di euro) prima dello spin off 13/11/2014 16:24 - WS

Fiat - Chrysler (FCA.MI) allunga in rialzo del 4,4% e si porta sul nuovo massimo dell'anno a 9,82 euro (tenendo conto anche della vecchia Fiat).

Con il guadagno di oggi la performance da inizio settimana supera il +10%.

Un filing della Sec riporta che FCA riceverà un super-dividendo di 2,25 miliardi di euro (2,8 miliardi di dollari) dalla Ferrari prima di procedere allo spin off della casa di auto di lusso.

Marchionne intende quotare il 10% di Ferrari tra il secondo e il terzo trimestre del 2015.

Il bond convertendo che fa parte del piano di rafforzamento patrimoniale del gruppo, che si prevede avrà scadenza 2016, potrà essere convertito in anticipo dai detentori e dalla società, secondo un filing alla Sec di oggi che include il prospetto dell'emissione.

Ciò potrà avvenire, a condizione di alcune limitazioni e aggiustamenti, in qualunque momento fino al 25mo giorno di scambi, che precedono la scadenza al tasso di conversione minimo, dice il filing.
 
a: ricevera' 2,25 mld euro da Ferrari prima dello scorporo
MILANO (MF-DJ)--Fiat Chrysler Automobiles ha intenzione di incassare da Ferrari 2,25 miliardi di euro prima di completare le operazioni di scorporo annunciate a fine ottobre. E' quanto emerge dal prospetto preliminare depositato presso la Sec dal gruppo automobilistico in vista dell'offerta di azioni e del collocamento del bond convertendo annunciati in occasione della pubblicazione dei conti trimestrali. "Il 29 Ottobre 2014 abbiamo annunciato la nostra intenzione di separare la Ferrari da Fca attraverso la combinazione di un'offerta pubblica del 10% di Ferrari e di una distribuzione del nostro restante 80% ai nostri azionisti. Tali operazioni dovrebbero avvenire nel 2015. Prima della separazione abbiamo anche intenzione di entrare in alcune altreoperazioni, tra cui distribuzioni e trasferimenti di denaro da Ferrari a Fca attualmente stimate in 2,25 miliardi di euro", si legge nel prospetto. A fine ottobre, Marchionne aveva anticipato la possibilita' di un dividendo straordinario di Ferrari prima dello scorporo e il trasferimento alla casa di Maranello di parte del debito consolidato. red/mur (fine) MF-DJ NEWS 1316:38 nov 2014
 
Il conto della serva è che Ferrari doni 2,25, il convertendo altri 2,5 e ferrari si accolli anche una parte di debito.

Giusto?
 
parliamoci chiaro.

avere azioni FCA ora ha il vantaggio che estrare valore dal brand ferrari e distribuisce i soldi e i debiti in maniera di favorire FCA.
ma per i futuri azionisti unicamente di Ferrari il problema e' che si troveranno uno straordinario gioiello come brand ma come conti economici saranno compromessi e zavorrati dalle operazioni pre spin off:mad:
 
parliamoci chiaro.

avere azioni FCA ora ha il vantaggio che estrare valore dal brand ferrari e distribuisce i soldi e i debiti in maniera di favorire FCA.
ma per i futuri azionisti unicamente di Ferrari il problema e' che si troveranno uno straordinario gioiello come brand ma come conti economici saranno compromessi e zavorrati dalle operazioni pre spin off:mad:

Diventerò proprietario della Ferrari? :eek:
 
parliamoci chiaro.

avere azioni FCA ora ha il vantaggio che estrare valore dal brand ferrari e distribuisce i soldi e i debiti in maniera di favorire FCA.
ma per i futuri azionisti unicamente di Ferrari il problema e' che si troveranno uno straordinario gioiello come brand ma come conti economici saranno compromessi e zavorrati dalle operazioni pre spin off:mad:

e questo non ridurrà la possibilità di spuntare un prezzo maggiore pr l'azione Ferrari al collocamento?
 
pare di si.

Ma va approfondito 2 mld di dividendo son troppi anche per Ferrari.

Beh vista così è un'operazione che può avere un senso (certo non sono io a doverla insegnare a Marchionne, intendiamoci).

Puntellare il debito di FCA e ridurre drasticamente il pagamento degli interessi ha una sua logica ("FCA ha troppo debito...").

Zavorrare un pò Ferrari di costi...vabbè ad oggi ha dimostrato di essere un generatore di risorse, perchè dovrebbe non esserlo anche domani? Tra l'altro Ferrari non significa solo auto e il suo valore, indipendentemente dai numeri, è e resta elevatissimo.

A FCA tutto questo aiuta non poco e mette le basi per fare il salto di qualità (rilancio di Alfa e altri investimenti sui modelli).

Oltretutto Maserati sta aiutando non poco i conti europei e continuando così potrebbero pure migliorare di molto.

Alla fine non credo che FCA varrà zero e Ferrari 5, 6 o 10. Certo, come già ci siamo detti, è essenziale che FCA cominci a generare utili nella media di settore. Per questo dobbiamo per forza aspettare ancora qualche mese per capirlo.
 
parliamoci chiaro.

avere azioni FCA ora ha il vantaggio che estrare valore dal brand ferrari e distribuisce i soldi e i debiti in maniera di favorire FCA.
ma per i futuri azionisti unicamente di Ferrari il problema e' che si troveranno uno straordinario gioiello come brand ma come conti economici saranno compromessi e zavorrati dalle operazioni pre spin off:mad:

Ma che diciiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii. Ferrari era seppellita dentro Fiat, diventerà quello che adesso è in sedicesimo: un produttore di lusso a tutto tondo, roba da fare quattrini a palate.
Cerchiamo di ragionare guardando al futuro e non al passato.
 
Beh vista così è un'operazione che può avere un senso (certo non sono io a doverla insegnare a Marchionne, intendiamoci).

Puntellare il debito di FCA e ridurre drasticamente il pagamento degli interessi ha una sua logica ("FCA ha troppo debito...").

Zavorrare un pò Ferrari di costi...vabbè ad oggi ha dimostrato di essere un generatore di risorse, perchè dovrebbe non esserlo anche domani? Tra l'altro Ferrari non significa solo auto e il suo valore, indipendentemente dai numeri, è e resta elevatissimo.

A FCA tutto questo aiuta non poco e mette le basi per fare il salto di qualità (rilancio di Alfa e altri investimenti sui modelli).

Oltretutto Maserati sta aiutando non poco i conti europei e continuando così potrebbero pure migliorare di molto.

Alla fine non credo che FCA varrà zero e Ferrari 5, 6 o 10. Certo, come già ci siamo detti, è essenziale che FCA cominci a generare utili nella media di settore. Per questo dobbiamo per forza aspettare ancora qualche mese per capirlo.

ti diro di piu presa cosi come ce la stanno presentando i media
direi che ti ritrovi FCA distribuire da subito dividendi post spinoff e ferrari no.
 
Indietro