Fiat-Chrysler Automobiles: news & market 18 mag 2017

FCA dichiara di aver raggiunto, oggi, ufficialmente un accordo per il via libera alla vendita dei modelli diesel 2017...la conseguenza è anche quella di mutuare il software, in accordo con EPA eCARB sui modelli oggetto di disputa degli anni scorsi


sembra quindi che la querelle sia risolta...aspetiamo anche fonti ufficiali di terze parti e sopratutto di EPA e CARB

http://media.fcanorthamerica.com/newsrelease.do?id=18296&mid=1


se basta questo, il 24 maggio , il giudice federale dovrebbe archiviare la questione

Miiiiiinch_a.......:bow:
Proppio una bella notizia
Ennesima mandrakata di Marchionne? Per questo non ha fatto cenno durante le ultime apparizioni pubbliche? Era tranquillo per essere in dirittura d'arrivo?
 
aspettiamo un po' di minuti. una dichiarazione ufficiale FCA è molto cogente(non credo si arrischino a ricevere poi smentite, se la cosa non è solida). aspettiamo che le varie principali agenzie (bloomberg reuters et cetera) battano la notizia. i relativi giornalisti cercheranno commenti di conferma da parte di portavoce di EPA, CARB e DOJ...una volta che ci sono anche quelle conferme, la questione è , de facto, derubricata a "caz-zata" (ed anni luce dallo scandalo diesel ): un errore di interpretazione e implementazione con piena collaborazione e non dolo scientemente perpetrato e recalcitrante alla collaborazione
 
Incredibile... nella pagina di Wikipedia dedicata alla Dodge Journey le pagine di Carsitaly sono citate moltissime volte nelle note...
Nuova fonte di traffico anche per una maggior visibilità del forum quindi... :)

Dodge Journey - Wikipedia
 
Questa la notizia riportata da Yahoo Finanza

Fca: deposita richiesta certificazione emissioni diesel in Usa
Askanews19 maggio 2017

New York, 19 mag. (askanews) - Fca Us ha formalmente depositato presso la U.S. Environmental Protection Agency (Epa, l'agenzia per la tutela ambientale americana) e la California Air Resources Board (Carb) richiesta di certificazione delle emissioni diesel per i modelli 2017 di Jeep Grand Cherokee e Ram 1500.
Come si legge in una nota della società, questi veicoli sono equipaggiati con software di calibrazione delle emissioni aggiornati.
La decisione è il risultato di "numerosi mesi di stretta collaborazione tra Fca Us e l'Epa e il Carb", compresi approfonditi test dei veicoli, per chiarire questioni che riguardano la tecnologia di controllo delle emissioni utilizzata dall'azienda.
Come si legge ancora nella nota, "con l'approvazione dell'Epa e del Carb, Fca Us intende installare i suddetti software di controllo delle emissioni aggiornati anche sui modelli 2014-2016 di Jeep Grand Cherokee e Ram 1500", quelli per cui a gennaio le autorità americane avevano notificato al gruppo possibili violazione delle leggi sulle emissioni.
La casa automobilistica ha così voluto calmare le preoccupazioni delle due agenzie sulle calibrazioni dei veicoli in questione.
Fca Us, come spiega il gruppo, "ritiene inoltre che tali misure possano facilitare il raggiungimento di una rapida risoluzione delle discussioni attualmente in corso con la Divisione Ambiente e Risorse Naturali del Dipartimento di Giustizia e altre agenzie governative".
Secondo la società, in seguito dell'approvazione da parte delle autorità americane, i modelli 2014-2016 potranno essere portati nelle concessionarie per l'aggiornamento dei software installati sui veicoli. Il gruppo prevede che le calibrazioni miglioreranno le prestazioni dei veicoli in termini di emissioni "senza alcun impatto sulle prestazioni e consumi".
 
Un'altra fonte:

Fca: deposita documentazione per certificazione veicoli diesel

MILANO (MF-DJ)--Fca ha depositato formalmente la richiesta di certificazione delle emissioni diesel per i modelli 2017 di Jeep Grand Cherokee e Ram 1500. La richiesta è stata depositata presso la U.S. Environmental Protection Agency (Epa) e la California Air Resources Board (Carb).

E' quanto si apprende da una nota dalla quale si rileva che questi veicoli sono equipaggiati con software di calibrazione delle emissioni aggiornato.

Il deposito, prosegue la nota, è il risultato di molti mesi di stretta collaborazione tra Fca Us con Epa e Carb, che comprendono anche test approfonditi dei veicoli, per chiarire questioni relative alla tecnologia di controllo delle emissioni utilizzata.

Fca, con l'approvazione di Epa e Carb, intende installare questi nuovi software di controllo delle emissioni aggiornati anche sui modelli 2014-2016 di Jeep Grand Cherokee e Ram 1500.
 
eh, per ora sono solo rilanci della dichiarazione di FCA...dobbiamo aspettare dei riscontri dalle controparti governative
 
Mi pare che per quanto riguarda i modelli 2017 sia abbastanza assodato. Certo meglio attendere conferma ma il punto è che non costutuisce alcuna garanzia che il retro-fit sui modelli degli anni precedenti venga accettato e tanto meno considerato sufficiente ad estinguere la diatriba. Speriamo.
 
Mi pare che per quanto riguarda i modelli 2017 sia abbastanza assodato. Certo meglio attendere conferma ma il punto è che non costutuisce alcuna garanzia che il retro-fit sui modelli degli anni precedenti venga accettato e tanto meno considerato sufficiente ad estinguere la diatriba. Speriamo.

eh infatti vorrei capire meglio la questione

mettiamo che arrivi la conferma... si tratta dei soli modelli 2017? e quelli prima? si va avanti dunque?*



*intendo con le cause, dal messaggio si capisce che il software sara' modificato anche sui modelli precedenti
 
Ultima modifica:
io, limitandomi ad applicare la logica (e dalle esposizioni di FCA) evincerei che valga anche per i modelli 2014-2016, semplicemente perchè quelli 2017 non sono diesel diversi, ma solo con software con mappature diverse. FCA non deve apportare modifiche hardware ma solo installare il nuovo software, la nuova programmazione alle vecchie auto. così affermano. se quindi approvano il MY 2017 , di conseguenza il pregresso viene mutuato...se posso continuare con l'interpretazione, FCA ha messo nero su bianco , si spera, avendo qualche serio riscontro di EPA eCARB (...altrimenti non vedo il motivo. avrebbero atteso ancora. poi, dovrà vedersela con il DOJ, ma se EPA eCARB sono d'accordo, penso che il dipartimento di giustizia accetti la situazione
 
*intendo con le cause, dal messaggio si capisce che il software sara' modificato anche sui modelli precedenti

il DOJ deve decidere se "consolidare" le cause varie in un'accusa complessiva. nel momento in cui FCA , con beneplacito di EPA eCARB (che si ritenessero soddisfatte e confermassero che di errore interpretativo e non dolo, si tratta) ha trovato il modo di sistemare il pregresso, i singoli ricorrenti a cosa possono attaccarsi? al limite i singoli andranno avanti , ma saranno cause singole di piccolo cabotaggio che FCA ha sempre avuto, come tutti i costruttori americani
 
Certo, ma sarebbe questo sufficiente ad estinguere l'infrazione reclamata? Al momento non ce n'è alcun indizio, e ne dubito. Però al contrario, reputo che difficilmente si giunga a comminare multe anche solo proporzionalmente paragonabili a quelle VW.
 
Ultima modifica:
@aero ah ,certo, quello è da vedere...ma sai, se passa l'errore "bona fide" di interpretazione all'interno della legge, anche quello si può evitare. vedremo


quello che mi sembra un po' strano, ancora, è che i vari giornalisti (americani) non abbiano ancora raggiunto per commenti , anche ufficiosi, qualche portavoce di EPA e CARB
 
Passo importante di FCA aspettiamo la risposta di chi di dovere in caso positivo sarebbe una svolta per il titolo e anche in Europa non potrebbero non tenerne conto. Vediamo i tempi di risposta credo che saranno rapidi.
 
Magneti Marelli

A Sulmona annunciate per settembre: 60 assunzioni di interinali; una serie di promozioni e turnistica a quota 17 (non si lavorerà il turno che inizia alle 22 di domenica) con l'investimento di 3 milioni in nuovi macchinari destinati ad aumentarem la produzione.
 
Ci sono altre news? In America siamo a 9.27 con il cambio attuale
 
oltre all'estratto di za, è uscito adesso :"... A spokesman for the California Air Resources Board said it expected to issue a statement later."

quindi il CARB si "sbottonerà" in giornata
 
Indietro