FINALMENTE: Sto' ragionando come un trader.

Non ho detto che e' tempo buttato. Anch'io come te lo considero un hobby, per me molto bello. Una vera palestra della personalita'.

Ci tengo a sottolineare che ho scritto 'della personalità', non "dell'intelligenza".
E' qualcosa di più, che secondo me presuppone l'intelligenza, ma è di più.
Direi anche 'maturità'.



Va bè, ora torno dal mio orsacchiotto senò piange... :D
 
e non ne faccio nemmeno una questione di 'grossa' o 'piccola' speculazione.
La speculazione, in realtà, fa bene ai sisitemi economici.
Non è la causa dei problemi, ma un sintomo. Per di più, regolatore.
Quindi, W la speculazione. Ed io non sono nemmeno tanto contro le tanto vituperate 'macchinette'. Senza di esse, crediamo davvero che la nostra attuale attività possa davvero continuare?

Nulla fa mai bene o male in assoluto... a tutto serve un limite... il limite è determinato dallo scopo che si desidera perseguire... (personal opinion)
 
Perché se uno guadagna l'altro perde?
Ma se anche così fosse... è normale, a voler ben vedere...

Se un pizzaiolo vende una pizza non c'è solo uno che compra la pizza... c'è un altro pizzaiolo che non vende la sua di pizza... ma mettiamo esista solo 1 pizzaiolo ed un mangiatore di pizza... se si parte dal presupposto che esiste un prezzo giusto (x euro) si può al limite fare pari e patta... altrimenti uno guadagna ed uno perde... ma è conclusione implicita nello stabilire che esiste un giusto prezzo... per questo l'economia ha stabilito che non può esistere un giusto prezzo... vale per la pizza e vale (ancor di più) anche per gli strumenti finanziari... :yes:


ma io non ho detto che non è normale, non ho dato nessun giudizio di merito...
poi, il paragone con la fornitura di un bene non lo trovo calzante... nel trading non si commerciano beni di consumo...

Però, è vero che anche chi guadagna nel commercio lo fa a scapito di altri...effettivamente quello è considerato un lavoro a tutti gli effetti, anche se consiste nel "fregare il prossimo" nel modo migliore possibile, cioè non troppo... un po' alla volta, ma per molto tempo e in grandi quantità..
OK!
mi hai quasi convinto, eh... :yes:
 
.........
Se un pizzaiolo vende una pizza non c'è solo uno che compra la pizza... c'è un altro pizzaiolo che non vende la sua di pizza...

considera però che il pizzaiolo che non vende ha solo un mancato guadagno, non una perdita...

inoltre il lavoro del pizzaiolo produce un bene che soddisfa un bisogno primario per l'uomo che è l'alimentazione... .... e nel trading????:mmmm::confused:
 
sono niubbo e trovo interessante la discussione, però non ho capito chi produce le pizze qui.
 
Il mio è un commento da "esterno" ... non mi picchiate troppo forte ... :D
...
IL TRADER DEVE NECESSARIAMENTE ESSERE RICONOSCIUTO COME UN LAVORO A TUTTI GLI EFFETTI SENZA SE E SENZA MA!...
Ma, volendo, un trader non potrebbe aprirsi una partita IVA e gestire il proprio denaro come "oggetto dell'impresa" ? :mmmm:
Come fanno alcuni che fanno gestire il patrimonio immobiliare alla "srl" di famiglia ... in tal caso però dovresti informarti bene sugli obblighi, la contabilità, i contributi previdenziali ecc. ecc. e valutare se è il caso.
Ciò detto, ribadisco che secondo me la tassazione di quest'attività, lavoro o no, è già fin troppo elevata.
Dipende dal termine di paragone ... se usi gli scaglioni Irpef penso di no.
considera però che il pizzaiolo che non vende ha solo un mancato guadagno, non una perdita...

inoltre il lavoro del pizzaiolo produce un bene che soddisfa un bisogno primario per l'uomo che è l'alimentazione... .... e nel trading????:mmmm::confused:
A parte che un pizzaiolo che non vende ... rischia di buttare il materiale che ha comprato ed il lavoro svolto non retribuito ... quindi indirettamente ha una perdita ... invece circa il trader il fatto che la presenza di diversi trader aumenti gli scambi non si traduce in una migliore liquidità sugli strumenti ? :mmmm:
Se è così allora avrebbero anche una funzione di utilità collettiva.

Faccio una piccola considerazione sulla tobin tax, se l'inserimento di una tassa sulle negoziazioni mi rende meno proficua l'attività non è possibile pensare di modificare l'operatività ... per intenderci da intraday a multiday ?

Sono domande di uno che non segue prettamente il settore ... ma sono un pò curioso di conoscerne qualche aspetto.

Ciao :)
 
IL TRADER DEVE NECESSARIAMENTE ESSERE RICONOSCIUTO COME UN LAVORO A TUTTI GLI EFFETTI SENZA SE E SENZA MA!

siiiiiii!!!!

con l'inps, gli studi di settore, l'irpef al 43%, l'Agenzia delle Entrate che ti fa gli accertamenti, l'iva, la partita iva, la tassa sulla partita iva, la tassa sull'iscrizione all'albo, l'ici, l'imu, la tarsu, la cciaa, l'icazzzz................

che bello!!!
 
Dopo anni di perdite e incazzature.....
dopo vari e vari errori.


Mi sto' accorgendo che sto' iniziando a ragionare come un trader.

Si lascia correre i profitti
Si tagliano le perdite.
Il rischio si accetta sempre se e' commisurato al rendimento.
L'incertezza porta sempre al SELL


negli ultimi 2 anni ragionando cosi' ho recuperato tutto. OK!OK!

scusate l'auto esaltazione ma sta' cosa mi rende felice e volevo condividerla con voi , cosi' come ho condiviso tante battaglie , perse o vinte . :p

L'importante è capirlo prima che si azzeri il conto .......... :D
 
Dopo anni di perdite e incazzature.....
dopo vari e vari errori.


Mi sto' accorgendo che sto' iniziando a ragionare come un trader.

Si lascia correre i profitti
Si tagliano le perdite.
Il rischio si accetta sempre se e' commisurato al rendimento.
L'incertezza porta sempre al SELL


negli ultimi 2 anni ragionando cosi' ho recuperato tutto. OK!OK!

scusate l'auto esaltazione ma sta' cosa mi rende felice e volevo condividerla con voi , cosi' come ho condiviso tante battaglie , perse o vinte . :p

ciao, innanazitutto i mei complimenti:clap:...fà prorio piacere ogni tanto leggere di qualcuno che riesce ad emergere e qualcuno di positivo!!..quà il 90% passa a distruggere e a fare del catastrofismo ,dimenticando che nessuno è obbligato a tradare ....;)......due domandine......1)dopo quanti anni esattamente sei passato positivo?.....2)che tipo di operatività hai? intraday,multiday e che stumenti utilizzi in generale......ciao e ben venuto nel club del 5% che guadagna :D.........scherzo nèèèèèèèèè:p
 
......................................

Faccio una piccola considerazione sulla tobin tax, se l'inserimento di una tassa sulle negoziazioni mi rende meno proficua l'attività non è possibile pensare di modificare l'operatività ... per intenderci da intraday a multiday ?

Sono domande di uno che non segue prettamente il settore ... ma sono un pò curioso di conoscerne qualche aspetto.

Ciao :)

SI

è quello che sto studiando (e che sto provando da qualche mese, in pratica da quando la TTF sta diventando realtà) ....

bisogna lavorare su escursioni molto più ampie e size molto più piccola e con il minor numero possibile di transazioni

quindi anzichè mirare ai 5 tick con 10.000 pezzi, mirare ai 25 con 2.000 pezzi

e per limitare le transazioni bisogna sostituire gli stop loss con ordini condizionati che aprono degli spread a copertura.... il meccanismo è un po sofisticato ed inoltre è coperto da copyright:D... Ovviamente l'utilizzo di spread a copertura diminuisce l'efficienza a scapito del gain.... inevitabilmente ogni soluzione tecnica comporta un costo, se no a quest'ora saremmo tutti miliardari
 
SI

è quello che sto studiando (e che sto provando da qualche mese, in pratica da quando la TTF sta diventando realtà) ....

bisogna lavorare su escursioni molto più ampie e size molto più piccola e con il minor numero possibile di transazioni

quindi anzichè mirare ai 5 tick con 10.000 pezzi, mirare ai 25 con 2.000 pezzi

e per limitare le transazioni bisogna sostituire gli stop loss con ordini condizionati che aprono degli spread a copertura. Ovviamente l'utilizzo di spread a copertura diminuisce l'efficienza a scapito del gain... inevitabilmente ogni soluzione tecnica comporta un costo, se no a quest'ora saremmo tutti miliardari

Mike non voglio fare sempre il rompi*****, ma come si fa a simulare ora un mercato che sarà diverso dopo la TT?
 
Mike non voglio fare sempre il rompi*****, ma come si fa a simulare ora un mercato che sarà diverso dopo la TT?

bèh... intanto bisogna pregare.... :D .... possibilmente rivolgendosi anche alle divinità delle altre religioni, per aumentare le probabilità :D


a parte gli scherzi...

1^ - non simulo un mercato, ma un metodo che possa funzionare sia con la pioggia che su neve o su asciutto (ovviamente a scapito delle prestazioni)...

2^ - quando sarà il momento, si tratterà di prendere le misure al nuovo mercato e modificare i miei parametri

3^ - e questa è la cosa più importante di tutte, io:Dtrado sul CME, e non so quanto una TTF italiana e/o europea possa modificare quei mercati, che casomai saranno influenzati molto più dal Fiscal Cliff
 
bèh... intanto bisogna pregare.... :D .... possibilmente rivolgendosi anche alle divinità delle altre religioni, per aumentare le probabilità :D


a parte gli scherzi...

1^ - non simulo un mercato, ma un metodo che possa funzionare sia con la pioggia che su neve o su asciutto (ovviamente a scapito delle prestazioni)...

2^ - quando sarà il momento, si tratterà di prendere le misure al nuovo mercato e modificare i miei parametri

3^ - e questa è la cosa più importante di tutte, io:Dtrado sul CME, e non so quanto una TTF italiano e/o europea possa modificare quei mercati, che casomai saranno influenzati molto più dal Fiscal Cliff

Se non ti riferivi all'azionario italiano OK!
 
Se non ti riferivi all'azionario italiano OK!

no, e sinceramente non saprei se e quanto possa essere possibile "prevedere" il mercato italiano... ma sinceramente penso che non sia impossibile costruire un'operatività che permetta di "sopravvivere" alla TTF (ma qui entriamo nell'ordine degli zerovirgola:D , specie se partiamo dal presupposto che il 95% già lossa senza TTF :clap:)

e per oggi basta... ciao ragazzi, io stacco la spina
 
Dipende anche dalla percentuale..io lo 0,05% potrei anche sostenerlo (se diviso tra compratore e venditore) facendo qualche operazione in meno.
Ma anche quando che mercato e che liquidità troverei? non posso scambiarmi azioni io e pina la verduraia :mmmm:

una tobin tax allo 0,01% sarebbe sostenibile
 
Faccio una piccola considerazione sulla tobin tax, se l'inserimento di una tassa sulle negoziazioni mi rende meno proficua l'attività non è possibile pensare di modificare l'operatività ... per intenderci da intraday a multiday ?

Sono domande di uno che non segue prettamente il settore ... ma sono un pò curioso di conoscerne qualche aspetto.

Ciao :)

Bisogna che la tassa sia resa ininfluente rispetto ai risultati ottenuti. Quindi si bisogna passare al multiday... se devo pagare 50 euro di tassa per [apertura+chiusura] allora bisogna che i miei stop siano almeno nell'ordine dei 500 euro, cosicchè se sbaglio operazione e mi becca lo stop perdo soldi più che altro per l'operazione sbagliata. I guadagni poi ovviamente sono in proporzione (in teoria! :D).
 
scusate ma non potete continuare a fare quello che fate sulle borse inglese, tedesca e americana ?
 
considera però che il pizzaiolo che non vende ha solo un mancato guadagno, non una perdita...

inoltre il lavoro del pizzaiolo produce un bene che soddisfa un bisogno primario per l'uomo che è l'alimentazione... .... e nel trading????:mmmm::confused:

Ciao, in realtà penso che se il pizzaiolo non vende una perdita c'è ...di farina, di pomodoro, di mozzarella, prodotti già usati per la teglia di pizza, ed anche di corrente elettrica, di affitto del negozio ecc...) insomma, la pizza la deve buttare e intanto paga le spese.

...nel trading... beh se non si perde si producono soldi... per andare a comprare la pizza al povero pizzaiolo! ;)
 
Indietro