Financedrip - monitor ptf

Sto provando a sistemare il file .csv generato da directa, in modo da poterlo importare. Purtroppo rispetto all'import_template.csv è molto diverso. Sarebbe possibile avere un import_tamplate di directa in modo da poter formattare al meglio il file csv per vedere se con le opportune modifiche si riesce a farlo digerire al sito?
Più che altro, vi sono alcune operazioni che non rientrano nè nella casistica "sell" nè in quella "buy": ad esempio gli interessi per prestito titoli, l'imposta di bollo, l'incasso dividendi, i ratei passivi obbligazionari, le cedole obbligazionarie, i conferimenti e i prelievi dal conto. E questo è quello che vedo dal mio estratto conto che è quello di un'operatività molto basic...

Ti scrivo in privato!
 
Come si fa ad importare il file CSV su financedrip?

Mi da sempre questo errore:
  • list index out of range
 
Ultima modifica:
@fc500 avete valutato la possibilità di accedere ai dati patrimoniali di banche e borkers tramite PSD2? Ho visto che siti come exirio.com lo fanno.

@biopresto68 Lo abbiamo fatto! Per il momento la funzionalità è disponibile nel piano VIP per la gestione del budget e della liquidità, in futuro potremmo usarla anche per sincronizzare le transazioni. Questo è un video demo:

 
Piccolo aggiornamento: nei piani VIP abbiamo aggiunto la gestione degli immobili per seguirne l'andamento come per gli altri strumenti!

1682325601793.png
 
Piccolo aggiornamento: nei piani VIP abbiamo aggiunto la gestione degli immobili per seguirne l'andamento come per gli altri strumenti!
Decisamente un Unicum di FinanceDrip... adesso devo inventarmi un portafoglio con Immobili Reali, ETF, Obbligazioni e Conti Deposito :p
 
@fc500
Lo strumento è davvero ben fatto e facile da usare.
Una funzione "killer" sarebbe quella di poter confrontare a colpo d'occhio graficamente più portafogli (da 2 a ...) in un intervallo di tempo fissato a piacere (es. ultimo mese, anno, YTD e con date libere), pur considerando che non tutti gli ETF possono avere serie storiche adeguate (quindi magari è da segnalare con alert questa eventualità). A lato, ovviamente, farebbe comodo anche una tabellina con max DD, vola, ecc. sullo stesso time frame
 
@fc500
Lo strumento è davvero ben fatto e facile da usare.
Una funzione "killer" sarebbe quella di poter confrontare a colpo d'occhio graficamente più portafogli (da 2 a ...) in un intervallo di tempo fissato a piacere (es. ultimo mese, anno, YTD e con date libere), pur considerando che non tutti gli ETF possono avere serie storiche adeguate (quindi magari è da segnalare con alert questa eventualità). A lato, ovviamente, farebbe comodo anche una tabellina con max DD, vola, ecc. sullo stesso time frame
Però prima credo debbano ancora risolvere dei problemi, a me continuano a non tornare i rendimenti dei vari portafogli. Se li ordini per rendimento, diversi non hanno la % nè 30 gg nè ytd, altri hanno rese non coerenti con i titoli
 
Però prima credo debbano ancora risolvere dei problemi, a me continuano a non tornare i rendimenti dei vari portafogli. Se li ordini per rendimento, diversi non hanno la % nè 30 gg nè ytd, altri hanno rese non coerenti con i titoli
A me tornano "abbastanza" rispetto ai conti che faccio sul mio foglio elettronico.
Andare a verificare i dettagli non è facile, quando si lavora su PAC o ci sono molti movimenti, può essere che i criteri applicati siano diversi
 
Anch'io sono nella stessa situazione con directa.
Tra l'altro, come siete riusciti ad avere un CSV unico? Io ne ho uno per ogni mese....
Anch'io ho un csv per ogni mese.... scomodissimo, qualcuno sa come averlo unico ?
 
Comunque il mio test è piuttosto complicato, visti i movimenti mensili su titoli diversi (compresi alcuni liquidati), per cui direi che lo strumento è decisamente affidabile se caricato in modo corretto
 
Anch'io ho un csv per ogni mese.... scomodissimo, qualcuno sa come averlo unico ?
Scusate se vado un po' OT ma dove scarico il CSV dei movimenti o patrimonio/strumenti su Directa. O sono ciecato o altro :D Non lo trovo. Grazie
 
Io carico da Fineco, comodità pazzesca perchè Fineco dà un file XLS molto completo che si può editare a mano prima di caricarlo, in modo da poter filtrare i movimenti di interesse. Fichissimo. :rock:
 
Però prima credo debbano ancora risolvere dei problemi, a me continuano a non tornare i rendimenti dei vari portafogli. Se li ordini per rendimento, diversi non hanno la % nè 30 gg nè ytd, altri hanno rese non coerenti con i titoli

Ciao! I rendimenti dovrebbero essere corrretti, o almeno questo è il feedback ricevuto dalla maggior parte degli utenti. C'è qualche portafoglio in particolare che non ti torna? così verifichiamo.

Se non ci sono i rendimenti a 30gg o YTD vuol dire che l'investimento con quel portafoglio è iniziato da meno di 30gg o dopo il 1 gennaio dell'anno in corso.
 
Buongiorno a tutti, sperando di fare cosa gradita pubblico una piccola "guida" per chi, come me, è cliente Directa e vuole importare le proprie transazioni su financedrip. Purtroppo il procedimento è un po' macchinoso, però è sicuramente più veloce rispetto che inserire tutte le transazioni a mano.

NOTA: per chi ha un lungo storico, consiglio di leggere tutto - soprattutto la parte finale - per capire se è una strada fattibile. Perchè purtroppo c'è una parte "manuale" da fare che, per chi ha avuto molti titoli in ptf, potrebbe essere bella lunga e far desistere da tutto il procedimento.

Ho scritto la cosa in modo molto basic in modo che tutti non trovino difficoltà a seguire i passaggi, naturalmente ogni integrazione o suggerimento è ben accetto!
Partiamo.

Da directa scaricate tutti i file .csv in un'unica cartella a vostro piacimento. Per scaricare le transazioni dovete andare su "Il mio conto", "Lista movimenti", "Liquidità". Da qui mese per mese scaricherete i file .csv selezionando "Download Win".
Spostate tutti i file in una nuova cartella creata ad hoc.

Ora che avete tutti i file .csv in un'unica cartella copiate il percorso della cartella (es. "C:\Users\gerod\Desktop\Directa"), aprite una shell dei comandi (tasto windows, scrivete "cmd" e premete enter), e portatevi nella cartella di interesse con il comando

cd "percorso file .csv"

dove sostituirete "percorso file .csv" con il percorso che avete copiato (es. il comando per me sarà "cd C:\Users\gerod\Desktop\Directa"). Premete enter e quindi inserite il comando

copy *.csv directa_completo.csv

Premete enter, e ora avete un unico file csv con tutte le transazioni di directa.
Per comodità vi consiglio di importarlo su google sheet, essendo uno strumento disponibile a tutti gratuitamente io farò riferimento a quest'ultimo.

Aprite in sheet un nuovo foglio di lavoro, quindi andate su File, Importa, Carica, e selezionate il file directa_completo.csv che avete appena creato.

1682830595996.png


Questa è la finestra che dovrebbe comparire, mantenete le impostazioni di default.

Come vedete è un po' confusionaria, ma ci sono tutte le vostre transazioni riunite in un unico posto. Ora è necessario fare un po' di pulizia per ottenere un file digeribile da financedrip, che prevede solo queste intestazioni

1682830797958.png


Il mio consiglio è di ordinare il foglio per nome del titolo. Seleziono tutto il foglio, "Dati", "Ordina l'intervallo", "Opzioni avanzate..."

1682830926064.png


Impostando come segue ci troviamo tutte le transazioni che ci interessano all'inizio del foglio, e possiamo quindi scremare facilmente quelle che non verranno gestite su financedrip (es. conferimento con bonifico, imposta di bollo, prelievi..."). Allo stesso modo bisognerà eliminare tutte le transazioni che non sono semplici "Acquisti" o "Vendite". Per farvi un esempio dalle 173 righe che avevo appena importato il file alla fine me ne sono rimaste 61.

Rimosse le righe che non sono di nostro interesse, rimuoviamo anche le colonne. In particolare:
- valuta (decidete voi se tenere data o valuta tra le due)
- riferimento
- commissioni

Inseriamo una nuova colonna dopo la colonna titolo, che chiamermo Type
Nella prima cella di questa colonna inseriamo la formula

=SE(G2<0;"B";"S")

che ci permette di capire se le transazioni effettuate sono Acquisti (B) o Vendite (S).
Applichiamo la formula all'intera colonna.

Ordiniamo le colonne del foglio in modo da soddisfare le richieste del modello di financedrip, e quindi avere nell'ordine:

Date - ISIN - Type - Qty - Price - Currency

Creiamo un secondo foglio di lavoro, selezioniamo le 6 colonne summenzionate, e copiamo i valori nel nuovo foglio bianco tramite il comando "Incolla speciale"-"Solo valori". La colonna "importo EUR" che ci serviva per identificare la tipologia di transazione ora non c'è più e il file è conforme agli standard di financedrip.

Ora la parte pallosa.... perchè come vedete la seconda colonna deve contenere gli ISIN.
Quindi sarà necessario sostituire uno a uno il nome del titolo con l'ISIN del titolo. Per farlo usiamo la funzione "Sostituisci tutto" (Ctrl+H)

1682832128934.png


e ripetiamo per tutti i titoli di nostro interesse. Per chi non lo sapesse, io me ne sono accorto tardi, è possibile tenere la finestra del "Sostituisci tutto" sempre attiva, anche continuando a lavorare sul foglio. Quindi è più veloce andare a copiarsi il nome del titolo che si vuole sostituire. L'isin però dovrete cercarlo e inserirlo a mano...

Una volta completati tutti i passaggi, andate sul menù "File"-"Scarica" e selezionate la voce "Valori separati da virgole (.csv)" e dovreste avere un file digeribile dall'import automatico di financedrip.

Nel processo di importazione potreste avere qualche errore, ma lì si va caso per caso (es. io ho in portafoglio il BTPi Nv23 che financedrip non considera oltre il 28-02-2023). La maggior parte delle transazioni dovreste vederle.
Grazie a fc500 per la disponibilità ed avermi mostrato la via per importare da directa su financedrip, ho terminato questa mattina l'import e devo dire che va ben oltre il foglio google che mi ero creato :ROFLMAO: quindi vale anche lo sbattimento per importare il tutto per noi clienti directa!
 
Indietro