finanziarsi con le opzioni

ciao,

premessa: se non hai mai avuto a che fare con le opzioni, studia bene prima di operare.


io utilizzo Binck e loro mi accreditano il controvalore, salvo poi prelevare il dovuto al momento della scadenza (secondo il normale funzionamento delle opzioni).
al momento io lo faccio con le opzioni MIBO, e ne ho uno in usd con DJX.
è un'operazione interessante a costo predeterminato (se utilizzi opzioni di tipo europeo).
ho già sperimentato l'apertura (dic.18) e la relativa chiusura a scadenza (dic.19) e non ho avuto sorprese.
gli interessi erano bassi, la settimana scorsa però ho simulato e con la volatilità attuale si paga di più (ho calcolato però la situazione più sfavorevole dei bid-ask dei vari strike).

mio consiglio: non indebitarti in leva, per non rischiare di trovarti svalutato l'asset a garanzia del debito (ricorda che è un debito!).

a dic.18 la mia strategia era questa:
1) apro il finanziamento
2) ho acquistato un'obbligazione scadenza un paio di anni o poco più
3) rinnovo del debito ad ogni scadenza
(puoi a dicembre il valore dell'obbligazione era salito molto e ho chiuso tutto senza rinnovare)

utilizza un rapporto 1€ di debito = 1€ investito.

vacci piano, però!
 
Ciao, io non conosco i box ma mi "limito" alle strategie normali in opzioni su indici e titoli.
Tu le hai mai fatte?

ciao SNaa,
scusami, avevo perso la tua domanda.
si, ho un paio di operazioni in corso e una chiusa a dic.19.
sorprese non ne hai se utilizzi opzioni di tipo europeo, ovvero che possono essere chiuse solo a scadenza.
l'unica accortezza è questa:
asset + cash > debito.
sempre.
se i tuoi asset calano di valore (come sta succedendo in questi giorni) devi mantenere valida l'equazione (ovvero: se vai sotto devi metterci altro cash)
 
Ciao brix74, grazie moltissimo per la risposta.

Non ti preoccupare, sono consapevole della mia ignoranza nel campo delle opzioni e non è un a cosa che sto considerando per il breve periodo. In particolare, la leva sarebbe leggera, dato che seguirei il cosiddetto Lifecycle Investing, che consiglia al massimo una leva del 200%.

Essendo molto giovane (ho circa vent'anni) ritengo che nel lungo periodo possa valere la pena avere un'allocazione che va oltre il semplice 100% azionario, soprattutto se usata assieme a qualcosa come il trend following.

Ti faccio un paio di domande se non ti dispiace:
  • Quale interesse hai ottenuto con le box spread?
  • Per rinnovare il debito basta chiudere la posizione e riaprirne una nuova? Sono sufficientemente liquide o in alcuni casi hai fatto fatica?
  • Hai delle risorse da consigliarmi per quanto riguarda le box spread dal punto di vista italiano? Ho trovato i due documenti citati nel mio post precedente, ma dal punto di vista italiano nulla.
  • Qual è la durata massima delle opzioni attraverso cui sia possibile attuare questa strategia? Alcuni thread su reddit parlavano di 3 anni, ma erano in lingua inglese. Vedo che tu fai riferimento ad un paio di anni, quindi assumo sia più o meno lo stesso?

Come detto prima, grazie mille. Come detto, purtroppo faccio davvero fatica ad informarmi riguardo all'argomento, ancora di più nel momento in cui si è inesperti nell'ambito delle opzioni (come nel mio caso). Grazie!
 
1) l'interesse in questo caso è negativo, predi a prestito denaro; dipende dalla volatilità, quando li ho aperti io i tassi erano molto bassi, ora gli spread sono saliti.
2) la posizione si chiude da sola a scadenza, basta che prima ne apri una nuova
3) non mi ricordo ore come ora.. cmq c'è molta roba in inglese, il principio è lo stesso
4) di solito vedo che l'anno è il finanziamento meno costoso, almeno ultimamente, ma dipende dalla volatilità dei mercati…
 
Chiedevo l'interesse del prestito -- se prendo in prestito 100€ con le box spread, quanto (più o meno, in base alla tua esperienza) devo ridare a fine anno? Quando la volatilità era bassa com'era? E adesso, che la volatilità è alle stelle?

Comunque ti ringrazio molto, sto imparando il più possibile sull'argomento perchè è davvero interessante.
 
Chiedevo l'interesse del prestito -- se prendo in prestito 100€ con le box spread, quanto (più o meno, in base alla tua esperienza) devo ridare a fine anno? Quando la volatilità era bassa com'era? E adesso, che la volatilità è alle stelle?

Comunque ti ringrazio molto, sto imparando il più possibile sull'argomento perchè è davvero interessante.


perdonami se rispondo solo ora, mi ero perso il post!

se prendi un nominale di 100K€, ti accreditano subito una cifra inferiore (es. 99,500€).. a scadenza restituisci 100K.
ultimamente ho aperto posizioni con un interesse passivo al di sotto dello 0,5%.
non faccio tutti i giorni operazioni di questo tipo (diciamo che ne apro una ogni 6 mesi, con scadenza 1 anno circa, meglio se di più), per cui non so risponderti sull'effetto della volatilità…
 
Ciao a tutti, sto cercando di informarmi sui box spread e ho notato questo thread, volevo chiedere, visto che sono passati 4 anni dall'ultimo messaggio, se gli utenti di questa discussione hanno continuato a usare box spread, e se con la vostra esperienza ci sono consigli che potreste darmi che potrebbero essermi utili.

La mia situazione è: vorrei usare un box spread per andare in leva con il mio portafoglio di ETF, a un interesse minore di quanto offerto dai vari broker. Ho letto vari forum (in lingua inglese) che ne parlano e sembra che questa strategia sia la migliore per avere un prestito al minor interesse, senza usare come collaterale casa o altri beni in possesso, ma solo eventualmente il proprio portafoglio.

Vorrei utilizzare una leva ottimale per il lungo periodo, che con i tassi d'interesse ai livelli che ci sono adesso, e con l'expected return e volatilità del mio portafoglio, si aggira intorno a 1.10/1.15x. Ma non sono molto esperto di questa strategia, perciò chiedo a voi, conoscete video/articoli/blog (anche in inglese va benissimo) che spiegano la materia? In che modo la avete studiata voi?

Sarei curioso di sapere come vi sta andando la strategia, nel caso in cui abbiate deciso di continuarla.
Grazie in anticipo per le eventuali risposte!
 
Ciao a tutti, sto cercando di informarmi sui box spread e ho notato questo thread, volevo chiedere, visto che sono passati 4 anni dall'ultimo messaggio, se gli utenti di questa discussione hanno continuato a usare box spread, e se con la vostra esperienza ci sono consigli che potreste darmi che potrebbero essermi utili.

La mia situazione è: vorrei usare un box spread per andare in leva con il mio portafoglio di ETF, a un interesse minore di quanto offerto dai vari broker. Ho letto vari forum (in lingua inglese) che ne parlano e sembra che questa strategia sia la migliore per avere un prestito al minor interesse, senza usare come collaterale casa o altri beni in possesso, ma solo eventualmente il proprio portafoglio.

Vorrei utilizzare una leva ottimale per il lungo periodo, che con i tassi d'interesse ai livelli che ci sono adesso, e con l'expected return e volatilità del mio portafoglio, si aggira intorno a 1.10/1.15x. Ma non sono molto esperto di questa strategia, perciò chiedo a voi, conoscete video/articoli/blog (anche in inglese va benissimo) che spiegano la materia? In che modo la avete studiata voi?

Sarei curioso di sapere come vi sta andando la strategia, nel caso in cui abbiate deciso di continuarla.
Grazie in anticipo per le eventuali risposte!
Raggionandoci, supponendo che la operazione la fai con opzione di tipo europeo che non hanno il rischio di assegnazione anticipata . Io ho fatto queste conclusioni : L'operazione che vuoi fare, consiste in vendere un credit spread di Call e un credit spread di Put. Che si compensano e sarebbero a rischio zero.
E vuoi utilizzare il credito ricevuto per investire.
Il rischio zero è solo teorico , purtroppo!
E adesso ti spiego i rischi : Per aprire le operazioni in opzioni ti viene richiesto un margine . Questo margine sarà dinamico . Se ad esempio il sottostante scende e tocca lo strike venduto dello spread di Put, quello spread sarà in perdita e lo spread di Call sarà in profitto e il tuo margine disponibile scende. Se chiudi solo la Call in profitto il margine disponibile scende ancora di più, perché hai solo lo spread di Put. E se il margine disponibile passa in negativo devi mettere altri soldi " Se avevi altri soldi, perché motivo ti finanzi con il premio ricevuto dalla vendita della opzioni !? " O devi chiudere qualche strumento del tuo portafoglio, che molto probabilmente sarai costretto a chiudere in perdita .
Se per aumentare il margine disponibile chiudi entrambi posizioni la Put e la Call sarai costretto a vendere e comprare ai prezzi peggiori e anche in questo caso sarai molto probabilmente in perdita.

Se il sottostante sale e tocca lo strike della opzione Call venduta lo strike della opzione Call sarà in perdita e la Put in profitto. Se la Call venduta va molto ITM il margine disponibile scende perché il tuo delta è troppo negativo e ti tocca chiudere l'operazione Put in profitto che sarai costretto a chiudere ai prezzi peggiori , non finisce qui , e dovrai chiudere anche le Call perché altrimenti al giorno della scadenza sarai short sul sottostante . Il broker ti aprirà una posizione short sul sottostante e se il tuo margine disponibile sera negativo ti farà un Margin Call .
 
Ciao a tutti, sto cercando di informarmi sui box spread e ho notato questo thread, volevo chiedere, visto che sono passati 4 anni dall'ultimo messaggio, se gli utenti di questa discussione hanno continuato a usare box spread, e se con la vostra esperienza ci sono consigli che potreste darmi che potrebbero essermi utili.

La mia situazione è: vorrei usare un box spread per andare in leva con il mio portafoglio di ETF, a un interesse minore di quanto offerto dai vari broker. Ho letto vari forum (in lingua inglese) che ne parlano e sembra che questa strategia sia la migliore per avere un prestito al minor interesse, senza usare come collaterale casa o altri beni in possesso, ma solo eventualmente il proprio portafoglio.

Vorrei utilizzare una leva ottimale per il lungo periodo, che con i tassi d'interesse ai livelli che ci sono adesso, e con l'expected return e volatilità del mio portafoglio, si aggira intorno a 1.10/1.15x. Ma non sono molto esperto di questa strategia, perciò chiedo a voi, conoscete video/articoli/blog (anche in inglese va benissimo) che spiegano la materia? In che modo la avete studiata voi?

Sarei curioso di sapere come vi sta andando la strategia, nel caso in cui abbiate deciso di continuarla.
Grazie in anticipo per le eventuali risposte!
Non capisco cosa vorresti fare. Che vuol dire andare in leva con il tuo portafoglio in Etf?
Un box è semplicemente una strategia che, basandosi sulla regola aurea della put/call parity, permette di sfruttare le improbabili inefficienze del mercato, fra future ed opzioni, ma più propriamente e realisticamente ti permette, prestando denaro al mercato, farti pagare il reale tasso di interesse al netto dei dividendi, sulle varie scadenze.
Più vai lontano nel tempo e maggiore sarà l'interesse che percepirai in quanto il mercato ti chiederà maggiori danari per entrare e mantenere la posizione. Ovviamente per incassare totalmente il tuo tasso risk free dovrai attendere fino a scadenza.

Un box spread lo puoi costruire vendendo un future, comprando una call e vendendo una put stesso strike oppure con combinazioni di opzioni che replicano in modo sintetico il valore futuro di un long future ed uno short future, ovvero il solito giochino di vendere Put Otm e comprare Call Itm stesso strike e contemporaneamente vendere Call Otm e comprare Put Itm stesso strike.
Ti faccio un esempio su S&P500 che, anche se stacca dividendi, paga comunque un tasso di interesse futuro positivo.
Vendo un future scadenza dicembre al valore reale di 5123 punti.
Compro una call Itm a strike 4700 scadenza dicembre al prezzo mid 542.
Vendo una put Otm a strike 4700 scadenza dicembre al prezzo mid 128.
Le due opzioni creano un long future sintetico che è annullato dallo short future dicembre.
A scadenza avrai comunque un guadagno di 594 dollari risk free a cui dovrai sottrarre il costo delle commissioni e dello spread. Tale valore riflette in modo particolarmente preciso il tasso di interesse americano e quindi non è che stanno regalando soldi ma stanno semplicemente remunerando l'operatore che, tramite l'acquisto della call Deep Itm, sta prestando un bel pò di soldoni al mercato ed a cui poi andranno ad aggiungersi tutte le spese di mantenimento del margine. Solo il costo della call è di oltre 27 mila dollari ed il margine per shortare un future è di circa 12 mila dollari a cui aggiungere il margine richiesto per vendere la put che è di circa 6500 dollari.
E' un gioco che, se non si hanno a disposizione milioni di dollari e piattaforme che permettano ordini Combo di tutta la struttura, non vale troppo la candela.
Qua sotto l'esempio fatto con i prezzi in tempo reale e sul mid price.

screenshot.22.jpg
 
Non capisco cosa vorresti fare. Che vuol dire andare in leva con il tuo portafoglio in Etf?
Un box è semplicemente una strategia che, basandosi sulla regola aurea della put/call parity, permette di sfruttare le improbabili inefficienze del mercato, fra future ed opzioni, ma più propriamente e realisticamente ti permette, prestando denaro al mercato, farti pagare il reale tasso di interesse al netto dei dividendi, sulle varie scadenze.
Più vai lontano nel tempo e maggiore sarà l'interesse che percepirai in quanto il mercato ti chiederà maggiori danari per entrare e mantenere la posizione. Ovviamente per incassare totalmente il tuo tasso risk free dovrai attendere fino a scadenza.

Un box spread lo puoi costruire vendendo un future, comprando una call e vendendo una put stesso strike oppure con combinazioni di opzioni che replicano in modo sintetico il valore futuro di un long future ed uno short future, ovvero il solito giochino di vendere Put Otm e comprare Call Itm stesso strike e contemporaneamente vendere Call Otm e comprare Put Itm stesso strike.
Ti faccio un esempio su S&P500 che, anche se stacca dividendi, paga comunque un tasso di interesse futuro positivo.
Vendo un future scadenza dicembre al valore reale di 5123 punti.
Compro una call Itm a strike 4700 scadenza dicembre al prezzo mid 542.
Vendo una put Otm a strike 4700 scadenza dicembre al prezzo mid 128.
Le due opzioni creano un long future sintetico che è annullato dallo short future dicembre.
A scadenza avrai comunque un guadagno di 594 dollari risk free a cui dovrai sottrarre il costo delle commissioni e dello spread. Tale valore riflette in modo particolarmente preciso il tasso di interesse americano e quindi non è che stanno regalando soldi ma stanno semplicemente remunerando l'operatore che, tramite l'acquisto della call Deep Itm, sta prestando un bel pò di soldoni al mercato ed a cui poi andranno ad aggiungersi tutte le spese di mantenimento del margine. Solo il costo della call è di oltre 27 mila dollari ed il margine per shortare un future è di circa 12 mila dollari a cui aggiungere il margine richiesto per vendere la put che è di circa 6500 dollari.
E' un gioco che, se non si hanno a disposizione milioni di dollari e piattaforme che permettano ordini Combo di tutta la struttura, non vale troppo la candela.
Qua sotto l'esempio fatto con i prezzi in tempo reale e sul mid price.

Vedi l'allegato 3008200
Shy,
Dodo18 vuole farsi finanziare dl mercato, sperando di realizzare di piu del risk free investendo in ETF e così intascare la differenza.

C
 
Shy,
Dodo18 vuole farsi finanziare dl mercato, sperando di realizzare di piu del risk free investendo in ETF e così intascare la differenza.

C
Esattamente.
Ci sono stati studi nel corso degli anni che hanno concluso che è ragionevole utilizzare la leva per i propri investimenti passivi, soprattutto per investitori giovani.

Life-Cycle Investing and Leverage: Buying Stock on Margin Can Reduce Retirement Risk

https://www.amazon.it/Lifecycle-Inv...e+of+your+retirement+portfolio,aps,177&sr=8-1

Io sto cercando il modo più efficiente per implementarla.
 
Raggionandoci, supponendo che la operazione la fai con opzione di tipo europeo che non hanno il rischio di assegnazione anticipata . Io ho fatto queste conclusioni : L'operazione che vuoi fare, consiste in vendere un credit spread di Call e un credit spread di Put. Che si compensano e sarebbero a rischio zero.
E vuoi utilizzare il credito ricevuto per investire.
Il rischio zero è solo teorico , purtroppo!
E adesso ti spiego i rischi : Per aprire le operazioni in opzioni ti viene richiesto un margine . Questo margine sarà dinamico . Se ad esempio il sottostante scende e tocca lo strike venduto dello spread di Put, quello spread sarà in perdita e lo spread di Call sarà in profitto e il tuo margine disponibile scende. Se chiudi solo la Call in profitto il margine disponibile scende ancora di più, perché hai solo lo spread di Put. E se il margine disponibile passa in negativo devi mettere altri soldi " Se avevi altri soldi, perché motivo ti finanzi con il premio ricevuto dalla vendita della opzioni !? " O devi chiudere qualche strumento del tuo portafoglio, che molto probabilmente sarai costretto a chiudere in perdita .
Se per aumentare il margine disponibile chiudi entrambi posizioni la Put e la Call sarai costretto a vendere e comprare ai prezzi peggiori e anche in questo caso sarai molto probabilmente in perdita.

Se il sottostante sale e tocca lo strike della opzione Call venduta lo strike della opzione Call sarà in perdita e la Put in profitto. Se la Call venduta va molto ITM il margine disponibile scende perché il tuo delta è troppo negativo e ti tocca chiudere l'operazione Put in profitto che sarai costretto a chiudere ai prezzi peggiori , non finisce qui , e dovrai chiudere anche le Call perché altrimenti al giorno della scadenza sarai short sul sottostante . Il broker ti aprirà una posizione short sul sottostante e se il tuo margine disponibile sera negativo ti farà un Margin Call .
Intanto grazie mille per la risposta esaustiva.

Non sapevo che per aprire operazioni con le opzioni venisse richiesto un margine (come ho detto, sto cercando di imparare e informarmi sulla questione!)
La cosa però mi sembra la stessa di una margin call nel caso in cui usassi la leva pagando direttamente l'interesse al broker. Oppure ci sono differenze?
Inoltre il margine richiesto varia a seconda del broker, oppure è un regolamento universale del mercato delle opzioni?
Nel caso in cui il margine divenisse negativo, metterei altri soldi (se li ho), invece di ribilanciare il portafoglio comprando ETF, quel mese aggiungerei soldi all'account per aggiungere liquidità senza comprare niente. Oppure venderei una quota del mio portafoglio.
Però perché dici che sarò costretto a chiudere uno strumento in perdita?

Comunque, nel caso di una margin call anche usando un box spread, non ci sarà più questo vantaggio che pensavo che questo meccanismo avesse, ovvero l'assenza di margin call, che nel caso non sarebbe più un vantaggio nei confronti dei prestiti a margine.
Ma sarebbe comunque una strategia migliore perché meno costosa, essendo l'interesse che pago alla fine del box spread più vicino al risk free rate rispetto all'interesse che pagherei al broker.
 
qui un box sul dax -10%+10%
hai un minimo margine di mantenimento (initial margin) che equivale più o meno a quanto costa ciò che "ti prestano" (EUREX Cloud Prisma Margin Estimator )
1713856715039.png

riceverai 17575 e darai indietro 18000, quindi paghi 425 d'interessi.
1713857045772.png

Se pensi che riesci a fare di più vale la pena altrimenti ci perdi.
Considera che dovrai pagare commissioni sia per il box sia per le operazioni sugli ETF e che i guadagni su ETF sono tassati al 26%

ps: non son sicuro che i broker italiani ti facciano usare i 17e rotti o se te li vincolino "a prescindere"

ps2: l'esempio è errato peché sono io che finazio il mercato, vedere messaggi di Shy e mio sotto.

C
 
Ultima modifica:
qui un box sul dax -10%+10%
hai un minimo margine di mantenimento (initial margin) che equivale più o meno a quanto costa ciò che "ti prestano" (EUREX Cloud Prisma Margin Estimator )
Vedi l'allegato 3008359
riceverai 17575 e darai indietro 18000, quindi paghi 425 d'interessi.
Vedi l'allegato 3008363
Se pensi che riesci a fare di più vale la pena altrimenti ci perdi.
Considera che dovrai pagare commissioni sia per il box sia per le operazioni sugli ETF e che i guadagni su ETF sono tassati al 26%

ps: non son sicuro che i broker italiani ti facciano usare i 17e rotti o se te li vincolino "a prescindere"

C
Ah se non me li facessero usare la strategia non avrebbe senso, devo informarmi bene su questo, ma mi sembra strano.

La mia policy è di non vendere nessun ETF, ribilancio soltanto comprando. A meno che non abbia bisogno di liquidità (come nel caso della margin call), ma è un rischio che per me vale la pena prendere. Quindi la tassazione del 26% sugli ETF al momento non mi interessa.
Quello però che mi interessa è la tassazione sul box spread. Questa come funziona? Non conosco nemmeno la tassazione delle opzioni in generale, se avete informazioni in merito vi ringrazio.

Inoltre so che per il box spread devi utilizzare european style options, ovvero options che non possono essere esercitate prima della scadenza. Nell'immagine che hai condiviso vedo che c'è una colonna chiamata style, che immagino si riferisca proprio a questo però è vuota. Sai come ci si può accertare se un'opzione è european? Esiste uno screener di opzioni, tipo extraetf per gli etf?
 
Ah se non me li facessero usare la strategia non avrebbe senso, devo informarmi bene su questo, ma mi sembra strano.

La mia policy è di non vendere nessun ETF, ribilancio soltanto comprando. A meno che non abbia bisogno di liquidità (come nel caso della margin call), ma è un rischio che per me vale la pena prendere. Quindi la tassazione del 26% sugli ETF al momento non mi interessa.
Quello però che mi interessa è la tassazione sul box spread. Questa come funziona? Non conosco nemmeno la tassazione delle opzioni in generale, se avete informazioni in merito vi ringrazio.

Inoltre so che per il box spread devi utilizzare european style options, ovvero options che non possono essere esercitate prima della scadenza. Nell'immagine che hai condiviso vedo che c'è una colonna chiamata style, che immagino si riferisca proprio a questo però è vuota. Sai come ci si può accertare se un'opzione è european? Esiste uno screener di opzioni, tipo extraetf per gli etf?
a) potrebbero bloccarli perché se alla scadenza delle opzioni non li ridai indietro li deve mettere la banca ;)
b) opzioni guadagni tassati al 26%, perdite deducibili dai guadagni
c) eft guadagni tassati al 26%, perdite non deducibili dai guadagni ETF
d) sui siti tipo eurex, cboe ecc ecc ci sono le specifiche delle varie opzioni (occhio che in us sugli indici hai sia europee sia americane

C
 
a) potrebbero bloccarli perché se alla scadenza delle opzioni non li ridai indietro li deve mettere la banca ;)
b) opzioni guadagni tassati al 26%, perdite deducibili dai guadagni
c) eft guadagni tassati al 26%, perdite non deducibili dai guadagni ETF
d) sui siti tipo eurex, cboe ecc ecc ci sono le specifiche delle varie opzioni (occhio che in us sugli indici hai sia europee sia americane

C
Ok, quindi per il box spread non avrei nessuna tassa da pagare, giusto?
Ho tutte e 4 opzioni con la stessa scadenza, il profitto finale è negativo, quindi non ho nessuna plusvalenza, anzi ho una minusvalenza certa, giusto?
Almeno in regime dichiarativo
 
Intanto grazie mille per la risposta esaustiva.
Prego !
Non sapevo che per aprire operazioni con le opzioni venisse richiesto un margine (come ho detto, sto cercando di imparare e informarmi sulla questione!)
Il margine disponibile è dato dai titoli e la liquidità libera.
La liquidità libera sul conto corrente ti da un 100% di margine disponibile.
Per i titoli il margine disponibile puo variare tra 80% a 50% a seconda della volatilità del titolo che dai in garanzia che vengono chiamati anche collaterali.

La cosa però mi sembra la stessa di una margin call nel caso in cui usassi la leva pagando direttamente l'interesse al broker. Oppure ci sono differenze?
Il margin call è la richiesta del broker di predestinare un margine disponibile positivo.
Inoltre il margine richiesto varia a seconda del broker, oppure è un regolamento universale del mercato delle opzioni?
La camera di compensazione a seconda della desviazione standard del titolo, calcola il margine richiesto di mantenimento e a questo margine il broker aggiunge un'altra percentuale di sicurezza. Che può variare a seconda della volatilità del momento.
In pratica quando il mercato scende tanto e improvvisamente tuoi titoli in garanzia perdono valore e inoltre come se non bastasse il broker ti può chiedere una percentuale di margine maggiore in garanzia.
Nel caso in cui il margine divenisse negativo, metterei altri soldi (se li ho), invece di ribilanciare il portafoglio comprando ETF, quel mese aggiungerei soldi all'account per aggiungere liquidità senza comprare niente. Oppure venderei una quota del mio portafoglio.
Però perché dici che sarò costretto a chiudere uno strumento in perdita?
Se il margine diventa negativo e metti dei soldi puoi anche comprare alti ETF ma come i soldi liberi ti concedono un margine disponibile superiore è meglio non compare niente in questa situazione estrema .
Se metti altri soldi e il mercato continua a scendere il tuo margine disponibile scende e potrebbe diventare nuovamente negativo e a quel punto l'unico modo per aumentare il margine disponibile è cominciare a chiudere posizioni . Prima cominci a chiudere posizioni in profitto per aumentare il margine disponibile . Poi se il margine disponibile continua scendere hai 2 alternative : vendere anche in perdita che sarebbe la più semplice anche se dolorosa , perciò ho detto che potresti essere costretto a vendere in perdita. L'alta alternativa é andare short con il future del indice del ETF che è più complicato perché devi calcolare il bene il multiplo necessario di copertura perché si sbagli il calcolo e il mercato cambia direzione e comincia a salire guadagni sul portafoglio meno dello che perdi sul future . E ci risiamo nuovamente ad avere meno margine disponibile.
Non ti voglio mettere paura, semplicemente ci dobbiamo trovare preparati al peggio.

Comunque, nel caso di una margin call anche usando un box spread, non ci sarà più questo vantaggio che pensavo che questo meccanismo avesse, ovvero l'assenza di margin call, che nel caso non sarebbe più un vantaggio nei confronti dei prestiti a margine.
Ma sarebbe comunque una strategia migliore perché meno costosa, essendo l'interesse che pago alla fine del box spread più vicino al risk free rate rispetto all'interesse che pagherei al broker.
 
qui un box sul dax -10%+10%
hai un minimo margine di mantenimento (initial margin) che equivale più o meno a quanto costa ciò che "ti prestano" (EUREX Cloud Prisma Margin Estimator )
Vedi l'allegato 3008359
riceverai 17575 e darai indietro 18000, quindi paghi 425 d'interessi.
Vedi l'allegato 3008363
Se pensi che riesci a fare di più vale la pena altrimenti ci perdi.
Considera che dovrai pagare commissioni sia per il box sia per le operazioni sugli ETF e che i guadagni su ETF sono tassati al 26%

ps: non son sicuro che i broker italiani ti facciano usare i 17e rotti o se te li vincolino "a prescindere"

C
Su Degiro avrebbe 17575 euro in liquidità e - 17575 sul portafoglio. Dunque come il margine disponibile per titoli poco volatili e molto liquidi è tra il 80% / 70% .Potrebbe utilizzare tra il 70% e 80% di questi 17575 euro per incrementare il portafoglio. Per scongiurare un Margin Call e stare relativamente tranquillo indifferentemente se il mercato scende o sale troppo, fino a scadenza, dovrebbe investe massimo il 50% di questi 17575 euro e il costo allora incrementa del doppio 425 × 2 = 850 euro .
 
qui un box sul dax -10%+10%
hai un minimo margine di mantenimento (initial margin) che equivale più o meno a quanto costa ciò che "ti prestano" (EUREX Cloud Prisma Margin Estimator )
Vedi l'allegato 3008359
riceverai 17575 e darai indietro 18000, quindi paghi 425 d'interessi.
Vedi l'allegato 3008363
Se pensi che riesci a fare di più vale la pena altrimenti ci perdi.
Considera che dovrai pagare commissioni sia per il box sia per le operazioni sugli ETF e che i guadagni su ETF sono tassati al 26%

ps: non son sicuro che i broker italiani ti facciano usare i 17e rotti o se te li vincolino "a prescindere"

C

Ho paura che c'è una incomprensione di fondo perchè io non riesco a seguire il ragionamento.
Se io costruisco un box lavorando opzioni al 10% di distanza non ricevo mica un credito dalla banca, ma sono io a pagare interamente il costo dell'operazione.
Esempio sul Dax con strike al 10% di distanza sulla scadenza Dicembre 2024 e prezzo futuro 18600

Creo dapprima un future sintetico long:
Compro call ITM 16700 e pago 2314 punti * 5 euro = 11.570 euro
Vendo put OTM 16700 e incasso 308 punti * 5 euro = 1.540 euro

Costo del future sintetico long Euro 10.020

Creo subito dopo un future sintetico short:
Compro put ITM 20400 e pago 1823 punti * 5 euro = 9.115 euro
Vendo call OTM 20400 e incasso 214 punti * 5 euro = 1.070 euro

Costo del future sintetico short Euro 8.045

COSTO TOTALE NECESSARIO AD APRIRE LA POSIZIONE EURO 18.075,00
A fronte di questo costo riceviamo a scadenza un plus di 425 euro FREE RISK.


screenshot.28.jpg



Ne viene fuori che questa operazione non può in alcun modo servire per prendere soldi in prestito dal mercato in quanto, in realtà, siamo noi che diamo soldi al mercato per comprare tutto il valore intrinseco delle opzioni ITM annullandone il valore temporale con la vendita delle OTM.
Infatti questo box è una operazione a debito, nel senso che dobbiamo spendere 18.075,00 euro che il mercato, a scadenza, al netto del tasso di interesse ci remunera con un valore di 425 euro.
Cosa sono quei 425 euro che metteremo in tasca solo alla scadenza del 20 dicembre 2024? E' semplicemente il tasso free risk che ci viene corrisposto dal mercato per aver "prestato" il nostro denaro.
Infatti il tasso di interesse che ci viene corrisposto per aver finanziato il mercato è pari al 2,357%
Per ricavarlo basta dividere 425 (che il valore corrisposto a scadenza) a 18.075,00 ( che è il costo dell'operazione) diviso 100.

Quindi nessuno sta regalando nulla e nessuno si può finanziare in leva da questa operazione in quanto è lui, con il Box, a finanziare il mercato e tantomeno una banca si mette a prestare soldi agli operatori per farli lavorare in leva gratuitamente.
 
Ho paura che c'è una incomprensione di fondo perchè io non riesco a seguire il ragionamento.
Se io costruisco un box lavorando opzioni al 10% di distanza non ricevo mica un credito dalla banca, ma sono io a pagare interamente il costo dell'operazione.
Esempio sul Dax con strike al 10% di distanza sulla scadenza Dicembre 2024 e prezzo futuro 18600

Creo dapprima un future sintetico long:
Compro call ITM 16700 e pago 2314 punti * 5 euro = 11.570 euro
Vendo put OTM 16700 e incasso 308 punti * 5 euro = 1.540 euro

Costo del future sintetico long Euro 10.020

Creo subito dopo un future sintetico short:
Compro put ITM 20400 e pago 1823 punti * 5 euro = 9.115 euro
Vendo call OTM 20400 e incasso 214 punti * 5 euro = 1.070 euro

Costo del future sintetico short Euro 8.045

COSTO TOTALE NECESSARIO AD APRIRE LA POSIZIONE EURO 18.075,00
A fronte di questo costo riceviamo a scadenza un plus di 425 euro FREE RISK.


Vedi l'allegato 3008755


Ne viene fuori che questa operazione non può in alcun modo servire per prendere soldi in prestito dal mercato in quanto, in realtà, siamo noi che diamo soldi al mercato per comprare tutto il valore intrinseco delle opzioni ITM annullandone il valore temporale con la vendita delle OTM.
Infatti questo box è una operazione a debito, nel senso che dobbiamo spendere 18.075,00 euro che il mercato, a scadenza, al netto del tasso di interesse ci remunera con un valore di 425 euro.
Cosa sono quei 425 euro che metteremo in tasca solo alla scadenza del 20 dicembre 2024? E' semplicemente il tasso free risk che ci viene corrisposto dal mercato per aver "prestato" il nostro denaro.
Infatti il tasso di interesse che ci viene corrisposto per aver finanziato il mercato è pari al 2,357%
Per ricavarlo basta dividere 425 (che il valore corrisposto a scadenza) a 18.075,00 ( che è il costo dell'operazione) diviso 100.

Quindi nessuno sta regalando nulla e nessuno si può finanziare in leva da questa operazione in quanto è lui, con il Box, a finanziare il mercato e tantomeno una banca si mette a prestare soldi agli operatori per farli lavorare in leva gratuitamente.
Non conosco questa strategia che hai spiegato tu, ma credo che sia il contrario del box spread di cui stiamo parlando.

Nel box spread tu apri 4 operazioni:
Vendi una call con strike price X1
Compri una call con strike price X2
Vendi una put con strike price X2
Compri una put con strike price X1
Con X1<X2

Tu ricevi una certa somma quando apri il box spread, e ripaghi la stessa somma più un ulteriore importo (che è poco più del risk free rate) alla data di scadenza delle options (che hanno tutte e 4 la stessa scadenza)

In questo modo tu utilizzi la somma che hai percepito all'apertura per andare in leva, e alla scadenza restituisci tutto con un interesse che è minore rispetto a quello che il broker ti avrebbe fatto pagare se avessi usato un margin loan.
 
Indietro