Fincantieri in mari inesplorati. Okkio ai pirati !!

Italia e Francia divise su Fincantieri - Economia - ANSA.it


Italia e Francia divise su Fincantieri
Parigi vuole un azionariato 50-50 ma il governo italiano punta a mantenere il controllo su Stx

Tensione tra Italia e Francia su Fincantieri. Il ministro dell'Economia, Pier Carlo Padoan, e l'omologo francese Bruno Le Maire hanno discusso per telefono di una possibile revisione dell'accordo stretto con il precedente governo francese per l'ingresso dell'azienda italiana in Stx, ma le posizioni restano distanti.

Il governo italiano ha dato "ampia disponibilità" davanti alle richieste francesi di modificare l'accordo chiuso con il precedente governo di Parigi per l'ingresso di Fincantieri in Stx, purché - hanno fatto sapere fonti del ministero dell'Economia - permanessero due requisiti: la maggioranza in mano all'azienda italiana e il 'casting vote', ovvero il voto decisivo in cda in caso di stallo sulle decisioni. I rappresentanti del governo francese non hanno però voluto accettare nessuna delle soluzioni di modifica prefigurate.

Diversa la posizione di Parigi. "Aspettiamo la risposta del governo italiano" in merito alla proposta di un'azionariato diviso a metà fra Italia e Francia nel capitale dei cantieri navali Stx France, ha affermato il ministro dell'economia, Bruno Le Maire, davanti alla commissione degli affari economici del Senato. "Spero che questa risposta sarà positiva" ha aggiunto Le Maire, sottolineando che in caso di esito negativo tutto si deciderà "entro la fine di questa settimana".


Stx France, Roma respinge proposta francese controllo 50-50% - fonte Tesoro | Business | Reuters

Immagino questa sia la risposta italiana anche allo sgarbo di Macron sulla Libia.......ci sarà da divertirsi con il Governo Italiano che ha deciso per una risposta dura.....

Erano tutti lì a pensare che avremmo calato le braghe......sorpresa.....:clap:
 
Fincantieri: Stx, Parigi vuole divisione paritaria fra Roma e soci francesi - Quotazioni di borsa - Notizie - Il Sole 24 Ore


Questi francesi mi fanno tenerezza per una serie di ragioni


1) oggi hanno il 33.3 e vagheggiano di volere il 50.....tutto legittimo ma andrebbero spiegati gli ultimi 10 anni di storia societaria del cantiere

2) ci offrono maggiore cooperazione nel militare.......ma se li abbiamo presi a sberle in Qatar.....



E lo so che Fincantieri vi infastidisce.......ve ne dovrete fare una ragione.....in un modo o nell'altro raggiungeremo il nostro obbiettivo.....
 
Bah... ora che le carte le hanno scoperte chiunque perda farà una figuraccia che avrà conseguenze politiche... e mi riferisco a Macron e Gentiloni.
Non si può piu tornare indietro e dovranno trovare una soluzione diplomatica che salvi la faccia ad entrambi.
Nelle settimane scorse i francesi hanno utilizzato la loro artiglieria (mass media) giocando di anticipo pubblicizzando un accordo a loro favorevole ed ora che hanno ricevuto uno schiaffone si trovano spiazzati!
Non immagino quale accordo possano trovare a meno che Macron nei prossimi giorni dia la colpa ai giornali riguardo i loro articoli e che ci siano state delle mal interpretazioni.
Altra ipotesi è che tutto sia stato già deciso e debbano far scendere Fct per qualche giorno. Guarda caso tutte queste notizie proprio stasera in concomitanza della uscita dei conti....
 
Vorrei sbagliarmi ma domani non mi meraviglierei di vedere Marshall in azione cavalcando l'onda dello scontro per Stx.
 
Meglio nessun accordo che un accordo forzoso e con potenziali problemi.
Per me nulla cambia in merito all'investimento. Ero , sono e rimango lungo sul titolo.

Dalla prossima settimana immagino che Bono si concentrera' su Vard e sulla commessa Australiana, dalla quale, e' bene sottolinearlo, STX e' fuori.
:D:D
 
Sono perfettamente d'accordo con Bono sul fatto che Stx debba essere una opportunità per l'azienda... non può essere diversamente!
Quindi se non c'è guadagno nell'operazione meglio lasciargliela.
Penso anche che Bono abbia una alternativa altrettanto valida...
 
Bah... ora che le carte le hanno scoperte chiunque perda farà una figuraccia che avrà conseguenze politiche... e mi riferisco a Macron e Gentiloni.
Non si può piu tornare indietro e dovranno trovare una soluzione diplomatica che salvi la faccia ad entrambi.
Nelle settimane scorse i francesi hanno utilizzato la loro artiglieria (mass media) giocando di anticipo pubblicizzando un accordo a loro favorevole ed ora che hanno ricevuto uno schiaffone si trovano spiazzati!
Non immagino quale accordo possano trovare a meno che Macron nei prossimi giorni dia la colpa ai giornali riguardo i loro articoli e che ci siano state delle mal interpretazioni.
Altra ipotesi è che tutto sia stato già deciso e debbano far scendere Fct per qualche giorno. Guarda caso tutte queste notizie proprio stasera in concomitanza della uscita dei conti....


Non mi stupirei se domani invece salisse....si è fatta chiarezza e abbiamo dimostrato di avere una proprietà decisa e consapevole degli obbiettivi
 
L'europeismo e la credibilità di Macron e della Francia ne uscirebbero a pezzi con strascichi pesantissimi anche a livello UE e molto imbarazzo della Commissione Europea e della Germania,da sempre alleata francese,ma in questo caso sarà molto complicato difendere lo strisciante nazionalismo francese....staremo a vedere! :angry:
 
L'europeismo e la credibilità di Macron e della Francia ne uscirebbero a pezzi con strascichi pesantissimi anche a livello UE e molto imbarazzo della Commissione Europea e della Germania,da sempre alleata francese,ma in questo caso sarà molto complicato difendere lo strisciante nazionalismo francese....staremo a vedere! :angry:

Buongiorno.....il ministro Le Maire è un repubblicano gollista.....quando hai la pretesa di superare le vecchie categorie politiche di dx e sx.....pia illusione di questa epoca......la realtà ti presenta il conto.....a questo aggiungi i rapporti che membri del Governo hanno avuto con Msc......

Mi è molto piaciuto che il Governo Italiano ha tenuto il punto.....segno che finalmente esiste almeno 1 forza politica in Italia che persegue l'interesse nazionale......mancava da troppo tempo questo atteggiamento.......adesso andremo allo scontro in Europa salvo sorprese dell'ultima ora.....

Bravi Renzi e Gentiloni
 
Fincantieri: Stx, Parigi vuole divisione paritaria fra Roma e soci francesi - Quotazioni di borsa - Notizie - Il Sole 24 Ore


Questi francesi mi fanno tenerezza per una serie di ragioni


1) oggi hanno il 33.3 e vagheggiano di volere il 50.....tutto legittimo ma andrebbero spiegati gli ultimi 10 anni di storia societaria del cantiere

2) ci offrono maggiore cooperazione nel militare.......ma se li abbiamo presi a sberle in Qatar.....



E lo so che Fincantieri vi infastidisce.......ve ne dovrete fare una ragione.....in un modo o nell'altro raggiungeremo il nostro obbiettivo.....

L'unico loro punto che può avere una certa logica è il timore che tramite noi possano perdere know how (accordi Cinesi) ma questo è anche un nostro problema non solo loro, è da apprezzare che abbiano messo nel piatto la cantieristica militare ma cercando di aumentare il peso contrattuale dimostrano che ci provano ma si comportano come un giocatore di poker.

Bene i nostri se mantengono le attuali risposte e posizioni, manca poco ormai e non è escluso che dopo il 19 se nazionalizzeranno se ne riparli magari per non dilaniarci a vicenda sul piano della competizione. (Certo che se considerano logico avere soci i loro clienti c'è poco da ragionare)

Avevo poca fiducia dei nostri solitamente ritardati e ritardatari ma va bene così.
 
Ne sarei felice...


È battaglia navale tra Italia e Francia Fincantieri e il controllo di Saint Nazaire - Corriere.it


Quando hai una proprietà che ha le idee chiare è solo un bene.....vogliamo il controllo di Stx France per fare industria e creare valore per gli azionisti......significa portare il caso in Europa....No Problem....difficile spiegare perché coreani si italiani no......alla luce di un accordo regolarmente sottoscritto con un governo che era democraticamente eletto.....e in cui le percentuali di controllo erano minori delle precedenti.....

A mio avviso il nostro acquisto è blindatissimo e se provano a usare la prelazione si schiantano
 
È battaglia navale tra Italia e Francia Fincantieri e il controllo di Saint Nazaire - Corriere.it


Quando hai una proprietà che ha le idee chiare è solo un bene.....vogliamo il controllo di Stx France per fare industria e creare valore per gli azionisti......significa portare il caso in Europa....No Problem....difficile spiegare perché coreani si italiani no......alla luce di un accordo regolarmente sottoscritto con un governo che era democraticamente eletto.....e in cui le percentuali di controllo erano minori delle precedenti.....

A mio avviso il nostro acquisto è blindatissimo e se provano a usare la prelazione si schiantano

Ne dubito, Francesi e Tedeschi fanno quel che gli pare in Europa, in quattro e quattr'otto si faranno le norme necessarie al caso, oppure useranno quelle che ci sono o ci saranno legandole a questioni di imprescindibile sicurezza e buonanotte, il mercato è globale se lo conducono loro altrimenti è da rivedere.
 
Ultima modifica:
Ne dubito, Francesi e Tedeschi fanno quel che gli pare in Europa, in quattro e quattr'otto si faranno le norme necessarie al caso, oppure useranno quelle che ci sono o ci saranno legandole a questioni di imprescindibile sicurezza e buonanotte.

E quando c'erano i coreani?.....non regge questo ragionamento....anche in forza del fatto di aver siglato un accordo con il Governo precedente.......pacta sunt servanda......è blindato quell'accordo a mio avviso.......non abbiamo gli elementi per sapere come stanno realmente le cose......se il Governo ha risposto picche vuol dire che è sicuro e che può permettersi di usare questa vicenda per dare un segnale importante a tutta l'Europa.....

Noi siamo qua per comandare
 
E quando c'erano i coreani?.....non regge questo ragionamento....anche in forza del fatto di aver siglato un accordo con il Governo precedente.......pacta sunt servanda......è blindato quell'accordo a mio avviso.......non abbiamo gli elementi per sapere come stanno realmente le cose......se il Governo ha risposto picche vuol dire che è sicuro e che può permettersi di usare questa vicenda per dare un segnale importante a tutta l'Europa.....

Noi siamo qua per comandare

Lamentano di essersi fatti fregare precedentemente tecnologia sulle petroliere, io non dico di non avere ragione perchè l'abbiamo al 200% e mi piacciono le attuali risposte che ho letto stamattina, lamento che di fatto fanno quel che gli pare a seconda dei loro interessi i quali purtroppo non sono i nostri.
 
....beh....io sono in acquisto....anche se a cifre "vergognose"! :D
 
Piacerebbe rientrare anche a me inseriti primi ordini a scalare vediamo se qualcosa riesco a pescare.
 
Indietro