Fineco e Unicredit in caso di fallimento...

Beh.... tralasciando le notizie di stampa che lasciano il tempo che trovano, il grafico di Unicredit parla da solo.
Se parli dell'andamento del grafico delle azioni Unicredit ,questo segnala solo che le prospettive reddituali di Unicredit ,come peraltro della maggior parte delle azioni quotate ,sono negative nel breve e medio periodo che , unito ad altre considerazioni ,determina che ci siano più venditori che compratori facendosi che il prezzo di borsa ,che segue la legge della domanda e dell'offerta, diminuisca
Sulla questione "fallimento" ,in generale ,bisogna capire che questo si determina non per il crollo del valore di borsa o per delle perdite di esercizio ,ma perché l'azienda non è in grado di onorare le proprie obbligazioni (nel senso giuridico di impegni) ,con un esempio semplice ,si ha una cambiale in scadenza ,non si ha liquidità per onorarla e nessuna banca ci fa credito , nel caso delle banche questa evenienza è praticamente impossibile ,avendo le banche la possibilità di rifinanziarsi presso la Banca Centrale ,senza considerare che per le banche ,in ogni caso ,non si applica la Legge Fallimentare
 
Beh.... tralasciando le notizie di stampa che lasciano il tempo che trovano, il grafico di Unicredit parla da solo.

Ah, grazie, ma son un semplice correntista, tu? Visto il grafico, ti auguro di non esserlo...
Si preoccuperanno, eventualmente, gli azionisti.
Qui si parla di conti correnti e deposito? :mmmm:
 
No, no, parlo da correntista ( di fineco, non unicredit ) , per quanto riguarda azioni e trading so bene quali sono i rischi, ma su fineco in questo momento , proprio perchè considerata banca sicura, ho una somma per me considerevole, in gran parte liquida proprio per le attuali incertezze del mercato. Più in generale, le banche che scendono a rotta di collo, l'euro in qualche maniera a rischio per le sconclusionate azioni dei politici ( non solo italiani ) , i metalli preziosi che salgono a razzo, ... sono tutti segni premonitori di qualcosa che, ciclicamente, nella storia si ripete, e non è qualcosa di piacevole. Sono in età di pensione praticamente senza pensione , coi miei risparmi ci devo campare fin che vivo, il mattone non rende nulla, ho già dato recentemente (tanto ) con Veneto banca, che pure cercavo di vendere anni fa in tempi ancora non sospetti, tutto è possibile che accada. Quindi, alla luce di tutto questo, e della forte esposizione di fineco nei confronti della banca madre, continuate a ritenere fineco un porto sicuro ? E' una domanda che faccio per sentire gli umori, io, come ho spiegato, ho dei timori, ma non devo e non voglio convincere nessuno .
 
No, no, parlo da correntista ( di fineco, non unicredit ) , per quanto riguarda azioni e trading so bene quali sono i rischi, ma su fineco in questo momento , proprio perchè considerata banca sicura, ho una somma per me considerevole, in gran parte liquida proprio per le attuali incertezze del mercato. Più in generale, le banche che scendono a rotta di collo, l'euro in qualche maniera a rischio per le sconclusionate azioni dei politici ( non solo italiani ) , i metalli preziosi che salgono a razzo, ... sono tutti segni premonitori di qualcosa che, ciclicamente, nella storia si ripete, e non è qualcosa di piacevole. Sono in età di pensione praticamente senza pensione , coi miei risparmi ci devo campare fin che vivo, il mattone non rende nulla, ho già dato recentemente (tanto ) con Veneto banca, che pure cercavo di vendere anni fa in tempi ancora non sospetti, tutto è possibile che accada. Quindi, alla luce di tutto questo, e della forte esposizione di fineco nei confronti della banca madre, continuate a ritenere fineco un porto sicuro ? E' una domanda che faccio per sentire gli umori, io, come ho spiegato, ho dei timori, ma non devo e non voglio convincere nessuno .

Anche se ritengo i tuoi timori eccessivi mi sento di consigliarti di acquistare ,con la liquidità che hai depositato e tramite la piattaforma trading di Fineco , Titoli di Stato a breve termine Italiani o comunque denominati in euro come l'equivalenti titoli tedeschi avendo quindi come controparte non più una banca ma uno Stato
 
Unicredit non puo fallire, il colpo sarebbe cosi potente che tutto il sistema italia tracollerebbe (italia in default), e questo non conviene a nessuno.
 
Alla luce degli ultimi accadimenti siete sempre sicuri della solidità di Fineco/unicredit ? Io non sono per nulla tranquillo .

Hai presente il tanto parlare della Brexit? Ecco, sarebbe NIENTE rispetto al fallimento di una banca come Unicredit. Oltretutto le banche non falliscono, vengono salvate. La stessa banca Etruria NON è fallita, è stata salvata dallo stato, tagliando le azioni e le obbligazioni. Chi aveva soldi nel conto corrente di banca Etruria, anche sopra i 100.000 euro, NON ha perso nulla. In questi stessi giorni il governo sta pensando a misure di sicurezza per Monte dei Paschi, banca disastrata e salvata più volte, situazione ben lontana da quella di Unicredit. In ogni caso in Italia le banche non falliscono, vengono salvate, magari con soldi pubblici, magari con mille polemiche, ma vengono sempre salvate. E' abbastanza inutile farsi pensieri, sopratutto su cose su cui non abbiamo il minimo controllo
 
se fineco ha in pancia 11miliardi di obbligazioni, in caso di bail-in unicredit, le obbligazioni saranno carta straccia e fineco sarà la prima a saltare e non unicredit!
e non illudetevi che si facciano problemi
 
se fineco ha in pancia 11miliardi di obbligazioni, in caso di bail-in unicredit, le obbligazioni saranno carta straccia e fineco sarà la prima a saltare e non unicredit!
e non illudetevi che si facciano problemi

non credo sia proprio cosi....poi obbligazioni di cosa?
 
se fineco ha in pancia 11miliardi di obbligazioni, in caso di bail-in unicredit, le obbligazioni saranno carta straccia e fineco sarà la prima a saltare e non unicredit!
e non illudetevi che si facciano problemi
A parte che le gestioni delle due banche finanziariamente sono totalmente separate, tanto che Unicredit per migliorare i propri conti sta anche pensando di vendere quote di Fineco (che quindi diventerebbe ancora più indipendente da Unicredit), ma non vedo cosa c'entrino le obbligazioni di Fineco col bail-in unicredit. Cioè secondo te in caso di bail-in questi vanno a tagliare le obbligazioni di un altra banca??
Oltretutto vorrei ricordare che a parte MPS (per cui é già pronto un piano di ricapitalizzazione), le altre banche italiane hanno passato senza problemi gli stress test della banca centrale, significa che possono reggere a shock finanziari enormi senza conseguenze
 
meglio tacere
 
Ultima modifica:
Dopo aver letto questo articolo:
IL GRANDE BLUFF: FALLI-FINECO: LA BANCA CHE IN REALTA E' UN GRANDE HEDGE FUND NON DIVERSIFICATO

qualche dubbio mi viene. voi state tranquilli con fineco?
se su fineco tieni (sul conto o sul cash park) piu' di 100k forse potresti preoccuparti, ma piu' per il fatto di essere fesso (visti i tassi nulli) che non per un possibile fallimento. :p :D

se invece usi fineco per fare trading ed i soldi sono investiti in titoli (e ti guardi bene dall'attivare il prestito titoli), puoi dormire abbstanza sereno ;) :)
 
non so se la gonfi, e quanto, però l'articolo racconta la verità

alla faccia di tutti quelli che amano ripetere "tanto fino a 100'000€ c'è il FITD"
 
non so se la gonfi, e quanto, però l'articolo racconta la verità

alla faccia di tutti quelli che amano ripetere "tanto fino a 100'000€ c'è il FITD"

L'aumento di capitale già deliberato da Unicredit prevede un sindacato di collocamento ovvero un pool di banche pronte a sottoscrivere l'inoptato ,la parte che non troverà eventualmente acquirenti direttamente sul mercato ,parlare di problemi per Unicredit vuol dire fare terrorismo mediatico
Solo come precisazione ,la finalità del Bail-in è quello di ricapitalizzare la banca per linee interne ,da cui il suffisso -in ; il FITD invece riguarda la liquidazione di una banca ,un evento che può accadere solo se un aumento di capitale non ha avuto successo , e intervenuto il bail-in anche questa soluzione risulta insufficiente
 
Ma se il governo ha stanziato 20 miliardi di euro di cuscinetto (8 servivano per MPS). Se la matematica non mi inganna ci sono altri 12 miliardi a disposizione per eventuali problemi di sistema.
 
Indietro