Fineco non ha sospeso cessione credito superbonus ma...

ma anche committente-banca perchè i tempi lunghi li hanno causati anche loro nella gestione delle pratiche/SAL (fineco+ey+crif)
mettere fretta con soli 30 gg di preavviso dopo aver fatto perdere mesi interi per portare avanti le pratiche è un inadempento contrattuale loro e dei loro partner

a mio avviso è solo un modo per mettere, giustamente, fretta a chi deve terminare (infatti il limite prima era 30giu poi spostato al 10 agosto ... e probabilmente ancora ),

non hanno alcun vantaggio a perdere clienti/crediti, se non quelli che sono ancora in altomare o incagliati in qualche problematica
 
Oggi ho ricevuto gli ultimi bonifici per i crediti ceduti. Posso dire che è stato un calvario, mi è andata bene perché ho preso fino all'ultimo centesimo e pagati bene (104). Mi sono dannato l'anima, sono contento del risultato sulla mia casa, sia per il comfort ottenuto che per il valore dell'immobile, rispetto a quanto ho speso di tasca mia. In ogni caso, per tutto lo stress subito, il "lavoro" burocratico, il tempo perso a studiare leggi ed anticipare i problemi, non lo rifarei neanche sotto tortura. AMEN 🙏
Ottimo! Complimenti per il risultato OK!, condivido tutto è stata una sofferenza seguire sta cosa... come se dovessimo scontare il fatto che i lavori sono praticamente gratis ;). A me E&Y ha chiesto un pò di documenti aggiuntivi in questi gg, ed ho provveduto ad inviarglieli. Dall'ultima cessione che hai fatto fino all'accettazione dei crediti quanto tempo è passato?
 
Ottimo! Complimenti per il risultato OK!, condivido tutto è stata una sofferenza seguire sta cosa... come se dovessimo scontare il fatto che i lavori sono praticamente gratis ;). A me E&Y ha chiesto un pò di documenti aggiuntivi in questi gg, ed ho provveduto ad inviarglieli. Dall'ultima cessione che hai fatto fino all'accettazione dei crediti quanto tempo è passato?
Ciao, diciamo che rispetto ai vari SAL precedenti, questo è stato il più veloce. Documenti caricati a fine maggio, perizia a fine giugno ed a metà luglio hanno accettato i crediti e pagato. Diciamo 1,5 / 2 mesi in tutto.
 
ma anche committente-banca perchè i tempi lunghi li hanno causati anche loro nella gestione delle pratiche/SAL (fineco+ey+crif)
mettere fretta con soli 30 gg di preavviso dopo aver fatto perdere mesi interi per portare avanti le pratiche è un inadempento contrattuale loro e dei loro partner

a mio avviso è solo un modo per mettere, giustamente, fretta a chi deve terminare (infatti il limite prima era 30giu poi spostato al 10 agosto ... e probabilmente ancora ),

non hanno alcun vantaggio a perdere clienti/crediti, se non quelli che sono ancora in altomare o incagliati in qualche problematica
I termini non sono stati spostati .
Chi aveva contratto firmato prima del 31/03/22 aveva diffida al 30/07,chi contratto dopo 01/04/22 ,diffida al 31/07/23,spostata poi al 10/08/23 perché fineco ha sbagliato l’invio di molte raccomandate e rischiavano di non notificarle nei termini .
Per chi non rientrava nella diffida del 10/08/23,ovvero tutti gli altri,è in arrivo la diffida al 04/09/23.
Entro tali date è fatto obbligo caricare un sal o la chiusura ,nella pratica aperta oggetto di diffida .
Chi non ha adempiuto alla prima diffida del 30/06/23 ,si è visto chiudere le pratiche ,e sarà così anche per le successive .
Le prime risposte date ai legali incaricati dai clienti hanno avuto come riposta “picche”.
Occorre fare un’azione collettiva perché molti rischiano di perdere davvero tanti soldi .
 
I termini non sono stati spostati .
Chi aveva contratto firmato prima del 31/03/22 aveva diffida al 30/07,chi contratto dopo 01/04/22 ,diffida al 31/07/23,spostata poi al 10/08/23 perché fineco ha sbagliato l’invio di molte raccomandate e rischiavano di non notificarle nei termini .
Per chi non rientrava nella diffida del 10/08/23,ovvero tutti gli altri,è in arrivo la diffida al 04/09/23.
Entro tali date è fatto obbligo caricare un sal o la chiusura ,nella pratica aperta oggetto di diffida .
Chi non ha adempiuto alla prima diffida del 30/06/23 ,si è visto chiudere le pratiche ,e sarà così anche per le successive .
Le prime risposte date ai legali incaricati dai clienti hanno avuto come riposta “picche”.
Occorre fare un’azione collettiva perché molti rischiano di perdere davvero tanti soldi .
Cioè basta caricare un Sal entro quelle date? Non concludere le pratiche? E se uno ha Sal separati per sisma, eco e ristrutturazione, in pratica potrebbe avere 9 Sal diversi, basta caricare un solo SAL?
 
ma anche committente-banca perchè i tempi lunghi li hanno causati anche loro nella gestione delle pratiche/SAL (fineco+ey+crif)
mettere fretta con soli 30 gg di preavviso dopo aver fatto perdere mesi interi per portare avanti le pratiche è un inadempento contrattuale loro e dei loro partner

a mio avviso è solo un modo per mettere, giustamente, fretta a chi deve terminare (infatti il limite prima era 30giu poi spostato al 10 agosto ... e probabilmente ancora ),

non hanno alcun vantaggio a perdere clienti/crediti, se non quelli che sono ancora in altomare o incagliati in qualche problematica
I termini non sono stati spostati .
Chi aveva contratto firmato prima del 31/03/22 aveva diffida al 30/07,chi contratto dopo 01/04/22 ,diffida al 31/07/23,spostata poi al 10/08/23 perché fineco ha sbagliato l’invio di molte raccomandate e rischiavano di non notificarle nei termini .
Per chi non rientrava nella diffida del 10/08/23,ovvero tutti gli altri,è in arrivo la diffida al 04/09/23.
Entro tali date è fatto obbligo caricare un sal o la chiusura ,nella pratica aperta oggetto di diffida .
Chi non ha adempiuto alla prima diffida del 30/06/23 ,si è visto chiudere le pratiche ,e sarà così anche per le successive .
Le prime risposte date ai legali incaricati dai clienti hanno avuto come riposta “picche”.
Occorre fare un’azione collettiva perché molti rischiano di perdere davvero tanto soldi .
Cioè basta caricare un Sal entro quelle date? Non concludere le pratiche? E se uno ha Sal separati per sisma, eco e ristrutturazione, in pratica potrebbe avere 9 Sal diversi, basta caricare un solo SAL?
Fineco la ristrutturazione non la lavora a sal,ma solo a fine lavori.
Io ho sisma ed eco in unico numero pratica,quindi dovrei caricare un sal su quella pratica oggetto di diffida.
Chi ha una pratica aperta per ogni intervento,deve capire quale sia coinvolta dalla diffida ,caricarci un sal e chiuderla entro il termine imposto.,poi richiedere apertura di pratica gemella per i successivi step.
Non è richiesto di terminare i lavori al 10 agosto,ma solo la pratica in corso,che sua primo,secondo o terzo sal.
Va da se che se si fosse al sal finale,automaticamente in modo implicito si dovranno concludere i lavori.
 
Oggi ho ricevuto gli ultimi bonifici per i crediti ceduti. Posso dire che è stato un calvario, mi è andata bene perché ho preso fino all'ultimo centesimo e pagati bene (104). Mi sono dannato l'anima, sono contento del risultato sulla mia casa, sia per il comfort ottenuto che per il valore dell'immobile, rispetto a quanto ho speso di tasca mia. In ogni caso, per tutto lo stress subito, il "lavoro" burocratico, il tempo perso a studiare leggi ed anticipare i problemi, non lo rifarei neanche sotto tortura. AMEN 🙏
Sono contento per te.
Sostanzialmente ho avuto lo stesso feedback: avventura (perchè di questo si è trattato) troppo rischiosa e corredata di ansie, patemi e mancanza di comunicazioni oltre il lecito. Non so se lo rifarei.
C'è da dire (è un augurio più che altro) che tutta questa meticolosa burocrazia dovrebbe (sottolineo il condizionale) garantire una sorta di impermeabilità ad eventuali richieste tecniche future da parte di ADE o chi per essa.
 
Entro tali date è fatto obbligo caricare un sal o la chiusura ,nella pratica aperta oggetto di diffida .

Non è richiesto di terminare i lavori al 10 agosto,ma solo la pratica in corso,che sua primo,secondo o terzo sal.
Va da se che se si fosse al sal finale,automaticamente in modo implicito si dovranno concludere i lavori.
Ok,
Facciamo un esempio; io ho la scadenza al 10 agosto. Carico la pratica oggi (mettiamo il primo Sal). Sono arrivato in tempo? Cioè una pratica presentata oggi quando viene esaminata? Perchè E&Y magari la esamina l'11 agosto e mi dice che manca un documento e quindi io ormai sono fuori tempo massimo anche presentandolo l'11 agosto stesso.
La domanda in effetti è questa: quanto tempo ci passa tra quando io presento la domanda e E&Y la controlla? Grazie
 
Ok,
Facciamo un esempio; io ho la scadenza al 10 agosto. Carico la pratica oggi (mettiamo il primo Sal). Sono arrivato in tempo? Cioè una pratica presentata oggi quando viene esaminata? Perchè E&Y magari la esamina l'11 agosto e mi dice che manca un documento e quindi io ormai sono fuori tempo massimo anche presentandolo l'11 agosto stesso.
La domanda in effetti è questa: quanto tempo ci passa tra quando io presento la domanda e E&Y la controlla? Grazie

Ciao a tutti, porto la nostra esperienza ripetto a questo punto. Abbiamo firmato un contratto di cessione credito a febbrario 2021 con due pratiche annesse, una per 110 e una ristrutturazione 50. A marzo 23 è arrivata diffida con scadenza fissata al 30/6 per inviare i documenti a Fineco. Non era chiaro che tipo di documenti volessero.. solo a giugno siamo riusciti ad avere via email la lista di quanto richiesto direttamente dalla referente EY per la pratica, la quale ci ha contattato direttamente chiedendo vari allegati.
Qui abbiamo scoperto che per il 110 era sufficiente un SAL al 30% (noi eravamo arrivati a oltre il 50 e avremmo voluto consegnare il tutto al 60), quindi abbiamo raccolto di documenti richiesti e inviato sal al 52%.
Per il 50 ristrutturazione, non essendo possibile presentare SAL, ci hanno chiesto la fine lavori.. per noi purtroppo impossibile da realizzare.
Abbiamo allegato dichiarazione dicendo che avremmo terminato i lavori entro il 31/12, tutti i contratti, ecc compreso un primo pagamento realizzato ma dopo analisi documenti ci hanno chiuso la pratica (circa 20 gg dopo l'invio), non accettando la richiesta di proroga.
Abbiamo risposto via pec a diffida e a richiesta documenti, sia a titolo personale che da parte della nostra avvocata.. ma ci hanno chiuso lo stesso la pratica.
Ovviamente ora ci troviamo in difficoltà dovendo cedere il credito al 50% in 10 anni.. e non subito con la banca. Abbiamo provato a chiedere consiglio al nostro avvocato ma ha detto che è difficile ottenere qualcosa.. soprattutto volevamo aspettare che ci approvino il primo SAL per il 110 per non aver problemi anche lì.
Settimane complesse.. speriamo che il 110 vada a buon fine. Vi faccio sapere se abbiamo aggiornamenti, leggendo gli altri feedback entro un mese dalla presentazione dovremo avere una loro risposta, quindi mi auguro di ricevere un segnale entro la fine della settimana prossima.
 
Abbiamo allegato dichiarazione dicendo che avremmo terminato i lavori entro il 31/12, tutti i contratti, ecc compreso un primo pagamento realizzato ma dopo analisi documenti ci hanno chiuso la pratica (circa 20 gg dopo l'invio), non accettando la richiesta di proroga.
Grazie, tienici informati. Ma per il 50% ristrutturazione non puoi rivolgerti a un'altra banca, visto che sembra che a settembre qualcuna riaprirà per nuovi clienti?
 
Grazie, tienici informati. Ma per il 50% ristrutturazione non puoi rivolgerti a un'altra banca, visto che sembra che a settembre qualcuna riaprirà per nuovi clienti?
A questo punto terrò aperta anche questa strada, sperando che sia un'opzione reale.. attendiamo settembre fiduciosi. Di sicuro le condizioni che proporranno ora non sono quelle sottoscritte con Fineco.. però almeno permette di rientrare subito con i fondi, faremo alcune valutazioni, ti ringrazio del suggerimento.
Rimane dubbio il termine "congruo" fissato da Fineco per la presentazione dei documenti relativi alla pratica di ristrutturazione, traducibili in poco più di 2.5 mesi. E' prevista a contratto questa possibilità/richiesta ma mi pare contestabile il lasso di tempo dato.. per lavori di questo tipo è poco realizzabile 2.5 mesi! Tra l'altro, senza chiarire i tipi di documenti richiesti, lista arrivata solo a inizio giugno.
 
Ciao, diciamo che rispetto ai vari SAL precedenti, questo è stato il più veloce. Documenti caricati a fine maggio, perizia a fine giugno ed a metà luglio hanno accettato i crediti e pagato. Diciamo 1,5 / 2 mesi in tutto.
Io sto ancora in alto mare con il sal finale. Il cassetto fiscale è pieno dal 10 marzo ed il 25 luglio dopo 5 o 6 richieste di chiarimento in helpdesk rispondono che "... Le ricordiamo che l’accettazione è possibile solo dopo che il credito è visibile sul cassetto fiscale della Banca (dal 10 del mese successivo a quello di invio della comunicazione di cessione)..." - fatta il 10 giugno dopo che hanno aperto una nuova pratica in EY a mia totale insaputa - "...ed è eseguita con tempistiche che dipendono dai volumi in lavorazione. Potrebbe essere necessario attendere fino a QUALCHE SETTIMANA, in caso di alti volumi di pratiche da accettare. Al momento non abbiamo ulteriori dettagli da fornirle sulla sua pratica." Al telefono qualche giorno prima mi avevano detto massimo entro fine luglio, considerando che la lavorazione delle cessioni è iniziata il 17.

Invece per il rid finora ho messo in rete 4,54 MWh, ma quelli di e-distribuzione non hanno ancora inviato le misure al GSE (aperto ticket da 2 mesi con diversi solleciti ma senza risposta).
 
Ciao, diciamo che rispetto ai vari SAL precedenti, questo è stato il più veloce. Documenti caricati a fine maggio, perizia a fine giugno ed a metà luglio hanno accettato i crediti e pagato. Diciamo 1,5 / 2 mesi in tutto.

Ciao! Vi chiedo una conferma: dopo circa un mese dal caricamento di tutti i documenti per il primo SAL Superbonus, la referente E&Y ci ha chiamato oggi per chiederci un file di ripartizione che stiamo per caricare. Ha detto che se lo mandiamo in giornata, entro fine settimane (che poi va in ferie) approva il SAL e lo carica su Ade. Dalla vostra esperienza, con quale tempistica dovrei ricevere la liquidazione?
Se non erro, entro 5 gg ADE dovrebbe approvare il credito, in modo da caricarlo nel cassetto fiscale, Fineco lo accetta ed entro 5 gg dovrebbe liquidarci.. quindi entro fine agosto dovrei ricevere il bonifico?
Inoltre, mi confermate che non debba far niente ma solo attendere?
Vi ringrazio delle info che potrete darmi.. dopo che ci hanno chiuso la pratica di ristrutturazione, sono un po' in ansia per tutti questi step e per la gestione della liquidità negli ultimi mesi dell'anno.
 
ALLUCINANTE.

Oggi ricevo una raccondata dove mi invitano a produrre la documentazione mancante.......
Sapete il colmo.......io ho già ricevuto i soldi da parte di Fineco circa un anno fà con relativo credito in ADE ceduto.....
mando mail al referente in EY.......lavora in un'altra banca.
Adesso attendo risposte plausibili da parte di Fineco.....
Che caxxo devo pensare?
 
ALLUCINANTE.

Oggi ricevo una raccondata dove mi invitano a produrre la documentazione mancante.......
Sapete il colmo.......io ho già ricevuto i soldi da parte di Fineco circa un anno fà con relativo credito in ADE ceduto.....
mando mail al referente in EY.......lavora in un'altra banca.
Adesso attendo risposte plausibili da parte di Fineco.....
Che caxxo devo pensare?
Ho trovato anche io un avviso di giacenza oggi, tuttavia mi avevano chiuso la pratica questa primavera... posso chiederti il codice (prime 4 cifre) e da dove risulta spedito, dal tracking su poste.it ? Scusa ma ogni volta che ricevo una giacenza parte la paranoia :D Grazie :)
 
......quale codice?
La busta riporta solo il nro della raccomandata per il resto è tutta bianca candida
 
ALLUCINANTE.

Oggi ricevo una raccondata dove mi invitano a produrre la documentazione mancante.......
Sapete il colmo.......io ho già ricevuto i soldi da parte di Fineco circa un anno fà con relativo credito in ADE ceduto.....
mando mail al referente in EY.......lavora in un'altra banca.
Adesso attendo risposte plausibili da parte di Fineco.....
Che caxxo devo pensare?
è appena arrivata anche a me... medesima situazione
 
[...] dopo che hanno aperto una nuova pratica in EY a mia totale insaputa [...]
a me (contratto prima metà di Febbraio 2022 e primo SAL concluso) in automatico non l'hanno aperta... Oggi mi è pervenuta raccomandata con data termine 04/09/1951. Ora chiedo apertura pratica per SAL finale, carico tutto, e spero che non chiedano altro da sbrigare entro il mese di Agosto... che son tutti in ferie.
 
Indietro