Finestra sul cortile Sciuker - Dewol ....

Non sono scaramantico, ma se va come l'ultima partecipazione in una quotata, è meglio se restano fuori :rolleyes: perchè SCK ne ha già avute abbastanza di sue di bastonate :'(
L'ultimo ingresso in una small-mid si è rivelato per loro un pessimo investimento al momento: 50 mln di liquidità immessa in quel pachiderma di Landi Renzo a 0.55 euro. Ebit negativo a -9 mln circa e PFN a debito 10 volte l'ebitda, malgrado l'ennesimo ADC e il terzo piano industriale buttato nel water in 8 anni. Però capitalizza 110 mln contro gli 85 di SCK :wall: Figli e figliastri in borsa...
E non hai tutti i torti neanche tu.
Ma anche su Landi forse bisogna pazientare... In Alpitour Tamburi è entrato e ha fatto adc per 3 volte. Ora però dopo 5 anni mi pare se la vendono a valori giga in confronto.
 
Certo che i fondi vendono quando pare e piace ... ci mancherebbe !!! Però che ci siano fondi speculativi (sentito tempo fa su class cnbc ) su titoli a bassa capitalizzazione che vendono con lo scopo di affossare la quotazione e alla fine far fare un'opa o chissà che !!! per poi magari quotare la stessa azione con un'altro nome in altre piazze europee e non solo , a prezzi molto più elevati è stato appurato ... :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:
Ma non nelle società dove la proprietà ha la maggioranza! E cmq non è certo il caso di SCK che non è scalabile. Ma in generale solo un pazzo potrebbe pensare di fare una OPA ostile su una società dove c'è una proprietà( anche non con la maggioranza ) che si metterà sicuramente di traverso. E anche di ipotetica e assurda proposta di opa amichevole, i maggiori soci chiederebbero un prezzo minimo doppio dell'attuale.
 
Ultima modifica:
Ma non nelle società dove la proprietà ha la maggioranza! E cmq non è certo il caso di SCK che non è scalabile. Ma in generale solo un pazzo potrebbe pensare di fare una OPA ostile su una società dove c'è una proprietà( non con la maggioranza ) che si metterà sicuramente di traverso. E anche di ipotetica e assurda proposta di opa amichevole, i maggiori soci chiederebbero un prezzo minimo doppio dell'attuale.
Certo che il mio ragionamento non è applicabile per sciuker , ma questo era per dire che dai fondi speculativi ci si può aspettare di tutto , nel bene e soprattutto nel male , specialmente su titoli a bassa capitalizzazione. Capaci di portare una azione alle stelle o di portarla a quotazioni infime magari infondendo il panico per i loro biechi interessi .
 
Certo che i fondi vendono quando pare e piace ... ci mancherebbe !!! Però che ci siano fondi speculativi (sentito tempo fa su class cnbc ) su titoli a bassa capitalizzazione che vendono con lo scopo di affossare la quotazione e alla fine far fare un'opa o chissà che !!! per poi magari quotare la stessa azione con un'altro nome in altre piazze europee e non solo , a prezzi molto più elevati è stato appurato ... :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:
qui siamo alla fantasia più accesa
 
Buongiorno sono V...... , vostro azionista. Ho provato a contattarla telefonicamente settimana scorsa ma non sono riuscito a trovarla. In riferimento alla andamento che il titolo ha avuto in questo ultimo mese ed osservandone i movimenti mi chiedevo se avete evidenza di partecipazioni importanti in uscita, totali o parziali. Si sono visti volumi alti proporzionati alla media e purtroppo gran parte in vendita.
Questo era ciò che avrei voluto chiederle scorsa settimana. Ora, dopo aver attentamente letto la semestrale comunicata venerdì al mercato, gradirei avere delucidazioni in merito all Outlook 2023 precedentemente comunicato. Mi spiego meglio; ai primi di giugno il ceo Dott. Cipriano affermava che nell anno corrente si aspettava 300 mln di valore produzione e 65 di ebitda, risultati proforma, ed invece nell Outlook a corredo della semestrale vengono indicati valori di tutt altra portata. Oltretutto tali dichiarazioni sono state riportate da milano finanza in data 1 settembre 2023, confermando i 300 mln e i 65 di ebitda. Ora sono diventati 200 e 45...una differenza non da poco che giustamente il mercato oggi non ha apprezzato, non certamente per i dati semestrali che in ogni caso danno un valore ben più alto in termini di multipli. Mi chiedo, rimanendo perplesso se non stupefatto, di come si possa sbagliare un Outlook di così tanto ad un solo mese dalla chiusura del semestre, tali dichiarazioni risalgono ai primi di giugno pubblicate su svariati siti di approfondimento, tra cui come detto, addirittura il 1 settembre su Milano finanza a semestre chiuso da un pezzo. Un conto sarebbe fare fuochi d artificio in q2 ma a quanto pare non sarà così. Il capitale investito nella vostra società è importante, almeno per me, supera i..... mila euro ed al momento una perdita non trascurabile. Egm è già un mercato difficile in cui la credibilità la fa da padrona, ora vedo improbabile che nel breve il mercato possa dare fiducia ai prossimi target che comunicherete nel nuovo piano industriale. Mi pronuncio con vero rammarico, fino ad ora avete fatto un lavoro eccellente ed affrontato nel migliore dei modi le difficoltà che si sono presentate, avete centrato e superato gli obbiettivi dimostrandovi una società in cui serietà e concretezza di certo non manca. Mi chiedo perché avere una caduta del genere, non per la gestione e risultati ottenuti, ma a livello comunicativo ed anche previsionale. Le rammento che avete inoltre dichiarato che Dewol al 2026 potrebbe arrivare a 500 mln e 100 di ebitda...2 giugno 2023 il sole 24 ore...spero e mi auguro che in questo caso abbiate calcolato con più attenzione i vari indicatori economici che verranno.
Rimango in attesa di una sua cortese risposta, la ringrazio dell attenzione e le porgo cordiali saluti.

Risposta;


Gentile Investitore,

riteniamo che le recenti acquisizioni, la sostituzione del 110 con ulteriori fatturati industriali, la semestrale che registra proforma dati migliori dello scorso semestre siano sostanziali ottime notizie per qualsiasi investitore analizzi con profondità deWol Industries.

Continuiamo ad essere concentrati sulla crescita e lo sviluppo industriale sicuri che presto alla Società sarà attribuito il valore che merita sul mercato.
Saluti.

Mia risposta;
Buongiorno, la ringrazio per la celere risposta. Non ho messo in dubbio la qualità delle acquisizioni né i dati semestrali appena comunicati che ritengo soddisfacenti malgrado siano di poco al di sotto del piano industriale in essere...in attesa di quello nuovo...visto e considerati i notevoli cambiamenti normativi di inizio anno. La mia, a questo punto esagerata, esposizione nonché fiducia nei confronti soprattutto delle parole profuse dal dott. Cipriano mi fanno riflettere molto. Come già detto mi risulta inspiegabile come si possa aver confermato al mercato...articolo milano finanza del 1 settembre...l outlook 23 a semestrale già abbondantemente chiusa con dati significatamente inferiori, parliamo di una discrepanza del 50% circa sia di valore produzione che ebitda proforma. Converrà con me che non è una tolleranza minima di errore, un 5, un 10...50% è oggettivamente inspiegabile, considerando inoltre che a quanto pare non vi sarà crescita tra primo e secondo semestre 2023, il nuovo Outlook prevede sostanzialmente numeri doppi rispetto alla semestrale, per cui tal e quali. Ciò che mi preoccupa, di cui le chiedo delucidazioni e motivo principale nell averla contattata, è sapere se anche l outlook 2026 precedentemente comunicato tramite interviste rilasciate su canali del tutto rispettabili, milano finanza, il sole 24 ore e simili, sia anch esso rivisto al ribasso e in che misura. Per chiarezza 500 mln valore produzione e 100 ebitda al 2026, questi i numeri propinati al mercato. Concludo con il dirle qualcosa che certamente lei già saprà ma che tengo ad evidenziare; deludendo così le aspettative per le quali si dovrebbe ponderare ogni singola virgola che viene comunicata con ogni mezzo al mercato, diventa poi difficile che le quotazioni si allineino ai reali valori, ad oggi sciuker quota meno della metà se si guardano multipli di diversa natura. Mi chiedo quale credito si potrà dare alla comunicazione del nuovo piano industriale...lo vedremo. Gradirei avere una risposta precisa riguardo alla Outlook 2026, che come detto è il motivo primario nell averla interpellata.
Grazie, cordiali saluti.
questi i numeri propinati al mercato : io su questo genere di approccio , come IR manco ti risponderei.

detto questo,
fino a che ci saranno investimenti sicuri come il monetario con rendimenti interessanti,
non saranno i piani industriali a spostare il valore del titolo, qui come in altri casi in mercati più seri dell'EGM

io vado in hold su tutto,
se vendo qualcosa lo faccio sugli immobili

e comunque ho poco tempo per ragionare alternative, anche per l'evidente mattanza sui warrants.

saluti al gruppo

ultima cosa...se proprio dovessi individuare un quesito che torna ricorrente è 'cosa stanno pensando gli azionisti delle due acquisite' dopo questa tempesta
 
Ultima modifica:
questi i numeri propinati al mercato : io su questo genere di approccio , come IR manco ti risponderei.

detto questo,
fino a che ci saranno investimenti sicuri come il monetario con rendimenti interessanti,
non saranno i piani industriali a spostare il valore del titolo, qui come in altri casi in mercati più seri dell'EGM

io vado in hold su tutto,
se vendo qualcosa lo faccio sugli immobili

e comunque ho poco tempo per ragionare alternative, anche per l'evidente mattanza sui warrants.

saluti al gruppo

ultima cosa...se proprio dovessi individuare un quesito che torna ricorrente è 'cosa stanno pensando gli azionisti delle due acquisite' dopo questa tempesta
questi i numeri propinati al mercato : io su questo genere di approccio , come IR manco ti risponderei.
Ahh beh contento tu...ci vuole un bel coraggio...guarda giusto oggi mi hanno risposto alla mia ultima mail, evito di postarla per non far ridere i polli, oltre a te che sei tanto dalla parte della società e a quanto pare pochi altri...pensa che sono io che non risponderò più alle loro mail che reputo un insulto alla mia intelligenza. Hanno semplicemente trasformato quella che sarebbe stata un ottima semestrale, considerato che il mercato si aspettava un disastro assoluto, con dati inferiori di poco rispetto al piano in essere comprensivo di superbonus 110 ormai defunto in un disastro difficilmente recuperabile dal punto di vista della credibilità...ma secondo te dovrebbero neanche rispondere a chi gli fa notare, per altro gentilmente ma senza tanti giri di parole, ciò che è sotto gli occhi di tutti...evidentemente non dei tuoi...
 
questi i numeri propinati al mercato : io su questo genere di approccio , come IR manco ti risponderei.
Ahh beh contento tu...ci vuole un bel coraggio...guarda giusto oggi mi hanno risposto alla mia ultima mail, evito di postarla per non far ridere i polli, oltre a te che sei tanto dalla parte della società e a quanto pare pochi altri...pensa che sono io che non risponderò più alle loro mail che reputo un insulto alla mia intelligenza. Hanno semplicemente trasformato quella che sarebbe stata un ottima semestrale, considerato che il mercato si aspettava un disastro assoluto, con dati inferiori di poco rispetto al piano in essere comprensivo di superbonus 110 ormai defunto in un disastro difficilmente recuperabile dal punto di vista della credibilità...ma secondo te dovrebbero neanche rispondere a chi gli fa notare, per altro gentilmente ma senza tanti giri di parole, ciò che è sotto gli occhi di tutti...evidentemente non dei tuoi...
non sono dalla parte della società:
sono dalla parte di chiedere le cose in un altro modo.

riguardo alle offese nei confronti dei miei occhi, probabile che stia perdendo la vista da uno....
di solito il karma mi aiuta molto contro chi si squalifica da sè per mancanza di controllo: a proposito , occhio che la sfiga ci vede benissimo



punto
 
non sono dalla parte della società:
sono dalla parte di chiedere le cose in un altro modo.

riguardo alle offese nei confronti dei miei occhi, probabile che stia perdendo la vista da uno....
di solito il karma mi aiuta molto contro chi si squalifica da sè per mancanza di controllo: a proposito , occhio che la sfiga ci vede benissimo



punto
Guarda, preferirei non risponderti ma mi risulta impossibile... Karma... La sfiga ci vede... Ma cos è? Vuoi incutere timore a modi makumba indigena? A proposito di chi si qualifica da solo... La chiudiamo assolutamente qua, ma ti consiglio quantomeno di leggere con più attenzione quanto ho scritto ad i.r., in me gentilezza ed educazione di certo non manca e non mi è mai mancata, ho solo descritto numeri...dati da loro, non li ho dati io...e quanto avvenuto cronologicamente nei fatti. Nessun tono, il propinato è il nome adatto agli eventi che perfettamente calza alla situazione, in aggiunta è in risposta alla supercaz...la ricevuta che nulla ha chiarito e nulla aveva a che fare con quanto esposto. Anche sulla questione del controllo, mi spiace dirtelo, ma secondo me hai da rivedere alcuni parametri. In ogni caso buona serata a te e a tutti i partecipanti.
 
Guarda, preferirei non risponderti ma mi risulta impossibile... Karma... La sfiga ci vede... Ma cos è? Vuoi incutere timore a modi makumba indigena? A proposito di chi si qualifica da solo... La chiudiamo assolutamente qua, ma ti consiglio quantomeno di leggere con più attenzione quanto ho scritto ad i.r., in me gentilezza ed educazione di certo non manca e non mi è mai mancata, ho solo descritto numeri...dati da loro, non li ho dati io...e quanto avvenuto cronologicamente nei fatti. Nessun tono, il propinato è il nome adatto agli eventi che perfettamente calza alla situazione, in aggiunta è in risposta alla supercaz...la ricevuta che nulla ha chiarito e nulla aveva a che fare con quanto esposto. Anche sulla questione del controllo, mi spiace dirtelo, ma secondo me hai da rivedere alcuni parametri. In ogni caso buona serata a te e a tutti i partecipanti.
buon viaggio
 
Il mkt non crede nemmeno ai dati appena usciti. Oppure crede che il secondo semestre sarà assai peggio di quanto ipotizzato.
 
12/10/2023 09:32 - MKI
Sciuker Frames - I risultati pro forma del 1H23 confermano il percorso di crescita
Crescita dei volumi pro forma nel 1H23 grazie alle neo-acquisite DQG e D&V. Potenziale di generazione di cassa ancora inespresso nelle rimanenze e l' incremento dei debiti finanziari netti. L' aggiornamento al ribasso dell' outlook per il Full Year 2023 e l' andamento del titolo in borsa. Il presidente e CEO di Sciuker Frames, Marco Cipriano, entra nel dettaglio dei risultati del primo semestre 2023.
Un valore della produzione pro forma in crescita del 18,8% nel 1H23
Sciuker Frames ha chiuso il primo semestre 2023 con un valore della produzione consolidato di 65 milioni, in calo del 22,1% rispetto allo stesso periodo del 2022, una contrazione legata al rallentamento dei volumi di Ecospace.
Considerando pero' gli effetti delle recenti acquisizioni di Diquigiovanni e D&V Serramenti, il valore della produzione consolidato pro forma si attesta a 99,1 milioni, in crescita del 18,8% rispetto al primo semestre 2023.
Secondo Marco Cipriano, presidente e CEO di Sciuker Frames, ' ci sono due aspetti, uno tecnico ed uno strategico che indicano che ci sia un filo comune tra la riduzione dei dati revisionati consolidati e i dati proforma.'
' L' aspetto tecnico riguarda il fatto che a dicembre, con il bilancio annuale, DQG sara' consolidata per l' intero anno 2023, D&V dal primo luglio 2023. Pertanto, dopo il closing del 2 agosto, i reali dati della semestrale sono quelli proforma e non quelli del perimetro consolidato revisionato.'
' Per quanto riguarda l' aspetto strategico, le ultime due acquisizioni si configurano come una strategia di sostituzione dei volumi di Ecospace, la cui contrazione, rispetto alle nostre previsioni, e' stata solo accelerata da fattori esogeni come il contesto regolamentare e quello di mercato. Dunque, ancora una volta nei risultati proforma c' e' la chiave di lettura per capire che la sostituzione dei volumi di Ecospace e' stata effettuata con grande successo e visione.
L' integrazione delle due neo-acquisite
A proposito delle due recenti acquisizioni, procedono bene le attivita' di integrazione di DQG e D&V in deWol Industries, la federazione di brand che include anche GC Infissi, Ecospace e Teknika.
' Stiamo ritrovando grandissimo entusiasmo con i nuovi soci - commenta Cipriano – e siamo molto concentrati sugli sviluppi di integrazione della rete commerciale e delle piattaforme produttive.
' Internamente, abbiamo stilato un piano di lavoro con dieci progettualita' di sviluppo dall' enorme potenziale in termini di crescita e sinergia. Il piano include anche l' allineamento tra le piattaforme tecnologiche e l' accentramento di tutte le funzioni di Governance. Crediamo che gli effetti di tale piano produrranno impatti rilevanti gia' a partire dal 2024.'
Il potenziale di generazione di cassa ancora inespresso nelle rimanenze
Tra i dati semestrali salta all' occhio il valore molto elevato delle rimanenze (116,7 mln, vs 97,8 mln nel 1H22), un valore che ha portato gli osservatori a chiedersi se si tratti di infissi che rischiano di non essere installati nei cantieri del Superbonus.
Il CEO di Sciuker Frames esclude tale scenario, specificando: ' Circa l' 80% di tali rimanenze e' legato alla contabilizzazione del Superbonus 110. La dinamica e' chiara: i ricavi sono registrati in base a degli specifici verbali di consistenza che i direttori dei lavori producono con cadenza semestrale. Tali ricavi diventano fatturato solo quando i lavori raggiungono percentuali congrue, secondo la normativa del 110, da poter indicare in fattura la modalita' di pagamento “Sconto in fattura”. Se il lavoro non ha raggiunto questa soglia di progresso viene classificato come “Rimanenze' e trattato come fatture da emettere in futuro.
' In altre parole, gran parte del valore delle rimanenze, circa l’80%, e' composto da progetti in cantiere che sono vicini alla fase di emissione del SAL (Stato Avanzamento Lavori) ma non hanno ancora raggiunto il livello di completamento necessario per diventare credito fiscale.'
L' indebitamento finanziario netto
La relazione semestrale ha poi evidenziato un indebitamento finanziario netto di oltre 10 milioni, a fronte di una posizione cash positive per circa 1,4 milioni al 31 dicembre 2022, una dinamica riconducibile ' al forte rallentamento deli incassi di crediti fiscali - spiega Cipriano - che talvolta hanno superato i 180 giorni dalla loro originazione, andando ad impattare non solo sulla velocita' di esecuzione dei cantieri, e quindi dei volumi, ma anche sull' assorbimento di cassa del business.'
' Per quanto riguarda la posizione finanziaria netta per il FY2023, stante il debito contratto per le acquisizioni di DQG e D&V, il valore esatto e' difficile da prevedere poiche' legato all' ammontare di crediti che riusciremo a cedere nell' ultimo trimestre. Siamo pero' fiduciosi in quanto notiamo un rinnovato fermento lato acquisto dopo un anno particolarmente vivace in termini di cessioni a Corporate da parte delle banche delle singole annualita' per la compensazione con i debiti tributari.'
L' aggiornamento dell' outlook
Per quanto riguarda l' evoluzione prevedibile della gestione, dato il deterioramento del contesto di mercato collegato agli interventi di riqualificazione sismica ed energetica, Sciuker Frames ha rivisto al ribasso le precedenti stime per l' esercizio 2023 e prevede, in assenza di ulteriori elementi straordinari, un Valore della produzione pro forma pari a 200 milioni con un Ebitda pari a 45 milioni.
Una dinamica imputabile, anche in questo caso, ' alla contrazione di Ecospace - spiega Cipriano – che fino all' anno scorso pesava il 50% circa dei volumi complessivi. Quindi e' normale che un calo dei volumi implichi una riduzione delle aspettative sui numeri consolidati annuali.
' Ancora una volta pero', la buona notizia e' che ormai l' 80% dei risultati deriva dalla produzione industriale, quindi a parita' di risultati rispetto al 2022, la straordinaria crescita che abbiamo realizzato negli ultimi 4 anni risulta cristallizzata con le ultime acquisizioni.'
L' andamento in borsa
Il titolo di Sciuker Frames e' reduce da un periodo piuttosto difficile all' EGM, avendo ceduto oltre il 35% nell' ultimo mese di negoziazioni. A tal proposito Cipriano commenta:
' Siamo davvero delusi dal mercato, ma sembra che la situazione riguardi un po' tutte le PMI quotate. Sicuramente il contesto generale non aiuta: tassi d' interesse e politiche macroeconomiche, inflazione, scenario geopolitico, oltre alla liquidazione dei Piani Individuali di Risparmio in scadenza.
' Il titolo SCK, in particolare, subisce poi il news flow legato alla demonizzazione del 110 e tutte le incertezze legate ai bonus per l' efficientamento energetico. In ultimo, la massiccia presenza di investitori retail che, in scia ai ribassi, cede al panic selling.'
' Io credo che ci siano stagioni per ogni tipo di finanza; direi che questa stagione, lato imprenditori, non e' la piu' propizia per essere quotati. Oggi ci ritroviamo nella condizione paradossale di attestarci ad una capitalizzazione inferiore a 3 volte l' EBITDA generato dalle 5 societa' produttive del Gruppo; ma guardiamo positivamente al futuro perche' concentrati sugli sviluppi industriali: sara' difficile trovare occasione piu' conveniente per investire sul nostro Gruppo' , conclude il CEO di Sciuker Frames.
 
Sciuker Frames – I risultati pro forma del 1H23 confermano il percorso di crescita | Market Insight

Ieri ho avuto l'ennesimo scambio di msg con l'IR facendole presente in tono polemico che, dopo 15 giorni dal comunicato della semestrale e malgrado i miei solleciti a rilasciare una intervista chiarificatrice di Cipriano o Bottone, nulla si era letto. In particolare sull'aspetto rimanenze, outlook e PFN a seguito di rallentamento cessione crediti. MI ha detto che ci stavano lavorando, ma "ogni cosa ha i suoi tempi" :wall: Finalmente abbiamo letto qualcosa di più specifico e il rammarico cresce ancora di più perchè se l'avessero fatto prima, non si sarebbe creato in modo così pesante quel cortocircuito di malintesi col retail, specialmente sul lato "rimanenze". Forse servirà a poco per dare una giusta rivalutazione al titolo, ma quanto meno sono stati spazzati via un po' di dubbi.
 
Ultima modifica:
Sciuker Frames – I risultati pro forma del 1H23 confermano il percorso di crescita | Market Insight

Ieri ho avuto l'ennesimo scambio di msg con l'IR facendole presente in tono polemico che, dopo 15 giorni dal comunicato della semestrale e malgrado i miei solleciti a rilasciare una intervista chiarificatrice di Cipriano o Bottone, nulla si era letto. In particolare sull'aspetto rimanenze, outlook e PFN a seguito di rallentamento cessione crediti. MI ha detto che ci stavano lavorando, ma "ogni cosa ha i suoi tempi" :wall: Finalmente abbiamo letto qualcosa di più specifico e il rammarico cresce ancora di più perchè se l'avessero fatto prima, non si sarebbe creato in modo così pesante quel cortocircuito di malintesi col retail, specialmente sul lato "rimanenze". Forse servirà a poco per dare una giusta rivalutazione al titolo, ma quanto meno sono stati spazzati via un po' di dubbi.
Che malinteso ci può essere, quando si leggono dichiarazioni "ricavi 2023 300mln" e un mese dopo "outlook 200mln"?
Che credibilità hanno adesso? Possono dire qualsiasi cosa, ma si sono disintegrati il titolo da soli.
 
Che malinteso ci può essere, quando si leggono dichiarazioni "ricavi 2023 300mln" e un mese dopo "outlook 200mln"?
Che credibilità hanno adesso? Possono dire qualsiasi cosa, ma si sono disintegrati il titolo da soli.

cortocircuito di malintesi col retail, specialmente sul lato "rimanenze".

Mi sembra di averlo scritto in modo chiaro. Il 99% del retail non sapeva come funzionasse il calcolo delle rimanenze, tu compreso.
Sulla pessima figura lato taglio dell'outlook ne abbiamo già discusso ampiamente e nulla potrà essere più come prima a livello reputazionale.
 
Un rimpasto in società forse non sarebbe male.
Chi sbaglia dovrebbe pagare.
 
cortocircuito di malintesi col retail, specialmente sul lato "rimanenze".

Mi sembra di averlo scritto in modo chiaro. Il 99% del retail non sapeva come funzionasse il calcolo delle rimanenze, tu compreso.
Sulla pessima figura lato taglio dell'outlook ne abbiamo già discusso ampiamente e nulla potrà essere più come prima a livello reputazionale.
La spiegazione tecnica contabile sul calcolo delle rimanenze non fuga i dubbi sulla trasformazione delle stesse in ricavi a corretta marginalità.
 
La spiegazione tecnica contabile sul calcolo delle rimanenze non fuga i dubbi sulla trasformazione delle stesse in ricavi a corretta marginalità.
Allora vorrà dire che anche il drastico taglio dell'outlook a 200 mln di ricavi proforma con 45 mln di ebitda ( marginalità 22%) sarà un'altra bufala e in quel caso sarebbe da richiudere in una struttura per curarsi il suo ego e la sua mitomania.
 
Indietro