fino a ieri bastavano 2 etf....ora ne basta uno BlackRock ESG Multi-Asset

Secondo voi sono adatti a un investitore italiano, dal punto di vista della composizione?
 
I motivi sono due fondamentalmente

1) sono prodotti diversi

2) non è quotato in Italia

Ciao Berserk85, non capisco che problemi ci sono se non è quotato in Italia: il MAGR.FRA ad es. l'ho preso senza problemi su Xetra :confused:
 
Ultima modifica:
Ciao Berserk85, non capisco che problemi ci sono se non è quotato in Italia: il MAGR.FRA ad es. l'ho preso senza problemi su Xetra :confused:

Nessun problema di per se ci mancherebbe.
Solo molti broker/banche chiedono un extra per operare su xetra :D.
Non ideale per un pac.

Poi se tu operi alle stesse condizioni le cose cambiano.

Il mio ero un ragionamento generale
 
Su Widiba non mi dà acquistabile MAGR. Sapete se in futuro sarà possibile? Questo etf mi sembra assai interessante confrontato al più chiaccherato LS Vanguard
Flessibilità
Esg
No hedge su obbligazioni
 
Su Widiba non mi dà acquistabile MAGR. Sapete se in futuro sarà possibile? Questo etf mi sembra assai interessante confrontato al più chiaccherato LS Vanguard
Flessibilità
Esg
No hedge su obbligazioni

Perché non è quotato in Italia
 
Ragazzi, ci sono novità riguardo a questi etf? C'è qualcuno che li segue o che li abbia acquistato?
Sarei intenzionato ad iniziare un pac a lungo termine ma a parte questa discussione in giro ci sono pochissime informazioni :mmmm:
 
Ragazzi, ci sono novità riguardo a questi etf? C'è qualcuno che li segue o che li abbia acquistato?
Sarei intenzionato ad iniziare un pac a lungo termine ma a parte questa discussione in giro ci sono pochissime informazioni :mmmm:

Tutte le info che possono servire le trovi sul sito dell'emittente:

- GROWTH Investment Management & Financial Services | BlackRock

- MODERATE Investment Management & Financial Services | BlackRock

- CONSERVATIVE Investment Management & Financial Services | BlackRock
 
io ogni 2-3 mesi un'occhiata gliela dò, prima o poi li prenderò.
ma fino all'ultimo confronto che avevo fatto meglio gli xtrackers
 
io ogni 2-3 mesi un'occhiata gliela dò, prima o poi li prenderò.
ma fino all'ultimo confronto che avevo fatto meglio gli xtrackers

Per me la differenza è stata l'esposizione del Xtracker a obb. euro e cina mentre i Blackrock hanno USA a lungo. Ho fatto un confronto anche con swda, anche se i prodotti sono nuovi quindi col tempo vedremo come si comportano. Comunque sono abbastanza attivi, sia nei pesi dei diversi ETF che del rapporto Az/obb/cash.

ETF Portafoglio: BlackRock ESG Multi-Asset – Rischio e Rendimento
 
Grazie mille per l'analisi.
Non mi permette di darti un up purtroppo
 
[
Ricordiamo comuque che la componente azionaria del BlackRock è più elevata, ed il paragone è improprio essendo uno un BILANCIATO AGGRESSIVO e l'altro un BILANCIATO MODERATO....
E' vero ma sono forse i 2 più simili. Per me l'esposizione ai T-bond dei Blackrock rispetto agli Xtrackers ha pagato pegno, che questa sia una scelta tattica o di "home bias" lo vedremo col tempo. I bond cinesi di Xtrackers, sebbene in percentuale omeopatica, sono una sicurezza.
 
E' vero ma sono forse i 2 più simili. Per me l'esposizione ai T-bond dei Blackrock rispetto agli Xtrackers ha pagato pegno, che questa sia una scelta tattica o di "home bias" lo vedremo col tempo. I bond cinesi di Xtrackers, sebbene in percentuale omeopatica, sono una sicurezza.

Ecco il grafico con la comparazione fra i 2 Etf:
 

Allegati

  • Cattura.PNG
    Cattura.PNG
    131,3 KB · Visite: 50
Siamo una fase di mercato anomala causa Covid e causa stampaggio di moneta, dove i bond erano a zero rendimento fino a poco fa' e ora sono comunque sempre su valori minimi e gli indici azionari sono su rialzi decennali, con un piccolissimo storno di queste settimane, ma comunque su valori record.

Mi aspetto che quelli a gestione attiva faranno meglio quando per forza di cose sia bond che indici azionari caleranno vistosamente.
Ho in watchlist anche i lifestrategy, ma francamente non sto pensando di metterci un euro in sto periodo, li valuterò tra qualche anno, quando i bond torneranno ad essere bond con valori di mercato reali e non drogati.

Staremo a vedere.
 
Siamo una fase di mercato anomala causa Covid e causa stampaggio di moneta, dove i bond erano a zero rendimento fino a poco fa' e ora sono comunque sempre su valori minimi e gli indici azionari sono su rialzi decennali, con un piccolissimo storno di queste settimane, ma comunque su valori record.

Mi aspetto che quelli a gestione attiva faranno meglio quando per forza di cose sia bond che indici azionari caleranno vistosamente.
Ho in watchlist anche i lifestrategy, ma francamente non sto pensando di metterci un euro in sto periodo, li valuterò tra qualche anno, quando i bond torneranno ad essere bond con valori di mercato reali e non drogati.

Staremo a vedere.

Beato te che hai tutte queste certezze!!!......e nell'attesa in cosa investi?......solo CD?......la scelta di non scegliere?
 
Ho scritto mi aspetto, non che ne ho la certezza.Non mi sembra di aver scritto che non sto investendo, ho scritto in cosa non sto investendo (investimenti passivi con bond all'interno).

Personalmente comunque si, ritengo che un conto deposito da qui a 3-5 anni renderà più di un ETF obbligazionario, che come ho scritto, mi aspetto (non ne ho la certezza) che scenderanno prossimamente.

Per il resto basterà aspettare e vedere se ci sarà uno storno azionario e/o di bond e capire se un lifestrategy farà meglio o peggio di questi 2 ETF attivi durante il calo.

P.S. io non uso conti deposito, ma investirci è una scelta non una "non scelta di scegliere" comunque
 
Ultima modifica:
Indietro