FIX FORUM MANUTENZIONE - SEGNALAZIONI QUI

Si, 100 era un numero ipotetico, preso come esempio per fare qualche calcolo.
Se poi lo spammer userà le prime 5/10 password più comuni è chiaro che basta stare alla larga solo da quelle.
Dichiarazione di non responsabilità: quello che segue non è assolutamente un invito a non cambiare la password. Sono solo considerazioni personali. La password va scelta (o cambiata) utilizzando i criteri di protezione più efficaci che il sistema mette a disposizione, ricorrendo quindi anche all'utilizzo di caratteri numerici e di caratteri speciali.
Detto ciò, dati alla mano:
se "ciao" è stata individuata in 33000 violazioni di dati,
"addio" è stata individuata 611 volte
e la mia attuale è stata individuata 5 volte
mi sembra che la mia password potrebbe essere fuori da quelle prime 5/10 che lo spammer utilizzerebbe.
Quindi avendo messo - giustamente - il limite dei 5 tentativi di accesso anche la mia password, sebbene individuata 5 volte, la ritengo sicura.
Se non ci fosse il limite dei 5 tentativi la riterrei a rischio.

si nel tuo caso la riterrei "più robusta", che sicura, di tutte le altre.
 

ABBIAMO CONFIGURATO UN SISTEMA DI VALIDAZIONE E CHECKING DELLA PASSWORD UTENTE.​


se avete una password troppo easy, al prossimo login vedrete una notifica nella campanella in alto a destra che vi suggerirà di modificarla, quindi nel caso vi venga chiesto vi prego di non sottovalutare questa notifica e di modificare la password.
Che piaga che le notifiche di questo thread non mi arrivano e mi perdo i post... :wall:
Comunque, per capirci, la notifica appare eventualmente solo ad un prossimo login o apparirebbe anche nel caso si abbiano le credenziali memorizzate nel browser? Perché io non faccio il login/logout tutte le volte...

No Vincent, la piattaforma Xenforo non salva le password in chiaro, ma una loro rappresentazione criptata da cui non è possibile risalire alla vera password. Quello che fa il sistema è controllare questa versione criptata con la versione criptata delle password più comuni o esposte da data breach (queste Have I Been Pwned: Pwned Passwords).
Se trova un match, avvisa l'utente.
Magari dirò una sciocchezza, non sono un esperto del settore, ma mi pare molto strano che una "rappresentazione" criptata possa essere confrontata con altre che rappresentano le password più comuni... Anche perché se la rappresentazione criptata corrisponde ad una precisa password viene meno proprio il senso della crittografia (se A, criptato, viene rappresentato con Z, una volta fatta la traduzione crolla tutta la crittografia).
 
Magari dirò una sciocchezza, non sono un esperto del settore, ma mi pare molto strano che una "rappresentazione" criptata possa essere confrontata con altre che rappresentano le password più comuni... Anche perché se la rappresentazione criptata corrisponde ad una precisa password viene meno proprio il senso della crittografia (se A, criptato, viene rappresentato con Z, una volta fatta la traduzione crolla tutta la crittografia).
Non è un banale sistema a sostituzione. Ma è una "firma" generata con un "seme" (la password)

Come questo (roba antica): MD5 - Wikipedia
O questo: SHA-2 - Wikipedia
 
Non è un banale sistema a sostituzione. Ma è una "firma" generata con un "seme" (la password)

Come questo (roba antica): MD5 - Wikipedia
O questo: SHA-2 - Wikipedia
Ripeto, non sono un esperto del settore, ho fatto un esempio banale dicendo sostituzione (che poi è il primo esempio di crittografia primordiale, vedi cifrario di Cesare) ma vado per logica: se una rappresentazione criptata può essere confrontata in modo da associare ad ogni rappresentazione una determinata password, dove sta il senso della crittografia?
 
Ripeto, non sono un esperto del settore, ho fatto un esempio banale dicendo sostituzione (che poi è il primo esempio di crittografia primordiale, vedi cifrario di Cesare) ma vado per logica: se una rappresentazione criptata può essere confrontata in modo da associare ad ogni rappresentazione una determinata password, dove sta il senso della crittografia?
Se usi sha1 (o md5), dalla password puoi risalire al codice, ma non viceversa. Per esempio:
Codice:
[JohannesBrahms@localhost ~]$ echo -n ciao | md5sum
6e6bc4e49dd477ebc98ef4046c067b5f  -
[JohannesBrahms@localhost ~]$ echo -n password | md5sum
5f4dcc3b5aa765d61d8327deb882cf99  -
[JohannesBrahms@localhost ~]$

Quindi, in un database non va memorizzata la password (per esempio, "ciao"), ma la sua codifica ("6e6bc4e49dd477ebc98ef4046c067b5f").
Se calcoli il codice associato alla password quando l'utente si logga, e coincide con "6e6bc4e49dd477ebc98ef4046c067b5f", validi il login.
Ma puoi provare un attacco brute-force (come se fossi un hacker), cercando se, tra le codifiche memorizzate, c'è "6e6bc4e49dd477ebc98ef4046c067b5f2", che tu sai essere la codifica di "ciao", nel qual caso puoi scoprire che la password è debole.
Praticamente cerchi nel database le codifiche di password banali come "ciao", "password", "123456", e così via.
 
Grazie mille per la tua spiegazione johannes. Ma quello che volevo dire è che se "6e6bc4e49dd477ebc98ef4046c067b5f2" è la codifica di "ciao", ho stabilito l'esatta corrispondenza tra "ciao" e la sua "rappresentazione" criptata. Non è questo forse un sistema a sostituzione?
 
Comunque credo di aver capito la logica, un ipotetico hacker (quindi in questo caso il sistema implementato sul FOL) deve aver prima codificato un insieme di psw ritenute banali, costruito un database, e poi confrontare tali codici. Ne deriva che, banalmente, se si è dimenticato di inserire nel database per il confronto una password banale come ad esempio "nomedatadinascita", ecc... una password effettivamente debole può non generare l'alert.
Diversamente, se la funzione di controllo password venisse fatta "al volo" come ad esempio da un plugin del browser o qualsiasi altro sistema che non preveda una memorizzazione e confronto in remoto, si avrebbe l'esatta contezza della robustezza, perché mentre la si digita vengono immediatamente confrontati i parametri (ad esempio lunghezza, presenza di numeri, caratteri speciali, ecc..).
È sbagliato questo mio ragionamento?
 
Ultima modifica:
Comunque credo di aver capito la logica, un ipotetico hacker (quindi in questo caso il sistema implementato sul FOL) deve aver prima codificato un insieme di psw ritenute banali, costruito un database, e poi confrontare tali codici.
No, l'hacker non deve codificare nulla, prova direttamente "ciao", È il nostro @Foster che prova la codifica di ciao per capire chi ha una password banale.
 
No, l'hacker non deve codificare nulla, prova direttamente "ciao", È il nostro @Foster che prova la codifica di ciao per capire chi ha una password banale.
Sì sono stato impreciso, ovviamente l'hacker non ha bisogno di provare le psw codificate, come anche noi quando facciamo l'accesso non mettiamo certo la psw codificata... Ma dico, in questo modo il sistema dovrebbe appunto confrontare un database precedentemente costruito di password codificate e ritenute deboli. Perciò se Foster si dimentica di codificare ed inserire nel database per il confronto ad esempio "ciao", chi ha "ciao" come password potrebbe non vedersi notificato l'avviso di password debole. O sbaglio?
 
Sì sono stato impreciso, ovviamente l'hacker non ha bisogno di provare le psw codificate, come anche noi quando facciamo l'accesso non mettiamo certo la psw codificata... Ma dico, in questo modo il sistema dovrebbe appunto confrontare un database precedentemente costruito di password codificate e ritenute deboli. Perciò se Foster si dimentica di codificare ed inserire nel database per il confronto ad esempio "ciao", chi ha "ciao" come password potrebbe non vedersi notificato l'avviso di password debole. O sbaglio?
Più o meno è così, ma mica inserisci a mano una per una le password che ritieni deboli; penso che esistano dei database e/o degli algoritmi già pronti...
 
Più o meno è così, ma mica inserisci a mano una per una le password che ritieni deboli; penso che esistano dei database e/o degli algoritmi già pronti...
Ovvio che non viene fatto manualmente, lo davo per scontato :LOL:
Mi focalizzavo sul concetto: un database "predittivo" è per definizione incompleto, per cui questo criterio non è a mio avviso efficiente; diversamente, se si utilizzasse un sistema che al volo ed in tempo reale ti segnala che la tua password è debole/forte (esattamente come avviene per diversi siti, come ad esempio una nuova casella email, al momento della generazione credenziali) la cosa avrebbe un senso.
 
Ehm...un altro argomento.
Sempre a fini migliorativi, pregherei cortesemente di valutare la possibilità di inserire nel forum, in alto a dx o in basso a sinistra o dove ritenete, un menu a tendina con la possibilità di andare più rapidamente sui vari thread ( link a tutti i titoli principali, tipo "Mercato italiano", "AIM Italia", ecc.), invece di dover tornare ogni volta sulla home page per poter cambiare thread, procedura più macchinosa, ripetitiva e noiosa. Thank.
 
Ultima modifica:
Già che ci siamo, altra proposta: quando si vuole inserire un allegato, si apre direttamente la finestra per sceglierlo dal proprio computer, anche se si vuole inserire files già allegati ad altri messaggi, costringendo ad andare prima nel proprio profilo, cercare l'allegato, scaricarlo sul proprio PC, per poi allegarlo al nuovo messaggio. Trovo il tutto un po' troppo elaborato. Si può implementare qualcosa di più diretto?
 
anche se si vuole inserire files già allegati ad altri messaggi,
Esatto, condivido se sia possibile migliorare la procedura,
ne avevano già parlato qualche giorno addietro,
ma non era stato dato molto peso a questa questione

andare prima nel proprio profilo, cercare l'allegato,
scaricarlo sul proprio PC, per poi allegarlo al nuovo messaggio
Oppure,come già suggeriva qualcuno,
copiarsi l'Url di quel Allegato,
ed inserirlo come Link
allo stesso modo se si trovasse in Oceania o NuovaZelanda...

Nel vecchio forum precedente, non ricordo bene, ma mi sembarva fosse più semplice
 
Già che ci siamo, altra proposta: quando si vuole inserire un allegato, si apre direttamente la finestra per sceglierlo dal proprio computer, anche se si vuole inserire files già allegati ad altri messaggi, costringendo ad andare prima nel proprio profilo, cercare l'allegato, scaricarlo sul proprio PC, per poi allegarlo al nuovo messaggio. Trovo il tutto un po' troppo elaborato. Si può implementare qualcosa di più diretto?
Perche' scaricarlo nuovamente? Se copi la url dalla miniatura degli allegati non puoi mettere quella?
 
Ehm...un altro argomento.
Sempre a fini migliorativi, pregherei cortesemente di valutare la possibilità di inserire nel forum, in alto a dx o in basso a sinistra o dove ritenete, un menu a tendina con la possibilità di andare più rapidamente sui vari thread ( link a tutti i titoli principali, tipo "Mercato italiano", "AIM Italia", ecc.), invece di dover tornare ogni volta sulla home page per poter cambiare thread, procedura più macchinosa, ripetitiva e noiosa. Thank.

L'ho chiesto ma è in coda di valutazione. Richiederebbe uno sviluppo custom nel core di xenforo. Tocca attendere che mi diano risposta.
 
Già che ci siamo, altra proposta: quando si vuole inserire un allegato, si apre direttamente la finestra per sceglierlo dal proprio computer, anche se si vuole inserire files già allegati ad altri messaggi, costringendo ad andare prima nel proprio profilo, cercare l'allegato, scaricarlo sul proprio PC, per poi allegarlo al nuovo messaggio. Trovo il tutto un po' troppo elaborato. Si può implementare qualcosa di più diretto?

riallegare un allegato già allegato altrove? equivale a dire invio la stessa immagine (ad esempio un grafico o una tabella) in più discussioni... sicuro?
Comunque no, non è proprio contemplato in xenforo un File -> pesca dai tuoi allegati.
 
Ehm...un altro argomento.
Sempre a fini migliorativi, pregherei cortesemente di valutare la possibilità di inserire nel forum, in alto a dx o in basso a sinistra o dove ritenete, un menu a tendina con la possibilità di andare più rapidamente sui vari thread ( link a tutti i titoli principali, tipo "Mercato italiano", "AIM Italia", ecc.), invece di dover tornare ogni volta sulla home page per poter cambiare thread, procedura più macchinosa, ripetitiva e noiosa. Thank.

Come si chiamava nel vecchio forum quel bottone?
 
Indietro