FNM - Il Treno dei desideri, sempre all'incontrario va

  • Ecco la 67° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Nell’ultima settimana borsistica, i principali indici globali hanno messo a segno performance positive. In assenza di dati macro di rilievo, gli operatori si sono focalizzati sugli utili societari e sulle banche centrali. La stagione delle trimestrali è infatti entrata nel vivo in Europa e a Piazza Affari con oltre la metà dei 40 titoli che compongono il Ftse Mib ad alzare il velo sui conti. Per quanto riguarda le banche centrali, la Reserve Bank of Australia ha lasciato i tassi di interesse invariati, come previsto. Anche la Bank of England ha lasciato fermi i tassi, con due voti a favore di un taglio immediato sui nove totali. La Riksbank svedese ha invece tagliato i tassi per la prima volta in otto anni, riducendo il costo del denaro di 25 punti base al 3,75%, evidenziando la divergenza dell’Europa dalla linea dura della Fed. Per continuare a leggere visita il link

Concordo con la sottovalutazione dell'azienda da parte del mercato, tuttavia i 760 milioni di PFN (circa 4x Ebitda) fanno un po' paura in questa situazione di tassi alti. Rifinanziare questi debiti al 4% significa bruciare ogni anno circa 30 milioni di interessi passivi.
 
Concordo con la sottovalutazione dell'azienda da parte del mercato, tuttavia i 760 milioni di PFN (circa 4x Ebitda) fanno un po' paura in questa situazione di tassi alti. Rifinanziare questi debiti al 4% significa bruciare ogni anno circa 30 milioni di interessi passivi.

Per fortuna il grosso è a tasso irrisorio fino a ottobre 2026 quindi ancora 3 anni pieni, nei quali i tassi dovrebbero tornare scendere, ma in ogni caso da qua al 2026 ci saranno anche un po’ di aumenti di pedaggi e biglietti quindi anche se gli oneri finanziari saliranno vi sarà anche più EBITDA dal quale attingere, comunque sicuramente il debito elevato è uno dei motivi per i quali non è molto appealing al momento, ma io attendo fiducioso il dividendo del 10% nel caso dovesse rimanere a questi prezzi
 
Inoltre vi invito ad ascoltare le risposte alla sessione q&a perché ci sono un paio di spunti interessanti:

1) trenord con il nuovo contratto di servizio regolato e remunerato tramite WACC avrà un ebit di 35/40 milioni

2) APL verrà ulteriormente ricapitalizzata da regione Lombardia con ulteriore diluizione di FNM che quindi consoliderà meno perdite e forse vi saranno spiragli per il rimborso del debito che ha con FNM che vale circa 180 milioni mentre a bilancio mi pare sia valutato circa 55 per via della scadenza lunghissima e postergata, ma in caso di rimborso anticipato fornirebbe liquidità importante in vista del rifinanziamento, in ogni caso essendo con capitalizzazione degli interessi al tasso euribor 3m + 2.85%, che prima o poi dovrà essere rimborsato e che cresce di parecchio con i tassi attuali, praticamente genera più interessi attivi di tutti i passivi che paga FNM ma essendo postergati anche gli interessi, non compaiono a bilancio FNM.

Vedi bilancio APL e MISE come fonte
 
Grazie alessio
quindi con l'aum di apl di 400 mil si dovrebbe scendere al 15 dal 36...circa

ad maiora
 
Grazie alessio
quindi con l'aum di apl di 400 mil si dovrebbe scendere al 15 dal 36...circa

ad maiora

Si più o meno si dovrebbe scendere a quella %, comunque se riesco alla prossima conference mi faccio invitare così chiedo lumi sul rimborso del debito di APL verso MISE e quindi FNM
 
Leggo di adc da 400 mln e oltre, cioè il doppio della capitalizzazione di fnm che è circa 200 mk .
L' adc è per tutti gli azionisti o solo per alcuni? In altre parole, se io ho una partecipazione di 10.000 €, devo tenere in considerazione di partecipare (con 20.000) per non duilre la mia quota aumentando la perdita ?
 
Ultima modifica:
Aumento di capitale di Autostrada pedemontana Lombarda NON FNM
 
Per fortuna il grosso è a tasso irrisorio fino a ottobre 2026 quindi ancora 3 anni pieni, nei quali i tassi dovrebbero tornare scendere, ma in ogni caso da qua al 2026 ci saranno anche un po’ di aumenti di pedaggi e biglietti quindi anche se gli oneri finanziari saliranno vi sarà anche più EBITDA dal quale attingere, comunque sicuramente il debito elevato è uno dei motivi per i quali non è molto appealing al momento, ma io attendo fiducioso il dividendo del 10% nel caso dovesse rimanere a questi prezzi
Pensi che il dvd salga come da piano industriale? O che non lo diano o rimanga invariato causa debito e causa management che fa di tutto per tenere blindato il titolo? Leggo il mio ptf remunerato fineco che il 3 agosto mi hanno preso le mie 26000 (0.51 pmc) come short
 
Secondo me salirà come da piano non vedo motivi per non rispettarlo specialmente ora che sono tornati a pagarlo, già hanno saltato il 2021 per via del voto contrario di regione
 
Intanto anche a luglio, il mese più significativo dell’anno, traffico autostradale ASPI forte:

Luglio +3.6% sul 2022
Luglio +4.7% sul 2019

Totale 7 mesi:

Gen-Lug +5% sul 2022
Gen-Lug +1.5% sul 2019

Quindi anche il 3q dovrebbe andare bene visto che ormai le autostrade sono il 70% dell’ebitda e il maggior generatore di cassa di FNM, in borsa può anche stare al palo ma con questi dati prima o poi il valore emergerà se non altro perché ogni anno aumenta anche il patrimonio netto di 50 milioni, quindi alla lunga e in ottica di rifinanziamento si presenterà con un debt to equity decisamente migliore rispetto al 3 e passa del 2021 e anche il rating dovrebbe beneficiarne
 
Intanto anche a luglio, il mese più significativo dell’anno, traffico autostradale ASPI forte:

Luglio +3.6% sul 2022
Luglio +4.7% sul 2019

Totale 7 mesi:

Gen-Lug +5% sul 2022
Gen-Lug +1.5% sul 2019

Quindi anche il 3q dovrebbe andare bene visto che ormai le autostrade sono il 70% dell’ebitda e il maggior generatore di cassa di FNM, in borsa può anche stare al palo ma con questi dati prima o poi il valore emergerà se non altro perché ogni anno aumenta anche il patrimonio netto di 50 milioni, quindi alla lunga e in ottica di rifinanziamento si presenterà con un debt to equity decisamente migliore rispetto al 3 e passa del 2021 e anche il rating dovrebbe beneficiarne
pienamente condiviso. mi sono armato di pazienza e ogni tanto incremento. Il rischio di un ulteriore calo mi pare contenuto se confrontato con il flusso dividendi atteso e con la possibilità, presto o tardi, di un rialzo significativo.
 
Pubblicato studio Intesa che conferma il target. Mi pare molto prudenziale, ma del resto il titolo è ultraprudente.
Rimango in attesa di qualche nota positiva dalla trimestrale.
Buon ritorno dalle ferie a tutti (o almeno a chi le ha fatte)
 
Pubblicato studio Intesa che conferma il target. Mi pare molto prudenziale, ma del resto il titolo è ultraprudente.
Rimango in attesa di qualche nota positiva dalla trimestrale.
Buon ritorno dalle ferie a tutti (o almeno a chi le ha fatte)

Stimano 24 milioni di utili da qua a fine anno, quando nei primi 6 mesi sono stati 33, io credo che a fine anno saremo più vicini ai 68 dell'anno scorso che ai 57 stimati, ma staremo a vedere
 
Speriamo di no perché vale molto di più e pagherà un dividendo del 10% pienamente sostenibile che non è così comune.

Dalla conferenza è emerso che con il nuovo contratto di servizio Trenord è attesa avere un ebit annuo di 35/40 milioni e dovrebbe esserci un altro aumento di capitale di APL fatto era regione al quale non parteciperà FNM che quindi si diluirà ulteriormente e mi sembra una buona notizia visto che perde soldi e ha un debito enorme
da dove trai l'indicazione di un dividendo al 10% ? come cassettista mi farebbe gola
 
Dal piano industriale e Corporate presentation di Giugno 2023:

https://www.fnmgroup.it/2023/06/15/corporate-presentation-giugno-2023/

Sarebbe pienamente sostenibile perchè corrisponderebbe ad un costo di 19 milioni circa su 60/70 milioni di utile che dovrebbe fare, per un payout del 30% circa quindi non dovrebbero esserci problemi a pagarlo nel tempo e anzi potrebbe crescere ancora


1693424498776.png
 
Colpo di scena sui volumi. Due milioni di pezzi senza oscillazione di prezzo. aspettiamo la trimestrale e dopo resterò comunque ottimista.
Buona giornata a tutti
 
Intanto anche a settembre prosegue il buon andamento del traffico autostradale ASPI:

Settembre 2023 +4% sul 2022
Settembre 2023 +1.6% sul 2019

Totale 9 mesi:

Gen-Set +4% sul 2022
Gen-Set +1.6% sul 2019

https://www.autostrade.it/documents...5-1e19-1f86-107b-c736459e40c8?t=1696517199672

Mentre per quanto riguarda le performance del titolo ci aspettano tempi duri con i tassi a questi livelli e le possibili turbolenze sul debito pubblico italiano, ma finchè gli andamenti operativi saranno così buoni non dovrebbero esserci problemi per i dividendi visto che il grosso del debito è a tasso fisso fino a fine 2026
 
Indietro