FNM - Il Treno dei desideri, sempre all'incontrario va

Intanto il dividendo è stato confermato per il secondo anno consecutivo anche dall'assemblea degli azionisti, ossia da regione Lombardia, direi che ormai la bocciatura del 2021 dovrebbe essere un evento passato e circostanziale
 
Ottima la conferma del dividendo, toglie qualche nube dubbiosa dal panorama. Attendiamo la prima trimestrale per capire il trend, nel frattempo mi pare su Milano Finanza l'AD di Milano serrravalle parla di numeri e traffico in aumento nel 2024. Purtroppo non sono riuscito a risalire all'articolo. Hai qualche notizia più precisa ?
Grazie
Rob
 
Nonostante il management ce la metta tutta per affossare il titolo anche a febbraio il traffico di ASPI è andato alla grande anche per via del giorno lavorativo in più:

Feb 24 su 23 +6,5%

Mentre il progressivo Gen-Feb 24 sul 23 +4.9%
Di cui pesante +7.4% e leggero 2.5%, direi dati ottimi vista la forte crescita del traffico pesante che paga di più

Ottima la conferma del dividendo, toglie qualche nube dubbiosa dal panorama. Attendiamo la prima trimestrale per capire il trend, nel frattempo mi pare su Milano Finanza l'AD di Milano serrravalle parla di numeri e traffico in aumento nel 2024. Purtroppo non sono riuscito a risalire all'articolo. Hai qualche notizia più precisa ?
Grazie
Rob

"D. I numeri dicono questo?

R. Sicuramente c’è ancora molto da fare, ma nel 2023 la società ha messo a segno il miglior risultato della sua storia, lunga più di 70 anni. Per realtà come la nostra fondamentale è però la solidità patrimoniale, per poter garantire la capacità di dare continuità sia agli investimenti sia alle costanti manutenzioni, di cui la rete ha sempre bisogno. In ogni caso, il 2023 ha registrato volumi di traffico superiori al 2019, quindi abbiamo superato in maniera stabile e definitiva tutti i numeri pre-Covid. E posso anticipare che anche i primi mesi del 2024 confermano questa tendenza: gennaio e febbraio hanno registrato transiti di circa il 6% superiori a quelli del ‘23."


Milano Serravalle, numeri record e traffico in crescita nel 2024. Parla l’ad Pietro Boiardi: ecco i piani della società - MilanoFinanza News

Questo è il punto dell’articolo che citavi, direi che il traffico è allineato ai dati ASPI che riporto mensilmente e stanno andando bene
 
Ultima modifica:
Riporto una buona notizia che dovrebbe consentire a Trenord di chiudere bene il 2024

Dalla Lombardia 114 milioni per Trenord e le agenzie del Tpl - Notizie - Ansa.it

Dalle Regione Lombardia 114 milioni per Trenord e le Agenzie del Tpl

Quota di ristori Covid anni 21/22 per Trenord:
  • - Trenord 31.489.366,45
Direi che coprirà tutto l'ammanco che ancora mancava e che era stato menzionato in qualche call, da vedere se riusciranno a contabilizzarlo nella semestrale ma in ogni caso avverrà nell'anno e potrebbe spingere l'utile di trenord verso/oltre i 50 milioni visto che con il nuovo contratto già di suo i primi anni erano quelli più remunerativi per via della componente flat prevista per tutti i 10 anni ma con i costi non ancora saliti per i nuovi treni/km che aumenteranno man mano.
Ovviamente con Trenord che va verso/oltre i 50 milioni di utili anche FNM dovrebbe superare quanto già di ottimo fatto quest'anno, resterà da vedere come vanno le distribuzioni delle controllate per vedere se FNM Spa a livello separato avrà utili sufficienti per aumentare il dividendo senza attingere dalle riserve che credo sia uno dei punti critici che sta bloccando l'aumento del dividendo previsto, appena esce qualcosa sulle distribuzioni di MISE vi aggiorno, anche perchè nel 2024 peserà il nuovo debito per Viridis a tassi elevati e che dovrebbe portare maggiori oneri finanziari per la capogruppo nell'ordine dei 5 milioni e la rosco, che è tutta su fnm spa, chiuderà in peggioramento di circa 7 milioni di ebitda, considerando utile 2024 di 14 milioni se MISE e Trenord non staccheranno bei dividendi sarà dura avere un risultato simile da distribuire
 
Ultima modifica:
Graficamente è ben impostata.I DIVIDENDI FANNO BENE ALLE QUOTAZIONI.

Beh mi sembra in accumulazione. Pronta a partire. Se sfonda 0.46 con convinzione.

In termini di un Utili sembra spudoratamente sottovalutata.
Qualche perplessità sul Patrimonio netto. Su 355 mln di PN, c.a. 300 sono attività immateriali.

 
Beh mi sembra in accumulazione. Pronta a partire. Se sfonda 0.46 con convinzione.

In termini di un Utili sembra spudoratamente sottovalutata.
Qualche perplessità sul Patrimonio netto. Su 355 mln di PN, c.a. 300 sono attività immateriali.



Beh per una società infrastrutturale che gestisce beni in concessione non è una cosa così strana visto che è la voce dove vengono contabilizzati gli investimenti effettuati sui beni devolvibili a scadenza e che vengono via via ammortizzati durante la durata della concessione, guardati anche i bilanci di autostrade meridionali prima del 2012, anno di scadenza della concessione, o di Autostrade per l'Italia e vedrai che è del tutto normale

1714205273890.png
 
Da ieri siamo su Milano Finanza come la mid e small cap più a sconto di tutto il listino e per giungere a quel p/e direi che prendono in considerazione le stime sul 2024 di Bacoccoli di Intesa che non considera ancora i ristori Trenord e prende alla lettera la guidance particolarmente prudente del management, perchè nella realtà il p/e dovrebbe essere parecchio più basso e nell'intorno di 2 in ulteriore cale rispetto al già confortante 2.4 del 2023.

Purtroppo o, per fortuna per alcuni, credo che non durerà ancora a lungo la pacchia di poter comprare un titolo infrastrutturale così a sconto

1714205930589.png
 
Beh per una società infrastrutturale che gestisce beni in concessione non è una cosa così strana visto che è la voce dove vengono contabilizzati gli investimenti effettuati sui beni devolvibili a scadenza e che vengono via via ammortizzati durante la durata della concessione, guardati anche i bilanci di autostrade meridionali prima del 2012, anno di scadenza della concessione, o di Autostrade per l'Italia e vedrai che è del tutto normale

Vedi l'allegato 3009766

Chiarissimo.

Io credo che l'attenzione stia tutta qui.

Quello che fa il 90% dell'Utile è la concessione della Serravalle, che scade tra 4 anni.
Senza la componente autostradale FNM quota 13 P/E.
Di fatto ad oggi il mercato sconta, imho, scarse chance/nulle di rinnovo.
Non vedo altro motivo.


 
Chiarissimo.

Io credo che l'attenzione stia tutta qui.

Quello che fa il 90% dell'Utile è la concessione della Serravalle, che scade tra 4 anni.
Senza la componente autostradale FNM quota 13 P/E.
Di fatto ad oggi il mercato sconta, imho, scarse chance/nulle di rinnovo.
Non vedo altro motivo.


Sicuramente il rinnovo della concessione è un tema rilevante, ma come hai anche scritto tu, la concessione scade il 31 ottobre 2028 quindi ci sono ancora almeno 5 anni più un altro paio di anni quasi certi per i tempi della gara, nei prossimi 4-5 anni dovrebbe fare i soliti 60+ milioni di utili quindi 60*5 sono oltre 300 milioni con solo 25 di PFN MISE, gli anni di gestione a concessione scaduta non hanno ammortamenti e quindi dovrebbero vedere l'utile andare oltre i 100 milioni, poi ci sono eventuali ricorsi etc che nel caso dell'ultima concessione scaduta di una quotata, Autostrade Meridionali, ha portato a quasi 10 anni di ulteriore gestione con la consessione scaduta nel 2012, tralasciando i singoli casi comunque mediamente un paio di esercizi si va in gestione provvisoria, inoltre ci sono 490 milioni di terminal value che il subentrante dovrebbe pagare oltre a tutto il resto delle attività di MISE oltre a quella concessione, in particolare APL e i quasi 200 milioni di credito soci e la quota in TEM; questo nel worst case del mancato rinnovo.
Io personalmente ritengo che la concessione verrà rinnovata per via del fatto che FNM essendo a maggioranza pubblica potrebbe vedere un'aggiudicazione in house senza gara o in ogni caso avrebbe ottime probabilità di vincere la gara che verrà indetta, nel mentre ci aspettano 4-5 anni di utili corposi e si spera anche di dividendi, vedremo nel mentre come investiranno questi utili, già con Viridis si è avuta una possibile via di investimento alternativa ai soliti business regolati
 
Ultima modifica:
Indietro