Fogli di calcolo Excel per BTPitalia

Ok ci provo, vediamo se funziona.
Ma se dovesse funzionare è a posto, oppure ogni volta che lo uso devo rifare la procedura?
Una volta fatta la procedura e salvato il file, poi è a posto per sempre.
 
@batti38 forse il modo più veloce è quello che ho suggerito per farlo funzionare su libreoffice ovvero adattato a excel :
togli la protezione del foglio (il foglio è protetto ma senz password) poi
selezioni tutto il foglio originale dal menu 'Modifica' e sempre dallo stesso menu 'Modifica' tramite il comando 'trova e sostituisci' sostituire = con =, in pratica vengono riscritte tutte le celle contenenti formule con identico contenuto.
Salvi il foglio e lo riapri e se il problema era quello dovrebbe essere andato a posto
Grazie dell'idea.
Domani al pc provo...
Una volta fatta la procedura e salvato il file, poi è a posto per sempre.
Se non funziona il metodo sopra farò manualmente
 
Per modificare i nomi è sufficiente modificare le relative label nella sezione opportuna (D120-D130). Il problema è che poi le CERCA.VERT che vanno a recuperare tutte le informazioni non funzionano più. Penso che giamyx abbia usato una versione di Excel ancora più vecchia della mia (io uso la 2007), in cui la CERCA.VERT funzionava solo con un elenco di valori ordinati alfabeticamente. Dalla versione 2007 è possibile aggiungere un parametro FALSE alla fine, per fare in modo che la ricerca trovi una stringa esatta anche in un elenco non ordinato.
In pratica, tutte le occorrenze nel foglio del tipo CERCA.VERT(valore; $D$120:$L$133; indice) devono diventare CERCA.VERT(valore; $D$120:$L$133; indice; FALSE).
Ce ne sono a memoria una decina o poco meno.

Per i prezzi, anche io li pesco da una lista, una colonna aggiunta nella stessa tabella di tutte le informazioni dei titoli. Solo che questa lista la aggiorno automaticamente con una query web da un sito che mostra i prezzi aggiornati in tempo reale.
Ciao,
per risolvere il problema dei nomi io ho iniziato a modificare i nomi dei BTP aggiungendo al nome iniziale che deve essere in ordine alfabetico un nome più parlante:

1673208476895.png


Così mantieni l'ordine alfabetico e li leggi meglio:

1673208581778.png
 
Se non funziona il metodo sopra farò manualmente
In bocca al lupo.
Non è detto che si tratti dello stesso problema, io avevo avuto dei chiari problemi con office, installando e disinstallando versioni più recenti.
Nel tuo caso potrebbe trattarsi di altro, anche se gli effetti sono identici.
 
@batti38
sostituire = con =, in pratica vengono riscritte tutte le celle contenenti formule con identico contenuto.
Salvi il foglio e lo riapri e se il problema era quello dovrebbe essere andato a posto

@fuma57
Ho libre office, e vorrei anche caricare il foglio di Giamyx su Google Fogli. Anche io ho l'errore sopra citato.

Non ho capito la tua soluzione: devo letteralmente sostituire il *segno* "=" (uguale) con il segno "=" (uguale)? In pratica sostituire un simbolo con se stesso? oppure è solo un modo che usi per dire "la stessa formula"?
e questo cosa cambia?
Scusa la perplessità vorrei capire.
 
@fuma57
Ho libre office, e vorrei anche caricare il foglio di Giamyx su Google Fogli. Anche io ho l'errore sopra citato.

Non ho capito la tua soluzione: devo letteralmente sostituire il *segno* "=" (uguale) con il segno "=" (uguale)? In pratica sostituire un simbolo con se stesso? oppure è solo un modo che usi per dire "la stessa formula"?
e questo cosa cambia?
Scusa la perplessità vorrei capire.
si devi sostitutuire il simbolo "=" con un altro simbolo "=", se guardi tutte le formule iniziano con il simbolo "=", come dicevo in teoria la modifica non servirebbe a niente perchè sostituisci il carattere "=" con un altro "=", ma questo fa riscrevere di nuovo le celle contenenti formule con identico contenuto, e nel mio caso mi ha risolto il problema non solo di questo foglio ma anche di atri che con libreoffice non funzionavano.
 
Ultima modifica:
poi la prova costa in ogni caso mezzzo minuto, perchè nel comando "trova e sostituisci" gli dici sosituirli tutti
 
Non si finisce mai d'imparare. Grazie per la spiegazione
 
@batti38 forse il modo più veloce è quello che ho suggerito per farlo funzionare su libreoffice ovvero adattato a excel :
togli la protezione del foglio (il foglio è protetto ma senz password) poi
selezioni tutto il foglio originale dal menu 'Modifica' e sempre dallo stesso menu 'Modifica' tramite il comando 'trova e sostituisci' sostituire = con =, in pratica vengono riscritte tutte le celle contenenti formule con identico contenuto.
Salvi il foglio e lo riapri e se il problema era quello dovrebbe essere andato a posto
Ha funzionato a meraviglia.
Ora va che è un piacere.

Grazie ancora della dritta
 
Ho proposto all'amministrazione locale un monumento a @giamyx per la pubblica piazza, 'ad eterna memoria' per il file sul rendimento (stimato) dei BTPItalia. Lo avranno detto in mille e più, ma non importa. Grazie @giamyx. E grazie anche a tutti quelli che hanno contribuito con i loro commenti.
 
Non riuscendo dal cellulare a scaricar il foglio ci sarebbe qualcuno cosi gentile da veder qual è il btp italia più conveniente per l acquisto nella forbice di tempo 2024-2028?

Grazie
 
senza dubbio il Nv28.
 
sarò " de coccio " ma sul foglio " modificato by GIORGIO1966 " di Gyamyx non mi compare il menù a tendina per scegliere il titolo.....
mi scuso in particoloare con Sa10 al quale avevo già chiesto e mi era stata data prontamente risposta... ma quello era il foglio originale di Gyamyx con i nomi dei BTP dal 9 al 18 e li ci ero arrivato... ma quà non capisco dove sbaglio

 
sarò " de coccio " ma sul foglio " modificato by GIORGIO1966 " di Gyamyx non mi compare il menù a tendina per scegliere il titolo.....
mi scuso in particoloare con Sa10 al quale avevo già chiesto e mi era stata data prontamente risposta... ma quello era il foglio originale di Gyamyx con i nomi dei BTP dal 9 al 18 e li ci ero arrivato... ma quà non capisco dove sbaglio

Hai abilitato tutto quando apri il foglio?
Dovrebbe chiederti due abilitazioni
 
grazie Sa10 ti sto martirizzando....;)

direi proprio di si

eventualmente lo elimino provo a ri-fare il download




 
Complimenti e grazie!
Una domanda come mai quando apro il file non riesce a connettersi a teleborsa


1678538979149.png
 
Indietro