Foglio compilazione qudro RW per le crypto

scusate...faccviamo alcuni esempi con chiarimenti.
posso esprimere un caso che probabilmente e' il casi di tutti i presenti ovvero :
cosa si deve pagare soltanto per aver posseduto crypto nel 2023? senza cashout?

- bollo?
- ivafe?

ecco. questo e' un quesito pratico;
supponiamo che tutti noi abbiamo in portafoglio , crypto al 31/12/23 , e non abbiamo avuto plusvalenza...quindi compileremo al 30/11/24 il classico quadro rw per monitoraggio.
cosa dobbiamo pagare quindi?
 
scusate...faccviamo alcuni esempi con chiarimenti.
posso esprimere un caso che probabilmente e' il casi di tutti i presenti ovvero :
cosa si deve pagare soltanto per aver posseduto crypto nel 2023? senza cashout?

- bollo?
- ivafe?

ecco. questo e' un quesito pratico;
supponiamo che tutti noi abbiamo in portafoglio , crypto al 31/12/23 , e non abbiamo avuto plusvalenza...quindi compileremo al 30/11/24 il classico quadro rw per monitoraggio.
cosa dobbiamo pagare quindi?
RW sempre... IVAFE (che per le cripto si chiama "imposta sul valore delle cripto attivita") per la quota parte di cripto attività non detenute presso intermediari residenti (es. chiavette usb, wallet software su PC e/o Cellulari, intermediari esteri non residenti, immangino anche DeFi, su metamask ecc), farai RW non solo monitoraggio e come output avrai l'F24 con codice tributo 1727 da pagarsi entro il 30/06 oppure entro 31/07 con lo 0.4 di aggravio. Per le C.A. detenute presso intermediari residenti, quest'ultimo fara da sostituto d'imposta, e paghera per te il "Bollo". Su questa quota parte di C.A., se non hai plusvalenze, farai solo monitoraggio.

Io cosi ho capito...
 
strano che non risponde nessuno a una domanda cosi' scontata .... a un caso (esempio) che riguarda il 90% di noi.

di nuovo:

detenendo solo crypto tra i vari exchange e magari una chiavetta al 31 /12/23.... in caso di non plusvalenza.....
in questo 2024 cosa si deve fare?? ovviamente compilare il quadro rw monitoraggio entro il 30/11
e poi??

bollo?
ivafe?

ho riproposto un caso semplice che riguarda tutti.
 
RW sempre... IVAFE (che per le cripto si chiama "imposta sul valore delle cripto attivita") per la quota parte di cripto attività non detenute presso intermediari residenti (es. chiavette usb, wallet software su PC e/o Cellulari, intermediari esteri non residenti, immangino anche DeFi, su metamask ecc), farai RW non solo monitoraggio e come output avrai l'F24 con codice tributo 1727 da pagarsi entro il 30/06 oppure entro 31/07 con lo 0.4 di aggravio. Per le C.A. detenute presso intermediari residenti, quest'ultimo fara da sostituto d'imposta, e paghera per te il "Bollo". Su questa quota parte di C.A., se non hai plusvalenze, farai solo monitoraggio.

Io cosi ho capito...

Tutto giusto l'unica cosa che non avevo chiara è se l'intermediario avesse o meno l'obbligo di versamento del bollo. No non lo ha, e quindi per le detenzione che a qualsiasi titolo sulle quali non è stato pagato il bollo si procederà al pagamento dell'importo sul valore della CA a giugno.

Ultimo dubbio. Sull'imposta sul valore delle CA esiste la soglia dei 12 euro?
 
quindi abbiamo capito:

- imposta di bollo se la paga l'ntemediario bene(es. binance la fa pagare);
- se gli exchange non la fanno pagare , dobbiamo provvedere noi a pagare l'imposta sul reddito relativa alla detenzione crypto su questi exchange o ledger; quando? ha detto entro il 30/6. come ? ha detto che l'Ade lo comunichera' in seguito:


altra domanda allora:

cosa e' l'ivafe?? perche' si paga? e quando?

il famoso pagamento dello 0,2 sul totale di cio' che si possiede cosa sarebbe? a cosa corrisponde?

molta ma MOLTA confiusione.
 
quindi abbiamo capito:

- imposta di bollo se la paga l'ntemediario bene(es. binance la fa pagare);
- se gli exchange non la fanno pagare , dobbiamo provvedere noi a pagare l'imposta sul reddito relativa alla detenzione crypto su questi exchange o ledger; quando? ha detto entro il 30/6. come ? ha detto che l'Ade lo comunichera' in seguito:


altra domanda allora:

cosa e' l'ivafe?? perche' si paga? e quando?

il famoso pagamento dello 0,2 sul totale di cio' che si possiede cosa sarebbe? a cosa corrisponde?

molta ma MOLTA confiusione.
Non stai seguendo con attenzione. Ivafe sulle cripto non esiste al suo posto c'è l'imposta sul valore delle CA. Che si paga il 30/06 solo se non c'è stato un intermediario che vi ha già ha provveduto. Si paga tramite F24 codice tributo 1727. Micheli si riferiva che forse uscirà nel modello di dichiarazione una flag specifica per questa imposta Se invece vi ha provveduto l'intermediario allora si chiama bollo e su quella cripto devi solo dichiararle in RW solo monitoraggio sempre che non ci devi pagare plus
 
grazie FCA. certo lo fanno apposta.... Ricapitolando

il Bollo è applicato dall'intermiediario rif. par. 3.7.2 circ. Ade 30/E
in mancanza di un intermediario che faccia da sostituto sul Bollo, si applica l'imposta sulle CA rif. par. 3.7.3 circ. Ade 30/E

in altre parole, bollo e poi "l'Imposta Sul Valore delle CA" sono mutuamente esclusive, giusto? Non pago sulla stessa detenzione di CA entrambe le imposte in nessun caso. La discriminante è l'esistenza o meno di un intermediario residente. corretto?

Esatto! le discriminanti sono due in verità, la prima è che esista l'intermediario e che poi questi lo paghi il bollo; Se questi non paga bollo allora si paga l'imposta sul valore delle CA in regime dichiarativo (RW)

Se si, domanda: l'intermediaro ha l'obbligo o la facoltà di fare da sostituto d'imposta per il bollo? In altre parole, se la detenzione è presso intermediario posso disinteressarmene perche l'obbligo è in capo all'exchange? O devo verificare e nel caso per un qualsiasi motivo non avesse versato devo provvedere con a novembre con F24 1727 (mi sembra assurdo, devo fare l'investigatore?)

Alcuni (autorevoli) ritengono che gli intermediari non siano obbligati a fare da sostituti d'imposta per il bollo.
Io non sono d'accordo, a richiesta scritta del cliente loro sono tenuti a fare da sostituto d'imposta sia per il bollo, sia per la tassazione con imposta sostitutiva (es. plusvalenze)...
 

Tutto giusto l'unica cosa che non avevo chiara è se l'intermediario avesse o meno l'obbligo di versamento del bollo. No non lo ha, e quindi per le detenzione che a qualsiasi titolo sulle quali non è stato pagato il bollo si procederà al pagamento dell'importo sul valore della CA a giugno.

Ultimo dubbio. Sull'imposta sul valore delle CA esiste la soglia dei 12 euro?
Si esiste il limite di 12 euro, è scritto nelle istruzioni dell'RW
 
Per favore, se siete d'accordo faccio un'appello agli utenti più informati... evitiamo di parlare di IVAFE, genera molta confusione.
 
Per favore, se siete d'accordo faccio un'appello agli utenti più informati... evitiamo di parlare di IVAFE, genera molta confusione.
grazie per le tue conferme sono di aiuto ;-)

coniamo un nuovo termine.... invece di IVAFE... IVALCA Imposta sul VALore delle Cripto Attività :yeah:
 
Chiedo un chiarimento.
In sede di rw se non sbaglio, chiede di indicare se i dati sono inseriti al solo fine di monitoraggio o anche per pagamento ivafe.
L' imposta sulle cripto attività, come giustamente dite, non è ivafe tanto che ha un codice tributo diverso da essa.
Ora, non può essere fuorviante indicare che i dati in rw li inserisco anche per calcolo ivafe?
Non sarebbe più corretto indicare che si riportano i dati al solo fine del monitoraggio e poi pagare imposta del 2x1000 con il suo codice tributo?
Ciò se indico che riporto i dati per pagare anche ivafe e poi non la pago, perché ho usato il codice tributo sulle cripto attività, non potrei essere oggetto di contestazione da parte dell' Ade, che pensa abbia anche conti esteri o altre attività per le quali si applica ivafe, ed essere costretto a giustificarmi?
Grazie
 
scusate per la confusione:
ok.
se l'intermediario non paga il bollo , dobbiamo provvedere noi a pagare l'imposta sul valore attualmente con il codice 1727 con f24.

domanda; questa imposta sul valore si paga entro il 30/06 ? oppure entro il 30/11 insiema alla scadenza della dichiarazione?
 
Chiedo un chiarimento.
In sede di rw se non sbaglio, chiede di indicare se i dati sono inseriti al solo fine di monitoraggio o anche per pagamento ivafe.
L' imposta sulle cripto attività, come giustamente dite, non è ivafe tanto che ha un codice tributo diverso da essa.
Ora, non può essere fuorviante indicare che i dati in rw li inserisco anche per calcolo ivafe?
Non sarebbe più corretto indicare che si riportano i dati al solo fine del monitoraggio e poi pagare imposta del 2x1000 con il suo codice tributo?
Ciò se indico che riporto i dati per pagare anche ivafe e poi non la pago, perché ho usato il codice tributo sulle cripto attività, non potrei essere oggetto di contestazione da parte dell' Ade, che pensa abbia anche conti esteri o altre attività per le quali si applica ivafe, ed essere costretto a giustificarmi?
Grazie
Alberti auspica uno specifico flag sul quadro RW... aspettiamo
 
scusate per la confusione:
ok.
se l'intermediario non paga il bollo , dobbiamo provvedere noi a pagare l'imposta sul valore attualmente con il codice 1727 con f24.

domanda; questa imposta sul valore si paga entro il 30/06 ? oppure entro il 30/11 insiema alla scadenza della dichiarazione?
30/06 o 31/07 con maggiorazione 0.4%
 
Chiedo un chiarimento.
In sede di rw se non sbaglio, chiede di indicare se i dati sono inseriti al solo fine di monitoraggio o anche per pagamento ivafe.
L' imposta sulle cripto attività, come giustamente dite, non è ivafe tanto che ha un codice tributo diverso da essa.
Ora, non può essere fuorviante indicare che i dati in rw li inserisco anche per calcolo ivafe?
Non sarebbe più corretto indicare che si riportano i dati al solo fine del monitoraggio e poi pagare imposta del 2x1000 con il suo codice tributo?
Ciò se indico che riporto i dati per pagare anche ivafe e poi non la pago, perché ho usato il codice tributo sulle cripto attività, non potrei essere oggetto di contestazione da parte dell' Ade, che pensa abbia anche conti esteri o altre attività per le quali si applica ivafe, ed essere costretto a giustificarmi?
Grazie
Premesso che le istruzioni sono ancora in bozza, esse dispongono che il rigo 33 è dedicato unicamente al calcolo dell'imposta sulle CA per cui sicuramente ci sarà la possibilità nella versione definitiva di precisare che si effettua monitoraggio e calcolo imposta per cripto.
 
nel quadro RW come valore iniziale delle cripto cosa bisogna inserire?
sono i plu che ho trasferito su kucoin quindi non li ho pagati.
 
Ciao a tutti.
Ebbene, sono un pentito. Non avevo voglia di dichiarare nulla (il monitoraggio, dato che non ho venduto nulla in pratica) e ora mi sono ravveduto. Prima o poi voglio vendere e stare sereno. Vi leggo da un po' e sperando di averci capito qualcosa, sto per fare in autonomia il modello PF 2022 compilazione web sul sito dell'Ade, approfittando della proroga al 28/02/24. Ora vorrei sanare pagando ciò che c'è da pagare anche le posizioni precedenti: 2021-2020-2019 (pochissima cosa nel 2019, solo conversione di circa 500 Eur e "cessione a titolo oneroso": ma chi parla così nella vita reale???). Cosa devo fare dunque? Fissare un appuntamento online con l'Ade? C'è speranza?
E portare tutte le carte? Posso fare qualcosa in autonomia?
Grazie a chi mi risponderà
 
Mettiamo caso che Youngplatform decida di pagare il bollo per noi.
Il valore min dell’imposta di bollo non è 1€?
Con 0 liquidità in Euro sul conto e 0.55€ di controvalore al 31.12.23 di piccole parti di cripto attività invendibili, ci chiederà di ricaricare il conto con liquidità euro per prelevare il dovuto?
 
Ultima modifica:
E' già da due anni che faccio monitoraggio 730+PF e relativa compilazione del quadro RW, ora per fare un recap ed un esempio concreto ditemi se sbaglio qualcosa in quel che andrò a fare quest'anno.
Premettendo che sono in perdita quindi non ho plusvalenze sulle quali pagare tasse, anche quest'anno eseguirò monitoraggio compilando quadro RW indicando il controvalore delle mie crypto al 31.12.23 (valore che mi sono già appuntato). Essendo i miei due exchange per ora binance e crypto.com ho visto già la prima parte del bollo venir pagata da binance su mia autorizzazione (spero vi sia modo di scaricare ricevuta). Per quel che riguarda il bollo relativo al controvalore di crypto.com mi calcolo a manina il 2x1000 e faccio F24 entro fine giugno con codice tributo 1727. Ho dimenticato / sbagliato qualcosa nell'elencare quel che dovrei fare? grazie
 
E' già da due anni che faccio monitoraggio 730+PF e relativa compilazione del quadro RW, ora per fare un recap ed un esempio concreto ditemi se sbaglio qualcosa in quel che andrò a fare quest'anno.
Premettendo che sono in perdita quindi non ho plusvalenze sulle quali pagare tasse, anche quest'anno eseguirò monitoraggio compilando quadro RW indicando il controvalore delle mie crypto al 31.12.23 (valore che mi sono già appuntato). Essendo i miei due exchange per ora binance e crypto.com ho visto già la prima parte del bollo venir pagata da binance su mia autorizzazione (spero vi sia modo di scaricare ricevuta). Per quel che riguarda il bollo relativo al controvalore di crypto.com mi calcolo a manina il 2x1000 e faccio F24 entro fine giugno con codice tributo 1727. Ho dimenticato / sbagliato qualcosa nell'elencare quel che dovrei fare? grazie
Esatto, tutto corretto. Attenzione pero', l'imposta sul valore delle cripto attivita' va versato anche acconto e saldo come per IRPEF
 
Indietro