Foglio compilazione quadro RW per le crypto

Grazie per la risposta... ma qui mi sono perso... se "l'art 9-bis ... non consente di tener conto dei costi di acquisto e cessione" questo dovrebbe significare che non dovrei tener conto del costo di acquisto (cioè dell'unità trattenuta come commissione/costo, il cui controllo valore è 2 euro) nell'operazione di acquisto... cosa sbaglio?

Acquisto 10 unità e pago 20 euro (2 euro per unità). Se 1 unità viene trattenuta come commissione e se non dovrei tenere conto del suo costo ne deriva che rimanendo con una giacenza di 9 unità (2 euro per unità) dovrei considerare il costo di carico a 18... perché hai scritto 20?

Chiedo per capire e correggere il mio ragionamento logico laddove fosse errato.

Grazie se vorrai replicare e farmi capire meglio il modo giusto di interpretare la cosa.
Non a caso ho detto che è un caso particolare, perchè come commissione detraggono direttamente dalle cripto acquistate e non dai fondi che utilizzi per acquistare cripto, è questa la differenza.

In pratica agli atti dell'intermediario risulta che hai acquistato 10 unità ed una di questa è stata utilizzata per l'operazione, circostanza ininfluente da non tenere conto.
 
Chiedo scusa ancora una volta, ho provato il file di Rodri e in nessun modo riesco ad arrivare a quel valore di imposta valore CA (130,96Euro) ma bensì arrivo ad un risultato di 119,81 posso chiederle per favore come lo ha calcolato (che valori ha messo nel file Excel per arrivare a quei valori)?
Anche a occhio mi sarei effettivamente aspettato un valore di poco inferiore ai 120 euro.
Grazie ancora in anticipo per tutto.
Si hai ragione, deve essere rimasto qualche altro dato nel file, comunque l'ho rifatto, ti allego lo Ss
calcolo.jpg
 
Ciao @rodrig11

Mi ero perso questa info e ti chiedo cortesemente:
a. vale sono per le cripto o anche per le azioni?
b. mi puoi dare i riferimenti normativi da appuntarmeli per la mia prossima dichiarazione.

Grazie.
ciao, anche tu attratto dalle cripto? La cosa riguarda solo le cripto-attività, non il resto. È l'art. 68 del TUIR che ci dice cosa sono le plusvalenze ed è stato integrato con il c-sexies, ovvero la neo lettera dedicata alle cripto-attività. Mentre per le azioni vale che

Le plusvalenze indicate nelle lettere c), c-bis) e c-ter) del comma 1 dell'articolo 67 [sta parlando di partecipazioni qualificate, non qualificate e valuta estera] sono costituite dalla differenza tra il corrispettivo percepito ovvero la somma od il valore normale dei beni rimborsati ed il costo od il valore di acquisto assoggettato a tassazione, aumentato di ogni onere inerente alla loro produzione (Art.68, c. 6 del TUIR)

per le critpo vale che

Le plusvalenze di cui alla lettera c-sexies) del comma 1 dell’articolo 67 sono costituite dalla differenza tra il corrispettivo percepito ovvero il valore normale delle cripto-attività permutate e il costo o il valore di acquisto (Art. 68, c.9-bis del TUIR)

Come puoi notare, niente "onere inerente alla loro produzione" da dedurre!
 
Ultima modifica:
ciao, anche tu attratto dalle cripto? La cosa riguarda solo le cripto-attività, non il resto. È l'art. 68 del TUIR che ci dice cosa sono le plusvalenze ed è stato integrato con il c-sexies, ovvero la neo lettera dedicata alle cripto-attività. Mentre per le azioni vale che

Le plusvalenze indicate nelle lettere c), c-bis) e c-ter) del comma 1 dell'articolo 67 [sta parlando di partecipazioni qualificate, non qualificate e valuta estera] sono costituite dalla differenza tra il corrispettivo percepito ovvero la somma od il valore normale dei beni rimborsati ed il costo od il valore di acquisto assoggettato a tassazione, aumentato di ogni onere inerente alla loro produzione (Art.68, c. 6 del TUIR)

per le critpo vale che

Le plusvalenze di cui alla lettera c-sexies) del comma 1 dell’articolo 67 sono costituite dalla differenza tra il corrispettivo percepito ovvero il valore normale delle cripto-attività permutate e il costo o il valore di acquisto (Art. 68, c.9-bis del TUIR)

Come puoi notare, niente costi da dedurre!

Ciao @rodrig11

Sei stato gentilissimo.

Speriamo che arrivi una interpretazione dell'AdE che ci permetta di dedurre le commissioni di acquisto e vendita.

Di nuovo grazie.
 
Qui trovate un foglio di calcolo per la compilazione del quadro RW del modello PF specifico per le crypto, vecchio e nuovo regime. Tale quadro, infatti, va sempre compilato, anche se normalmente non si è tenuti a presentare una dichiarazione dei redditi. Il quadro si trova nel modello PF, non nel modello 730 e va presentato assieme a tutto il PF, o come quadro aggiuntivo al 730. All'interno sono stati scelti i codici che coprono le situazioni più frequenti, ma potrebbero non rappresentare la vostra.
Ricordo, inoltre, che
- sulle crypto fino al 2022 non si paga ivafe, dal 2023 si paga ivafe (formalmente si chiamerà "imposta sul valore delle cripto-attività") o bollo se si è in regime dichiarativo in Italia.
- sulla liquidità che spesso accompagna il vero e proprio wallet crypto si paga ivafe, se sta su un cc bancario estero a vostro nome

v. 1.1
In colonna 2 avevo inserito il valore 2 che corrisponde a "Titolare effettivo", ma è più corretto lasciarlo vuoto, se si è il proprietario.
attenzione che in colonna 3 da quest'anno va messo codice 21 (prima era 14).
 
Ultima modifica:
Ciao a tutti, sono iscritto da poco...ma se su binance ho 100$ e non compilo il quadro rw...che può succedere? E poi il quadro rw non c'è sul 730 ma solo sull' altro modello, giusto?😅🤔
 
Ciao a tutti, sono iscritto da poco...ma se su binance ho 100$ e non compilo il quadro rw...che può succedere? E poi il quadro rw non c'è sul 730 ma solo sull' altro modello, giusto?😅🤔
Sanzione fissa da 248 euro o percentuale da 3% (3$) al 15% (15$).
 
lo scorso anno mi sono dimenticato completamente di inserire nell'RW poco meno di 2k di crypto detenuti su un exchange. posso fare un "ravvedimento" tardivo o aspetto direttamente la prossima dichiarazione dei redditi? stanno fermi li dal 2021...
Prima lo fai, meglio e'. Con il ravvedimento operoso la sanzione e' ridotta, ma piu' passa il tempo meno si riduce (e va da se che se l'agenzia delle entrate ti scopre prima che fai il ravvedimento operoso, la sanzione e' quella piena).
 
@Cryptofer @appassionatoXLS @MoneyFca visto che la discussione sta diventando approfondita e ciò mi piace, senza rispondere puntualmente agli ultimi messaggi, si parlava di cosa intendere per fee dedotte o no e si parlava di un caso di acquisto token che viene lasciato in stake generando ogni giorno un briciolo di reward. allego due fogli di calcolo, smanettateci, osservate le formule e fatemi sapere se vi convince.
P.S.: nel caso stake in RW, per me il metodo corretto sembra essere il #1
 
Ultima modifica:
Prima lo fai, meglio e'. Con il ravvedimento operoso la sanzione e' ridotta, ma piu' passa il tempo meno si riduce (e va da se che se l'agenzia delle entrate ti scopre prima che fai il ravvedimento operoso, la sanzione e' quella piena).
Il messaggio richiesto non è stato trovato.

Fammi capire.. rispondi ad un messaggio che non esiste più???:eek::eek:
 
ma come fanno a fare i controlli se prima gli exchange non inviavano i dati? secondo me faranno i controlli dal 2022 in poi.
Boh sinceramente verso la fine dell'anno scorso hanno cercato di mettere mano alla situazione, ma credo che invece se si poteva l'hanno incasinata ancora di più, oltre a mettere più tassazione...
 
Boh sinceramente verso la fine dell'anno scorso hanno cercato di mettere mano alla situazione, ma credo che invece se si poteva l'hanno incasinata ancora di più, oltre a mettere più tassazione...
Hanno un piacere perverso nel fare impazzire la gente....
 
Buongiorno a tutti......
premetto ke e' piacevole e utile leggere le discussioni e argomentazione vari sugli argomenti, pero' ritengo sarebbe utile fare esempi pratici e non perdersi sempre in chiacchiere.
 
ovvero : e' inutile girare attorno al problema facciamo esempi:
" Imposta di detenzione" con relativi codici
ESEMPI:

1 - pagamento 0.2 su importi da zero a 56 euro
2 - pagamento 0.2 su importi fino a 276 euro
3 - pagamento 0.2 su importi oltre i 276 euro

sempre ke siano corrette queste 3 fasce.

Domanda : si paga l'imposta su cifre inferiori a 12 euro? anche 1-2-3- euro?

- 1 esempio : si paga il saldo col codice 1727 al 30/11 ?
- 2 esempio :
- 3 esempio


ecco....cerchiamo di fare esempi pratici
 
Buongiorno a tutti......
premetto ke e' piacevole e utile leggere le discussioni e argomentazione vari sugli argomenti, pero' ritengo sarebbe utile fare esempi pratici e non perdersi sempre in chiacchiere.
Si appunto, un po' come avevo chiesto io ieri...cioè se qualcuno qua avesse effettivamente ricevuto sanzioni o altro...
 
@Cryptofer @appassionatoXLS @MoneyFca visto che la discussione sta diventando approfondita e ciò mi piace, senza rispondere puntualmente agli ultimi messaggi, si parlava di cosa intendere per fee dedotte o no e si parlava di un caso di acquisto token che viene lasciato in stake generando ogni giorno un briciolo di reward. allego due fogli di calcolo, smanettateci, osservate le formule e fatemi sapere se vi convince.
P.S.: nel caso stake in RW, per me il metodo corretto sembra essere il #1
Grazie Rodrig per il file.
Direi che sulle commissioni siamo allineati, è, a fin dei conti, quello che ho sempre fatto nei miei calcoli.
Per quanto rigurada il quadro RW la metodologia 1 è sicuramente quella più chiara e più facile da calcolare pur portando a valori assurdi a fine anno.
La metodologia 2 invece porta con se alcuni dubbi, ovvero, tutto facile nel caso non vi siano vendite, ma nel caso in cui invece vi siano come ci si comporta e come si calcolano i gg. di detenzione? (si apre un nuovo quadro a ogni vendita che poi aggreghiamo alla fine come per la metodologia 1 forse?)
Grazie ancora per le risposte e la condivisione del file!
 
Indietro