Foglio Excel per calcolo giacenza media

Salve a tutti , come ogni anno sono alle prese della richiesta ISEE e, tra la varie scartoffie ed estratti conti vari ho notato che una banca non mi fornisce la giacenza media, ho letto che si può calcolare dividendo i numeri creditori per 365.. confermate? in alternativa dovrei scrivere alla banca e non so se e in quanto tempo risponderanno visto e considerato che è una banca online.
Grazie a tutti per le risposte
Se puo' esserti utile, da un'occhiata ed eventualmente chiedi
isee precompilato
 
Ciao a tutti,
se la rendicontazione è trimestrale con pagamento del bollo sul c/c alla fine di ogni trimestre: in caso di apertura del conto ad es. al 10/03, la giacenza media viene comunque calcolata sul trimestre 01/01-31/03?
Grazie
 
Ciao a tutti,
se la rendicontazione è trimestrale con pagamento del bollo sul c/c alla fine di ogni trimestre: in caso di apertura del conto ad es. al 10/03, la giacenza media viene comunque calcolata sul trimestre 01/01-31/03?
Grazie
No, viene calcolata dalla data di apertura.
 
allego uno spreadsheet per il calcolo della giacenza media annuale.
E' incluso anche il calcolo delle giacenze medie trimestrali e semestrali.
Ai fini del pagamento imposta di bollo si devono usare i saldi contabili (Circolare AdE 21/12/2012 pg. 17).
Ai fini ISEE si devono usare i saldi per valuta (vedi link).

vedi anche:

1) Banche e carteconto che comunicano giacenza media ISEE
2) Foglio di calcolo giacenza media dal file dei movimenti Widiba
3) Foglio di calcolo giacenza media dal conto scalare
4) Una procedura di calcolo che utilizza il package statistico R
5) Foglio di calcolo ottimizzato e unificato per anno bisestile/non bisestile
6) Foglio di calcolo giacenza media ISEE, bollo e interessi di un Conto Deposito
7) Foglio di calcolo giacenza media da singola colonna addebiti/accrediti
Salve, ho seguito con interesse l''evoluzione di questi fogli di calcolo; vorrei fornire un mio contributo con questo foglio di calcolo con calendario perpetuo, anno bisestile/non bisestile calcolato automaticamente e flussi di cassa giornalieri in entrata ed uscita estesi a 4 + 4 colonne (per movimenti multipli nello stesso giorno in modo da evitare somme manuali).
 

Allegati

  • Calcolo Giacenza Media.xlsx
    68,8 KB · Visite: 130
Salve, ho seguito con interesse l''evoluzione di questi fogli di calcolo; vorrei fornire un mio contributo con questo foglio di calcolo con calendario perpetuo, anno bisestile/non bisestile calcolato automaticamente e flussi di cassa giornalieri in entrata ed uscita estesi a 4 + 4 colonne (per movimenti multipli nello stesso giorno in modo da evitare somme manuali).
grazie file utilissimo lo stavo cercando da tempo
 
Buonasera a tutti, io leggendo la conversazione avrei un problema…
Avevo la carta Revolut nel 2022 e avendo chiuso il conto ora non ho più accesso…
Ho chiesto alla banca la giacenza media del conto chiuso e mi han detto che non possono mandarmi quel documento, in giro leggo che Revolut non viene automaticamente rilevata essendo estera, secondo voi se non avevo grosse somme sopra potrei ometterla?
 
Sì,non vedo particolari rischi ; se non vuoi farlo,visto che il “peso” del patrimonio incide per il 20% sul ISEE,inserisci una giacenza media superiore (di poco) a quella che puoi stimare ricordando il saldo massimo della carta
 
E ragazzi scusate ancora la domanda, ho skrill e controllando le mail avevo attivato una carta virtuale con loro la quale ora non ho più e non posso recuperare i dati, in questo caso come funziona essendo che skrill comunque non è un conto bancario e cose così? Io ho chiesto all’assistenza per la giacenza media ma non la possono dare, dovrei calcolarla, ma come? E poi cosa dovrei mettere essendo che come dati personali ho una email e nessun numero conto o cosa del genere?
Questa domanda è sempre a favore ISEE, scusate se rompo ma non trovò risposta da nessuna parte
 
E ragazzi scusate ancora la domanda, ho skrill e controllando le mail avevo attivato una carta virtuale con loro la quale ora non ho più e non posso recuperare i dati, in questo caso come funziona essendo che skrill comunque non è un conto bancario e cose così? Io ho chiesto all’assistenza per la giacenza media ma non la possono dare, dovrei calcolarla, ma come? E poi cosa dovrei mettere essendo che come dati personali ho una email e nessun numero conto o cosa del genere?
Questa domanda è sempre a favore ISEE, scusate se rompo ma non trovò risposta da nessuna parte
Qualcuno?
 
Buongiorno, parto con il dire che ho un reddito molto basso 200/300 euro al mese, l’anno scorso ad tra giugno e agosto ho versato soldi messi da parte e di oggetti usati venduti in banca e ricariche in carte prepagate per un complessivo di 5000/6000 euro divisi in più giorni…
La mia domanda è: posso avere un accertamento anche se la banca non mi ha chiesto nulla sulla provenienza? E se posso avere un accertamento per questa somma perché leggendo in altri forum somme così esigue non vengono considerate dicono, però ripeto che ho un reddito molto basso…
Qualcuno può rispondere?
 
Buongiorno, parto con il dire che ho un reddito molto basso 200/300 euro al mese, l’anno scorso ad tra giugno e agosto ho versato soldi messi da parte e di oggetti usati venduti in banca e ricariche in carte prepagate per un complessivo di 5000/6000 euro divisi in più giorni…
Diciamo che qualcuno potrebbe risponderti se rivedessi il pezzo che ho evidenziato, a meno che tu non sia un epigono di Marinetti
 
UTILIZZO DEL FOGLIO DI CALCOLO NEL PRIMO POST
Ho provato con un conto Webank, con EC trimestrale, con lo scopo di conoscere la GM al 31.12 però non mi torna.
In data 7, 20 e 23 gennaio nel foglio ci sono degli importi già inseriti, sia di addebito che di accredito: va vanno cancellati, prima di inserire i propri?
La GM al 31 dicembre sarebbe quella del rigo Gen.-Dic.?
Quella del rigo Gen.-Mar è la trimestrale?
Ho scritto gli addebiti nella colonna D con il segno meno davanti.

Ad es. nel spezzone di foglio di seguito riportato:
1692060671041.png


come è possibile che dopo un versamento di 300k i giorni successivi la GM rimanga invariata, come pure dopo il prelievo di oltre 195K?
Il colore è in parte cambiato perchè avevo scritto gli importi nella colonna sbagliata e li ho trasportati nella colonna giusta con un copia/incolla, ma il colore da solo non può alterare una formula....
 
Ultima modifica di un moderatore:
chiaramente hai "toccato" qualcosa. Il copia/incolla ti gira anche le formule, quindi riscarica il file o verifica le formule nelle caselle, ma penso sia meglio se riparti, perché ti manca qualche conoscenza base sullo strumento.
 
Non vanno inseriti i meno davanti le cifre.
Gli importi già inseriti vanno cancellati.
La giacenza trimestrale riferita a dicembre devi vedere la riga ottobre dicembre. Rifai tutto da capo
 
chiaramente hai "toccato" qualcosa. Il copia/incolla ti gira anche le formule, quindi riscarica il file o verifica le formule nelle caselle, ma penso sia meglio se riparti, perché ti manca qualche conoscenza base sullo strumento.

Non vanno inseriti i meno davanti le cifre.
Gli importi già inseriti vanno cancellati.
La giacenza trimestrale riferita a dicembre devi vedere la riga ottobre dicembre. Rifai tutto da capo
OK, con le istruzioni funziona
comunque vedo che non sempre è conveniente la rendicontazione annuale: io che in questo conto ho depositato importi rilevanti solo nel secondo trimestre, lasciando ora il conto con pochissimi spiccioli, ho una giacenza media annuale alta, a fronte di una giacenza dell'ultimo trimestre irrisoria (anche se ancora non ho inserito gli ultimi movimenti, ma solo quelli risultati dagli unici due EC ricevuti)
 
Indietro