Foglio Excel per calcolo rendimenti Btp Tasso Fisso

Per LibreOffice purtroppo ci sono anche qui problemi con i Collegamenti Esterni,
ho provato anche sull'ultimo file scaricato ora, ho notato che spesso quando scarico il file e lo eseguo non ci sono i collegamenti esterni , in pratica non aggiornerà mai il foglio prezzi.
Ma la cosa non è sistematica a volte funziona altre volte no :wall:, non solo, se inserisco a manina il collegamento al sito sembrerebbe funzionare ma se lo salvo nel formato originale ".xlsx" e poi lo ricarico il collegamento esterno risparisce.Se però lo salvo nel formato di LiibreOffice ".ods" il tutto sembrerebbe funzionare.
Quindi perchè funzioni bisogna andare nel foglio Prezzi e cancellare tutto il suo contenuto e
poi nella cella A1 inserire il collegamento al sito "Titoli di Stato - BTP - Borsa Italiana - Finanza".
Nel dettaglio:
1)Se il foglio fosse protetto per prima cosa sproteggerlo dal menu Strument->Proteggi foglio
2)Menu Modifica->"seleziona tutto" e poi comando "cancella contenuto" (tasto Canc)
3)selezionare cella A1 e dal menu Foglio->"Collegamenti esterni "
inserire Url "Titoli di Stato - BTP - Borsa Italiana - Finanza"
digitare "Invio" (tasto return) quindi quando si presenta la finestrella dare "OK" e poi sulla
successiva finestrella selezionare l'ultima tabella "HTML_1 - ctI00_phContents_ctIListing_gvGrid"
e dare "OK"
3)Dal menu File->"Salva con nome" e salvare come "BTp TF.ods"
4)Chiudete il file e riapritelo per verificare che adesso chieda di aggiornare i collegamenti esterni
5)Purtroppo con libreoffice la prima colonna delle tabelle che vengono acquisite dal collegamento esterno contengono sempre uno spazio in fondo, il motivo non lo so, perciò bisogna adesso modificare la prima colonna del foglio Emissioni ,colonna NOME ed aggiungere a tutte le scritte di questa colonna uno spazio finale .
Ad esempio la prima colonna della prima riga contiene "Btp Tf 0,95% Mr23 Eur" deve diventare "Btp Tf 0,95% Mr23 Eur " e cosi bisogna fare per tutte le righe. Finendo quasi tutte con Eur si può usare il Trova e sostituisci per cambiare velocemente in un colpo solo la maggior parte delle scritte,ricordatevi però di selezionare solo la prima colonna e nelle opzioni del comando selezionare "solo nella selezione" , per evitare di cambiare la scritta da qualche altra parte del foglio,ma poi bisognerà comunque aggiornare singolarmente quelle saltate.
6)nel foglio Nuovi Btp inserire nella cella I1 "=CONFRONTA("Titolo ";$Prezzi.A:A;0)" in pratica aggiungere lo spazio dopo Titolo
e nella cella J1 "=CONTA.VALORI($Prezzi.A:A)"
 
Ultima modifica:
Ho visto adesso che con libreoffice ci sono problemi anche nel foglio Nuovi Btp ,non lo ho ancora analizzato ma io credo che chi usa libreoffice per ora può anche fare a meno di questa nuova funzionalità .
Il problema del nuovo foglio sta nel fatto che presuppone la struttura dei dati così come viene giù dal sito teleborsa.
LibreOffice, più correttamente di Excel, formatta i dati in una maniera più leggibile, però così altera la struttura originale.
Prova a mettere nella cella J1 del foglio "Nuovi Btp" la seguente formula e dovrebbe andare a posto.

=CONTA.VALORI($Prezzi.A:A)

Sennò puoi provare a importare tutta la pagina (HTML_all) invece che la sola tabella.
 
Ultima modifica:
5)Purtroppo con libreoffice la prima colonna delle tabelle che vengono acquisite dal collegamento esterno contengono sempre uno spazio in fondo, il motivo non lo so, perciò bisogna adesso modificare la prima colonna del foglio Emissioni ,colonna NOME ed aggiungere a tutte le scritte di questa colonna uno spazio finale .
Ad esempio la prima colonna della prima riga contiene "Btp Tf 0,95% Mr23 Eur" deve diventare "Btp Tf 0,95% Mr23 Eur " e cosi bisogna fare per tutte le righe. Finendo quasi tutte con Eur si può usare il Trova e sostituisci per cambiare velocemente in un colpo solo la maggior parte delle scritte,ricordatevi però di selezionare solo la prima colonna e nelle opzioni del comando selezionare "solo nella selezione" , per evitare di cambiare la scritta da qualche altra parte del foglio,ma poi bisognerà comunque aggiornare singolarmente quelle saltate.
Potreste provare con una formula temporanea in una nuova colonna del tipo =CONCATENA(A2;" ") , trascinare la formula fino in fondo, e poi fare copia/incolla (testo) dalla nuova colonna alla colonna A.
 
Potreste provare con una formula temporanea in una nuova colonna del tipo =CONCATENA(A2;" ") , trascinare la formula fino in fondo, e poi fare copia/incolla (testo) dalla nuova colonna alla colonna A.
Buona idea ,Grazie
 
Potreste provare con una formula temporanea in una nuova colonna del tipo =CONCATENA(A2;" ") , trascinare la formula fino in fondo, e poi fare copia/incolla (testo) dalla nuova colonna alla colonna A.
Bisogna aggiungere lo spazio al "Titolo" anche nella cella I1 =CONFRONTA("Titolo ";$Prezzi.A:A;0)
 
Ho modificato il post 121 sopra, inserendo le modifiche da fare,grazie a Giorgio, per fare fuzionare il foglio Nuovi Btp.
 
Io lo vedo.
E' stato emesso il 17/1/2023, hai l'ultima versione del foglio Excel?

Vedi l'allegato 2879122

Ciao Giorgio, nella versione 1.3 ho calcolato per il St43 un ingresso a 97,92 con 101k unità per un corrispettivo di "Importo totale pagato" 99.300.

ACQUISTO
Data Regolamento 22/02/2023
Prezzo (102,3 alle 17:29) 97,920
Importo Nominale € 101.000,00
Commissioni € 9,95
Data Ultima Cedola 01/09/2022
Data Prossima Cedola 01/03/2023
Importo Secco € 98.899,20
Prezzo Teorico 99,608
Disaggio Lordo 0,002
Importo Disaggio Lordo € 1,90
Prezzo di Acquisto per il Capital Gain 97,928
Imposta sul Disaggio 0,000
Importo Imposta sul Disaggio -€ 0,24
Rateo Lordo 0,44254
Rateo Netto 0,387
Importo Rateo Lordo € 446,97
Imposta sul Rateo -€ 55,87
Prezzo Acquisto Finale 98,317
Importo Totale Pagato € 99.300,01

Fineco mi ha simulato nel book una quota di 100.840 ( e rotti ...).
Ho calcolato da me, e spero di averlo fatto bene, di aver pagato, oltre all'importo secco (98.900€) anche il rateo di interessi (netto) anticipato per la cedola del 1 marzo che ammonta a circa 1900 euro actual.

Perchè la discrepanza nel file excel? Devo considerare altro oltre al totale netto da pagare?

Inoltre,
simulando una vendita del titolo dopo una settimana alla stessa identica quotazione (prima dello stacco cedola), mi risulta un guadagno netto di 1500 euro :mmmm: (tra l'altro nella cedola del primo marzo nella cella k4 c'è un 0,46% che non capisco ...magari è collegato all'incongruenza)

Grazie per le delucidazioni che saprai darmi.
 
Ciao Giorgio, nella versione 1.3 ho calcolato per il St43 un ingresso a 97,92 con 101k unità per un corrispettivo di "Importo totale pagato" 99.300.

ACQUISTO
Data Regolamento 22/02/2023
Prezzo (102,3 alle 17:29) 97,920
Importo Nominale € 101.000,00
Commissioni € 9,95
Data Ultima Cedola 01/09/2022
Data Prossima Cedola 01/03/2023
Importo Secco € 98.899,20
Prezzo Teorico 99,608
Disaggio Lordo 0,002
Importo Disaggio Lordo € 1,90
Prezzo di Acquisto per il Capital Gain 97,928
Imposta sul Disaggio 0,000
Importo Imposta sul Disaggio -€ 0,24
Rateo Lordo 0,44254
Rateo Netto 0,387
Importo Rateo Lordo € 446,97
Imposta sul Rateo -€ 55,87
Prezzo Acquisto Finale 98,317
Importo Totale Pagato € 99.300,01

Fineco mi ha simulato nel book una quota di 100.840 ( e rotti ...).
Ho calcolato da me, e spero di averlo fatto bene, di aver pagato, oltre all'importo secco (98.900€) anche il rateo di interessi (netto) anticipato per la cedola del 1 marzo che ammonta a circa 1900 euro actual.

Perchè la discrepanza nel file excel? Devo considerare altro oltre al totale netto da pagare?

Inoltre,
simulando una vendita del titolo dopo una settimana alla stessa identica quotazione (prima dello stacco cedola), mi risulta un guadagno netto di 1500 euro :mmmm: (tra l'altro nella cedola del primo marzo nella cella k4 c'è un 0,46% che non capisco ...magari è collegato all'incongruenza)

Grazie per le delucidazioni che saprai darmi.
Ciao,
questo è uno strumento short coupon (la durata non è un multiplo di 6 mesi, quindi la prima cedola è più corta).
Li avevo gestiti su segnalazione dell'utente @mauriga in base ad un documento trovato sul sito del MEF.

Nuovo Layout del Foglio Excel Master6.5 (solo per Btp TF)

Senza fare tutti i calcoli precisi, a sensazione direi che l'intervento è corretto, perché lo strumento è stato emesso il 17/1/2023, non sarebbe giusto che tu debba pagare il rateo come se fosse stato emesso il 1/9/2022 (e questo spiega anche la prima cedola al 0,46%).
Però Fineco lo tratta normalmente, e anche Directa (ho appena verificato).
Quindi a questo punto non so, io posso anche tornare indietro, in effetti ai tempi ero un po' restio a fare modifiche in tal senso visto che il comportamento era identico a quello del foglio originale Master6.5 e nessuno si era mai lamentato.

Il caso della vendita, invece, è chiaramente un mio errore, legato sempre alla gestione degli short coupon.
Hai preso proprio la vendita nel giorno di stacco della cedola breve, un caso che non avevo previsto.
 
Ultima modifica:
Ciao,
questo è uno strumento short coupon (la durata non è un multiplo di 6 mesi, quindi la prima cedola è più corta).
Li avevo gestiti su segnalazione dell'utente @mauriga in base ad un documento trovato sul sito del MEF.

Nuovo Layout del Foglio Excel Master6.5 (solo per Btp TF)

Senza fare tutti i calcoli precisi, a sensazione direi che l'intervento è corretto, perché lo strumento è stato emesso il 17/1/2023, non sarebbe giusto che tu debba pagare il rateo come se fosse stato emesso il 1/9/2022 (e questo spiega anche la prima cedola al 0,46%).
Però Fineco lo tratta normalmente, e anche Directa (ho appena verificato).
Quindi a questo punto non so, io posso anche tornare indietro, in effetti ai tempi ero un po' restio a fare modifiche in tal senso visto che il comportamento era identico a quello del foglio originale Master6.5 e nessuno si era mai lamentato.

Il caso della vendita, invece, è chiaramente un mio errore, legato sempre alla gestione degli short coupon.
Hai preso proprio la vendita nel giorno di stacco della cedola breve, un caso che non avevo previsto.
Grazie.
Effettivamente non avevo considerato lo short coupon. Ma strano che abbia pagato tutto il rateo. Se lo vendessi domani o dopo lo stacco della cedola o a scadenza, credo che Fineco debba rendermi l'extra rateo (buona parte dei 1900 euro), è così? Intanto ricerco sul forum informazioni in merito. Grazie.
 
Grazie.
Effettivamente non avevo considerato lo short coupon. Ma strano che abbia pagato tutto il rateo. Se lo vendessi domani o dopo lo stacco della cedola o a scadenza, credo che Fineco debba rendermi l'extra rateo (buona parte dei 1900 euro), è così? Intanto ricerco sul forum informazioni in merito. Grazie.
Penso che, se paghi tutto il rateo all'acquisto, ti viene restituito alla prima cedola (o alla vendita se vendi prima).
Ma siamo nel campo delle ipotesi, ci vorrebbe qualcuno che ci è passato personalmente.
 
Penso che, se paghi tutto il rateo all'acquisto, ti viene restituito alla prima cedola (o alla vendita se vendi prima).
Ma siamo nel campo delle ipotesi, ci vorrebbe qualcuno che ci è passato personalmente.
Lo scopriamo il primo marzo o se schizza su e vendo :)
 
Non so come inserire l'immagine ma sul dettaglio dell'obbligazione sul sito Fineco risulta che la prima è pagata full, quindi torna. :yeah:
 
Non so come inserire l'immagine ma sul dettaglio dell'obbligazione sul sito Fineco risulta che la prima è pagata full, quindi torna. :yeah:
Non torna però il mio foglio Excel, che fa pagare e restituisce in proporzione... :boh:
 
Purtroppo no, se lo prevedesse sarebbe perfetto. Io lo uniformerei in modo da dare informazioni più accurate. Magari evidenziare gli short coupon. Ad ogni modo resta uno strumento utile che uso come file di lavoro e quindi posso solo ringraziare ;)
 
sul sito di borsa italiana come tasso semestrale da 2.225% e data godimento 1/9/22 emissione 17/1

Btp Tf 4,5% Ot53 Eur
questo invece da data godimento odierna e tasso prossima cedola 0.475. quindi uno short coupon

probabilmente quello che fa fede è la data di godimento
 
sul sito di borsa italiana come tasso semestrale da 2.225% e data godimento 1/9/22 emissione 17/1

Btp Tf 4,5% Ot53 Eur
questo invece da data godimento odierna e tasso prossima cedola 0.475. quindi uno short coupon

probabilmente quello che fa fede è la data di godimento
EUREKA!!!
Non mi ero accorto ma in effetti in Directa la data emissione del set43 è il 1-9-2022, non è quindi uno short coupon, è sbagliata (o perlomeno è diversa) la data emissione nel foglio excel.

Grazie @Pedrag :bow::bow:
 
Nel primo messaggio ho aggiornato i tre file alla versione v1.5 (trovate anche la lista delle modifiche effettuate).
Mi scuso per i continui cambiamenti, purtroppo state trovando una serie di problemi tutti insieme.
 
Indietro