Fondi Alternativi,chi li conosce?

Qualcuno ha provato fondi che fanno operazioni da trendfollowing su futures? O anche trading sistematico su futures?
Io no
so che esistono , mi sembra in Italia distribuiti forse pochissimi ..
vado sempre a vedere le performances . .e mi sembra che hanno risultati scarsi
e alta volatilità ..

Fra gli alternativi mi sembra che le 2 classi migliori dovrebbero essere
a) Multistrategy . .e. . b) Global Macro .


.
 
A 5 anni va un po' meno bene. Ma il tema è il 2% annuo per un fondo che difficilmente farà meglio del mercato in una fase di grossa incertezza (con la gente che maledice Moneyfarm perchè applica l'1%)
REEF non ti trovavo , posto qui ..

tu mi hai fatto conoscere questo ..https://www.morningstar.it/it/etf/snapshot/snapshot.aspx?id=0P00016F7B&tab=1&InvestmentType=FE . . .

LU1079841273

non trovo un sito dove ci siano le prime partecipaz. del suo portaf. (anche se so che cambiano trimestralmente, circa )
i siti parlano solo dell' indice TRS Shiller Barclays CAPE US Sec Value , dato che me lo hai fatto conoscere tu ..se conosci sito che dica almeno le prime partecipazioni ..

g r a z i e ..

.
 
REEF non ti trovavo , posto qui ..

tu mi hai fatto conoscere questo ..https://www.morningstar.it/it/etf/snapshot/snapshot.aspx?id=0P00016F7B&tab=1&InvestmentType=FE . . .
LU1079841273
non trovo un sito dove ci siano le prime partecipaz. del suo portaf. (anche se so che cambiano trimestralmente, circa )
i siti parlano solo dell' indice TRS Shiller Barclays CAPE US Sec Value , dato che me lo hai fatto conoscere tu ..se conosci sito che dica almeno le prime partecipazioni ..

g r a z i e ..

.

Ciao, non è qui quel che cerchi?
Io non ho approfondito più di tanto, avevo dato una scorsa veloce all'epoca
 
A 5 anni va un po' meno bene. Ma il tema è il 2% annuo per un fondo che difficilmente farà meglio del mercato in una fase di grossa incertezza (con la gente che maledice Moneyfarm perchè applica l'1%)

Avresti ragione se parlassi di un fondo con Market Beta vicino all'unità.

Per gli hedge fund, che teoricamente fanno cose che tu non puoi replicare con strumenti a basso costo, ha senso pagare una fee del 2%.

Il punto è che l'hedge fund deve essere hedged per davvero, perché troppi sono i fondi che in realtà hanno un'esposizione lunga netta oltre il 50%.

Nel caso specifico, i Nordea Alpha sono dei fondi molto validi, il cui Beta è <0,2.
 
Avresti ragione se parlassi di un fondo con Market Beta vicino all'unità.

Per gli hedge fund, che teoricamente fanno cose che tu non puoi replicare con strumenti a basso costo, ha senso pagare una fee del 2%.

Il punto è che l'hedge fund deve essere hedged per davvero, perché troppi sono i fondi che in realtà hanno un'esposizione lunga netta oltre il 50%.

Nel caso specifico, i Nordea Alpha sono dei fondi molto validi, il cui Beta è <0,2.

Capisco e concordo, ma io cerco l'Alpha, e i Nordea, per quel che avevo visto, non è che abbiano tutte queste performances ;)
(oltre ad avere una volatilità alquanto pronunciata, almeno ad occhio sui grafici)
 
NORDEA 15
anche questo Trolle Hansen
lo collochiamo nei comici
 
Indietro