Fondi H2O Vol. XI

Spese correnti 6,10%?!?
Anche no, grazie!
Ciao Mac,

ho investito il 01/12/2022 50.000,00 euro e ora dopo 1 anno sono a 117.000,00 penso che sia un bel risultato , poi i costi del fondo mi sembrano siano 1,80% e 12% di performance mi sembrano in linea con quelle dell'h2o e con quelli degli altri fondi forse il 6,10% che dici te sta già includendo l'enorme performance da inizio anno e quindi già calcolate le commissione di performance del 12% oppure perchè avendo cambiato la strategia sono stati venduti tutti i fondi che aveva all'interno e ricomprati tutti i titoli e questo logicamente incide su i costi ( solitamente nessun fondo vende e compra i titoli al 100%) penso che quello che hai visto sia dipeso da quello, in ogni caso sono molto contento del guadagno che ho accumulato e penso e spero di continuare anche nei prossimi anni

questo è quello che riporta il Kids

Commissioni di gestionee altri costi amministrativi o di esercizio 6,10% del valore dell'investimento all'anno. Si tratta di una stima basata su i costi effettivi dell'ultimo anno.


SB Blockchain Technology - compamfund
 
Ciao a te.
Premetto che non sono riuscito a trovare da alcuna parte la composizione del fondo, per cui non riesco a valutare la bontà della gestione che ha portato a quei risultati che non possono che renderti felice.
Devo, tuttavia, notare (e farti notare) che anche gli ETF sul medesimo settore non è chi sono rimasti a guardare:
- VanEck +143,5%
- GlobalX +132,52%
- iShare +98,77%
...
altrettanto onestamente devo osservare che nello scorso 2022 il medesimo settore non ha brillato con performances negative dell'ordine dell'80%
Con queste premesse ci può stare giusto una scommessa, come fosse una puntata al casinò, ma non investirei nessuna percentuale significativa del portafoglio.
Con quelle commissioni che tu confermi, poi, il fondo perde qualsivoglia attrattiva, visto che tiene botta con i replicanti settoriali specifici.

Un confronto con H2O, infine, mi sembra alquanto bizzarro visto che i prodotti di questa SGR, tanto amata come tanto odiata, non sono confrontabili con nessuna strategia basata su indici, visto che non seguono indicizzazioni di sorta. In definitiva le strategie H2O non sono replicabili per cui le si accetta o le si rifiuta: punto fine!
 
Ciao Mac , il confronto con h2o era solo per i costi ,no no non c'è alcun fondo che si avvicini alla gestione di h20,

per quanto riguarda la composizione del fondo ti posso dire che fino al 1/12/2023 era investito al 50% in obbligazionario a breve termine mentre il restante del portafoglio in titoli legati alla tecnologia Blockchain mentre dal 01/12/2023 puo arrivare fino al 75% in questi titoli e il vantaggio secondo me rispetto agli etf è che puo scendere nell'esposizione fino al 20% magari nelle fasi in cui il settore scende ( e qui quando scende scende di brutto cosa che l'etf non potra fare) considera che a differenza degli etf che mi hai fatto vedere questo è stato esposto al max per il 50% cosa che invece l'etf è sempre investito al 100% comunque ho cercato il portafoglio e dovrebbe essere questo a 30/11/2023


1)US5949724083. MicrostrategyInc-cl A 8,70% Proxy Bitcoin


2)US5657881067 Marathon Digital Holdings In 8,90% Bitcoin Miner


3)US19260Q1076 Coinbase 4,41% Brokerage Crypto/Bank


4)CA44812T1021 Hut8 Mining Corp 5,80%. Bitcoin Miner


5)US7672921050 Riot Blockchain Inc 8,20%. Bitcoin Miner


6)US8522341036 Block Inc 1,00% Digital Payment


7)KYG370921069 Galaxy Digital Holdings Ltd 0,57% Brokerage/Crypto/Bank


8)CA43366H7040 HiveBlockchain Technologies 2,80% Bitcoin Miner


9)DE000A1TNV91 Bitcoin Group Se 0,80% Blockchain service provider


10)US18452B2097. Cleanspark Inc 4,40%. Bitcoin Miner


11)DE000A0SMU87 Nortern Data Ag 4,40%. Blockchain service provider


12)US0381692070 Applied Digital Corp 0,20%. Blockchain Service provider

13)US8522341036 Bakkt Holdings Inc 0,70% Blockchain service provider


14)CA09173B1076. Bitfarms Ltd/Canada 3,80%. Bitcoin Mine


15)US17253J1060 Cipeher mining 0,50%. Bitcoin miner


16)US88080T1043 Terawulf inc 0,40%. Bitcoin Miner


Tot 55,80% al 30/11/2023

Questa è la Componente Obbligazionario Euro Governativo Breve Termine

IT0005549388 Bot 11.61% Eur 3.67 0.52 0.00 14/06/2024
DE0001102374 Dbr 6.91% Eur 3.14 1.18 0.50 15/02/2025
NL0011220108 Netherland 5.64% Eur 2.95 1.58 0.25 15/07/2025
IT0005542516 Bot 4.67% Eur 3.66 0.35 0.00 12/04/2024
IT0005537094 Bot 4.30% Eur 3.68 0.28 0.00 14/03/2024
FR0014007TY9 Frtr 3.42% Eur 3.19 1.20 0.00 25/02/2025
DE0001102366 Dbr 1.17% Eur 3.50 0.69 1.00 15/08/2024
AT0000A2QRW0 Austria 1.13% Eur 3.08 1.35 0.00 20/04/2025

totale 38,58%


questo dovrebbe essere il portafoglio totale al 30/11/2023
 
Grazie dei chiarimenti ma siamo assolutamente fuori tema.
 
cosa volete che comunichino ......
siamo a oltre il 90 % di haircut
pertanto ....
mi leveranno ancora 1960 euro
poi la faccenda sarà finita

totale haircut 21000 euro
fine.

Non credevo che Crastes arrivasse a questo punto
do atto a coloro che avevano previsto un haircut totale
 
Ultima modifica:
Secondo me faranno ancora un'ulteriore taglio con il nav del 31/12 e poi rimborseranno vicino allo 0
 
io avevo nutrito qualche speranza per un haircut del 60% ma ora sono totalmente annichilito da come gli SP siano diventati carta straccia.... ora penso seriamente di partecipare a future rivalse legale in confronto di questa catena di "cialtroni" che hanno combinato questo pasticcio. Buon anno a tutti !!!
 
  • Like
Reazioni: mac
io avevo nutrito qualche speranza per un haircut del 60% ma ora sono totalmente annichilito da come gli SP siano diventati carta straccia.... ora penso seriamente di partecipare a future rivalse legale in confronto di questa catena di "cialtroni" che hanno combinato questo pasticcio. Buon anno a tutti !!!
Certo che la tempistica di questo nuovo taglio dimostra con chi abbiamo a che fare, personalmente penso come te di aderire a future rivalse , ormai perso per perso conviene tentare. Auguri a tutti
 
Buongiorno ,
sono nuovo di questo forum e anche io sono rimasto incastrato con o fondi h2o sia Multibonds che multiequities pero avendo avuto la possibiltà di incrementare le quote durante la discesa ho la fortuna di essere ancora in forte guadagno nonostante la porcata degli Sp anche se penso di liquidatere tutte le posizioni nel 2024, il mio consulente mi ha fatto acquistare il 1 dicembre 2022 il fondo Compam Blockchain Tecnology ed ad oggi ho un guadagno del 134% ad un anno, penso che sia l'unico fondo collocabile in italia che investe esclusivamente nella tecnologia blockchain direi di essere molto soddisfatto nonostante sia ben consapevole dell'elevata volatilità e rischio, ma sono altrettanto consapevole che potrebbe essere la tecnolgia che rivoluziona la nostra vita assieme all'intelligenza artificiale cosa ne pensate? qualcun 'altro di voi lo ha sottoscritto? fino a giugno del 2022 aveva un altro nome e un altra strategia era un flessibile che andava male ( guardano le performance passate) da meta giugno del 2022 ha cambiato strategia e dal 1 dicembre 2023 ha cambiato nome
Io invece ho acquistato quote di multibonds nel momento di puro panico (meta' 2020) la mia speranza anche in considerazione di dove si trova ora e' il raddoppio di quanto ho investito tenendo in considerazione il 26% sul capital gain ed il taglio degli sp. -A spanne ho calcolato che dovrei avere un gain lordo del 230% - che ci arrivi per la meta' del 2025
 
Scusami ma e' un paragone che non sta proprio in piedi - S&P con i fondi H2O -
Ordinaria amministrazione ... c'è chi ragiona così. Immagino che siano diventati miliardari con i loro investimenti, quindi tutto il mio rispetto ...
 
Ma la cosa incredibile è che hanno creato un qualcosa di inalienabile,un cancro impossibile da estirpare,e ciliegina sulla torta ,se mai questa storia avrà fine ,la garantita perdita economica non produrrà minusvalenza recuperabile.
Provate a sentire il vostro referente in merito ai SP e fatevi due risate amare,in merito alla minusvalenza.
Buonasera,
a proposito di questa mancata possibilità di produrre minus recuperabili fiscalmente con l'eventuale rimborso dei side pocket H2O, qualcuno potrebbe citare la fonte di tale informazione?
Al call center Fineco a me hanno detto il contrario e cioè che, quando ci sarà il rimborso definitivo degli SP, saranno caricate le minus nello zainetto fiscale.
Al di là di quello che dice il call center (che non è la bibbia) , io non vedo alcun motivo reale per cui non vengano riconosciute le minusvalenze alla fine di questa vergognosa situazione.
Rinnovo quindi l'invito, a chi ha evidentemente informazioni diverse dalle mie, a citare le fonti in vostro possesso.
Grazie
 
Certo che la tempistica di questo nuovo taglio dimostra con chi abbiamo a che fare, personalmente penso come te di aderire a future rivalse , ormai perso per perso conviene tentare. Auguri a tutti
Stessa cosa nei confronti in primis della banca.
Perchè io il rapporto ce l'ho con loro e loro mi hanno proposto sta roba.
Nel mentre continuo a massacrare la banca di richieste 2/3 a settimana
 
Buonasera,
a proposito di questa mancata possibilità di produrre minus recuperabili fiscalmente con l'eventuale rimborso dei side pocket H2O, qualcuno potrebbe citare la fonte di tale informazione?
Al call center Fineco a me hanno detto il contrario e cioè che, quando ci sarà il rimborso definitivo degli SP, saranno caricate le minus nello zainetto fiscale.
Al di là di quello che dice il call center (che non è la bibbia) , io non vedo alcun motivo reale per cui non vengano riconosciute le minusvalenze alla fine di questa vergognosa situazione.
Rinnovo quindi l'invito, a chi ha evidentemente informazioni diverse dalle mie, a citare le fonti in vostro possesso.
Grazie
..provero' martedi a sentire anch'io Fineco per conferma.. Per il resto, credo si risolverà come altre "sciagure finanziarie" del passato: a "bocce ferme" e prima della scadenza dei termini di prescrizione, cause giudiziarie... (dall'esito cmq incerto)
 
Buonasera,
a proposito di questa mancata possibilità di produrre minus recuperabili fiscalmente con l'eventuale rimborso dei side pocket H2O, qualcuno potrebbe citare la fonte di tale informazione?
Al call center Fineco a me hanno detto il contrario e cioè che, quando ci sarà il rimborso definitivo degli SP, saranno caricate le minus nello zainetto fiscale.
Al di là di quello che dice il call center (che non è la bibbia) , io non vedo alcun motivo reale per cui non vengano riconosciute le minusvalenze alla fine di questa vergognosa situazione.
Rinnovo quindi l'invito, a chi ha evidentemente informazioni diverse dalle mie, a citare le fonti in vostro possesso.
Grazie

Interessa molto anche me. Alla fine preferirei mille volte avere minusvalenze che i fondi…
 
onlinesim mesi fa mi ha comunicato che le minus
sono recuperabili nel contesto dei limiti vigenti
ovviamente non sulla loro piattaforma

ma la questione non mi riguarda perché
posseggo minus solo ne gestito
 
Scusate, ho un quesito, è la prima volta che scrivo nel forum ma leggo da anni con molto interesse.
Sono sfortunato possessore di h2o multibond, , al momento ho 400 euro sul fondo sp (da 4500 che erano al momento della scissione) e 23000 euro nel fondo sano (con circa 8400 euro di plusvalenza)
Stavate parlando della possibilitá che venga riconosciuta una minusvalenza sul fondo illiquido , ma mi sfugge, anche dovesse essere , come la si potrebbe compensare con una plusvalenza , penso non di sicuro con quella del fondo liquido visto che non si possono fare compensazioni tra fondi che io sappia, quindi questa possibile minusvalenza a cosa dovrebbe servire , se venisse riconosciuta ?
Grazie
Niccolò
 
Scusate, ho un quesito, è la prima volta che scrivo nel forum ma leggo da anni con molto interesse.
Sono sfortunato possessore di h2o multibond, , al momento ho 400 euro sul fondo sp (da 4500 che erano al momento della scissione) e 23000 euro nel fondo sano (con circa 8400 euro di plusvalenza)
Stavate parlando della possibilitá che venga riconosciuta una minusvalenza sul fondo illiquido , ma mi sfugge, anche dovesse essere , come la si potrebbe compensare con una plusvalenza , penso non di sicuro con quella del fondo liquido visto che non si possono fare compensazioni tra fondi che io sappia, quindi questa possibile minusvalenza a cosa dovrebbe servire , se venisse riconosciuta ?
Grazie
Niccolò
La potresti compensare con plusvalenze di azioni obbligazioni oppure etc
 
La mia situazione:
 

Allegati

  • IMG_20240101_131514.jpg
    IMG_20240101_131514.jpg
    47,5 KB · Visite: 41
  • IMG_20240101_131305.jpg
    IMG_20240101_131305.jpg
    76,9 KB · Visite: 44
  • IMG_20240101_131648.jpg
    IMG_20240101_131648.jpg
    51,6 KB · Visite: 41
La potresti compensare con plusvalenze di azioni obbligazioni oppure etc
Ah ok grazie, pensavo che essendo un fondo non potesse essere compensato con plusvalenze azionarie o obbligazioni … io ho solo fondi azionari, quindi dovrei comprare singole azioni o obbligazioni e sperare di avere plusvalenze se capisco bene.
 
Ah ok grazie, pensavo che essendo un fondo non potesse essere compensato con plusvalenze azionarie o obbligazioni … io ho solo fondi azionari, quindi dovrei comprare singole azioni o obbligazioni e sperare di avere plusvalenze se capisco bene.
Esatto OK!
 
Indietro