Fondi H2O Vol. XI

Invece tu hai capito tutto

Paragoni titoli di stato in fondi di lungo periodo ed obbligazioni non quotate emesse da Lars Windhorst che hanno valore zero praticamente dalla loro emissione.... Uguale uguale anche a livello contabile

Come fa un fondo a contabilizzare zero obbligazioni acquistate per 3 miliardi una manciata di mesi prima per % fuori legge? Stai scherzando vero? Ci finivano davvero in galera

Hanno fatto la scena di provare a venderle tutti gli hanno riso in faccia e sono andati avanti a spese dei risparmiatori
 
Esiste un modo per trasferire i side pocket da una banca ad un'altra?
 
si svaluta il nav sp tantto quanto in un qualsiasi bilancio di una qualsiasi azienda si svalutano , o addirittura si azzerano le partecipazioni in altre società,

In realtà il nav spesso è taroccato legalmente. Ho fato l esempio delle partecipazioni dei fondi assicurativi e esattamente delle gestioni separate che hanno il nav al prezzo acquisto. E' legale , ma se ci pensate è drammatico.

ogni tanto bisogna conoscere le regole del risparmio e non fidarsi ad ca zzum delle pubblicità

nello specifico molti fondi assicurativi quotano anche i tds a prezzo carico. Facciamo 100 acquisto su un btp matusa che oggi vale 55.
Vi rendete conto dell errore (legale) della valorizzazione del nav?
Io non dico che tutto sia da buttare, ma almeno leggere i prospetti, i kiid ed il resto forse potrebbe aiutare.
H20 nel passato aveva già avuto andamenti molto altalenanti con escursini molto alte. Nel bene che nel male. Forse un analisi piu attenta avrebbe evitato a molti i successivi mal di pancia. Anche io ho quote sp. Ma ero consapevole.

allargando il ragionamento dei rischi, basta guardare cosa sa succedendo alle obbligazioni di lunghissimo termine. Che stanno crollando relativamente alle quotazioni. E c'è ancora gente (anche nel fol) che pensa di fare l affare del secolo. poi fra qualche mese diventeranno tutti complottisti contro chissachi.
Esatto ..era quello che dicevo .... si svaluta i Nav come nei bilanci ... e come mai non l' hanno fatto prima che AMF intervenisse per eccesso di titoli illiquidi ? Non credo che sia un peccato veniale. Ora si sono resi conto e intervengono come era lecito fare prima. Se lo avessero fatto prima, avrebbero ridotto i NAV delle quote intere a valori realistici e il grande vantaggio sarebbe stato che non saremmo rimasti incastrati per anni e magari si liquidava in perdita ma senza tutta sta "mafrina".
 
sarei curioso di sapere se tutti quei fondi che avevo in "pancia" le obbligazioni di Credit Suisse AT1 ,cancellate con un colpo di spugna, hanno aggiornato i loro NAV portando a zero le quote esposte.
 
Condivido quello che tu dici ...non posso pensare che tutti i fondi hanno i NAV "toraccati" da obbligazioni inesigibili , davvero sarebbe un bagno di sangue e inoltre se hanno obbligazioni non quotate , come presumo, di banche italiane o straniere, nulla ha che a vedere con il nostro " lestofante " di turno al quale H2O ha dato quella "paccata" di milioni senza una vera garanzia. Altra cosa ...come mai ora svalutano il NAV degli SP ? C'è stato un evento particolare ? Forse si sono accorti che forse era troppo alto ?
TI LEGGO CON PIACERE E CONDIVIDO AL 100% CIO' CHE DICI. UNA DOMANDA : SECONDO TE DOPO QUESTA SVALUTAZIONE ALLUCINANTE DEL 50% DEGLI SP POTREMMO ASPETTARCI ALTRE SORPRESE? TIPO CHE IL VALORE SI AZZERI DEL TUTTO O QUASI....TI RINGRAZIO ;)
 
TI LEGGO CON PIACERE E CONDIVIDO AL 100% CIO' CHE DICI. UNA DOMANDA : SECONDO TE DOPO QUESTA SVALUTAZIONE ALLUCINANTE DEL 50% DEGLI SP POTREMMO ASPETTARCI ALTRE SORPRESE? TIPO CHE IL VALORE SI AZZERI DEL TUTTO O QUASI....TI RINGRAZIO ;)
Dopo quello che è successo finora puoi tranquillamente aspettarti che il valore vada a 0, anzi potresti quasi scommetterci visto con chi abbiamo a che fare e considerando a chi hanno dato i ns. soldi.
 
io credo che si stia attuando la strategia della "rana bollita". Passa tempo, la memoria e la rabbia svanisce, si assopisce e tutto passa !! Lo scandalo poteva essere che a priori avrebbero portato a questo livello gli SP e ci sarebbero stati deflussi notevoli, ma con il passare del tempo e il recuperando sui NAV ancora attivi, i loro clienti si tranquillizzano e la situazione dei perdenti si perde nell'oblio. Questa è la mia visione .... se ci saranno altri ristori saranno dell'ordine di quello che abbiamo avuto nella prima fase.
Inoltre sono scettico dell'azioni penali che si tenteranno di ottenere ...in fondo agli investitori interessa poco se viene condannato a 2 o 4 anni di galera ma solo se poi nel processo civile riesci a recuperare il maltolto e sinceramente un Fondo come H2O ha pochissimo capitale da aggredire se non viene trovata una Banca compiacente colpevole.
 
io credo che si stia attuando la strategia della "rana bollita". Passa tempo, la memoria e la rabbia svanisce, si assopisce e tutto passa !! Lo scandalo poteva essere che a priori avrebbero portato a questo livello gli SP e ci sarebbero stati deflussi notevoli, ma con il passare del tempo e il recuperando sui NAV ancora attivi, i loro clienti si tranquillizzano e la situazione dei perdenti si perde nell'oblio. Questa è la mia visione .... se ci saranno altri ristori saranno dell'ordine di quello che abbiamo avuto nella prima fase.
Inoltre sono scettico dell'azioni penali che si tenteranno di ottenere ...in fondo agli investitori interessa poco se viene condannato a 2 o 4 anni di galera ma solo se poi nel processo civile riesci a recuperare il maltolto e sinceramente un Fondo come H2O ha pochissimo capitale da aggredire se non viene trovata una Banca compiacente colpevole.
magari poi questi ridicoli ristori futuri fra altri due anni....
 
e ulteriore beffa è che se perdono tutto il valore degli SP, credo che non potremmo ricevere neanche le minusvalenze da compensare.
 
Ma ritardo nel fare cosa?
Se ti dicono vendi le obbligazioni non quotate perché hai sforato di brutto il 10% consentito e nessuno ti offre nulla per quella mondezza che fai?
Che avrebbero dovuto fare le autorità? Dove sta il ritardo?

Tu puoi vendere qualcosa che ha un valore, se non lo ha e non la vuole nessuno neanche regalata te la tieni o la butti nel cestino a zero (come stanno facendo).

Unica alternativa alla liquidazione coatta dei fondi è stata la segregazione e creazione degli SP.
il ritardo nell'imporre di scorporare gli SP..
 
il ritardo nell'imporre di scorporare gli SP..
e che cosa sarebbe cambiato? nulla
la creazione degli SP è un unicum, una estrema ratio che nessuno avrebbe voluto attuare data la perdita di fiducia che ne è conseguita verso il sistema ed i danni ai risparmiatori.
quello che tu chiami ritardo è stato il tempo intercorso da quando l AFM ha ordinato a H2O di rientrare nei parametri di legge liberandosi delle obbligazioni illiquide. Fosse stato qualsiasi altro fondo con roba "decente e diversificata" avrebbe venduto a forte sconto senza troppi problemi e si sarebbe risolto tutto.
L'AFM invece si è resa conto del valore nullo ed è intervenuta con la creazione degli SP

in ogni caso, è storia scritta e stiamo discutendo del sesso degli angeli, 3 miliardi sono andati in fumo e può benissimo ripetersi data l'opacità che contraddistingue questa gestione ed il background
 
e che cosa sarebbe cambiato? nulla
la creazione degli SP è un unicum, una estrema ratio che nessuno avrebbe voluto attuare data la perdita di fiducia che ne è conseguita verso il sistema ed i danni ai risparmiatori.
quello che tu chiami ritardo è stato il tempo intercorso da quando l AFM ha ordinato a H2O di rientrare nei parametri di legge liberandosi delle obbligazioni illiquide. Fosse stato qualsiasi altro fondo con roba "decente e diversificata" avrebbe venduto a forte sconto senza troppi problemi e si sarebbe risolto tutto.
L'AFM invece si è resa conto del valore nullo ed è intervenuta con la creazione degli SP

in ogni caso, è storia scritta e stiamo discutendo del sesso degli angeli, 3 miliardi sono andati in fumo e può benissimo ripetersi data l'opacità che contraddistingue questa gestione ed il background
tutte chiare e lineare le tue osservazioni, speriamo , ma senza farci troppo conto, che quella miseria di valore che è rimasta degli sp venga restituita ; una cosa è certa per quanto mi riguarda : non affiderò mai più nella vita un solo euro a chicchessia , farò solo investimenti di testa mia ;)
 
tutte chiare e lineare le tue osservazioni, speriamo , ma senza farci troppo conto, che quella miseria di valore che è rimasta degli sp venga restituita ; una cosa è certa per quanto mi riguarda : non affiderò mai più nella vita un solo euro a chicchessia , farò solo investimenti di testa mia ;)
è stata una esperienza che mi ha fatto scoprire quante variabili non ponderabili ci sono in questa finanza creativa che ogni giorno ci si propone. Non ci sono dubbi che H2O ha ottenuto in passato e magari otterrà anche nel futuro, risultati che altri fondi non possono ipotizzare ma, è evidente che per ottenere quei risultati, questi devono portare i soldi dei risparmiatori sul un tavolo di gioco molto pericoloso che i loro clienti, se consci, difficilmente autorizzerebbero.
 
e che cosa sarebbe cambiato? nulla
Sarebbe cambiato un bel po', nell'emoraggia di riscatti che ci sono stati.
Se gli asset illiquidi vengono valutati 1 per quota e il nav del fondo è 10 per quota, e non puoi vendere gli illiquidi, per liquidare una quota a chi riscatta in realtà il fondo vende 10 di asset buoni per liquidare esattamente il NAV di 10 per quota, e aumenta l'esposizione per chi rimane dentro agli illiquidi, rendendo a sua volta più incerto e irrealistico il NAV del fondo.
 
il bello che attualmente il valore dato agli SP è del tutto ipotetico. Chi certifica che questi hanno il valore iscritto sul quale noi continuiamo a pagarci la tassazione? Davvero una situazione surreale..... aver investito su un fondo regolarmente quotato che non ti garantisce il valore degli SP. E' come aver prestato denaro ad un parente che saprai che non sarà mai in grado di restitirti. Personalmente i mie SP sono ora svalutati al 60%.
 
Poi non capisco il motivo dopo mesi di stop agli aggiornamenti dei valori, pubblicare un aggiornamento dal nulla con una svalutazione del genere. Nel comunicato viene riportato: " Le discussioni sono ancora in corso; ulteriori informazioni saranno fornite in seguito." Probabilmente sanno già che non valgono niente, e hanno preferito fare una prima svalutazione per poi fare quella finale.. magari per evitare deflussi sulle classi FCP
 
Ma deflussi de che?? Da fondi che dopo il covid hanno più che raddoppiato in meno di 3 anni???
"Qualcuno che ha investito prima del covid è ancora in perdita"...Grazie al faggio ma scusate gli altri fondi che stanno facendo???
Non mi sembra che stiano andando meglio, anzi...
A me invece pesa che mi hanno sospeso i pac H2O ad ottobre 2020 appena fatti...a conti fatti avrei fatto un altro bel gruzzolo...altro che deflussi!!!
Hanno fatto degli errori ed è evidente, nessuno lo nasconde...ma loro sanno come riprendersi...gli altri..Morgan Stanley compresa tanto "rinomata" finora mi sembra proprio di no...
 
Ma deflussi de che?? Da fondi che dopo il covid hanno più che raddoppiato in meno di 3 anni???
"Qualcuno che ha investito prima del covid è ancora in perdita"...Grazie al faggio ma scusate gli altri fondi che stanno facendo???
Non mi sembra che stiano andando meglio, anzi...
A me invece pesa che mi hanno sospeso i pac H2O ad ottobre 2020 appena fatti...a conti fatti avrei fatto un altro bel gruzzolo...altro che deflussi!!!
Hanno fatto degli errori ed è evidente, nessuno lo nasconde...ma loro sanno come riprendersi...gli altri..Morgan Stanley compresa tanto "rinomata" finora mi sembra proprio di no...
Mi perdoni ma personalmente ormai dubito di questi .... un errore come quello commesso da un mago della finanza che sta eclissando nelle performance quei fondi che sono storici e con fior fiori di analisti, mi fa continuare ad avere dei sospetti. Ritengo che ognuno di noi ha metri di valutazioni diversi , non ultimo, come i nostri gestori che hanno sospeso la vendita di fondi H2O.
Lei ne conosce il motivo ?
 
Ma deflussi de che?? Da fondi che dopo il covid hanno più che raddoppiato in meno di 3 anni???
"Qualcuno che ha investito prima del covid è ancora in perdita"...Grazie al faggio ma scusate gli altri fondi che stanno facendo???
Non mi sembra che stiano andando meglio, anzi...
A me invece pesa che mi hanno sospeso i pac H2O ad ottobre 2020 appena fatti...a conti fatti avrei fatto un altro bel gruzzolo...altro che deflussi!!!
Hanno fatto degli errori ed è evidente, nessuno lo nasconde...ma loro sanno come riprendersi...gli altri..Morgan Stanley compresa tanto "rinomata" finora mi sembra proprio di no...
Personalmente ben contento di averli sottoscritti e di averli mantenuti. Ovviamente fanno parte di una quota minoritaria del portafogli dedicata agli investimenti più spregiudicati.
 
Indietro