Fondi H2O

  • Ecco la 68° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    La settimana è stata all’insegna degli acquisti per i principali listini internazionali. Gli indici americani S&P 500, Nasdaq e Dow Jones hanno aggiornato i massimi storici dopo i dati americani sui prezzi al consumo di mercoledì, che hanno evidenziato una discesa in linea con le aspettative, con l’inflazione headline al 3,4% e l’indice al 3,6% annuo, allentando i timori per un’inflazione persistente. Anche le vendite al dettaglio Usa sono rimaste invariate su base mensile, suggerendo un raffreddamento dei consumi che hanno fin qui sostenuto i prezzi. Questi dati, dunque, rafforzano complessivamente le possibilità di un taglio dei tassi a settembre da parte della Fed (le scommesse del mercato sono ora per due tagli nel 2024). Per continuare a leggere visita il link

  • Due nuove obbligazioni Societe Generale, in Euro e in Dollaro USA

    Societe Generale porta sul segmento Bond-X (EuroTLX) di Borsa Italiana due obbligazioni, una in EUR e una in USD, a tasso fisso decrescente con durata massima di 15 anni e possibilità di rimborso anticipato annuale a discrezione dell’Emittente.

    Per continuare a leggere visita questo LINK
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Trovami 10 fondi gestiti obbligazionari/azionari che da luglio scorso anno ad oggi abbiano fatto meglio. Grazie. (e che possibilmente non siano fondi che nei 3 precedenti abbiano chiuso in negativo). Performance a 6 mesi del Vivace e Multistrategies é +2%.

Prima di scrivere almeno fai qualche verifica...vai su Morningstar e seleziona le performance a 6 mesi dei fondi...solo nella prima pagina ce ne sono 20 che hanno avuto un rendimento dal 49.09 al 22.96...non mi spreco neanche a fare il copia incolla...non c'è nessun h2o nella prima pagina e credo neanche nei primi 100 della classifica...senza parole veramente...
E con questo penso che adesso pure io ho di meglio da fare...
 
Adesso è chiaro che i ripassi di italiano (vedi sopra) e di matematica forse li devi fare tu...Se esci e rientri più volte con la stessa cifra (100) non ti ritrovi sempre 95 caro figliolo, ma la seconda volta 90.25 ecc. ecc.....Se non hai fatto questo conto o non riesci a farlo auguri di lauti guadagni a te e agli altri! (Sempre che facciate i conti giusti...)

OK. Matematica e italiano promosso, finanza bocciato.

Se io comprassi e vendessi per tutto il giorno la stessa azione, con un capitale di 1000 €, e continuassi a comprarla a venderla allo stesso prezzo (quota 100), tu pensa che con la sola commissione di entrata a 3€ (esempio di una commissione minima), dopo 300 operazioni circa hai evaporato il capitale.
E tu pensa che se facessi la stessa operazione su giornate diverse riusciresti ad azzerare il capitale ancora prima grazie alla tobin tax.

Se io comprassi oggi una casa e fra un mese la rivendo, e fra due mesi la ricompro e fra tre la rivendo,...mi sto mangiando il capitale solo con le spese notarili.

Stai basando il tuo ragionamento su una circostanza non prevista. Sono assets su cui il trading non é previsto. E come tale nel momento in cui cerchi di impostare il trading ne esci in perdita.
 
Prima di scrivere almeno fai qualche verifica...vai su Morningstar e seleziona le performance a 6 mesi dei fondi...solo nella prima pagina ce ne sono 20 che hanno avuto un rendimento dal 49.09 al 22.96...non mi spreco neanche a fare il copia incolla...non c'è nessun h2o nella prima pagina e credo neanche nei primi 100 della classifica...senza parole veramente...
E con questo penso che adesso pure io ho di meglio da fare...

Copia pure la lista...non mettere insieme pero pere e patate
 
Guarda questi qui nemmeno sanno di cosa parlano..la tassazione saranno almeno 3 anni che è passata dal 20 al 26%...meglio lasciar perdere...parlano dicendo anche di sapere...incredibile...
Secondo i benpensanti qui il 5% è una buona cosa...allora scrivete a Crastes di elevarlo al 20% così l'effetto sarà ancora migliore..magari a quel punto sarete ancora convinti di guadagnarci...ma cose da pazzi veramente!
Una domanda...quanti fondi hanno la commissione d'ingresso al 5%? Fatevi un giro a cercarne uno...NESSUNO...e se ce l'hanno è abbattibile dal consulente fineco..
Poi sul discorso che Strategies abbia fatto meglio degli obbligazionari ricordo che Strategies ha anche una parte azionaria...ma qui quelli che pensano di sapere continuano a parlare non si sa di che cosa...

Continua ad investire cosi...le sai tutte!!
 
ok, ho capito la tassazione è data da una media ponderata della tassazione dei singoli titoli. adesso mi è chiaro.
Mi sembrava che il promotore mi avesse spiegato una cosa del genere, ma il 26% comparso in qualcuno degli ultimi post mi ha un po' fuorviato..
 
a chi è interessato vorrei far notare che sono già disponibili le quotazioni (anche se le schede non ancora...) della classe SR...quella senza 5% per intenderci...

Rendimenti a 1 giorno

Multibonds RC +0.40
Multibonds (SRC) +0.52
Moderato RC +0.82
Moderato SRC +0.90

Ovviamente il confronto su un solo (o pochi) giorno/i di contrattazione non sarebbe significativo.
Ma mi sembra chiaramente di vedere l'influsso positivo sulla quotazione dato dal 5% di ingresso no?
Si vede ad occhi chiusi!! Speriamo solo che almeno la classe SR diventi disponibile a tutti...:rolleyes:
 
Ultima modifica:
Comunque son d'accordo con il fatto che gran parte del risultato sia dovuto, oltre alla bravura del gestore, anche alla facilità di movimentare cifre non troppo grandi del patrimonio..
 
a chi è interessato vorrei far notare che sono già disponibili le quotazioni (anche se le schede non ancora...) della classe SR...quella senza 5% per intenderci...

Rendimenti a 1 giorno

Multibonds RC +0.40
Multibonds (SRC) +0.52
Moderato RC +0.82
Moderato SRC +0.90

Ovviamente il confronto su un solo (o pochi) giorno/i di contrattazione non sarebbe significativo.
Ma mi sembra chiaramente di vedere l'influsso positivo sulla quotazione dato dal 5% di ingresso no?
Si vede ad occhi chiusi!! Speriamo solo che almeno la classe SR diventi disponibile a tutti...:rolleyes:

Credimi non ce l'ho con te, ma non mi piace leggere informazioni non corrette.
La singola giornata non é indicativa. Se già passi ad una analisi su periodi di tempo più lunghi (settimanale) per esempio vedrai che il rendimento RC > SRC. Ed é giusto che sia cosi e sarà sempre cosi. Sul rendimento al lordo peseranno le diverse spese di gestioni, le quali sono ben più alte per la classe SRC.
Avrai sempre che la classe I avrà un rendimento maggiore della classe RC che a sua volta avrà un rendimento maggiore della classe SRC.
 
Ultima modifica:
Chiedevo solo una stima sulla tassazione, per curiosità visto che qualche post prima si è parlato del 26%.
Non vedo perchè devo essere crocifisso per questa domanda banale ..

È come uno che sale in macchina per fare un giro e ti chiede... "il freno è quello in mezzo?"
 
Già prima dell'applicazione a luglio del 5% Multistrategies, nel primo semestre 2018, aveva stentato parecchio rispetto al Multibonds:

Multistrategies 2018 1°trim. 6,41 2°trim -1,68 3°trim -3,59 4°trim 6,17

Multibonds 2018 1°trim. 11,82 2°trim 4,61 3°trim 3,85 4°trim 8,82

Perché vedere per forza una correlazione tra l'applicazione del 5% e una minore performance? Quale dovrebbe esserne il motivo?
 
La questione della tassazione delle plusvalenze è per il momento abbastanza semplice. Sui fondi si applica il 26% della plusvalenza e questo viene trattenuto nel momento della vendita. Per Vs. informazione su obbligazioni e titoli di stato si tratta invece del 12.5 (ahimé una volta era così anche sui fondi poi elevata al 20 e poi al 26..:'()
In particolare dal 1/1/2012 l'aliquota è 20 e dal 1/7/2014 è stata elevata al 26 ...succede quindi che se si è comprato dopo il 1/7/2014 viene tassato tutto al 26, mentre se si è comprato nel periodo incluso tra le 2 date l'aliquota effettiva è leggermente inferiore. Praticamente succede che ogni volta che viene modificata l'aliquota si applica un coefficiente di rivalutazione ai profitti maturati fino a quel giorno. Come? In questo modo...l'1/7/2014 tutti i profitti (e perdite) maturati fino a quel giorno sono stati moltiplicati * 20/26= 0.7692 in modo che sul risultante si possa applicare semplicemente l'aliquota del 26%.
Se mai un giorno si decidessero a ridurre l'aliquota (speriamo visto che si parla tanto di flat tax e il 26% mi sembra veramente esagerato...) mettiamo che la riducono al 23 allora tutti i profitti precedenti verranno moltiplicati *26/23 =1.1304 e sul risultato finale quando si vende si applica il 23...
Ecco perché Fineco nella situazione fondi prevede di consultare una comoda pagina Fiscale insieme a quella di mercato per poter valutare il risultato fiscale corrispondente sul quale verrà applicata l'aliquota. Non so per gli altri onlinesim e fondionline se hanno qualcosa di simile...
Quindi l'unico caso che Vi venga applicata meno del 26 attualmente è se avete comprato prima del 1/7/2014...se avete comprato prima del 2012 se non sbaglio era 12.5 e quindi mediamente l'aliquota effettiva sarebbe ancora più bassa per via dei calcoli di cui sopra...Spero di essere stato chiaro e anche preciso...:)
 
La questione della tassazione delle plusvalenze è per il momento abbastanza semplice. Sui fondi si applica il 26% della plusvalenza e questo viene trattenuto nel momento della vendita. Per Vs. informazione su obbligazioni e titoli di stato si tratta invece del 12.5 (ahimé una volta era così anche sui fondi poi elevata al 20 e poi al 26..:'()
In particolare dal 1/1/2012 l'aliquota è 20 e dal 1/7/2014 è stata elevata al 26 ...succede quindi che se si è comprato dopo il 1/7/2014 viene tassato tutto al 26, mentre se si è comprato nel periodo incluso tra le 2 date l'aliquota effettiva è leggermente inferiore. Praticamente succede che ogni volta che viene modificata l'aliquota si applica un coefficiente di rivalutazione ai profitti maturati fino a quel giorno. Come? In questo modo...l'1/7/2014 tutti i profitti (e perdite) maturati fino a quel giorno sono stati moltiplicati * 20/26= 0.7692 in modo che sul risultante si possa applicare semplicemente l'aliquota del 26%.
Se mai un giorno si decidessero a ridurre l'aliquota (speriamo visto che si parla tanto di flat tax e il 26% mi sembra veramente esagerato...) mettiamo che la riducono al 23 allora tutti i profitti precedenti verranno moltiplicati *26/23 =1.1304 e sul risultato finale quando si vende si applica il 23...
Ecco perché Fineco nella situazione fondi prevede di consultare una comoda pagina Fiscale insieme a quella di mercato per poter valutare il risultato fiscale corrispondente sul quale verrà applicata l'aliquota. Non so per gli altri onlinesim e fondionline se hanno qualcosa di simile...
Quindi l'unico caso che Vi venga applicata meno del 26 attualmente è se avete comprato prima del 1/7/2014...se avete comprato prima del 2012 se non sbaglio era 12.5 e quindi mediamente l'aliquota effettiva sarebbe ancora più bassa per via dei calcoli di cui sopra...Spero di essere stato chiaro e anche preciso...:)

Non correttissimo. Si tratta del 26% per fondi 100% azionari.

Trattandosi gli H2O di fondi che investono in titoli di stato che fanno parte della white list la tassazione non é al 26%, come da te indicato, ma proporzionale alla parte investita in titoli di stato (tassati al 12,5%). Purtroppo non é possibile sapere in anticipo quale sia la tassazione su un determinato prodotto a causa della non chiara composizione del portafoglio di tali fondi.
 
Non correttissimo. Si tratta del 26% per fondi 100% azionari.

Trattandosi gli H2O di fondi che investono in titoli di stato che fanno parte della white list la tassazione non é al 26%, come da te indicato, ma proporzionale alla parte investita in titoli di stato (tassati al 12,5%). Purtroppo non é possibile sapere in anticipo quale sia la tassazione su un determinato prodotto a causa della non chiara composizione del portafoglio di tali fondi.

Guarda è un po' che non vendo ma ero quasi sicuro che Fineco mi abbia sempre applicato il 26% su tutto il risultato fiscale.
Comunque farò una verifica sull'ultima vendita. In realtà sarebbe giusto e auspicabile che fosse come dici tu, ma quando si parla di tasse la giustizia c'entra sempre poco...Verifico e poi faccio sapere...Spero Fineco non abbia sempre sbagliato altrimenti ci avrei rimesso un bel po' di quattrini...
PS Mi pareva strano che non confutassi anche questo post :D OK!
 
Guarda è un po' che non vendo ma ero quasi sicuro che Fineco mi abbia sempre applicato il 26% su tutto il risultato fiscale.
Comunque farò una verifica sull'ultima vendita. In realtà sarebbe giusto e auspicabile che fosse come dici tu, ma quando si parla di tasse la giustizia c'entra sempre poco...Verifico e poi faccio sapere...Spero Fineco non abbia sempre sbagliato altrimenti ci avrei rimesso un bel po' di quattrini...
PS Mi pareva strano che non confutassi anche questo post :D OK!

Non é il fatto di confutare, ma dare informazioni corrette per chi legge.
 
Non é il fatto di confutare, ma dare informazioni corrette per chi legge.

Ripeto...io il dubbio ce l'ho e spero che tu abbia ragione...
Però mi sembra strano perché il 26% lo applica l'intermediario (Fineco) perché vale per la legge italiana e non la SGR.
Se Fineco non conosce l'esatta composizione del fondo come fa ad applicare un'aliquota intermedia per la parte obbligazionaria e quella azionaria? Io dalle informazioni che ho trovato in rete leggo che la tassazione del 26% si applica indistintamente su tutti i fondi comuni, che siano azionari obbligazionari bilanciati misti ecc....e sulle vendite che ho effettuato ho sempre verificato che mi è stata trattenuta quella quantità.
ma ovviamente spero tu abbia ragione...
 
Ripeto...io il dubbio ce l'ho e spero che tu abbia ragione...
Però mi sembra strano perché il 26% lo applica l'intermediario (Fineco) perché vale per la legge italiana e non la SGR.
Se Fineco non conosce l'esatta composizione del fondo come fa ad applicare un'aliquota intermedia per la parte obbligazionaria e quella azionaria? Io dalle informazioni che ho trovato in rete leggo che la tassazione del 26% si applica indistintamente su tutti i fondi comuni, che siano azionari obbligazionari bilanciati misti ecc....e sulle vendite che ho effettuato ho sempre verificato che mi è stata trattenuta quella quantità.
ma ovviamente spero tu abbia ragione...

la tassazione su fondi, sicav ed ETF che sono fondi viene calcolata al 26% tranne che per la quota parte in titoli di stato ed equiparati (BEI, WB, ecc.) emessi da paesi apparteneti alla white-list, quindi un titolo di stato messicano paga 12,5%; questi dati li comunicano periodicamente gli emittenti e capita a volte che gli intermediari siano distratti quindi occorre verificare e farlo presente all'intermediario che corregge restituendo i soldi trattenuti in eccesso
 
Ripeto...io il dubbio ce l'ho e spero che tu abbia ragione...
Però mi sembra strano perché il 26% lo applica l'intermediario (Fineco) perché vale per la legge italiana e non la SGR.
Se Fineco non conosce l'esatta composizione del fondo come fa ad applicare un'aliquota intermedia per la parte obbligazionaria e quella azionaria? Io dalle informazioni che ho trovato in rete leggo che la tassazione del 26% si applica indistintamente su tutti i fondi comuni, che siano azionari obbligazionari bilanciati misti ecc....e sulle vendite che ho effettuato ho sempre verificato che mi è stata trattenuta quella quantità.
ma ovviamente spero tu abbia ragione...

l'intermediario o il cliente si devono informare chiedendo alla SGR che pubblica i dati fiscali per ogni paese in cui è autorizzata e per ogni fondo in base alla legislazione vigente in ciascun paese

in ogni conferma di rimborso da anni c'è scritto che il cliente deve verificare i dati e ha tot giorni di tempo per inoltrare un reclamo come del resto per i conti correnti
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro