Fondi H2O

  • Ecco la 68° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    La settimana è stata all’insegna degli acquisti per i principali listini internazionali. Gli indici americani S&P 500, Nasdaq e Dow Jones hanno aggiornato i massimi storici dopo i dati americani sui prezzi al consumo di mercoledì, che hanno evidenziato una discesa in linea con le aspettative, con l’inflazione headline al 3,4% e l’indice al 3,6% annuo, allentando i timori per un’inflazione persistente. Anche le vendite al dettaglio Usa sono rimaste invariate su base mensile, suggerendo un raffreddamento dei consumi che hanno fin qui sostenuto i prezzi. Questi dati, dunque, rafforzano complessivamente le possibilità di un taglio dei tassi a settembre da parte della Fed (le scommesse del mercato sono ora per due tagli nel 2024). Per continuare a leggere visita il link

  • Due nuove obbligazioni Societe Generale, in Euro e in Dollaro USA

    Societe Generale porta sul segmento Bond-X (EuroTLX) di Borsa Italiana due obbligazioni, una in EUR e una in USD, a tasso fisso decrescente con durata massima di 15 anni e possibilità di rimborso anticipato annuale a discrezione dell’Emittente.

    Per continuare a leggere visita questo LINK
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
l'articolo dice quali sono i paesi white-list ma evidentemente non l'hai letto

la lista dei paesi white-list serve anche, tra le altre cose, a sapere quali sono i paesi che emettono titoli di stato che se acquistati da un investitore privato italiano vengono tassati al 12,5 anzichè 26%

torno a ripetere se non sai le cose non scrivere

Se acquistati DIRETTAMENTE...l'ho scritto prima...non tramite FONDI COMUNI...io non so scrivere o qualcuno non sa leggere?
 
Quali sarebbero le informazioni sbagliate?
Non ho mai detto che gli etc sono etf...
i bot e titoli di stato sono tassati al 12.5...e l'ho detto..
le obbligazioni al 26% io non ne ho parlato, in quanto non avendole mai comprate direttamente non mi sono interessato alla questione..
E tra l'altro tu hai pubblicato un elenco soltanto di etf...rimango in spasmodica attesa di vedere un corrispondente elenco di FONDI COMUNI...che non sono esattamente la stessa cosa...

hai appena scritto che bot e obbligazioni se acquistati direttamente sono tassati al 12,5% le obbligazioni invece sono tassate al 26% tranne quelle emesse da enti sovranazionali equiparati ai paesi inclusi nella white-list (BEI, WB, ecc.)

e hai appena detto che ETF e fondi comuni non sono la stessa cosa: ti informo che legalmente sono la stessa identica cosa

a questo punto vediamo se sai cosa sono le seguenti categorie di OICR:

- fondi comuni di diritto italiano o di altri paesi con passaporto UCITS
- SICAV di diritto italiano
- sicav di diritto estero con passaporto UCITS
- ICAV con passaporto UCITS
- investments trusts di diritto inglese
- fondi di fondi di diritto italiano
- fondi di fondi altri di paesi europei

rispettive tassazioni per un investitore privato italiano e in quali di queste categorie si collocano gli ETF
 
senti ho il dubbio che tu ci stia prendendo tutti per i fondelli, ho conosciuto personalemente il Dr.Bruno Crastes a Milano lo scorso mese e c'erano circa 400 consulenti in convegno e tu vorresti farci pensare che una società del genere non sa cos'è la white-list? secondo te chi glielo dà il passaporto europeo e le autorizzazioni alla vendita .... Paolino Paperino??? ma sono cose che sanno anche le società più piccole del settore e se non le sanno chiudono in fretta te lo assicuro ... più preoccupante invece che distributori più grandi, che le cose le sanno, se ne freghino

Va bene H2o la conosce e allora? Nelle mie vendite di H2o è stato sempre applicato il 26% quindi chiedi a chi vuoi...
Poi dimostrami che tutte le altre migliaia di SGR nel mondo si preoccupano di pubblicare il report contenente le quote di titoli di stato appartenenti alla white list...un simile report neanche di H2o finora l'ho visto...se qualcuno riesce a pubblicarlo lo faccia!
M&G è una? Ok ma le altre? Le informazioni possono essere inesatte se vengono applicate in tutti i casi...non se si riferiscono a 1-2 SGR non italiane su un totale di parecchie migliaia...almeno cercate di ragionarci su!
Eppoi ci sono solo 3 fondi M&G con una percentuale significativa...per gli altri è 0...
L'unica informazione veramente inesatta è parlare di un possibile 20% quando si tratta del 26...se anche il 15% (magari, a volte non arriva manco al 5 o al 2) fosse la parte di white list a quanto scenderebbe la percentuale? Fallo tu il calcolo...25,1!!! E allora è più vicino al 26 o al 20? Ma per favore...quando si parla di inesattezza fate prima i calcoli almeno...
 
Ultima modifica:
Scusa ma io leggo in alto ben chiaro "Regime di tassazione dei fondi comuni di investimento ITALIANI".
I fondi Arca sono italiani e mi sembra siano di origine emessi dalle Banche Popolari.
Ma qui stiamo parlando dei fondi H2O....a parte che contengono i btp... sono italiani? Non credo proprio...
Come farebbe H2o e l'altro migliaio di SGR estere (o cmq non italiane) a conoscere la white list? :confused:

guarda che esiste la banca corrispondente che fa i calcoli e trattiene la tassazione e questo si verifica da quando sono stato il primo in Italia a vendere sicav di diritto estero ad un mio cliente privato italiano nel 1993 quando facevo il promotore finanziario; sono solo 26 anni che leggo, studio, parlo, prima vendevo ora consiglio fondi comuni e sicav di diritto estero a clienti italiani 12 ore al giorno, lavoro su un database di circa 36.000 fondi quindi forse qualcosa ne dovrei capire (poi la dimenticanza su aspetti particolari poco trattati magari capita ma non è questo il caso)

nel caso particolare degli ETF e dei fondi quotati anche di diritto estero ma quotati su Borsa Italiana (quindi non distribuiti nel qual caso ci sta la banca corrispondente che non è quella che te li vende ma un altra che fa di mestiere i calcoli) i calcoli li fa l'intermediario che trattiene la tassazione, quindi sempre meglio controllare attentamente
 
Va bene H2o la conosce e allora? Nelle mie vendite di H2o è stato sempre applicato il 26% quindi chiedi a chi vuoi...
Poi dimostrami che tutte le altre migliaia di SGR nel mondo si preoccupano di pubblicare il report contenente le quote di titoli di stato appartenenti alla white list...un simile report neanche di H2o finora l'ho visto...se qualcuno riesce a pubblicarlo lo faccia!
M&G è una? Ok ma le altre? Le informazioni possono essere inesatte se vengono applicate in tutti i casi...non se si riferiscono a 1-2 SGR non italiane su un totale di parecchie migliaia...almeno cercate di ragionarci su!
Eppoi ci sono solo 3 fondi M&G con una percentuale significativa...per gli altri è 0...
L'unica informazione veramente inesatta è parlare di un possibile 20% quando si tratta del 26...se anche il 15% (magari, a volte non arriva manco al 5 o al 2) fosse la parte di white list a quanto scenderebbe la percentuale? Fallo tu il calcolo...25,1!!! E allora è più vicino al 26 o al 20? Ma per favore...quando si parla di inesattezza fate prima i calcoli almeno...

ogni società di fondi o sicav si deve preoccupare di fare questi conteggi e farli pervenire ai distributori e alle banche corrispondenti a cui si appoggiano, non è materiale a disposizione dei clienti ma se si hanno dei dubbi si può scrivere una mail o telefonare
nei prospetti informativi dei fondi esteri da anni ci sono centinaia di pagine specifiche per ogni paese distribuito che nessuno legge mai ma se si scaricano ci sono e parlo del prospetto completo non del kiid e c'è scritto che in caso di dubbi sulla fiscalità chiedere al proprio consulente finanziario
se però l'intermediario o la banca corrispondente se ne fregano e trattengono di più come capita da 26 anni in moltissimi casi non è colpa della SGR che i dati li pubblica; nella banca in cui lavoravo anni fa a fronte di un grosso rimborso di una sicav che aveva fatto il 100% e oltre di plusvalenza, quando ancora si tassava al 12,5%, avevano trattenuto il 12,5% dell'intero importo e non della plusvalenza meno male che me ne sono accorto e poi hanno rimborsato è successo molte volte
 
Va bene H2o la conosce e allora? Nelle mie vendite di H2o è stato sempre applicato il 26% quindi chiedi a chi vuoi...
Poi dimostrami che tutte le altre migliaia di SGR nel mondo si preoccupano di pubblicare il report contenente le quote di titoli di stato appartenenti alla white list...un simile report neanche di H2o finora l'ho visto...se qualcuno riesce a pubblicarlo lo faccia!
M&G è una? Ok ma le altre? Le informazioni possono essere inesatte se vengono applicate in tutti i casi...non se si riferiscono a 1-2 SGR non italiane su un totale di parecchie migliaia...almeno cercate di ragionarci su!
Eppoi ci sono solo 3 fondi M&G con una percentuale significativa...per gli altri è 0...
L'unica informazione veramente inesatta è parlare di un possibile 20% quando si tratta del 26...se anche il 15% (magari, a volte non arriva manco al 5 o al 2) fosse la parte di white list a quanto scenderebbe la percentuale? Fallo tu il calcolo...25,1!!! E allora è più vicino al 26 o al 20? Ma per favore...quando si parla di inesattezza fate prima i calcoli almeno...

nel pdf che ho allegato prima si può vedere come un ETF che è un fondo al 100% che compra tds di paesi emergenti in valuta locale, sia tassato al 12,5% su circa il 97% del totale, quindi la tassazione sarà circa 13%

quindi cosa che forse prima non era evidente, tutti i fondi ed ETF autorizzati al collocamento o vendita diretta in Italia sono tassati con una percentuale che varia dal 12,5% al 26% e varia nel tempo per lo stesso fondo sempre in base a quanti titoli che pagano il 12,5% ha in portafoglio ed è un argomento che fa andare in bestia i distributori perchè se ne fregano in molti casi e quando un cliente reclama devono impeganre delle persone per rifare i calcoli
 
scusate se mi intrometto, ma perche' allora a me hanno applicato il 26% in una recente vendita di Multistrategies?
 
Ultima modifica:
Comunque, a margine della questione fiscale, volevo sottolineare questa cosa...
Sappiate che con l'introduzione del 5% di ingresso adesso succede così..
Voi investite 10k ma ve ne vengono accreditati 9500...
il vostro guadagno fiscale dipende dal prezzo di vendita meno il prezzo di acquisto..le commissioni non vengono minimamente considerate.
Dunque succede questo...se il valore aumenta del 10% in realtà guadagnate 950, che rispetto alla somma che voi pensavate di investire non è più il 10% ma il 9.50...
Praticamente un aumento della commissione di performance bella e buona...cammuffata da commissione d'ingresso...ogni 10% di guadagno lo 0.50 (del capitale) rimane nel fondo...
Inoltre sappiate che per il Fisco avete comprato 95 quote da 100 pari a 9500...(spendendo però 10000), per cui se vendete quando la quota è 103 allora 103*95= 9785 quindi per il fisco state guadagnando 285 mentre la perdita è di 215!
Sui 285 vi verrà calcolata e quindi detratta anche l'aliquota...(26% - white list eventuale...) quindi vi verranno levati facciamo un calcolo approssimativo almeno dai 50 ai 70 euro...quindi la Vs. perdita diventa 265/285..
Ma per qualcuno il 5% continua ad essere una buona cosa perché tanto i fondi non si vendono mai....;)
 
quindi cosa che forse prima non era evidente, tutti i fondi ed ETF autorizzati al collocamento o vendita diretta in Italia sono tassati con una percentuale che varia dal 12,5% al 26% e varia nel tempo per lo stesso fondo sempre in base a quanti titoli che pagano il 12,5% ha in portafoglio ed è un argomento che fa andare in bestia i distributori perchè se ne fregano in molti casi e quando un cliente reclama devono impeganre delle persone per rifare i calcoli
allora dovrei chiedere il ricalcolo a fineco?
 
quindi cosa che forse prima non era evidente, tutti i fondi ed ETF autorizzati al collocamento o vendita diretta in Italia sono tassati con una percentuale che varia dal 12,5% al 26% e varia nel tempo per lo stesso fondo sempre in base a quanti titoli che pagano il 12,5% ha in portafoglio ed è un argomento che fa andare in bestia i distributori perchè se ne fregano in molti casi e quando un cliente reclama devono impeganre delle persone per rifare i calcoli
allora dovrei chiedere il ricalcolo a fineco?
 
Circa la tassazione fondi, consiglio di andarsi a studiare cosa è il L.I.E.
Conoscendo il L.I.E.(Livello Impositivo Equalizzato) e il L.I.E. te lo da la società di gestione, io, quando avevo qualche fondo a stacco cedolare, sapevo al centesimo quale era la cedola netta che mi sarebbe entrata nel conto e sapevo anche --in casi vendita-- quanto sarebbe stato l'incasso netto.
Vi dirò che a qualche società di gestioni mandai un file EXCEL che mi ero fatto io dove mettendo in 3 celle 1)numero quote possedute, 2) ultimo L.I.E.( per lo stesso fondo il L.I.E. può cambiare da trimestre a trimestre) 3) cedola LORDA, usciva in una quarta cella la cedola netta .
Idem il L.I.E. ti dice quanto sarà l'incasso NETTO sapendo il numero di quote vendute e il NAV di vendita.
In questo mio file, ho fatto in modo tale che se cambieranno in un domani le ALIQUOTE (oggi 12,5% titoli white list e 26% tutto il resto), basterà mettere le 2 nuove aliquote nelle 2 celle "ALIQUOTE CORRENTI", e si avranno i dati aggiornati con le nuove aliquote.
 
scusate se mi intrometto, ma perche' allora a me hanno applicato il 26% in una recente vendita di Multistrategies?

ti consiglio di chiedere all'intermediario, esistono casi particolari in cui si applica il 26% come ad es. quando non è stato ancora redatto un prospetto semestrale perchè il fondo è troppo recente

per i calcoli vengono presi gli ultimi due prospetti contabili semestrali

io ho parlato della norma in generale
 
Comunque, a margine della questione fiscale, volevo sottolineare questa cosa...
Sappiate che con l'introduzione del 5% di ingresso adesso succede così..
Voi investite 10k ma ve ne vengono accreditati 9500...
il vostro guadagno fiscale dipende dal prezzo di vendita meno il prezzo di acquisto..le commissioni non vengono minimamente considerate.
Dunque succede questo...se il valore aumenta del 10% in realtà guadagnate 950, che rispetto alla somma che voi pensavate di investire non è più il 10% ma il 9.50...
Praticamente un aumento della commissione di performance bella e buona...cammuffata da commissione d'ingresso...ogni 10% di guadagno lo 0.50 (del capitale) rimane nel fondo...
Inoltre sappiate che per il Fisco avete comprato 95 quote da 100 pari a 9500...(spendendo però 10000), per cui se vendete quando la quota è 103 allora 103*95= 9785 quindi per il fisco state guadagnando 285 mentre la perdita è di 215!
Sui 285 vi verrà calcolata e quindi detratta anche l'aliquota...(26% - white list eventuale...) quindi vi verranno levati facciamo un calcolo approssimativo almeno dai 50 ai 70 euro...quindi la Vs. perdita diventa 265/285..
Ma per qualcuno il 5% continua ad essere una buona cosa perché tanto i fondi non si vendono mai....;)

quello che dici è vero però mi viene in mente, come esempio, un fondo estero azionario che ho venduto parecchi anni fa ad un cliente, nel periodo in cui tutti i fondi pagavano commissioni di ingresso obbligatorie (nel senso che se il cliente diceva non le pago la banca mi rifiutava il contratto) e si pagava anche il 6% di ingresso (e il 40% sul primo versamento iniziale di 16 mensilità dei PAC); dopo molti anni il fondo ha un valore che è oltre il 1000% lordo da allora

quindi 10.000 - 6% = 9.400 + 1.000% (ma è di più) = 103.400 quindi ipotizzando il 26% (nei primi anni era 12,5%) pensa che oggi pagherebbe 26% x 94.000 = 24.440 quindi pensa un pò avrebbe un utile netto di soli 78.960 chissà se si ricorda ancora dei 600 euro che aveva pagato di ingresso; ovviamente quel cliente era molto preparato ed intelligente infatti vendette l'anno dopo
 
quello che dici è vero però mi viene in mente, come esempio, un fondo estero azionario che ho venduto parecchi anni fa ad un cliente, nel periodo in cui tutti i fondi pagavano commissioni di ingresso obbligatorie (nel senso che se il cliente diceva non le pago la banca mi rifiutava il contratto) e si pagava anche il 6% di ingresso (e il 40% sul primo versamento iniziale di 16 mensilità dei PAC); dopo molti anni il fondo ha un valore che è oltre il 1000% lordo da allora

quindi 10.000 - 6% = 9.400 + 1.000% (ma è di più) = 103.400 quindi ipotizzando il 26% (nei primi anni era 12,5%) pensa che oggi pagherebbe 26% x 94.000 = 24.440 quindi pensa un pò avrebbe un utile netto di soli 78.960 chissà se si ricorda ancora dei 600 euro che aveva pagato di ingresso; ovviamente quel cliente era molto preparato ed intelligente infatti vendette l'anno dopo

Purtroppo tu sai benissimo che i fondi, come tutti gli strumenti finanziari, non salgono sempre.
Per cui bisogna tenere presente che ad un certo punto, ottenuto un certo rendimento, è giusto anche che vengano venduti.
Mi spiego.. se un fondo guadagnando il 1000% (minimo ci metterà 20 anni...) passa da 100 a 1100 poi dovesse avere un calo del 40% (ai quali h2o ci anche abituato come nel 2016....) allora la quota scenderebbe di botto da 1100 a 660...
Il rendimento passerebbe in un colpo solo da 1000% a 560% che è un rendimento di tutto rispetto...ma non esattamente la stessa cosa...
Siccome penso mi confermerai che i tempi in cui bastava comprare un fondo bilanciato non troppo rischioso per portare a casa anche un 5% medio annuo sono praticamente finiti, direi che il discorso della vendita ci sta eccome...
Soprattutto nel caso dei fondi ad alta volatilità come H2O...
Come dire...nei casi eccezionali e a lungo termine (si parla di almeno 20 anni) il 5% potrà anche pesare di meno (ma pesa cmq), ma nei casi "normali" pesa eccome...
Classico esempio...chi non ha venduto Strategies alla fine di novembre 2015 a 251 circa pensi fosse contento di vederselo a 160 a febbraio 2016? Calcola che se era entrato a 100 nel 2010 il suo guadagno da 151 era passato a 60 in un colpo...praticamente più che dimezzato...
 
Ultima modifica:
Purtroppo tu sai benissimo che i fondi, come tutti gli strumenti finanziari, non salgono sempre.
Per cui bisogna tenere presente che ad un certo punto, ottenuto un certo rendimento, è giusto anche che vengano venduti.
Mi spiego.. se un fondo guadagnando il 1000% (minimo ci metterà 20 anni...) passa da 100 a 1100 poi dovesse avere un calo del 40% (ai quali h2o ci anche abituato come nel 2016....) allora la quota scenderebbe di botto da 1100 a 660...
Il rendimento passerebbe in un colpo solo da 1000% a 560% che è un rendimento di tutto rispetto...ma non esattamente la stessa cosa...
Siccome penso mi confermerai che i tempi in cui bastava comprare un fondo bilanciato non troppo rischioso per portare a casa anche un 5% medio annuo sono praticamente finiti, direi che il discorso della vendita ci sta eccome...
Soprattutto nel caso dei fondi ad alta volatilità come H2O...
Come dire...nei casi eccezionali e a lungo termine (si parla di almeno 20 anni) il 5% potrà anche pesare di meno (ma pesa cmq), ma nei casi "normali" pesa eccome...
Classico esempio...chi non ha venduto Strategies alla fine di novembre 2015 a 251 circa pensi fosse contento di vederselo a 160 a febbraio 2016? Calcola che se era entrato a 100 nel 2010 il suo guadagno da 151 era passato a 60 in un colpo...praticamente più che dimezzato...

hai ragione infatti era agosto 1995

però mi stai dicendo che su un fondo di cui non si capisce niente su cosa stanno facendo nemmeno dopo che è stato fatto, tu fai market timing???

è già bello riuscire a piazzare qualche ingresso sui minimi relativi, figuriamoci capire quando è ora di uscire o di rientrare
 
Fondi - Fineco Bank
....Dal 1° gennaio è aumentata l’aliquota sulle rendite finanziarie, ma alcuni strumenti finanziari sono rimasti assoggettati all’imposta del 12,5%. Si tratta dei titoli di Stato italiani (ed equiparati come i buoni postali e le emissioni di regioni, province e comuni), di quelli esteri emessi da nazioni che consentono un adeguato scambio di informazioni e sono quindi compresi in un apposito elenco (cosiddetta White list contenuta nel decreto ministeriale del 4 settembre 1996) e infine di obbligazioni di enti sovranazionali riconosciuti.
Quindi anche i fondi comuni di investimento e sicav italiani ed esteri, per la parte di redditi derivanti da tali strumenti, sono assoggettati all’imposta del 12,5%.....
 
Documentazione su tassazione di fondi e SICAV e gestioni | Pramerica SGR

....Anche per fondi e sicav restano invariati i meccanismi di determinazione della base imponibile al fine di tener conto dei redditi generati da titoli di stato italiano, di paesi c.d. “white list” e dei titoli equiparati, assoggettati ad aliquota agevolata (12,5%).....

Fondi - Fineco Bank
....Dal 1° gennaio è aumentata l’aliquota sulle rendite finanziarie, ma alcuni strumenti finanziari sono rimasti assoggettati all’imposta del 12,5%. Si tratta dei titoli di Stato italiani (ed equiparati come i buoni postali e le emissioni di regioni, province e comuni), di quelli esteri emessi da nazioni che consentono un adeguato scambio di informazioni e sono quindi compresi in un apposito elenco (cosiddetta White list contenuta nel decreto ministeriale del 4 settembre 1996) e infine di obbligazioni di enti sovranazionali riconosciuti.
Quindi anche i fondi comuni di investimento e sicav italiani ed esteri, per la parte di redditi derivanti da tali strumenti, sono assoggettati all’imposta del 12,5%.....

Grazie @pippero

Magari adesso finisce questo inutile martirio e torniamo in Topic...:rolleyes:


Per i conti e le formule c'è questo forum,dalle elementari all'università ....


matematicamente
 
Qualcuno ha idea di quando sarà distribuita in Italia il nuovo fondo H2O Multibond SR EUR ?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro