Fondi immobiliari 65

Io consegnate in OPA, poi prese di nuovo, un po' care per la verità. Ma ormai i qf pesano poco sul mio portafoglio (12/14%) e li porto a scadenza.
Vendute in blocco sui 400 a luglio 2015, ho avuto la bella idea di ricomprarne un po' negli anni successivi. Mi restano poche quote di Amundi IT e Atl1, 1% circa del PRT. Dovevo vendere tutto la scorsa estate sull'euforia delle OPA, ho sbagliato conservando 'sta robaccia. Pazienza.
 
Unicredit



Si parla poco/nulla di vari fondi, il mercato è stato deludente anche questo semestre


solo fineco, binck e unicredit??


il mercato dei qf è ancora sotto shock per le note chiusure 2016, e il 2017 finora non ha fatto faville per niente...le imminenti semestrali sono FONDAMENTALI per le chiusure 2017, giovedi prossimo apriamo una "maratona semestrali " sul fol, come Mentana?:D

l'approccio cauto/prudente ( per non dire pessimista) è stato comunque premiante con questi miseri prodotti di investimento, e senza i due brutti anatroccoli sarebbe stato un mezzo disastro, specie per chi è entrato prima del 2011-2013...
 
Io consegnate in OPA, poi prese di nuovo, un po' care per la verità. Ma ormai i qf pesano poco sul mio portafoglio (12/14%) e li porto a scadenza.

Presente io pure. Tuttavia, se uno ha minusvalenze da compensare (e di questi tempi :wall:) non conviene portare a scadenza, ma venderle anche solo il giorno prima - questo, naturalmente soprattutto se si hanno plus sul fondo, che non è esattamente il mio caso. In pratica ne ho metà su un conto con leggero guadagno, metà su un altro con discreta perdita. Anche recentemente, su altri F.I., per compensare minus sono stato costretto ad acrobazie e passaggi da un conto all'altro oltremodo spiacevoli, in quanto causate solo dalla normativa fiscale assurda riguardante questi prodotti.
 
sto scrivendo un ( ennesimo) esposto alla consob perchè faccia chiarezza sull'affair tecla, la mancata precisazione sulla call nel comunicato sulla accettazione delle offerte vincolanti, il conflitto di interessi etc...non so ancora bene come scriverlo, e temo che quelli della consob, appena vedono la mia firma, me lo cestinino automaticamente, ne ho mandati così tanti...:rolleyes:
 
qualcuno che ha fineco può allegare la nota della banca relativa all'accredito delle minusvalenze per olinda? grazie ( la mia banca fa difficoltà all'accredito, la nota l'avevo letta tempo fa sul fol, ma non trovo più il post)
 
qualcuno che ha fineco può allegare la nota della banca relativa all'accredito delle minusvalenze per olinda? grazie ( la mia banca fa difficoltà all'accredito, la nota l'avevo letta tempo fa sul fol, ma non trovo più il post)

Il post è questo.
 
se il regolatore ravvedesse la necessità di una opa su tecla, attorno a 140, con quale tempistica? siamo ad agosto....:(
 
se il regolatore ravvedesse la necessità di una opa su tecla, attorno a 140, con quale tempistica? siamo ad agosto....:(

La call è solo una possibilità di acquisto e solo se esercitata comporterebbe l'obbligo dell'opa. Quindi non dipende dal regolatore ma dalla legislazione obbligare o meno un'Opa. Il regolatore, sarebbe tenuto a chiedere trasparenza e ripetto comunicativo ma qui lasciamo perdere. Magari grazie al buon cuore di Prelios :Dil 27 ci chiariranno qualcosa.
 
La call è solo una possibilità di acquisto e solo se esercitata comporterebbe l'obbligo dell'opa. Quindi non dipende dal regolatore ma dalla legislazione obbligare o meno un'Opa. Il regolatore, sarebbe tenuto a chiedere trasparenza e ripetto comunicativo ma qui lasciamo perdere. Magari grazie al buon cuore di Prelios :Dil 27 ci chiariranno qualcosa.

sugli equity swap ci sono state pronunce in passato sulla soglia d'opa, superata grazie al derivato, quindi...ma nel caso di tecla sono molto scettico, la mancata citazione della call in sede di comunicato sulla accettazione delle offerte vincolanti, e l'orrendo connubio in conflitto di interessi, richiederebbe comunque il noto faro della consob, che come noto non si accende nemmeno a led...
e poi non vedo una tempistica...
 
sugli equity swap ci sono state pronunce in passato sulla soglia d'opa, superata grazie al derivato, quindi...ma nel caso di tecla sono molto scettico, la mancata citazione della call in sede di comunicato sulla accettazione delle offerte vincolanti, e l'orrendo connubio in conflitto di interessi, richiederebbe comunque il noto faro della consob, che come noto non si accende nemmeno a led...
e poi non vedo una tempistica...
Appunto il noto faro più simile al cero cimiteriale. Rimango dell'opinione che fino ad esecuzione call non serva neppure parlarne. Più interessante riflettere se poi un QF sia soggetto ad opa obbligatoria e, qui, mi pare si dovrebbe lavorare di fioretto interpretativo. La legge istitutiva parla di: OPA) si intende ogni offerta, invito ad offrire o messaggio promozionale finalizzato all’acquisto in denaro di prodotti finanziari. Tuttavia poi:obbligatoria quando un soggetto (anche in concerto con altri) venga a detenere a seguito di acquisti a titolo oneroso una partecipazione nel capitale ordinario della società superiore al 30%. In tale caso, il legislatore impone di offrirsi come acquirente per l’intera quantità delle azioni residue (OPA obbligatoria totalitaria). L’OPA obbligatoria è uno strumento offerto dal legislatore per consentire agli azionisti di minoranza che non gradiscono il cambio di controllo di vendere le proprie azioni.. Quindi si parla di prodotto finanziario, e qui ci siamo, ma poi di azioni e di società e qui non ci saremmo. Ovvio che nel contraddittorio, in giurispondenza ci si dovrebbe attenere allo spirito originale della legge, e qui ci saremmo, tuttavia in un paese dei cachi dove esistono gli uguali e anche i diversi, qui non ci saremmo. ...
 
Appunto il noto faro più simile al cero cimiteriale. Rimango dell'opinione che fino ad esecuzione call non serva neppure parlarne. Più interessante riflettere se poi un QF sia soggetto ad opa obbligatoria e, qui, mi pare si dovrebbe lavorare di fioretto interpretativo. La legge istitutiva parla di: OPA) si intende ogni offerta, invito ad offrire o messaggio promozionale finalizzato all’acquisto in denaro di prodotti finanziari. Tuttavia poi:obbligatoria quando un soggetto (anche in concerto con altri) venga a detenere a seguito di acquisti a titolo oneroso una partecipazione nel capitale ordinario della società superiore al 30%. In tale caso, il legislatore impone di offrirsi come acquirente per l’intera quantità delle azioni residue (OPA obbligatoria totalitaria). L’OPA obbligatoria è uno strumento offerto dal legislatore per consentire agli azionisti di minoranza che non gradiscono il cambio di controllo di vendere le proprie azioni.. Quindi si parla di prodotto finanziario, e qui ci siamo, ma poi di azioni e di società e qui non ci saremmo. Ovvio che nel contraddittorio, in giurispondenza ci si dovrebbe attenere allo spirito originale della legge, e qui ci saremmo, tuttavia in un paese dei cachi dove esistono gli uguali e anche i diversi, qui non ci saremmo. ...

resto molto scettico
tuttavia, acquistare ai prezzi correnti, sembrerebbe una operazione win-win, come ha detto sissidog: se va bene, si guadagna circa un 30%, se va male, si fa pari ( o si guadagna un 2-3%)...a meno che non combinino i casini di olinda...
 
A parte l'obbligatorietà dell'opa che non riguarda i fondi, qui avremmo un soggetto che da un lato compra gli immobili ad x e dall'altro riconosce a Morgan Stanley, che ha il 51% di Gamma e quindi il 45% circa di Tecla, un valore maggiore col benestare all'operazione dato dalla sgr del gruppo stesso.
I quotisti non sarebbero dunque liquidati tutti allo stesso modo.
 
A parte l'obbligatorietà dell'opa che non riguarda i fondi, qui avremmo un soggetto che da un lato compra gli immobili ad x e dall'altro riconosce a Morgan Stanley, che ha il 51% di Gamma e quindi il 45% circa di Tecla, un valore maggiore col benestare all'operazione dato dalla sgr del gruppo stesso.
I quotisti non sarebbero dunque liquidati tutti allo stesso modo.

appunto
e infatti nell'esposto alla consob io non parlo di opa, ma del conflitto di interessi ( a danno delle minorities) e della scarsa trasparenza, non riesco ad accettare che la call fosse nota un giorno prima del comunicato di prelios sulla accettazione delle offerte, e la sgr, ben impastata coi quotisti di maggiornaza assoluta, non ne facesse cenno...come faccia la sgr ( e il candido valutatore...) a trovare congruo un valore di vendita con l'occhio destro, e dall'altra vedere valutato un 25-30% in più lo stesso patrimonio con l'occhio sinistro...:angry:
strabismo aggravato dall'occhiolino ( e gesto dell'ombrello...) fra quotisti di maggioranza...
 
Ultima modifica:
QF Socrate


vendita Correggio a 2.32mln...rogito 30 settembre...-9%
 
QF Socrate


vendita Correggio a 2.32mln...rogito 30 settembre...-9%

...e secondo me l'hanno anche venduto bene, con solo il 9% in meno rispetto al valore di mercato ( Caniggia direbbe " sostanzialmente in linea"...), è sfitto da tempo...il triste è che è stato venduto al 70% in meno rispetto al costo storico...:wall:
della serie "i grandi creatori di valore"...

stasera la semestrale di EI1 e investietico, chissà perchè ho un brutto presentimento per i compratori dell'ultima ora che speculano last minute sui valori di liquidazione...
 
fatto appena in tempo a dirlo...

INVESTIETICO: rimborso finale 12 euro, circa, la sgr si trattiene circa 20 euro per sedicenti "passività", per due anni e forse più...che non siano capaci di calcolare queste fantomatiche "passività", e si trattengano due terzi del NAV, ancora non lo si era sperimentato, coi qf...:rolleyes:

maggiori dettagli qui:
Sator liquida Investietico | Fondi immobiliari Chiusi e SIIQ - Fondiimmobiliarichiusi.it


aspettiamo la fregatura per i compratori last minute di EI1...
 
Indietro