Fondi immobiliari 69

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Mediolanum, continuuano a tenere 30 mil eu sul c/c, affitti per 15 mil eu, costi di gestione per 6 mil, cedolina in arrivo per i prox anni sempre più sottile.... rimangono da distribuire 9 mil anno su oltre 200 mil di quote...

speriamo in una vendita dignitosa dei restanti immobili, finora non hanno mai deluso
Be con la vendita preannunciata; si informa che in data odierna si è avverata la condizione sospensiva apposta alla deliberazione consiliare di accettazione della proposta per l’acquisto, al prezzo di € 18.000.000,00, della galleria commerciale del “Centro Commerciale Piazza Umbra” sito in Trevi (PG), per le 75 mlni di quote si preannuncia un prossimo stacco di circa altri 0,24€. per quanto i 30 mlni trattenuti come per il mancato stacco sulle A ne si deriva che poi vi sarà un prossimo recupero per le medesime quote.
A spanne ad A saranno 0,33€ e a B 0,15€
 
Ultima modifica:
Sinceramente mi aspettavo un rimborso di altri 4 milioni derivanti dalle due piccole vendite

Per il resto MEDB è di gran lunga il QF meglio gestito speriamo di ricevere qualcosa in questo semestre
 
MEDB è il QF meglio gestito? Ha reso l' 1,71% all'anno dal 2006 pensa che nel 2022 l'inflazione è stata il 12,4% secondo l' ISTAT (circa il 15% quella reale) ma cosa stai dicendo? La SGR ha incassato 80 milioni, circa il 40% del patrimonio!
Se ci sono fondi che hanno fatto peggio c'è poco da essere contenti.
 
MEDB è il QF meglio gestito? Ha reso l' 1,71% all'anno dal 2006 pensa che nel 2022 l'inflazione è stata il 12,4% secondo l' ISTAT (circa il 15% quella reale) ma cosa stai dicendo? La SGR ha incassato 80 milioni, circa il 40% del patrimonio!
Se ci sono fondi che hanno fatto peggio c'è poco da essere contenti.

Come sempre dipende, io ho preso MEDB solo in borsa, ancora mi ricordo saranno passati almeno 10 anni quando crollò dal prezzi di emissione in pochi giorni fino a 1,96, dal quel giorno ho preso costantemente buoni dividendi e parecchi rimborsi e rimane il mio investimento singolo più grande, e sono fiducioso anche sulla fase finale di questo QF.

i disastri nei QF sono altri a memoria obelisco BPI alpha e altri che ho dimenticato

Poi se ci mettiamo dalla parte dei sottoscrittori iniziali i QF sono un disastro, le SGR hanno ottimizzato le loro commissioni e sono riuscite a incassare molto anche su fondi andati malissimo

Devo però ringraziare le SGR perchè con il loro comportamento mi hanno dato la spinta ad abbandonare il mercato italiano e sono migrato negli USA dove mi trovo molto ma molto meglio
 
...che è poi quello che abbiamo fatto tutti qui. In certi periodi lo sconto arrivava in generale al 70% (chi più chi meno).
A parte qualche inevitabile "sòla", per me è stato di gran lunga il settore nel quale ho guadagnato di più nell'ultimo decennio (compensando anche una perdita devastante).
 
Vabbè non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire! Qualsiasi pirla che ha investito negli ultimi 17 anni in BTP ha guadagnato molto di più dei quotisti del fondo MED e senza essere stato derubato di quasi la metà dell'investimento
dalla famelica SGR.
 
Vabbè non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire! Qualsiasi pirla che ha investito negli ultimi 17 anni in BTP ha guadagnato molto di più dei quotisti del fondo MED e senza essere stato derubato di quasi la metà dell'investimento
dalla famelica SGR.
Continui a insistere.Ma qui nessuno ha comprato al collocamento.
 
Certamente ci sono stati fondi immobiliari che dal collocamento hanno gudagnato più di MED grazie alla bolla dei primi degli anni 2000 (soprattutto se poi hanno venduto sui massimi, ricordiamo le OPA folli al rialzo). Ma qui credo che si ragioni in un modo completamente diverso, direi che si fa trading e non cassetto, per cui non è possibile un confronto diretto

E' comunque assolutamente vero che questi strumenti sono stati un affarone soprattutto per le SGR
 
Su Atl1 graficamente dovemmo essere vicini ad un bottom, almeno di periodo
 

Allegati

  • Grafico QFATL.MI - Quotazioni - Fineco - Fineco.pdf
    123,2 KB · Visite: 41
Vabbè non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire! Qualsiasi pirla che ha investito negli ultimi 17 anni in BTP ha guadagnato molto di più dei quotisti del fondo MED e senza essere stato derubato di quasi la metà dell'investimento
dalla famelica SGR.
a me sembra che sia tu la sorda.
Posto che i qf sono stati una schifezza incredibile il fondo che citi è stato uno dei migliori. Peraltro se vuoi fare un termine di paragone non lo devi fare coi btp ma con il mercato immobiliare, chi ha comprato 17 anni fa immobili li ha comprati in bolla
 
Credo di poter affermare senza che nessuno mi possa dire ilo contrario che sia strainguaiato di debiti !
Lo scorso anno ha ceduto degli immobili quindi la situazione è migliorata

Diciamo che è il tipo di titoli che mi piacciono

Le SIIQ sono i nostri REIT e devono distribuire quasi tutti i guadagni, dovrebbe dare un dividendo attorno ai 30 centesimi quindi preso a 3 euro posso tenerlo in portafoglio senza patemi, aspettando qualche fiammata di borsa per realizzare un gain

IGD SIIQ, i conti del 2022. Dividendo 2023 di 0,3 euro
 
Lo scorso anno ha ceduto degli immobili quindi la situazione è migliorata
Si è passata da 987 milioni a 976 Milioni di debito ! Ma grazie a tale vendite sono diminuiti incassi di affitti come riportato da Soldionline :
La società – quotata al segmento STAR e attiva nel settore immobiliare retail – ha chiuso lo scorso anno con ricavi da attività locativa per 137,26 milioni di euro, in contrazione del 5,4% rispetto ai 145,1 milioni realizzati nel 2021, a seguito della cessione del portafoglio di ipermercati avvenuta ...

Leggi tutto: IGD SIIQ, i conti del 2022. Dividendo 2023 di 0,3 euro

Rimane una buona scommessa da tradare , ma non mi fiderei tanto che recuperera' lo stacco del dividendo .... se non migliora la prima trimestrale Se vai sul grafico se la sono venduta senza remore , in un momento di salita dei mercati Per cui attenzione !
 
La società – quotata al segmento STAR e attiva nel settore immobiliare retail – ha chiuso lo scorso anno con ricavi da attività locativa per 137,26 milioni di euro, in contrazione del 5,4% rispetto ai 145,1 milioni realizzati nel 2021, a seguito della cessione del portafoglio di ipermercati avvenuta ...

Leggi tutto: IGD SIIQ, i conti del 2022. Dividendo 2023 di 0,3 euro

Rimane una buona scommessa da tradare , ma non mi fiderei tanto che recuperera' lo stacco del dividendo .... se non migliora la prima trimestrale Se vai sul grafico se la sono venduta senza remore , in un momento di salita dei mercati Per cui attenzione !
Tutto avviene in un ottica di grande diversificazione con titoli che rimangono in portafoglio per molto tempo anni

Io cito sempre questa metafora, Bettarini calciatore più famoso come marito della Simona Ventura una volta fece un tiro che si infilò all'incrocio ossia prima o poi anche il giocatore medio mediocre trova la sua giornata speciale.

Con un dividendo di questa entità IGD non dovrebbe scendere molto altrimenti renderebbe il 15% e prima o poi avrà la sua giornata speciale sempre in un ottica di grande diversificazione
 
Nelle more delle "possibilita'" e delle "potenziali diversificazioni" ci puo' di sicuro stare !
Dipende naturalmente dai pesi e dalle misure del tutto soggettive , con cui si suole "filtrare" tale posizionamento in un paniere di vari titoli diversi atti a fare giusto equilibrio di rischio .
Ma mi sembra pacifico e logico assumere un atteggiamento di valutazione tale che tiene conto anche di potenziali exploit di investimento da scegliere , con la dovuta cautela , nei propri investimenti, secondo il personale livello di propensione al rischio .
Di oggettivo qua , vedo solo un buon dividendo , con tutte le potenziali conseguenze che ognuno valutera' ! ;)
 
La società – quotata al segmento STAR e attiva nel settore immobiliare retail – ha chiuso lo scorso anno con ricavi da attività locativa per 137,26 milioni di euro, in contrazione del 5,4% rispetto ai 145,1 milioni realizzati nel 2021, a seguito della cessione del portafoglio di ipermercati avvenuta ...

Leggi tutto: IGD SIIQ, i conti del 2022. Dividendo 2023 di 0,3 euro

Rimane una buona scommessa da tradare , ma non mi fiderei tanto che recuperera' lo stacco del dividendo .... se non migliora la prima trimestrale Se vai sul grafico se la sono venduta senza remore , in un momento di salita dei mercati Per cui attenzione !

Nelle more delle "possibilita'" e delle "potenziali diversificazioni" ci puo' di sicuro stare !
Dipende naturalmente dai pesi e dalle misure del tutto soggettive , con cui si suole "filtrare" tale posizionamento in un paniere di vari titoli diversi atti a fare giusto equilibrio di rischio .
Ma mi sembra pacifico e logico assumere un atteggiamento di valutazione tale che tiene conto anche di potenziali exploit di investimento da scegliere , con la dovuta cautela , nei propri investimenti, secondo il personale livello di propensione al rischio .
Di oggettivo qua , vedo solo un buon dividendo , con tutte le potenziali conseguenze che ognuno valutera' ! ;)
Giusto per chiudere il discorso nella mia pigrizia un giorno conterò i titoli che possiedo, penso siano minimo un centinaio in maggioranza quotati negli USA categoria dividend growth, qualche QF per abitudine visto che ci bazzico da 20 anni, più qualche titolo italiano ed inglese ad alto rendimento che non sono soggetti alla doppia ritenuta come appunto IGD
 
questa sera c'e' dinamico, speriamo bene :rolleyes:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro