Fondi immobiliari chiusi 35°

Beta

Sul costo storico, sul valore di mercato è un comunque ottimo 9,4% OK!
Hai ragione Jean il rendimento è del 7,89% sul totale, che salgono ad 8,6% se consideriamo oltre ai canoni gli altri proventi (voce B1.b della sezione redittuale).
Infatti per errore avevo calcolato il rendimento dividendo l'affitto totale sugli immobili in portafoglio non considerando che circa un terzo degli immobili è stato venduto a Giugno.
 
Hai ragione Jean il rendimento è del 7,89% sul totale, che salgono ad 8,6% se consideriamo oltre ai canoni gli altri proventi (voce B1.b della sezione redittuale).
Infatti per errore avevo calcolato il rendimento dividendo l'affitto totale sugli immobili in portafoglio non considerando che circa un terzo degli immobili è stato venduto a Giugno.

Il dato che ho messo io è più alto perchè ho considerato solo i nove immobili rimasti dall'apporto lasciando fuori il Forte Village. Quest'ultimo non sarà messo sul mercato ma il 27% di Beta dovrà essere ceduto ad un altro fondo Fimit. Visto che è un investimento a leva potrebbe comunque dare qualche piccola soddisfazine
 
@burghy
ATL

Burghy, con il post di ieri non volevo assolutamente disconoscere ATL o ....
Sai che qui in public ma anche in private si parla si elencano i propri "idoli" ma poi l'acquisto deve e puo' essere solo una libera scelta personale.

Insomma hai dato ascolto allo scemo del FOL? non posso crederci ma non sei neppure l'unico ne il primo! il primo credo sia stato tozzi :D

ATL ... sai che ci spero molto come tutti sperano un po' con tutti i QF.
Di fatto, pero', ATL ha molte potenzialita' analoghe ad un TEC e spero che quando iniziera' a dismettere lo sappia fare con piu' che professionalita' e meno "INDECISIONE" di un Crescita (non dico altro o come dice sandro e' poco salutare).

Per ora possiamo dire che l'area USA sta andando sempre piu' giu' e a parte i valori reali si sa che potrebbe scatenare problemi a 360 gradi ed anche a noi. Vediamo se come sino ad ora e' capitato il nostro anticiclone delle azorre ci proteggera' FINANZIARIAMENTE :D

Vds. UK ed IT ... (se non ho filtrato male a parte un poco la germania) il mercato EU non ha avuto problemi particolari tipo USA e/o UK.
(se mi sbaglio, ditemi! cosi' appunto cose diverse).

Ok, termino qui la filippica ... tanto l'approdo si e' "capito"...

Te che dici?.

@burghy
se t'interessa e visto che hai introdotto posto per te questo link:
http://www.repubblica.it/2008/09/se...rresponsabile/capitalismo-irresponsabile.html
 
Ultima modifica:
anche tecla ultimamente sta marcando male !

Sta ritornando circa alle quotazioni di meta' 2006.
 
anche tecla ultimamente sta marcando male !

Sta ritornando circa alle quotazioni di meta' 2006.

I dividendi e i rimborsi non contano? E' decisamente l'esempio sbagliato ;)

Fondi Chiusi Immobiliari 38,34 EURO 25/08/08 28/08/08 14162
Fondi Chiusi Immobiliari 59,17 EURO 25/02/08 28/02/08 2213
Fondi Chiusi Immobiliari 71,39 EURO 27/08/07 30/08/07 14214
Fondi Chiusi Immobiliari 27,06 EURO 05/02/07 08/02/07 1680
Fondi Chiusi Immobiliari 46,87 EURO 07/08/06 10/08/06 11533
TOTALE 242,83

Anche rispetto all'opa non è lontanissimo=690-71,39-59,17-38,34=521,1

PS. Nessun volontario che aggiorni la W-Table :confused:
 
http://www.norisk.it/index.php/article/articleview/244/1/24/

L’autunno parte dalle semestrali (09/09/2008)

Dopo la vacanza estiva buona parte gli italiani sono tornati diligentemente al lavoro. Gli investitori dei fondi chiusi immobiliari, considerando il controvalore scambiato nell’ultima settimana, probabilmente non hanno ancora abbandonato i loro “buen ritiro”.
In ogni caso durante il mese di agosto si è assistito ad un timido recupero dei prezzi di questi strumenti, sebbene qualche fondo abbia continuato la strada del deprezzamento.
I movimenti sono stati sicuramente influenzati dai rendiconti, che per alcuni sono stati negativi.
Il risultato peggiore è stato subito da Caam RE Europa che ha diffuso un bilancio semestrale con una riduzione del NAV (-4.7% pur considerando lo stacco dei dividendi), frutto sia del calo dei valori immobiliari, soprattutto nella parte estera del portafoglio, che del deprezzamento della sterlina. Ma il mercato probabilmente si attendeva notizie negative e le quotazioni negli ultimi 30 giorni sono addirittura salite.
Anche il rendiconto di Europa Immobiliare 1 ha palesato una perdita simile, ma gli operatori hanno continuato a vendere lo strumento, sebbene con volumi molto esigui.
Leggermente inferiori le perdite di Obelisco, ma anche in questo caso gli investitori hanno preferito la lettera.
Occorre notare che se buona parte dei fondi immobiliari abbiano ottenuto risultati appena il linea con l’inflazione, non sono mancate performance spettacolari.
Il progresso di Beta pari ad oltre il 18%, considerando i proventi distribuiti, è davvero importante e frutto di un processo di dismissione del portafoglio immobiliare molto vantaggioso per i quotisti e con valori marcatamente superiori alle stime effettuate dal perito indipendente.
Motivi simili hanno guidato l’ennesimo successo di Tecla, che nei primi 6 mesi del 2008 ha incamerato una performance del 6.7%. Un miglioramento reddituale e valutativo hanno invece determinato i progressi di Estense e Atlantic 1. Da segnalare come quest’ultimo fondo abbia distribuito negli ultimi 12 mesi circa 28.5 euro di dividendo, pari al 6.5% del prezzo di mercato e soprattutto in linea con la liquidità creata. Una sorta di Reit all’italiana.
Nell’ultima settimana non vi sono state notizie particolari sul comparto e il migliore è risultato Estense (+6.3%) che dai minimi estivi ha innalzato la sua quotazione di mercato di oltre 300 euro. Anche Polis (+3.7%) ha confermato il processo di recupero come pure Olinda (+3.2%, ma +11.8% negli ultimi 30 giorni).
Il peggiore è stato Alpha (-4.5%) che ha presentano risultati semestrali poco esaltanti, soprattutto se si considera la storia positiva del fondo che ha ottenuto dal collocamento un rendimento annuo a doppia cifra (+12.4%).
Lo strumento ha scambiato oltre 1 milione di euro, inferiore alla media, ma considerevole se si considera il controvalore negoziato complessivamente dal segmento.
Occorre segnalare come nel mese di agosto i fondi Unicredito 1, Olinda e Atlantic 1 abbiano ottenuto recuperi importanti e superiori al 10%, dopo diversi mesi caratterizzati da debolezza.
Il mercato attende notizie sulla possibile vendita dell’ultimo immobile presente in Piramide Globale e sul processo di liquidazione appena iniziato da parte di Portfolio Immobiliare Crescita.
 
I dividendi e i rimborsi non contano? E' decisamente l'esempio sbagliato ;)

Fondi Chiusi Immobiliari 38,34 EURO 25/08/08 28/08/08 14162
Fondi Chiusi Immobiliari 59,17 EURO 25/02/08 28/02/08 2213
Fondi Chiusi Immobiliari 71,39 EURO 27/08/07 30/08/07 14214
Fondi Chiusi Immobiliari 27,06 EURO 05/02/07 08/02/07 1680
Fondi Chiusi Immobiliari 46,87 EURO 07/08/06 10/08/06 11533
TOTALE 242,83

Anche rispetto all'opa non è lontanissimo=690-71,39-59,17-38,34=521,1

PS. Nessun volontario che aggiorni la W-Table :confused:
hufff... mica intendevo dire che non sia un buon fondo! l'ho sempre e solo decantato ...... ed anzi quanto tutto andava giu' io e te parlavamo qui in pvt e sul fol che tec saliva ............ :D

Pero' quello che va detto va detto ... anche perche' la quotazione scende ma e' solo la quotazione! poi i rendimenti son altra cosa e li vedo molto come dati separati :rolleyes::rolleyes::rolleyes::'( ecco, vedi, non mi capisci :'(:p

Per la WT, non ho capito bene se lo stai dicendo a me in modo velato o cosa! sapevo che era stato designato burghy ... certo era nel dialogo spicciolo ma... :D devo fallo io? :confused: sapevo ultimamente fosse la TOZZI table :D :p (ALCOL nu poco polemico oggi) ..... ;)

Che ci si deve mettere gli ultimi stacchi?.... dimmi babbino ;)

Per NORISK ... sai non ci vado piu' da quando ho visto che si uniformano alle voci di massa e/o comunque scrivono cose battute e ribattute. Mo leggo... spero non siano le solite ovvieta' :D ricordi ero l'omo NORISK ma mi hanno un po' deluso ultimamente. Certo anche fare i rabdomanti non e' semplice ed al momento non e' che si possa fare molto di diverso.
 
Ultima modifica:
PS. Nessun volontario che aggiorni la W-Table :confused:

Ci provo :)

Aggiornamenti apportati alla W-TABLE:

- NAV al 30/06/08 di BETA, ALPHA, CAAM RE EUROPA (scritti in verde, in quanto ancora non hanno staccato)
- Cella G2, data del 30/06/2008
- Visto che sono usciti tutti i rendiconti le formule della colonna M le ho rimesse senza il "-0,5", come indicato dal buon TozziFan

Se ho fatto macelli segnalatemelo ;)

PS: avendo EXCEL 2003 non ho gli stessi effetti grafici
 

Allegati

  • Wtable_090908_ore1510.gif
    Wtable_090908_ore1510.gif
    95,5 KB · Visite: 514
  • WQF v.1.48-beta-nonoriginal-1_modificata_090908.xls
    342,5 KB · Visite: 177
Ultima modifica:
50 al meglio su atl e 50 su olinda
 
piattume informativo

Non volevo postare neppure questo ... direi che si naviga nella piu' assoluta "tranquillita'" ... in che direzione spirera' il prossimo vento?. Intanto:

Crisi immobiliare: in GB vendite ai minimi da 30 anni
di Nicol Degli Innocenti

9 SETTEMBRE 2008


La recessione ormai incombe sulla Gran Bretagna e il mercato immobiliare è la dimostrazione più chiara della crisi. Secondo nuovi dati diffusi oggi, martedi 9 settembre, dal Royal Institute of Chartered Surveyors (Rics), le vendite di case sono al livello più basso dal 1978. Negli ultimi tre mesi, le agenzie immobiliari hanno venduto 12,7 abitazioni, una media di una casa venduta a settimana, il 47% in meno dello stesso periodo del 2007. Un altro segnale preoccupante, secondo Rics, è il calo delle dimostrazioni di interesse da parte di potenziali acquirenti in tutte le regioni dell'Inghilterra, che fa prevedere un ulteriore calo nel numero di compravendite nei prossimi mesi.

Il mercato è «soffocato» dalla difficoltà di ottenere un mutuo dovuta al credit crunch: «Una mancanza di liquidità per i mutui è il problema chiave che impedisce al mercato immobiliare di riprendersi, - ha affermato stamani Jeremy Leaf, portavoce di Rics. Finchè non ci sono fondi disponibili, molte persone non saranno in grado di accedere al mercato e la politica del Governo sul bollo non sarà sufficiente a rilanciare le compravendite. «La settimana scorsa il Governo aveva annunciato una sospensione per un anno del bollo sugli acquisti di immobili di un prezzo inferiore alle 175mila sterline». «Ci vuole ben altro per rilanciare un mercato così in crisi», ha detto Leaf.
In luglio solo 17.300 persone hanno ottenuto un mutuo, un ulteriore calo rispetto ai 18.200 di giugno e ai 33.100 del luglio 2007. La maggior parte delle banche ora chiede maggiori garanzie e un deposito in contanti del 25% prima di concedere un mutuo. «Con la stretta creditizia che continua prevediamo che la domanda si indebolisca ulteriormente e che i prezzi delle case continuino a crollare nei prossimi mesi», ha commentato oggi Seema Shah, property economist di Capital Economics a Londra. Anche Graham Beale, amministratore delegato di Nationwide, la maggiore società di credito ipotecario in Gran Bretagna, ha dichiarato che prevede un calo dei prezzi della case del 25% e non si aspetta una ripresa del mercato fino al 2010.

La crisi del mercato immobiliare è esacerbata dal brusco rallentamento dell'economia britannica. Il numero di disoccupati è in aumento, l'economia è sull'orlo della recessione, l'inflazione è in aumento e i consumi in calo. Il British Retail Consortium ha annunciato oggi che le vendite al dettaglio sono scese dell'1% in agosto, confermando un trend negativo per l'estate.
 
Indietro