Fondi immobiliari chiusi 58°

A cosa servirebbe? Se il NAV è verosimile, alla fine quello sarà il capitale che verrà restituito. Se il NAV è farlocco, allora l'ipotetico innalzamento delle quote attivato dal buyback sarà solo un artifizio finanziario che alla lunga porterà solo confusione e vantaggio per pochi.

Eppoi se i fondi potessero investire su se stessi, anzichè diminuire, l'opacità crescerebbe.

Personalmente, pittosto che svendere quando il mercato immobiliare è ai minimi, non mi pare una bestemmia rimandare di un tot. Ma capisco sia un punto di vista poco condivisibile da i più.

Ciao:)

Infatti il buyback lo farei fare alle sgr con i mld di commissioni che hanno intascato così dimostrerebbero se i prezzi sono completamente fasulli o se loro per prime sono pronte a reinvestirci parte dei propri profitti.

Il rinvio della scadenza è la più odiosa delle soluzioni! Sa proprio di "spalmatura del debito"! Se vuoi tutelare i primi sottoscrittori obblighi le sgr a vendere e riacquistare in blocco in veicoli bis. Accidenti, se quoti uno strumento devi rispettare almeno le regole più elementari altrimenti chi ci si riavvicina più? :angry:
Le sgr si prenderanno la responsabilità del prezzo a cui liquidano altrimenti si avvantaggeranno della "repressione" creata dallo stiramento, in linea con tutto il mondo finanziario a scapito dei risparmiatori, debiti pubblici in primis!
Tra mancate distribuzioni, mancato uso delle minusvalenze e ulteriori spese e commissioni il "costo opportunità" per un risparmiatore potrebbe superare il 40% nell'arco dei 5 anni.... ma perchè!? Di veicoli immobiliari quotati è pieno il mondo se le sgr ed assogestioni non riescono a risultare credibili devono pagare lo scotto, altrimenti fra 5 anni siamo punto a capo.
Mai più fondi chiusi, prestano troppo il fianco ai "maneggioni italici"!
 
Non si odia nessuno, anche se dovessi rinunciare parte degli affitti, o tutti x un certo periodo e i prezzi dopo il bb dovessero ritornare al pre bb, so che quando ci sarà la vendita c'è un certo numero di commensali in meno con cui spartire , c'è anche un certo numero di fondi esausti nel senso che il meglio l'hanno dato..... è indubbio che chi avrebbe + convenienza sono i quotisti 1 ora , che a questo punto dovrebbero essere in pari o giù di li.(un amundi dal 2003 ha dato 1508 euro di proventi) ps. se i proventi il fondo non li distribuisce ma li usa x il bb il 20% di tax lo paga?

Scusa per la tardiva risposta.
Se la SGr utilizzasse i proventi per fare buy back comprando le quote sotto il NAV creerebbe valore facendo salire il teorico Valore di rimborso.
Se la quota sale l'eventuale utile dato dai vari rimborsi verrà trattato come capital gain e per conseguenza tassato se hai solo plusvalenze mentre invece potrà essere compensato qualora tu avessi ancora minusvalenze in portafoglio.
Ecco che in questo caso l'operazione premierebbe ancora di più i possessori di quote con minusvalenze a carico.
Quanto alle minus è opportuno ricordare che ogni 4 anni scadono e che perciò ogni tanto è meglio "rinfrescarle".
 
Approfitto per una domandina da ignorantone: sulla mia piatta (IWB 4 trader) non trovo indicazioni circa l'ora di chiusura delle aste per sospensione. C'è qualche fonte in tempo reale?

Non mi risulta che le sospensioni in asta di volatilità abbiano una pianificazione dei tempi. Sugli orari di sospensione/riammissione probabilmente bisogna chiedere direttamente alla fonte (Borsa Italiana).
 
Scusa per la tardiva risposta.
Se la SGr utilizzasse i proventi per fare buy back comprando le quote sotto il NAV creerebbe valore facendo salire il teorico Valore di rimborso.
Se la quota sale l'eventuale utile dato dai vari rimborsi verrà trattato come capital gain e per conseguenza tassato se hai solo plusvalenze mentre invece potrà essere compensato qualora tu avessi ancora minusvalenze in portafoglio.
Ecco che in questo caso l'operazione premierebbe ancora di più i possessori di quote con minusvalenze a carico.
Quanto alle minus è opportuno ricordare che ogni 4 anni scadono e che perciò ogni tanto è meglio "rinfrescarle".
Ricapitoliamo : la sgr fa il bb con gli affitti 10mln, se li distribuisce ne prendiamo 8
in caso di vendita il rimborso è netto fino al valore iniziale della quota (ex 2500) oltre diventano redditi diversi e si compensano con le minus (non mi mancano mai) se cosi fosse l' eventuale aumento farlocco del prezzo delle quote sarebbe compensato dal 20% di tax non pagate,ma sentiamo gli experti di tax.ne .:confused:
 
il polis continua a tirare ma staccano un dividendo?
 
Non condivido l'ansia di rivedere lo sconto sul NAV ridursi.

Preferisco crogiolarmi nell'idea che gli sconti attuali siano eccessivi e che i ritorni di lungo periodo, per i pochi che entrano ora, possano essere interessanti.

Da questo punto di vista, più durano gli sconti, più ho tempo per portare a casa quoticine. Lo so, è un atteggiamento da cassettista che in questi ultimi anni è passato di moda (a suon di legnate):), però i QFI non si prestano ad altri approcci, sono troppo illiquidi.

Io compro qua e là, e ci rivediamo alla scadenza.
Se poi l'economia italiana e il mercato immobiliare andranno a picco per tutto il prox decennio o ventennio o trentennio, beh allora avremo tutti un problema più grosso del NAV dei QFI.
 
Non condivido l'ansia di rivedere lo sconto sul NAV ridursi.

Preferisco crogiolarmi nell'idea che gli sconti attuali siano eccessivi e che i ritorni di lungo periodo, per i pochi che entrano ora, possano essere interessanti.

Da questo punto di vista, più durano gli sconti, più ho tempo per portare a casa quoticine. Lo so, è un atteggiamento da cassettista che in questi ultimi anni è passato di moda (a suon di legnate):), però i QFI non si prestano ad altri approcci, sono troppo illiquidi.

Io compro qua e là, e ci rivediamo alla scadenza.
Se poi l'economia italiana e il mercato immobiliare andranno a picco per tutto il prox decennio o ventennio o trentennio, beh allora avremo tutti un problema più grosso del NAV dei QFI.

Quoto al 100%...anche io accumulo quando posso, e più i qfi sono a sconto,meglio e'...però se di tanto in tanto dessero qualche rimborso o dividendo,certo non mi dispiacerebbe...
 
Non mi risulta che le sospensioni in asta di volatilità abbiano una pianificazione dei tempi. Sugli orari di sospensione/riammissione probabilmente bisogna chiedere direttamente alla fonte (Borsa Italiana).

Si, grazie, reef. Intendevo proprio le aste di volatilità. Francamente non ho neanche provato a cercare sul sito di Borsa Italia perchè lì i dati dovrebbero essere ritardati di 20 min. Ci proverò.
Ciao
 
Non mi risulta che le sospensioni in asta di volatilità abbiano una pianificazione dei tempi. Sugli orari di sospensione/riammissione probabilmente bisogna chiedere direttamente alla fonte (Borsa Italiana).

Directa conta 20 min. dalla spospensione per la riammissione, di solito ci prende
 
Io compro qua e là, e ci rivediamo alla scadenza.

C'è chi questo discorso lo ha fatto nel 2005 per fondi che avrebbero dovuto chiudere nel 2012.:wall:

Io non penso che quelli di Sorgente sgr siano dei benefattori dei quotisti retail, eppure la quadra l'hanno ben trovata.

Il fatto è che se a fare le porcate tipo Crescita poi le multe sono di 30k euro...allora certi squali non li fermi più.
 
Pubblicità olinda

Per la prima volta,in tanti anni, ho visto una pubblicità online di un fondo.
Nello specifico olinda, su corriere.it

puboli.gif
 
C'è chi questo discorso lo ha fatto nel 2005 per fondi che avrebbero dovuto chiudere nel 2012.:wall:

Io non penso che quelli di Sorgente sgr siano dei benefattori dei quotisti retail, eppure la quadra l'hanno ben trovata.

Il fatto è che se a fare le porcate tipo Crescita poi le multe sono di 30k euro...allora certi squali non li fermi più.
In USA sarebbero tutti in galera x insider. da noi i controllori sono sul libro paga dei controllati.
 
Per la prima volta,in tanti anni, ho visto una pubblicità online di un fondo.
Nello specifico olinda, su corriere.it

puboli.gif

a quale epoca risale?...se e' attuale allora quelli di prelios sono proprio alla frutta....e poi a chi e' rivolta questa pubblicità?!? A nuovi sottoscrittori...a edge found...a qualche sceicco o palazzinaro cinese....o e' un
o scherzo??
 
Directa conta 20 min. dalla spospensione per la riammissione, di solito ci prende

Grazie, ma a me manca proprio la fonte del segnale di sospensione. Se quando apro il book trovo il titolo sospeso: dove trovo ad es l'ora di inizio sospensione?
 
Empire state building in borsa, fondo REIT pensa di raccogliere 1mld di$, ci copiano?:D
 
C'è chi questo discorso lo ha fatto nel 2005 per fondi che avrebbero dovuto chiudere nel 2012.:wall:

Io non penso che quelli di Sorgente sgr siano dei benefattori dei quotisti retail, eppure la quadra l'hanno ben trovata.

Il fatto è che se a fare le porcate tipo Crescita poi le multe sono di 30k euro...allora certi squali non li fermi più.

Comunque non puoi paragonare il 2005 al 2013,allora gli sconti erano intorno al 25% su nav alti, ora sono anche al 75% su nav ai minimi storici. ..una differenza enorme, direi abissale. ...
 
Indietro