Fondi Immobiliari Chiusi 64° Si chiude la stagione delle OPA

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
b) al contrario, nel momento in cui venne accettata quella marcata riduzione della caparra a cui il fondo aveva diritto, venne scritto che la riduzione era in cambio di una mancata rivalsa ( non ricordo le esatte parole usate)
c) pensare a una soccombenza in una simile causa, sembra più paranoide, che realistico

Magari hai ragione però considera che la SGR ha ceduto un CREDITO, in caso di soccombenza il credito cessa di esistere e viene a crearsi un DEBITO. Io non credo che la cessione pro soluto ti salvi in questo caso...
Ad ogni modo le mie perplessità non erano su una eventuale soccombenza (che reputo molto difficile), ma sul fatto che la SGR debba accantonare prudenzialmente un pacco di milioni fino alla conclusione della causa, con il risultato che alla fine rimborsi i sottoscrittori non nei primi mesi del 2018 ma chissà quando!
Evidentemente la pensi diversamente e auguro a tutti i quotisti di sbagliarmi.
 
Ultima modifica:
qualcuno ha la possibilità di ricopiare qui il testo dell'articolo? a parte tecla, che ormai è andato, c'è beta in pericolo...

E' una articolo fatto con Rubiu in cui si fa il punto della situazione. A parte la conferma delle notizie su Delta scritte già il giorno prima non vi sono notizie sulle liquidazioni in corso.
 
E' una articolo fatto con Rubiu in cui si fa il punto della situazione. A parte la conferma delle notizie su Delta scritte già il giorno prima non vi sono notizie sulle liquidazioni in corso.

per capire la qualità di prelios come sgr:

Liquidazione di Tecla ancora in alto mare | Fondi immobiliari Chiusi e SIIQ - Fondiimmobiliarichiusi.it


e un articolo della Dezza, giornalista molto citata in questi giorni :D:


Prelios Sgr e la sfida del Nav sui fondi

25 maggio 2017 Paola Dezza

Il trend del momento è acquisire una Sgr per mettere piede in pianta stabile in Italia. È questa l’idea che muove Primonial nella gara per diventare partner di maggioranza della Sgr di Prelios. Primonial è in gara con Savills e Castello Sgr, queste ultime due allineate su proposte da 35-40 milioni di euro (qualcuno dice puntando a un’offerta in parte cash e in parte tramite scambio azionario). La gara, coordinata dall’advisor Mediobanca, procede verso la scelta del partner, mentre è partita in ritardo la competizione per acquisire le attività tedesche della società.
Sul fronte Sgr, la nota dolente è che sei dei fondi immobiliari della Sgr della Bicocca hanno un Nav (Net asset value) negativo. Si tratterebbe, sulla base delle informazioni circolate durante il processo di valorizzazione della Sgr, di Diomira, Hospitality and leisure, Patrimonio uffici, Portafogli misti, Social and public initiatives e Vivaldi. Il Nav sarebbe negativo per una cifra complessiva di oltre 200 milioni di euro. I debiti che pendono sui fondi sono di 378 milioni di euro, mentre il patrimonio vale 236 milioni di euro su un totale di 3,5 miliardi di asset della Sgr.





insomma, per tecla, a leggere quanto sopra, andrebbe quasi alla grande...:rolleyes:
 
Pubblico appello

Rinnovo un appello già lanciato su questo forum:

PERCHE' CHIAMATE RUBIO COME CONSULENTE PER ARTICOLI SUL SOLE24ORE CHE RIGUARDANO I QF?
CHIAMATE AIOLOS!

ne sa più di tutti :yes:
 
Atlantic 1: Castelletto Ticino

Rinnovo una domanda gia' fatta in precedenza agliamici del Forum:

C'e' qualcuno su questo forum che vive vicino a Castelletto Ticino e puo' andare a vedere questo immobile?
Sono cambiati i locatari rispetto alla descrizione nei sito di Atlantic 1.

Grazie per il contributo

Strada Statale 33, 179, 28053 Castelletto sopra Ticino NO, Italy
 
Rinnovo una domanda gia' fatta in precedenza agliamici del Forum:

C'e' qualcuno su questo forum che vive vicino a Castelletto Ticino e puo' andare a vedere questo immobile?
Sono cambiati i locatari rispetto alla descrizione nei sito di Atlantic 1.

Grazie per il contributo

Strada Statale 33, 179, 28053 Castelletto sopra Ticino NO, Italy

Hai provato a controllare variazioni su intestazioni numeri telefonici o magari telefonare a qualche locatario? Su internet descrive la presenza di un Mec e vi sono anche delle foto, telefono ecc.
 
Oggi proposta di acquisto di 150 pezzi a € 880 su VIG. È qualche giorno che la quotazione è sostenuta. Qualcuno la fa fuori dal vaso (del resto il titolo è abbastanza sottile), o qualcosa bolle in pentola?

N.B. Opterei per la prima, perché immagino che un istituzionale con informazioni privilegiate (che non dovrebbe avere) userebbe ordini iceberg per non farsi notare troppo.
 
Aiolos ritiene che il quarto del da Vinci di Beta sarà venduto internamente, agli altri 3 fondi interni proprietari...speriamo proprio che sia così, perchè mi sa che altrimenti beta sarà un bagno di sangue...anche il mercato, pur fortemente illiquido, la pensa così...la presenza dell'accantonamento della fee di performance, che dovrà essere restituita in gran parte alla sgr grazie al lavaggio delle mani di Ponzio Pilato, pur ridotta in base ai valori di chiusura, rappresenta una specie di PSEUDO"leva" che non si abbassa linearmente col calo del NAV di liquidazione...
la stima corrente dell'immobile di perugia, e i due residuali romani ( di cui uno sfitto, via balduzzi), mi lasciano estremamente perplesso...

Europa immobliare 1 secondo me non rispetterà la promessa del piano di smobilizzo di restituire un totale ( ante rimborsi) di 1550 circa...tuttavia Levate ancora mantiene la grave svalutazione di quando era un acquitrino paludoso inutilizzabile, mentre ora è un complesso attivo diviso in tre unità, con un acquirente che ha già manifestato " forte interesse" ( se sul rendiconto si sono spese queste parole, penso che l'immobile logistico sia lì lì per essere venduto)...speriamo ci sia almeno un 10-15% di plusvalore in 3 mesi rispetto ai correnti valori di borsa...ma mai fidarsi delle sgr...
le due caserme incidono poco, e già hanno correntemente un exit yield del 10-12%, sufficiente per la vendita per immobili affittati allo stato ( Carabinieri, che sarebbe complicato spostare in altri immobili in zona, per via delle necessarie esigenze logistiche e di sicurezza dell'Arma)
 
c'è qualcuno che vive o conosce la parte meridionale della provincia di bergamo?....zona dalmine, zingonia etc?

mi hanno detto - ma l'informazione va presa per quel che è - che nessun immobile logistico in zona, attivo e non in dismissione o in degrado, riceve per la parte addetta al deposito merci un affitto di meno di 500-600 /mq ( si esclude per comodità di calcolo il verde e lo spazio di manovra)
vicino all'uscita autostradale il canone mi dicono sia maggiore...

ora, mi risulta che Levate di Europa Imm 1 sia stimato ( per la sola parte riferita al deposito, e prescindendo da tutto il resto) meno di 280-300/mq...
95.000 mq complessivi ( deposito (43.000 mq) , spazio di manovra e verde, più raccordo ferroviario interno), portineria, altezza interna tra i 9 e i 10 metri...

detto così, potrebbe determinare, spannometricamente, almeno ulteriori 100-120 euro/quota rispetto alla stima corrente, e francamente mi sembra impossibile, ci deve essere qualche errore...
 
Rinnovo una domanda gia' fatta in precedenza agliamici del Forum:

C'e' qualcuno su questo forum che vive vicino a Castelletto Ticino e puo' andare a vedere questo immobile?
Sono cambiati i locatari rispetto alla descrizione nei sito di Atlantic 1.

Grazie per il contributo

Strada Statale 33, 179, 28053 Castelletto sopra Ticino NO, Italy

0331 921207 è il numero di telefono presente sul sito di mcdonald's, rispondono loro. Ne deduco che stanno sempre là.
 
c'è qualcuno che vive o conosce la parte meridionale della provincia di bergamo?....zona dalmine, zingonia etc?

mi hanno detto - ma l'informazione va presa per quel che è - che nessun immobile logistico in zona, attivo e non in dismissione o in degrado, riceve per la parte addetta al deposito merci un affitto di meno di 500-600 /mq ( si esclude per comodità di calcolo il verde e lo spazio di manovra)
vicino all'uscita autostradale il canone mi dicono sia maggiore...

ora, mi risulta che Levate di Europa Imm 1 sia stimato ( per la sola parte riferita al deposito, e prescindendo da tutto il resto) meno di 280-300/mq...
95.000 mq complessivi ( deposito (43.000 mq) , spazio di manovra e verde, più raccordo ferroviario interno), portineria, altezza interna tra i 9 e i 10 metri...

detto così, potrebbe determinare, spannometricamente, almeno ulteriori 100-120 euro/quota rispetto alla stima corrente, e francamente mi sembra impossibile, ci deve essere qualche errore...

il mercato non regalerebbe mai un 25%, almeno, di guadagno sui corsi correnti in soli 3 mesi, l'informazione non sembra corretta
 
McDonald's c'è sempre, è Pittarello che ha occupato l'ex Gs
http://www.novaratoday.it/economia/castelletto-ticino-apre-pittarello.html

poiche ogni tanto kabala si materializza ;)....posso osare chiederti un parere informale su alcuni immobili di beta ( sono molto preoccupato, per la chiusura di beta)...
a) perchè via Grà ( storico 6,3, stima 4,5) ha un contrtatto in scadenza di soli 0,09 mil?
b) perchè l'immobile di Latina ha un contratto in scadenza non rinnovato in anticipo?
c) perchè via Belluzzi è sfitto, e svalutato solo del 20% rispetto al costo storico?
d) perchè l'immobilie di Perugia è affittato a solo 0,4 mil con stima di 8,9? ( si presume una svalutazione orrenda prima di venderlo)

se ritieni dare un parere, grazie in anticipo
 
Per quel che vale il mio parere, nelle valutazioni bisogna azzeccarci, poi si spera che la sgr persegua il massimo interesse dei quotisti;
A memoria
a)In Via Grà c'era Sda, se n'è andato ed ha mantenuto una porzione in regime d'indennità d'occupazione
b)Latina non ha mai avuto un contratto di locazione, l'immobile era in origine completamente locato alla Pubblica amministrazione sempre in regime d'indennità d'occupazione che vengono indicati con scadenza di 1 anno
c) Via Belluzzi era stato oggetto di preliminare sfumato di circa 7,5 milioni per esser ristrutturato come immobile residenziale, mi auguro che la stima attuale sia oggetto di rettifica al massimo del 20%
la logica sarà quella di venderlo per la trasformazione
Movimento per la casa di Castellino occupa un palazzo a via Belluzzi - Cinque Quotidiano
d) andrebbe chiesto ai valutatori, è locato per meno della metà ma vale sempre meno di 900 euro/mq
Questi immobili sono tutti in localizzazioni secondarie e sfitti. Gli yield degli immobili prime centrali di Milano soprattutto e Roma sono al minimo degli ultimi anni mentre le localizzazioni perifericheriche soffrono ancora ma sono in recupero o quantomeno stabili se ben locati. Purtroppo questi immobili di Beta non se li fila nessuno se non qualche sviluppatore che magari è pure in crisi o ente interessato alle politiche abitative.
 
Per quel che vale il mio parere, nelle valutazioni bisogna azzeccarci, poi si spera che la sgr persegua il massimo interesse dei quotisti;
A memoria
a)In Via Grà c'era Sda, se n'è andato ed ha mantenuto una porzione in regime d'indennità d'occupazione
b)Latina non ha mai avuto un contratto di locazione, l'immobile era in origine completamente locato alla Pubblica amministrazione sempre in regime d'indennità d'occupazione che vengono indicati con scadenza di 1 anno
c) Via Belluzzi era stato oggetto di preliminare sfumato di circa 7,5 milioni per esser ristrutturato come immobile residenziale, mi auguro che la stima attuale sia oggetto di rettifica al massimo del 20%
la logica sarà quella di venderlo per la trasformazione
Movimento per la casa di Castellino occupa un palazzo a via Belluzzi - Cinque Quotidiano
d) andrebbe chiesto ai valutatori, è locato per meno della metà ma vale sempre meno di 900 euro/mq
Questi immobili sono tutti in localizzazioni secondarie e sfitti. Gli yield degli immobili prime centrali di Milano soprattutto e Roma sono al minimo degli ultimi anni mentre le localizzazioni perifericheriche soffrono ancora ma sono in recupero o quantomeno stabili se ben locati. Purtroppo questi immobili di Beta non se li fila nessuno se non qualche sviluppatore che magari è pure in crisi o ente interessato alle politiche abitative.

grazie per le risposte.

Era come supponevo, anzi, peggio, perchè delle vicissitudini di via belluzzi non mi ricordavo nulla, e quando ho visto sul tuo link la foto dell'immobile dei quotisti occupato dal sedicente " movimento per la casa", stile Leonvacallo, mi chiedo se valga quasi zero o giù di lì...ci manderei Caniggia a pulire con spazzolone con setole di cheratina umana...

noi su Caniggia abbiamo ironizzato molto, ma da quando è arrivato lui i qf di ideafimit non è che siano stati gestiti male o bene, semplicemente NON
SONO STATI PROPRIO GESTITI, SONO ANDATI ALLA DERIVA E BASTA, UN DISASTRO
....

se prima ero cauto o pessimista su beta, adesso sono catastrofista, perchè o il da vinci se lo comprano i fondi ideafimit, come ritiene Aiolos, o sarà una liquidazione drammatica, stile BNL Portfolio...
 
il campanello di allarme per beta, un campanellino, per me è stata la vendita tempo fa di via Prospero Alpino, un piccolo immobile, curiosamente stimato di PIU' dell valore storico ( stima 1,26, storico 1,22), e improvvisamente venduto con sconto del 30% sulla stima recentissima, a 0,9, pur avendo un canone di 0,11 mil, quindi con exit yield del 12,2 % !
non c'era urgenza per svenderlo così, e si è capito molto su cosa si stava preparando per beta: che purtoppo è un fondo troppo illiquido per poter smobilizzare facilmente...

un anno fa, con NAV a circa 220, c'era una mano non piccola che vendeva al 50% di sconto sul NAV, a circa 110, e sembrava un affaricchio comprare, e invece, ancora una volta, si vedrà che l'affare lo faceva il venditore con la vista lunga, o le informazioni giuste...

c'è da dire che nel complesso beta ha una redditività ai valori di mercato del 7,5%...
 
c) Via Belluzzi era stato oggetto di preliminare sfumato di circa 7,5 milioni per esser ristrutturato come immobile residenziale, mi auguro che la stima attuale sia oggetto di rettifica al massimo del 20%
.

qualcuno si ricorda perchè quel preliminare sia sfumato?
roba da far causa alla sgr...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro