Fondi Immobiliari Chiusi 64° Si chiude la stagione delle OPA

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Per evitare la fine di BNL Portfolio Imm a “Immobiliare Dinamico”, si stà valutando la fattibilità di raccogliere un numero di quotisti sufficiente a raggiungere il quorum del 10% delle quote che da regolamento del fondo permette di rendere valide le delibere dell’ assemblea dei quotisti.

Se lo si raggiunge, l’obiettivo è quello di chiedere la sostituzione della SGR o in alternativa una drastica riduzione delle commissioni gravanti sul fondo, un forte e indipendente controllo dei costi di gestione degli immobili, e una politica di dismissioni immobili più consona.

Se qualcuno fosse interessato ad aggiungere il numero delle proprie quote per il raggiungimento del sopra quorum è pregato di contattarmi al Forum personale (cliccando su “Personal FOL” in alto a sinistra sotto L'intestazione della pagina) inviandomi un messaggio personale

Non credo proprio; mi pare che la Banca d'Italia abbia per sua somma tutela democratica stabilito che occorra il 100% dei quotisti per qualunque delibera quindi non conta più lo statuto (tali concetti di democrazia anticostituzionale non sono nuovi, vedasi il mancato o parziale recesso dovuto x la trasformazione delle ex popolari). Già ad inizio anno la cosa ha colpito alcune assemblee precedenti che pur con buone maggioranze nulla han potuto modificare, alla faccia di qualunque elementare diritto democratico e di tutela dell'investimento. Nel paese dei cachi nulla di strabiliante.
 
Non credo proprio; mi pare che la Banca d'Italia abbia per sua somma tutela democratica stabilito che occorra il 100% dei quotisti per qualunque delibera quindi non conta più lo statuto (tali concetti di democrazia anticostituzionale non sono nuovi, vedasi il mancato o parziale recesso dovuto x la trasformazione delle ex popolari). Già ad inizio anno la cosa ha colpito alcune assemblee precedenti che pur con buone maggioranze nulla han potuto modificare, alla faccia di qualunque elementare diritto democratico e di tutela dell'investimento. Nel paese dei cachi nulla di strabiliante.

se il regolamento lo prevede è possibile il cambio della sgr e penso che dinamico ricada in questa fattispecie (come delta)

bella iniziativa, bisogna raggiungere 150mila quote (12 milioni euro agli attuali corsi di borsa) ma tra opatori e qualche pacchetto forse non si è cosi distanti

ti scrivo
 
se mi posso permettere: perchè prima di scrivere, e magari fornire illusorie aspettative o evocare insussistenti diritti, non andate prima a leggere il regolamento del fondo?

l'assemblea può essere convocata dal 10% dei quotisti: tuttavia ( art 15 comma 7) :
L’Assemblea dei partecipanti delibera validamente con il voto favorevole del 50 (cinquanta) %
più una quota degli intervenuti in assemblea. Il quorum deliberativo non potrà in ogni caso
essere inferiore al 30 (trenta) % del valore delle quote in circolazione
.


ci vogliono quindi circa 436.000 quote per raggiungere il quorum deliberativo ( cioè oltre 30 milioni di euro di valore impegnato, ai prezzi correnti)...
 
se il regolamento lo prevede è possibile il cambio della sgr e penso che dinamico ricada in questa fattispecie (come delta)

bella iniziativa, bisogna raggiungere 150mila quote (12 milioni euro agli attuali corsi di borsa) ma tra opatori e qualche pacchetto forse non si è cosi distanti

ti scrivo

Ma questi non rispettano neppure una legge dello stato figuriamoci un regolamento. Il recesso in caso di cambio di statuto è una legge e non si dovrebbe vedere come un regolamento di B d I potesse cambiare la stessa legge, eppure. Potrei scrivere di Consob che permette, nel caso di MPS di omettere le regole mifid ecc ecc.Qui siamo nel paese dei cachi di cosa scriviamo.
 
se mi posso permettere: perchè prima di scrivere, e magari fornire illusorie aspettative o evocare insussistenti diritti, non andate prima a leggere il regolamento del fondo?

l'assemblea può essere convocata dal 10% dei quotisti: tuttavia ( art 15 comma 7) :
L

hai ragione, grazie, convochi con il 10% ma deliberi con il 30% e di fatto questa è la soglia
 
se mi posso permettere: perchè prima di scrivere, e magari fornire illusorie aspettative o evocare insussistenti diritti, non andate prima a leggere il regolamento del fondo?

l'assemblea può essere convocata dal 10% dei quotisti: tuttavia ( art 15 comma 7) :
L’Assemblea dei partecipanti delibera validamente con il voto favorevole del 50 (cinquanta) %
più una quota degli intervenuti in assemblea. Il quorum deliberativo non potrà in ogni caso
essere inferiore al 30 (trenta) % del valore delle quote in circolazione
.


ci vogliono quindi circa 436.000 quote per raggiungere il quorum deliberativo ( cioè oltre 30 milioni di euro di valore impegnato, ai prezzi correnti)...

Dal REGOLAMENTO DEL FONDO “IMMOBILIARE DINAMICO” fondo di investimento alternativo immobiliare pubblicato sul sito della SGR del 12/12/2016

ART 15. Assemblea dei partecipanti.

3. La convocazione dell’Assemblea dei partecipanti è disposta dal Consiglio di Amministrazione della SGR di propria iniziativa ovvero quando lo richiedano partecipanti al Fondo nella misura del 5 (cinque) % delle quote in circolazione e nella domanda siano indicati gli argomenti da trattare. Se la SGR non provvede, il tribunale, sentita la SGR, ove il rifiuto di provvedere risulti ingiustificato, ordina con decreto la convocazione dell’assemblea, designando la persona che deve presiederla.

7. L’Assemblea dei partecipanti delibera validamente con il voto favorevole del 50 (cinquanta) % più una quota degli intervenuti in assemblea. Il quorum deliberativo non potrà in ogni caso essere inferiore al 10 (dieci) % del valore delle quote in circolazione. Ove previsto dalla normativa vigente, le deliberazioni dell'assemblea, unitamente alle connesse delibere eventualmente adottate dal Consiglio di Amministrazione della SGR, sono trasmesse alla Banca d'Italia per l'approvazione.
 
Dal REGOLAMENTO DEL FONDO “IMMOBILIARE DINAMICO” fondo di investimento alternativo immobiliare pubblicato sul sito della SGR del 12/12/2016

ART 15. Assemblea dei partecipanti.

3. La convocazione dell’Assemblea dei partecipanti è disposta dal Consiglio di Amministrazione della SGR di propria iniziativa ovvero quando lo richiedano partecipanti al Fondo nella misura del 5 (cinque) % delle quote in circolazione e nella domanda siano indicati gli argomenti da trattare. Se la SGR non provvede, il tribunale, sentita la SGR, ove il rifiuto di provvedere risulti ingiustificato, ordina con decreto la convocazione dell’assemblea, designando la persona che deve presiederla.

7. L’Assemblea dei partecipanti delibera validamente con il voto favorevole del 50 (cinquanta) % più una quota degli intervenuti in assemblea. Il quorum deliberativo non potrà in ogni caso essere inferiore al 10 (dieci) % del valore delle quote in circolazione. Ove previsto dalla normativa vigente, le deliberazioni dell'assemblea, unitamente alle connesse delibere eventualmente adottate dal Consiglio di Amministrazione della SGR, sono trasmesse alla Banca d'Italia per l'approvazione.


il regolamento che ho citato l'ho scaricato dal sito di boirsaitaliana:

Documenti Societari - Borsa Italiana

dai documenti ufficiali del sito societario:

I nostri fondi - Documenti ufficiali

pubblicato in data 12.12.16, si evince la modifica che tu riporti
 
anche il prospetto informativo del 30 settembre 2016 recita:

L’Assemblea è convocata
dal Consiglio di Amministrazione della SGR anche su richiesta dei partecipanti al Fondo che
rappresentino almeno il 5 (cinque) % delle quote in circolazione. L’avviso di convocazione
dell’Assemblea è pubblicato su il quotidiano “Il Sole 24 Ore” almeno 30 (trenta) giorni prima della data
dell’Assemblea. All’Assemblea partecipano coloro i quali risultino titolari delle quote del Fondo almeno
5 (cinque) giorni prima della data in cui essa si riunisce. Il diritto di voto in Assemblea può essere
esercitato anche per corrispondenza nel rispetto delle disposizioni normative applicabili. L’Assemblea
delibera validamente con il voto favorevole del 50 (cinquanta) % più una quota degli intervenuti. Il
quorum deliberativo non potrà in ogni caso essere inferiore al 10 (dieci) % del valore delle quote in
circolazione.




quindi per l'assemblea basta il 5% ( non dieci, come dicevi tu), e il quorum deliberativo nella versione più recente è 10%
 
Uiu

buone news da UIU (o almeno credo) leggendo il rendiconto ultimo, leggo nella scheda dell'immobile di roma in via dehon che sono stati formalizzati 11 preliminari di vendita, incuriosito scrivo all' Ir che risponde:

"è in corso di completamento il frazionamento dell’immobile di via Dehon in 38 unità abitative.

Confermiamo che alla data di riferimento la SGR ha stipulato 11 preliminari di compravendita per relativi 11 appartamenti oltre pertinenze".

non mi pare di aver letto qualcosa del genere nel 3D e quindi penso di fare cosa utile portandola a conoscenza di tutti noi.
 
buone news da UIU (o almeno credo) leggendo il rendiconto ultimo, leggo nella scheda dell'immobile di roma in via dehon che sono stati formalizzati 11 preliminari di vendita, incuriosito scrivo all' Ir che risponde:

"è in corso di completamento il frazionamento dell’immobile di via Dehon in 38 unità abitative.

Confermiamo che alla data di riferimento la SGR ha stipulato 11 preliminari di compravendita per relativi 11 appartamenti oltre pertinenze".

non mi pare di aver letto qualcosa del genere nel 3D e quindi penso di fare cosa utile portandola a conoscenza di tutti noi.

Grazie
 
ROMA (MF-DJ)--La Commissione europea ha autorizzato la costituzione di una joint-venture che operera' nel settore della pubblicita' cinematografica tra Uci Italia e The Space Cinema 1 (TSC), entrambe italiane. Uci Italia e' controllata indirettamente dal gruppo cinese Dalian Wanda attraverso la statunitense Amc. Tsc e' controllata da Vue International del Regno Unito, a sua volta controllata congiuntamente da due societa' d'investimento canadesi. Sia Uci Italia che Tsc sono fornitori di servizi di proiezione cinematografica in Italia e vendono anche spazi pubblicitari nelle loro sale cinematografiche. La Commissione ha concluso che l'operazione proposta non darebbe luogo a problemi di concorrenza, in quanto rimarrebbe sul mercato dei servizi di pubblicita' cinematografica una serie di concorrenti forti a cui i cinema concorrenti potrebbero vendere i loro spazi pubblicitari. L'operazione e' stata esaminata secondo la normale procedura di esame delle concentrazioni. pev (fine) MF-DJ NEWS 1916:48 mag 2017


quest'accordo dovrebbe riguardare le sale cinematografiche di DELTA
 
anche il prospetto informativo del 30 settembre 2016 recita:

L’Assemblea è convocata
dal Consiglio di Amministrazione della SGR anche su richiesta dei partecipanti al Fondo che
rappresentino almeno il 5 (cinque) % delle quote in circolazione. L’avviso di convocazione
dell’Assemblea è pubblicato su il quotidiano “Il Sole 24 Ore” almeno 30 (trenta) giorni prima della data
dell’Assemblea. All’Assemblea partecipano coloro i quali risultino titolari delle quote del Fondo almeno
5 (cinque) giorni prima della data in cui essa si riunisce. Il diritto di voto in Assemblea può essere
esercitato anche per corrispondenza nel rispetto delle disposizioni normative applicabili. L’Assemblea
delibera validamente con il voto favorevole del 50 (cinquanta) % più una quota degli intervenuti. Il
quorum deliberativo non potrà in ogni caso essere inferiore al 10 (dieci) % del valore delle quote in
circolazione.



quindi per l'assemblea basta il 5% ( non dieci, come dicevi tu), e il quorum deliberativo nella versione più recente è 10%

abbiamo fatto chiarezza (ne avevo bisogno :-)), forse non sono valori irraggiungibili anche se quotasti molto polverizzati
 
buone news da UIU (o almeno credo) leggendo il rendiconto ultimo, leggo nella scheda dell'immobile di roma in via dehon che sono stati formalizzati 11 preliminari di vendita, incuriosito scrivo all' Ir che risponde:

"è in corso di completamento il frazionamento dell’immobile di via Dehon in 38 unità abitative.

Confermiamo che alla data di riferimento la SGR ha stipulato 11 preliminari di compravendita per relativi 11 appartamenti oltre pertinenze".

non mi pare di aver letto qualcosa del genere nel 3D e quindi penso di fare cosa utile portandola a conoscenza di tutti noi.


potrei sbagliarmi ma questo dovrebbe essere il progetto (maison D)

Vendita Appartamento Roma. Bilocale in via Leone Dehon. Nuovo, balcone, riscaldamento centralizzato, rif. 57026874
 
Il tutto deriva dal post 1471 di Johannes Brahams che l'8 marzo scriveva:
quote
Ricevuto messaggio da Fineco:
Gentile Johannes Brahms (1833 - 1897 ),

desideriamo informarla che a seguito di nuove indicazioni
ricevute dall'Agenzia delle Entrate, il Fondo Immobiliare
Olinda isin IT0003740039, va ritenuto sostanzialmente
estinto, ma l'isin dello stesso deve essere mantenuto attivo
al fine di poter gestire eventuali successive distribuzioni
di proventi.

Per tale motivo abbiamo provveduto a liquidare il comparto
per valuta 01/07/2016, riconoscendole eventuali minusvalenze
con tale data valuta.

E’ stato effettuato il ricalcolo dei capital gain relativi
ai mesi successivi la liquidazione e le sono state
riaccreditate le eventuali somme non dovute.

Infine le sono state riassegnate le medesime quote del fondo
immobiliare con prezzo di carico pari a 0; operazione
necessaria per la gestione di eventuali future distribuzioni
di proventi.

Cordiali saluti.

unquote

E' una comunicazione privata fra Fineco e JohanBrahams e per questo lo ringrazio per averla postata.

Tale scritto potrebbe essere sufficiente per presentarsi ad un'altra banca ed ottenere quanto in esso descritto (come è accaduto a gioang con Directa), ma l'interlocutore potrebbe anche far orecchie da mercante.
Pertanto avevo chiesto a J.Brahams se gli fosse possibile fornirmi qualche riferimento in Fineco per poter ottenere il testo delle "nuove istruzioni ricevute [suppongo per iscritto] dall'AdE"
Evidentemente non è stato possibile, giacché non ho avuto risposta.

QUINDI, visto che l'argomento interessa anche ad altri, chiedo se qualcuno del forum, sulla base dei propri rapporti con la banca, ha la possibilità di ottenere da Fineco il testo dell'AdE o almeno qualche riferimento ufficiale (ufficio scrivente, data e numero di protocollo del documento) in modo che io possa richiederlo direttamente all'AdE (tra l'altro, se fosse una risposta ad un interpello dovrebbe essere un documento pubblico o comunque a disposizione di tutti gli Uffici dell'AdE in modo tale che possa da essi esere utilizzato per trattare casi identici) o comunque fornire i riferimenti alla mia banca affinchè essa stessa possa ottenere dall'AdE le medesime istruzioni per operare nel mio caso (e così per tutti gli altri interessati).

Tutto sommato mi basterebbe anche soltanto un riferimento di un funzionario di Fineco, al corrente del caso, che io poi contatterei nella speranza di ottenere le info richieste, pur non essendo cliente della banca. (Ovvio che se questa azione fosse fatta da un cliente Fineco avrebbe più possibilità di successo).

Ringrazio anticipatamente chi fosse nelle condizioni ed avesse la disponibilità per fare quanto richiesto.
Saluti, spo

sei riuscito ad avere le informazioni che cercavi sulle minus di Olinda?
Io sto per chiedere a Binck di contabilizzare le perdite, ma anch'io vorrei fare la richiesta portando i riferimenti normativi utilizzati da Fineco e Directa.
Cercando qualcosa in rete ho trovato una lettera indirizzata all'ADUC in cui si fa riferimento a due circolari (di Monte Titoli e non di AdE) del 1/7 e del 26/7, che non sono riuscito ancora a trovare.

ADUC - Lettera - Minusvalenza Olinda Fondo Shops
 
Immobiliare Dinamico

Secondo avviso per chi fosse interessato......


Per evitare la fine di BNL Portfolio Imm a “Immobiliare Dinamico”, si stà valutando la fattibilità di raccogliere un numero di quotisti sufficiente a raggiungere il quorum del 10% delle quote che da regolamento del fondo permette di rendere valide le delibere dell’ assemblea dei quotisti.

Se lo si raggiunge, l’obiettivo è quello di chiedere la sostituzione della SGR o in alternativa una drastica riduzione delle commissioni gravanti sul fondo, un forte e indipendente controllo dei costi di gestione degli immobili, e una politica di dismissioni immobili più consona.

Se qualcuno fosse interessato ad aggiungere il numero delle proprie quote per il raggiungimento del sopra quorum è pregato di contattarmi al Forum personale (cliccando su “Personal FOL” in alto a sinistra sotto L'intestazione della pagina FOL) inviandomi un messaggio personale
 
Secondo avviso per chi fosse interessato......


Per evitare la fine di BNL Portfolio Imm a “Immobiliare Dinamico”, si stà valutando la fattibilità di raccogliere un numero di quotisti sufficiente a raggiungere il quorum del 10% delle quote che da regolamento del fondo permette di rendere valide le delibere dell’ assemblea dei quotisti.

Se lo si raggiunge, l’obiettivo è quello di chiedere la sostituzione della SGR o in alternativa una drastica riduzione delle commissioni gravanti sul fondo, un forte e indipendente controllo dei costi di gestione degli immobili, e una politica di dismissioni immobili più consona.

Se qualcuno fosse interessato ad aggiungere il numero delle proprie quote per il raggiungimento del sopra quorum è pregato di contattarmi al Forum personale (cliccando su “Personal FOL” in alto a sinistra sotto L'intestazione della pagina FOL) inviandomi un messaggio personale

Premesso che non possiedo quote di Immobiliare Dinamico,né fondi collegati a Bnl o a PRELIOS o alla famigerata Investire Immobiliare(IRS,Obelisco ecc),cioè le tre SGR che hanno agito in maniera criminale svendendo fino all'80% in meno rispetto alle quotazioni dell'ultimo NAV certificato,e con la complicità dei valutatori,(cosa che ha creato panico e reazioni a catena sulle valutazioni di tutti i fondi quotati),mi chiedo a questo punto,quali azioni in sede civile e soprattutto PENALE,si stanno per intraprendere nei confronti delle suddette SGR ed anche delle agenzie di valutazione,anche per evitare che tali condotte truffaldine possano in futuro essere perpetrate da altre SGR con fondi prossimi alla scadenza.
Non voglio fare un processo alle intenzioni,ma le varie Amundi,Torre ecc,stiano molto attente sotto questo aspetto perché il sottoscritto sarà il primo ad intentare azioni penali in caso di truffe simili a quelle perpetrate nel recente passato dalle famigerate SGR.
Ed i gestori di Prelios,Bnl e Investire Immobiliare li voglio vedere in manette quanto più presto possibile.
Questo tanto per essere chiaro,perché non si creino alibi in futuro per questi personaggi!
Perdonatemi per la durezza e la franchezza di questo intervento,ma le malefatte di questi criminali non devono rimanere impunite
 
Premesso che non possiedo quote di Immobiliare Dinamico,né fondi collegati a Bnl o a PRELIOS o alla famigerata Investire Immobiliare(IRS,Obelisco ecc),cioè le tre SGR che hanno agito in maniera criminale svendendo fino all'80% in meno rispetto alle quotazioni dell'ultimo NAV certificato,e con la complicità dei valutatori,(cosa che ha creato panico e reazioni a catena sulle valutazioni di tutti i fondi quotati),mi chiedo a questo punto,quali azioni in sede civile e soprattutto PENALE,si stanno per intraprendere nei confronti delle suddette SGR ed anche delle agenzie di valutazione,anche per evitare che tali condotte truffaldine possano in futuro essere perpetrate da altre SGR con fondi prossimi alla scadenza.
Non voglio fare un processo alle intenzioni,ma le varie Amundi,Torre ecc,stiano molto attente sotto questo aspetto perché il sottoscritto sarà il primo ad intentare azioni penali in caso di truffe simili a quelle perpetrate nel recente passato dalle famigerate SGR.
Ed i gestori di Prelios,Bnl e Investire Immobiliare li voglio vedere in manette quanto più presto possibile.
Questo tanto per essere chiaro,perché non si creino alibi in futuro per questi personaggi!
Perdonatemi per la durezza e la franchezza di questo intervento,ma le malefatte di questi criminali non devono rimanere impunite

forse ti sei dimenticato in che paese siamo...... siamo nel paese delle banane dove le cause durano in primo grado 5anni e spesso le sentenze non sono a favore dei risparmiatori,e s eperdi ti tocca pagare pure le spese processuali...
per quanto riguarda il fondo crescita (gestore bnl) ti informo che i malfattori l'hanno fatta franca
su olinda nel quale non sono diretto interessato credo sia partita ora, quindi si sapra' fra x anni
auguro ovviamente miglior fortuna agli "olinda boys"
 
Sobrio, misurato articolo su Caniggia, l'AD di IdeaFimit, da parte del "portale immobiliare più letto in Italia": una lezione di rigore e stile alla stampa estera...:yes:

RE ITALY: il premio a Caniggia (Idea Fimit) e un manifesto | Monitorimmobiliare.it


Emanuele Caniggia, amministratore delegato di Idea Fimit, ha ricevuto il premio RE ITALY 2017 per il contributo fornito allo sviluppo dei fondi immobiliari italiani [ i quotisti di alfa, ATL1 e 2 etc se ne erano accorti da tempo ndr :yes: ]. Una motivazione che va oltre le parole [ infatti, non abbiamo parole ndr :rolleyes:]. Idea Fimit è la più grande Sgr italiana, si appresta a lanciare un piano di espansione internazionale e Caniggia è stato di recente confermato per il prossimo triennio[ sai le risate all'estero: mamma li turchi! arriva Caniggia col suo inglese torpignattaro... ndr ]. Questo si può chiamare un grande successo[ 'me cojòni...ndr]. Perché aver superato un momento di mercato tanto nero quanto lungo e lavorare costantemente per garantire ricavi ai quotisti non è cosa banale.[ qualcuno si è accorto del fiume di ricavi ai quotisti garantiti da Caniggia? ndr ]

Senza alcun aiuto da parte del legislatore, anzi[ la proroga straordinaria, la mancata asseemblea di alfa, il mancato abbassamento dei quorum deliberativi delle assemblee, le proroghe di ATL1, le stime dei valutatori indipendenti ad mi.nchiam, etc etc insomma, dài, una manina il legislatore e il regolatore l'hanno data, per tanto fragoroso successo gestionale...:yes:] . Basti pensare all’Imu triplicata per i fondi immobiliari, oppure lo sconto del 15% che la PA si è fatta unilateralmente sui canoni d’affitto. E sono stati colpi pesanti nei bilanci delle imprese [ leggi: nei portafogli dei quotisti, non delle sgr :yes:]

Caniggia ci mette la faccia [ e soprattutto la cheratina ndr ]e per questo RE ITALY di Monitorimmobiliare gli ha tributato un premio. E non si tratta di un premio formale, noi ci crediamo [ i quotisti un pò meno ndr]. Specie dopo che, a detta di molti, a Emanuele Caniggia e ad altre personalità del settore, è stata proposta la presidenza di un’associazione, nello specifico di assoimmobiliare[ cane non mangia cane ndr ]. “Grazie per aver pensato a me, ma non ho sufficiente tempo da dedicarvi”[ mannaggia, anche 'sta occasione per liberarsi di lui è sfumata ndr ]. Col rischio di cadere nella piaggeria[ no no, niente rischio, ci sei proprio caduto, caro giornalista indipendente ndr ], sono queste le persone che servono al settore[ ri-me cojoni, in inglese torpignattaro ndr ]. Certo, ci si espone alle piccole ripicche, anche infantili[ al lancio di uova marce no? ndr ]. Come la stessa assoimobiliare dove qualcuno ha deciso che Caniggia (dopo la sua decisione) non avesse i requisiti per svolgere il ruolo di saggio[ facciamo un sondaggino presso i quotisti? ndr]. Caniggia non ha fatto una piega [ Caniggia si fa solo le messe in piega ndr]e se n’è andato per la sua strada. A lavorare per lo sviluppo internazionale della più grande Sgr italiana.

Più che un premio di RE ITALY, un manifesto di come vorremmo il settore.


:'(:'(





RE ITALY: il premio a Caniggia (Idea Fimit) e un manifesto | Monitorimmobiliare.it
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro