Fondi mediolanum, cosa fare?

  • Ecco la 66° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    I principali indici azionari hanno vissuto una settimana turbolenta, caratterizzata dalla riunione della Fed, dai dati macro importanti e dagli utili societari di alcune big tech Usa. Mercoledì scorso la Fed ha confermato i tassi di interesse e ha sostanzialmente escluso un aumento. Tuttavia, Powell e colleghi potrebbero lasciare il costo del denaro su livelli restrittivi in mancanza di progressi sul fronte dei prezzi. Inoltre, i dati di oggi sul mercato del lavoro Usa hanno mostrato dei segnali di raffreddamento. Per continuare a leggere visita il link

I vari prodotti: polizze, assicurazioni, fondi comuni, ecc.

cercano di gestire tutto internamente dalla polizza assicurativa al fondo pensione.
in Italia quindi questo lo fa Poste, Intesa, Unicredit le piu' grandi insomma o la fanno anche realta' più piccole come CREDEM
 
Chi è più avanti è intesa che ha fondi e assicurazioni in casa. Mediolanum ha utilizzato sempre prodotti della casa ma con delega di gestione a primari operatori. Fineco, una volta il miglior esempio di piattaforma multibrand ha creato Fam, società irlandese che utilizza prodotti altrui ma confezionati in casa e con ampio potere di trattativa nei confronti delle più importanti società di gestione internazionale. Così facendo ha sia i margini di gestione che di distribuzione. È un modello che mostra notevole possibilità di successo nel breve, ma evidenti rischi nel tempo quando per forza di cose, l’educazione finanziaria farà vacillare il modello di business.
Per qualche altro anno ancora credo che Mediolanum e le altre principali aziende del risparmio gestito saranno il miglior investimento possibile in Italia.
 
È un modello che mostra notevole possibilità di successo nel breve, ma evidenti rischi nel tempo quando per forza di cose, l’educazione finanziaria farà vacillare il modello di business.
Speriamo.
Per qualche altro anno ancora credo che Mediolanum e le altre principali aziende del risparmio gestito saranno il miglior investimento possibile in Italia.
Speriamo di no, se potrò aiutare a farle fallire ce la metterò tutta, e purtroppo questo non restituirà il mal tolto, al massimo si può fare 'giustizia' dei singoli promotori, che a loro volta sono però solo rotelle di un ingranaggio marcio più a monte.
 
Concordo @bow.
E sai bene quanto impegno metta io per evitare che le mie previsioni si avverino. Ma vedo ogni giorno prodotti più inutili, più vincolanti per i clienti, al solo scopo di generare ritorni per Cfaofs, bancari e banche.
Se anche tu passassi con noi, avremmo un piccolo, ma significativo aiuto. 😉
 
Ma vedo ogni giorno prodotti più inutili, più vincolanti per i clienti, al solo scopo di generare ritorni per Cfaofs, bancari e banche.
Se anche tu passassi con noi, avremmo un piccolo, ma significativo aiuto. 😉
Ora farò l'esame, ma per avviare l'attività devo prima coprirmi il sedere lato patrimoniale, purtroppo non nasco con la proverbiale camicia.
Quanto ai prodotti ti dico solo che da me hanno tirato fuori una polizza unit a fondo unico interno, obbligazionario riprodotto tramite derivati sintetici (i sottostanti sono spesso swap su titoli obbligazionari della stessa banca o di amici, tanto nel diritto irlandese si può fare di tutto), con cedole ogni anno, scadenza prefissata e penali d'uscita (un fondo a tunnel in forma di polizza).
Stanno dicendo ai gestori che il capitale è garantito e da il 4,5% di cedole (la vendono come un conto deposito, tanto per loro la struttura a tunnel e i costi di gestione vengono spiegati come "è senza commissioni"), mentre nel prospetto c'è scritto chiaramente che non c'è nulla di garantito (questa immondizia ha sempre eroso il capitale, in alcuni casi del 20% a scadenza) e che la cedola è 'al massimo' del 4,5%.
Sto cercando di avvisare i colleghi:
1705830661662.png

Ma ti dico che la schiaffano al Private al posto del conto deposito e dei BTP. Questo è il livello.

P.S.
Purtroppo non ho ancora avuto il nome dei capetti che vanno in giro a 'spiegare male' questi prodotti ai colleghi (spostando su di loro ovviamente le responsabilità), perché per come sono fatto ti assicuro che li aspetterei per strada sotto l'ufficio.
 
Ora farò l'esame, ma per avviare l'attività devo prima coprirmi il sedere lato patrimoniale, purtroppo non nasco con la proverbiale camicia.
Quanto ai prodotti ti dico solo che da me hanno tirato fuori una polizza unit a fondo unico interno, obbligazionario riprodotto tramite derivati sintetici (i sottostanti sono spesso swap su titoli obbligazionari della stessa banca o di amici, tanto nel diritto irlandese si può fare di tutto), con cedole ogni anno, scadenza prefissata e penali d'uscita (un fondo a tunnel in forma di polizza).
Stanno dicendo ai gestori che il capitale è garantito e da il 4,5% di cedole (la vendono come un conto deposito, tanto per loro la struttura a tunnel e i costi di gestione vengono spiegati come "è senza commissioni"), mentre nel prospetto c'è scritto chiaramente che non c'è nulla di garantito (questa immondizia ha sempre eroso il capitale, in alcuni casi del 20% a scadenza) e che la cedola è 'al massimo' del 4,5%.
Sto cercando di avvisare i colleghi:
Vedi l'allegato 2976325
Ma ti dico che la schiaffano al Private al posto del conto deposito e dei BTP. Questo è il livello.

P.S.
Purtroppo non ho ancora avuto il nome dei capetti che vanno in giro a 'spiegare male' questi prodotti ai colleghi (spostando su di loro ovviamente le responsabilità), perché per come sono fatto ti assicuro che li aspetterei per strada sotto l'ufficio.
Domanda da esterno.

Se non sbaglio stai parlando di un contesto dove sono tutti dipendenti (tu, il tuo capo, i tuoi colleghi, i venditori etc), al massimo con commissioni sulle vendite, ma non partite iva.

In un contesto simile (che dall'interno non conosco) non esistono rappresentanti sindacali che mettono in guardia i venditori/ te/ tuoi colleghi con ammonimenti del tipo "questa campagna interna è menzognera e vi espone a rischio denuncia da parte dei clienti"?
 
Che potere possono avere i sindacati?
A livello teorico cercano di ‘sensibilizzare’ i vertici rispetto all’implementazione di procedure corrette e rispettose della salute anche mentale dei dipendenti.
In pratica tutti sanno che il meccanismo si regge perché le banche fanno utili copiosi sfruttando le norme attuali.
Con prodotti meno costosi, vi sarebbero meno dipendenti, meno premi di produzione e meno tessere sindacali.
 
’educazione finanziaria farà vacillare il modello di business.
visto che si tende sempre a cercare il profitto, mi chiedo nei prossimi decenni, quando le vecchie generazioni scompariranno , che modalita' verranno usate per " estrarre valore " dai patrimoni dei 30 enni, dei 40 enni e dei 50 enni; altrimenti un'intero esercito di CFAOFS e consulenti scompariranno se la gente sposa il portafoglio lazy a basso ter e spegne il pc.

Modalita' oltre a quelle ben note del " impara a battere il mercato, ti vendo i segnali, accademia di AT. al costo di 10k e così via".

Mi chiedo per esempio, visto , che @bow correggimi se sbaglio è possibile che il consulente indipendente realmente onesto non farebbe " tanti soldi " in quanto alcuni consigli molto semplici ( cd, bot, btp a scadenza ) sono addirittura visti talmente semplici che alcune persone ( sentito dire o parlaro in maniera indiretta ) preferiscono ritornare nella banca perché c'è più sicurezza.
 
I bancari dipendenti non hanno commissioni sulle vendite, il premio aziendale massimo per un gestore di filiale si aggira su poche migliaia di euro lorde l'anno se va bene, nulla a che vedere con le remunerazioni dei promotori finanziari delle reti.
 
  • Like
Reazioni: bow
I bancari dipendenti non hanno commissioni sulle vendite, il premio aziendale massimo per un gestore di filiale si aggira su poche migliaia di euro lorde l'anno se va bene, nulla a che vedere con le remunerazioni dei promotori finanziari delle reti.
Non c’entra nulla.
Il Cfaofs ha solo provvigioni, non ha ferie, previdenza e tfr. Ha solo spese per fare la propria attività. Un dipendente può fare il ‘consulente’ per un periodo, può fare carriera e questa, una volta acquisita, non si perde se i clienti se ne vanno.
Quindi i premi per un bancario sono, in larga parte elargiti, con modalità diverse.
D’altra parte, un dipendente che gestisce 50 mln, se non remunerato adeguatamente, scappa, in un altra banca come dipendente o come Cfaofs.
 
Continuate a dipingere il bancario della filiale di Rieti che vende i fondi della SGR della casa come uno che si alza la mattina per fregare il cliente e che lo fa per girare in Porsche, quando è solamente un povero Cristo che prende 3.000 euro lordi di premio se va bene e a cui se fai la unit o meno non cambia nulla a livello personale.
Diverso, ripeto, è il discorso per chi lavora in una rete, dove le logiche di remunerazione sono completamente diverse.
 
In un contesto simile (che dall'interno non conosco) non esistono rappresentanti sindacali che mettono in guardia i venditori/ te/ tuoi colleghi con ammonimenti del tipo "questa campagna interna è menzognera e vi espone a rischio denuncia da parte dei clienti"?
Non ci siamo capiti, sono io che ho girato queste info al sindacato, che gestivo il portafoglio del segretario sindacale, che gli spiego le magagne che l'azienda fa e che non sono comprensibili e da cui prendono spunto tanti "volantini".
 
Continuate a dipingere il bancario della filiale di Rieti che vende i fondi della SGR della casa come uno che si alza la mattina per fregare il cliente e che lo fa per girare in Porsche, quando è solamente un povero Cristo che prende 3.000 euro lordi di premio se va bene e a cui se fai la unit o meno non cambia nulla a livello personale.
Esatto. 3000 euro lordi di premio già vuol dire che lavori in una delle pochissime banche generose, poi raramente i premi sono legati alla vendita di prodotti (credo sia molto poco Mifid compliant), ma all'andamento 'generale' della filiale (che se non spremi con le commissioni il risparmio del resto va inesorabilmente a fondo).
Io al massimo ho preso un premio di 1500 euro, ma parliamo del 2017. Però la mia non è certo un'azienda generosa (se non con pochissimi).
Diverso, ripeto, è il discorso per chi lavora in una rete, dove le logiche di remunerazione sono completamente diverse.
In rete spremi e basta, più fotti e più mangi. E' un lavoro da prostituta, per quanto mi riguarda (senza voler offendere chi ci lavora, ma io voglio scansarlo per evitare di finire le vortice della marchetta, in cui INDUBBIAMENTE finirei a livelli industriali, alimentando oltretutto osceni papponi).
 
Esatto. 3000 euro lordi di premio già vuol dire che lavori in una delle pochissime banche generose, poi raramente i premi sono legati alla vendita di prodotti (credo sia molto poco Mifid compliant), ma all'andamento 'generale' della filiale (che se non spremi con le commissioni il risparmio del resto va inesorabilmente a fondo).
Io al massimo ho preso un premio di 1500 euro, ma parliamo del 2017. Però la mia non è certo un'azienda generosa (se non con pochissimi).

In rete spremi e basta, più fotti e più mangi. E' un lavoro da prostituta, per quanto mi riguarda (senza voler offendere chi ci lavora, ma io voglio scansarlo per evitare di finire le vortice della marchetta, in cui INDUBBIAMENTE finirei a livelli industriali, alimentando oltretutto osceni papponi).
Non faccio quel mestiere :) .
 
Non ci siamo capiti, sono io che ho girato queste info al sindacato, che gestivo il portafoglio del segretario sindacale, che gli spiego le magagne che l'azienda fa e che non sono comprensibili e da cui prendono spunto tanti "volantini".
Chiarissimo.

Non so in che banca tu lavori, ma le più grandi hanno decine di migliaia di dipendenti e sono abbastanza sindacalizzate (hanno strappato il miglior rinnovo CCNL, hanno ottime assicurazioni sanitarie, etc ).

Come è possibile che in area commerciale le pressioni siano così forti e che nessuno dica nulla (al punto che l'impiegato evoluto bow che "smaschera" la pressione commerciale è così tanto un ago nel pagliaio)?

Chiaro che poi il mondo degli agenti, delle partite iva e via discorrendo segua altre logiche. Quello che mi sorprende è che ci siano pressioni e scarica-barile così palesi su livelli medio impiegatizi che altrove non si vedono. Solitamente le responsabilità sono su ruoli dirigenziali nelle grandi aziende e nella catena di fornitori nelle piccole (v. es. fuori dal mondo bancario il call center ultra delocalizzato che è quello che fa il "lavoro sporco").
 
Come è possibile che in area commerciale le pressioni siano così forti e che nessuno dica nulla (al punto che l'impiegato evoluto bow che "smaschera" la pressione commerciale è così tanto un ago nel pagliaio)?
Hanno a busta paga avvocati che prendono 2 milioni l'anno (ne conosco personalmente) i cui studi fanno da legame CdA bancari/Magistratura/Politica. Figurati quanto si formalizzano a calcare la mano sull'impiegato Ragionier Ugo.

La letteratura sindacale è tanta ed inutile (non che ai sindacati dispiaccia per forza, sennò che fanno, poi loro sono molto per la ''concertazione'', però possono essere usati per alzare polvere):

https://www.fisac-cgil.it/wp-conten...ressioni-commerciali-con-misure-richieste.pdf
https://www.firstcisl.it/popsondrio...FIRST_Pressioni-commerciali_settembre2016.pdf
https://www.fabi.it/public/documenti/abi/2015_03_18_intesasanpaolo_pressionicommerciali.pdf
Gli ‘007’ del credito contro le pressioni commerciali
Perché le pressioni commerciali nelle banche denunciate dai sindacati arrivano in Parlamento - Startmag
La dura vita dei bancari: «Forzati a vendere servizi e prodotti, il disagio dei dipendenti sotto pressione»
SINDACATO FABI «Troppe pressioni in banca, il sistema ormai è marcio»
Se questa è una banca: quegli insulti non valgono più la tredicesima - Informazione senza filtro
Basta pressioni commerciali - Comunicati dalle Strutture Archives
Mal di budget, quel continuo malessere dei dipendenti bancari

Privatamente posso mandarti un video di denuncia sul suicidio di una mia collega lo scorso anno, che prima di ammazzarsi ha lasciato lunga e documentata lettera in cui adduceva il gesto ai soprusi per le pressioni commerciali e la 'colpa' dell'andamento negativo nel 2022 scaricato su di lei (dopo che le avevano fatto fare di tutto di più). Però parla di un'azienda specifica e quindi non vorrei metterlo pubblico. Tutto è stato messo a tacere (anche dai sindacati) e quel video è rimasto una voce perduta nel vuoto.

Chiaro che poi il mondo degli agenti, delle partite iva e via discorrendo segua altre logiche. Quello che mi sorprende è che ci siano pressioni e scarica-barile così palesi su livelli medio impiegatizi che altrove non si vedono. Solitamente le responsabilità sono su ruoli dirigenziali nelle grandi aziende e nella catena di fornitori nelle piccole (v. es. fuori dal mondo bancario il call center ultra delocalizzato che è quello che fa il "lavoro sporco").

Non in banca, la dirigenza si è abituata (anche grazie a favori a destra e a manca) ad uscirne sempre pulita creando nella figura del "direttore di filiale" in particolare un parafulmine perfetto per qualsiasi responsabilità civile e penale:

Banca Etruria, ex vertici assolti dall'accusa di falso in prospetto per la vendita dei bond subordinati del 2013 - Il Fatto Quotidiano

Crac Banca Etruria: 4 condannati e 9 assolti per la truffa ai risparmiatori


Banca Etruria: i dirigenti che hanno congegnato e consentito la vendita di obbligazioni subordinate rischiosissime della loro banca prossima al tracollo, tutti assolti, i dipendenti e i titolaretti di filiale che erano vittime delle loro minacce e pressioni e ne hanno vendute? Condannati.
 
Hanno a busta paga avvocati che prendono 2 milioni l'anno (ne conosco personalmente) i cui studi fanno da legame CdA bancari/Magistratura/Politica. Figurati quanto si formalizzano a calcare la mano sull'impiegato Ragionier Ugo.

La letteratura sindacale è tanta ed inutile (non che ai sindacati dispiaccia per forza, sennò che fanno, poi loro sono molto per la ''concertazione'', però possono essere usati per alzare polvere):

https://www.fisac-cgil.it/wp-conten...ressioni-commerciali-con-misure-richieste.pdf
https://www.firstcisl.it/popsondrio...FIRST_Pressioni-commerciali_settembre2016.pdf
https://www.fabi.it/public/documenti/abi/2015_03_18_intesasanpaolo_pressionicommerciali.pdf
Gli ‘007’ del credito contro le pressioni commerciali
Perché le pressioni commerciali nelle banche denunciate dai sindacati arrivano in Parlamento - Startmag
La dura vita dei bancari: «Forzati a vendere servizi e prodotti, il disagio dei dipendenti sotto pressione»
SINDACATO FABI «Troppe pressioni in banca, il sistema ormai è marcio»
Se questa è una banca: quegli insulti non valgono più la tredicesima - Informazione senza filtro
Basta pressioni commerciali - Comunicati dalle Strutture Archives
Mal di budget, quel continuo malessere dei dipendenti bancari

Privatamente posso mandarti un video di denuncia sul suicidio di una mia collega lo scorso anno, che prima di ammazzarsi ha lasciato lunga e documentata lettera in cui adduceva il gesto ai soprusi per le pressioni commerciali e la 'colpa' dell'andamento negativo nel 2022 scaricato su di lei (dopo che le avevano fatto fare di tutto di più). Però parla di un'azienda specifica e quindi non vorrei metterlo pubblico. Tutto è stato messo a tacere (anche dai sindacati) e quel video è rimasto una voce perduta nel vuoto.



Non in banca, la dirigenza si è abituata (anche grazie a favori a destra e a manca) ad uscirne sempre pulita creando nella figura del "direttore di filiale" in particolare un parafulmine perfetto per qualsiasi responsabilità civile e penale:

Banca Etruria, ex vertici assolti dall'accusa di falso in prospetto per la vendita dei bond subordinati del 2013 - Il Fatto Quotidiano

Crac Banca Etruria: 4 condannati e 9 assolti per la truffa ai risparmiatori


Banca Etruria: i dirigenti che hanno congegnato e consentito la vendita di obbligazioni subordinate rischiosissime della loro banca prossima al tracollo, tutti assolti, i dipendenti e i titolaretti di filiale che erano vittime delle loro minacce e pressioni e ne hanno vendute? Condannati.
diciamo che Bow ne sa qualcosa sull argomento! 😁
a parte gli scherzi il problema è serio e reale, quindi complimenti e stima per bow e per il lavoro di divulgazione che svolge.

per quanto riguarda la mia esperienza, pensavo di aver ottenuto qlk risultato e di essere riuscito a svegliare dall incantesimo malefico del venditore invece mi sbagliavo alla grande.
purtroppo appena lo metto davanti all evidenza, invece di ammettere e riconoscere l errore, diventa aggressivo e non accetta la situazione.
non è semplice ahime, per una per una persona di quell età che ha sempre lavorato e dato ordini, non è affatto facile accettare che esistano persone e meccanismi simili ed ammettere certi errori e passare da sprovveduti..
 
Ragazzi... Avete tutti ragione... Sono anche io dalla vostra parte... Però un po' di colpa ce l hanno anche sti poveri clienti beffati.... Diciamo... Scusa eh.... Ma tu fai dei sacrifici.. Rinuncie... Ti privi di qualcosa... E poi non ti documenti un minimo dove finiscono investiti i Tuoi risparmi.... Un minimo.. Oramai con internet è tutto più semplice.... Un minimo da parte mia è d obbligo..... Giusto per poi tornare in banca e chiedere spiegazioni.... Ma molte volte le persone la sera invece di cercare di documentarsi preferiscono vedere il grande fratello.... Ed io dico allora.... Gli sta anche bene che se li inc...ano...poi ognuno può pensarla come vuole....
 
I m
Ragazzi... Avete tutti ragione... Sono anche io dalla vostra parte... Però un po' di colpa ce l hanno anche sti poveri clienti beffati.... Diciamo... Scusa eh.... Ma tu fai dei sacrifici.. Rinuncie... Ti privi di qualcosa... E poi non ti documenti un minimo dove finiscono investiti i Tuoi risparmi.... Un minimo.. Oramai con internet è tutto più semplice.... Un minimo da parte mia è d obbligo..... Giusto per poi tornare in banca e chiedere spiegazioni.... Ma molte volte le persone la sera invece di cercare di documentarsi preferiscono vedere il grande fratello.... Ed io dico allora.... Gli sta anche bene che se li inc...ano...poi ognuno può pensarla come vuole....
I miei genitori in pensione hanno lavorato una vita intera facendo enormi sacrifici hanno la quinta elementare e non sanno nemmeno cosa è Internet, e non hanno mai truffato nessuno per spillare dei soldi con magheggi poco onesti, questa sarebbe una colpa? Per cui è la miglior clientela a cui appioppare prodotti penosi in banca che spolpano i risparmi di una vita?

Ma nemmeno molti giovani sono molto informati, direi la maggior parte, non sanno la differenza tra fondi a tunnel ed ETF, o come calcolare uil rendimento di un BTP, non conoscono nemmeno l'interesse composto, a malapena forse conoscono l'interesse che riconosce un conto deposito

Quindi è giusto essere truffati da persone che dovrebbero guidarti negli investimenti per salvaguardare i tuoi risparmi invece fanno l'opposto? Francamente la mancanza di etica professionale e rispetto verso il prossimo è davvero un sentimento terribile e cinico
 
Ultima modifica:
Indietro