Fondi mediolanum, cosa fare?

cmq tornando a me, oggi incontrato l amico venditore mediolanum, c era anche mio padre , allora io ho chiesto se per il prossimo meeting potesse presentare un riepilogo dei costi dei suoi prodotti, o un mifid II, lui ha risposto a mezza bocca che l avrebbe portato e stizzito se n è andato senza salutare ne voltarsi mentre sgattaiolava via.
Che tu desideri disinvestire per tuo padre e fuggire dalla banca mi pare evidente, così come evidente che tuo padre al momento (poi se cambia idea nel futuro evviva) non abbia tutta questa grande voglia.
Quello che mi sfugge è "il perchè" di questi incontri o meeting considerando che tuo padre ad oggi non cambia idea e te probabilmente dentro di te sei super-arrabbiato e immagino che ti tocca fare buon viso a cattivo gioco. (ma dentro di te quante gliene dirai a questo amico consulente...) Aggiungo che mi pare di leggere che questi meeting si concludono con un nulla di fatto, oltretutto come già hai detto e scritto te dubiti fortemente che ti porti prossimamente il rendiconto e come detto da altri utenti massima attenzione a rendiconti non ufficiali o fai da te del consulente.
Vorrei capire la ratio di questi meeting?
 
Buongiorno a tutti!
piccolo aggiornamento sulla mia situazione.
innanzitutto purtroppo non ho ottenuto ancora alcun risultato.

altro giorno stavo vedendo il video di mr.rip con l impeccabile @bow ed un suo conoscente PG che si trovava in trappola come me (ma con posta in gioco molto più alta) dove l utente parlava della sua situazione e di come l ha affrontata, le similitudini con la mia sono notevoli ed ho rivissuto il mio "dramma".
Fortunatamente per l utente in questione, il padre è molto più ragionevole e dotato di buon senso del mio e quindi è riuscito a venirne fuori e raddrizzare la situazione.
P.s. consiglio a tutti di vedere la puntata, per chi non l avesse ancora già vista, imperdibile per quelli che si trovano nella mia situazione, ed anche per ascoltare @bow , come sempre molto prezioso e che andrebbe sempre ringraziato per il suo lavoro di divulgazione.

cmq tornando a me, oggi incontrato l amico venditore mediolanum, c era anche mio padre , allora io ho chiesto se per il prossimo meeting potesse presentare un riepilogo dei costi dei suoi prodotti, o un mifid II, lui ha risposto a mezza bocca che l avrebbe portato e stizzito se n è andato senza salutare ne voltarsi mentre sgattaiolava via.
se la sarà presa??? :D
ora devo fare attenzione a farmi trovare presente a questo appuntamento con mio padre, che loro cercheranno con attenzione di farmi perdere.
secondo voi porterà il resoconto dei costi?? io non credo proprio!!
cmq sarebbe un ulteriore indizio della sua malafede per mio padre.
ma per fare il conteggio dei costi, non ci vuole molto bastare prendere isin dei fondi e andare a vedere su morningstar il TER annuale, anche se non te lo porta puoi fare da te,
e cmq e' inutile che tu punzecchi il cf mediolanum, il pallino del gioco ce l'avrebbe tuo padre, se non riesci a convincere lui.....
 
Magari hai già provato ma contattare un help desk o call center a livello centrale e farsi dire come fare a scaricare questo documento? (quindi non passeresti dal tuo amico consulente). O mandare una email sempre a livello centrale per capire come si fa a scaricare il documento e dove si trova?
Tipo: io sono andare a vedere sul loro sito internet e ho trovato questo
https://www.bancamediolanum.it/contatti-sede-mediolanum
Sono contatti a livello centrale e non passeresti dal tuo grande amico consulente.
Anche a costo di telefonare più volte al giorno e di infastidirli
grazie metallica, infatti è quello che ho fatto x il mio conto , però non posso farlo per il suo, servono i suoi codici.
ogni tanto si incontra con il suo venditore per fare il punto della situazione, ogni volta finisce che invece di disinvestire gli appioppa qualche spazzatura nuova.
ma
al prossimo incontro sarò presente anche io
 
grazie metallica, infatti è quello che ho fatto x il mio conto , però non posso farlo per il suo, servono i suoi codici.
Come si dice: hai fatto 30 fai 31, nel senso e se è fattibile (lo sai tu): con accanto tuo padre non puoi telefonare per ottenere questa documentazione, con accanto tuo padre che ti controlla (sigh!) la telefonata e solo per la telefonata non ti può dire i codici così da ottenere questa strabenedetta documentazione?
E' una cosa impossibile?
 
Si hai ragione. Ora che ho ottenuto un po' della sua attenzione fiducia, potrebbe darmeli 🤞
 
Mi sono appassionato molto a questa discussione e faccio sia i complimenti che i più sinceri auguri a @geppotga per la sua "battaglia" in famiglia. Al netto di tutto quello che rappresenta la rete dei family banker, almeno Banca Mediolanum è una buona scelta come piattaforma (a livello di costi) per chi si autogestisce gli investimenti da se senza consultare il promotore? Me lo chiedo perchè comunque parliamo di una Signora Banca in fatto di solidità... ma se devo basarmi sulla mia insignificante esperienza personale, nel mio piccolo sembra proprio (passatemi la banalizzazione del target) la banca dei "ricchi che non ne capiscono molto". Quando poco tempo fa ho dovuto cambiare banca volevo quasi prenderla in considerazione ma poi per far prima tergiversai su altro...
 
ogni volta finisce che invece di disinvestire gli appioppa qualche spazzatura nuova.
Questo è il classico.

Di fronte a risultati impietosi tirano fuori le supercazzole (il covid, la guerra, le banche centrali, gli alieni...) e dicono... ok, ora noi ci riposizioniamo... ribilanciamo... così succede questo, questo e questo... e giù altro bagno di sangue tra vendite ed acquisti...

Tra l'altro così facendo diventa anche parecchio difficile fare dei confronti con "se io avessi preso sti 4 ETF oggi..." perché più il portafoglio è movimentato e più si crea il caos in termini di calcolo e confrontabilità del rendimento...
 
Questo è il classico.

Di fronte a risultati impietosi tirano fuori le supercazzole (il covid, la guerra, le banche centrali, gli alieni...) e dicono... ok, ora noi ci riposizioniamo... ribilanciamo... così succede questo, questo e questo... e giù altro bagno di sangue tra vendite ed acquisti...

Tra l'altro così facendo diventa anche parecchio difficile fare dei confronti con "se io avessi preso sti 4 ETF oggi..." perché più il portafoglio è movimentato e più si crea il caos in termini di calcolo e confrontabilità del rendimento...
Aggiungo che in questo vortice vendi spazzatura e compra spazzatura si generano minusvalenze a pacchi che chiaramente il buon consulente non provvederà mai a fartele recuperate
 
Aggiungo che in questo vortice vendi spazzatura e compra spazzatura si generano minusvalenze a pacchi che chiaramente il buon consulente non provvederà mai a fartele recuperate
Distruggi l'interesse composto, paghi tasse su plusvalenze (a forza di avere decine di fondi ogni tanto qualche gestione attiva lo centra il jackpot), generi minusvalenze come se non ci fosse un domani e paghi commissioni a mai finire.

Ma per il venditore è un passaggio fondamentale per non farti capire più nulla... compri, vendi, switchi... fai "sparire" i buchi più grossi e colori un pò di nuovo verde il rendiconto...
 
Distruggi l'interesse composto, paghi tasse su plusvalenze (a forza di avere decine di fondi ogni tanto qualche gestione attiva lo centra il jackpot), generi minusvalenze come se non ci fosse un domani e paghi commissioni a mai finire.

Ma per il venditore è un passaggio fondamentale per non farti capire più nulla... compri, vendi, switchi... fai "sparire" i buchi più grossi e colori un pò di nuovo verde il rendiconto...
Poi dopo 5/6 anni di giravolte ti ritrovi il capitale dimezzato con i mercati che tirano come cavalli
 
Una volta si diceva “giocare in borsa” ora siamo evoluti, ci si fa fare il “ wealth management”, io pago e gli altri si divertono….
 
Poi dopo 5/6 anni di giravolte ti ritrovi il capitale dimezzato con i mercati che tirano come cavalli

Si... ma poi arriva il covid, la guerra, le elezioni usa, la crisi o qualsiasi altra cavolata e loro si giustificano così... e ti rifanno di nuovo un altro portafoglio oppure qualche bella polizza che non oscilla così stai tranquillo :D
 
è come impegnarsi a portare dobloni con le orecchie
in forma duratura e cadenzata a
una congrega ristretta di argute volpi
nate a Milano presso la torre Velasca
in tempi remoti ,

domicilio meneghino , ma natali veneti
poi maritati a potenti lobby- edil - cine - tele - finanziari ,
nella piazzetta di Portofino

soggetti ormai passati a miglior vita
ma attualmente ancora operante
dalla 2* generazione

una metastasi comunicativa in espansione
capace di annullare qualsiasi sana forma decisionale
indotta dal libero arbitrio
che ancora oggi colpisce migliaia di soggetti
 
Ultima modifica:
Lo scarico regolarmente per i clienti, quindi ti assicuro che c’è.
Mediolanum è molto cara, ha una rete vendita incompetente ma molto motivata commercialmente.
Il lavoro sporco lo fanno fare ai Cfaofs, ma il comportamento dell’azienda è sempre ineccepibile.
Grazie @bancale per la disponibilità e professionalità.
grazie alle sue precise indicazioni sono riuscito a trovare i costi che io erroneamente credevo non fossero disponibili da APP e sito mediolanum.
Grazie ancora per il prezioso supporto!
 
Al netto di tutto quello che rappresenta la rete dei family banker, almeno Banca Mediolanum è una buona scelta come piattaforma (a livello di costi) per chi si autogestisce gli investimenti da se senza consultare il promotore? Me lo chiedo perchè comunque parliamo di una Signora Banca in fatto di solidità... ma se devo basarmi sulla mia insignificante esperienza personale, nel mio piccolo sembra proprio (passatemi la banalizzazione del target) la banca dei "ricchi che non ne capiscono molto". Quando poco tempo fa ho dovuto cambiare banca volevo quasi prenderla in considerazione ma poi per far prima tergiversai su altro...
Il servizio Banca Mediolanum confrontato a quello di altre realtà similari, Fineco, Fideuram, Banca Generali, Mediobanca, Banca Widiba, Allianz bank, non è certo il migliore.
Per tutti gli intermediari citati la difficoltà maggiore è gestire il rapporto con il cfaofs, perchè a differenza di una banca tradizionale con sportelli, la pressione commerciale è molto più evidente.
Chi sa gestire questa pressione può scegliere il conto che applica le condizioni migliori per banking o trading, per gli altri non credo sia molto peggio utilizzare una banca tradizionale.
 
Il servizio Banca Mediolanum confrontato a quello di altre realtà similari, Fineco, Fideuram, Banca Generali, Mediobanca, Banca Widiba, Allianz bank, non è certo il migliore.
Per tutti gli intermediari citati la difficoltà maggiore è gestire il rapporto con il cfaofs, perchè a differenza di una banca tradizionale con sportelli, la pressione commerciale è molto più evidente.
Chi sa gestire questa pressione può scegliere il conto che applica le condizioni migliori per banking o trading, per gli altri non credo sia molto peggio utilizzare una banca tradizionale.

Grazie per la risposta @bancale : beh ma con Fineco c'è la possibilità di non avere associato alcun cfaofs, immagino si possa fare anche con Mediolanum... per il resto Fineco nella mia esperienza costa molto meno della banca tradizionale che avevo prima...
 
Non so se con Banca Mediolanum e’ possibile evitare di essere associati ad un Cfaofs; quindi bisognerebbe fare dei tentativi.
In quanto a Fineco, che anche io uso personalmente, e’ la migliore di quelle che ho citato nel banking ma, purtroppo, negli ultimi anni ha notevolmente aumentato la pressione commerciale sui Cfaofs e peggiorato le condizioni nel trading.
 
negli ultimi anni ha notevolmente aumentato la pressione commerciale sui Cfaofs

Proprio oggi ho ricevuto una proposta IMMONDA che, a confronto, i fondi di fondi sono paradiso.

Hanno varcato una linea rossa da cui sinora si erano tenuti a distanza...
 
Proprio oggi ho ricevuto una proposta IMMONDA che, a confronto, i fondi di fondi sono paradiso.

Hanno varcato una linea rossa da cui sinora si erano tenuti a distanza...
che tipo di proposta? Una gp con mandato con dentro fondi di fondi?

Addirittura peggio dei fondi di fondi c'è solo la GP con fee on top
 
che tipo di proposta? Una gp con mandato con dentro fondi di fondi?
Una GP con mandato per sottoscrivere polizze Unit Linked a suo nome con dentro fondi di fondi... e sulla GP un Fee-On-Top del 2,5% annuo! :ROFLMAO::ROFLMAO:
(si potrebbe anche metterla in fiduciaria e ciucciarsi il mandato fiduciario)
 
Ultima modifica:
Indietro