Fondi mediolanum, cosa fare?

Una GP con mandato per sottoscrivere polizze Unit Linked a suo nome con dentro fondi di fondi... e sulla GP un Fee-On-Top del 2,5% annuo! :ROFLMAO::ROFLMAO:
Una volta lessi per meglio diversificare il rischio per certi tipi di target, avevano creato i fondi di fondi di fondi.
 
che tipo di proposta? Una gp con mandato con dentro fondi di fondi?

Addirittura peggio dei fondi di fondi c'è solo la GP con fee on top

Una GP con mandato per sottoscrivere polizze Unit Linked a suo nome con dentro fondi di fondi... e sulla GP un Fee-On-Top del 2,5% annuo! :ROFLMAO::ROFLMAO:
(si potrebbe anche metterla in fiduciaria e ciucciarsi il mandato fiduciario)

No.

Un derivato, non rivendibile, presumo anche non quotato sui mercati, che promette guadagni fantasmagorici SE si verificano alcuni eventi (che dal basso delle mie lauree scientifiche appese al muro non sono riuscito a comprendere).

Però sul KIID (non mi spiego come sia possibile) c'è scritto rischio basso... e beh...

Ma ci rendiamo conto in mano a chi stanno i grassi patrimoni delle famiglie italiane, tra le più finanziariamente ineducate del mondo ?
 
.

Però sul KIID (non mi spiego come sia possibile) c'è scritto rischio basso... e beh...
Da quel che dici dovrebbe essere un certificate con capitale protetto a scadenza.
In questo caso vi dovrebbe essere l’avvertenza che il profilo di rischio è basso se lo strumento è mantenuto per il periodo di investimento consigliato.
Per questi strumenti in generale dico: voi collocate pure, poi vedrò per quale importo è stato emesso, se scambia sul mercato, se vi sono prezzi in denaro lettera e con quale spread. Poi valuterò. 😉
 
Da quel che dici dovrebbe essere un certificate con capitale protetto a scadenza.
In questo caso vi dovrebbe essere l’avvertenza che il profilo di rischio è basso se lo strumento è mantenuto per il periodo di investimento consigliato.
Per questi strumenti in generale dico: voi collocate pure, poi vedrò per quale importo è stato emesso, se scambia sul mercato, se vi sono prezzi in denaro lettera e con quale spread. Poi valuterò. 😉

Ma io non ho bisogno di sta roba. Non ho manco minus da recuperare...

Mi son fatto il mio portafoglietto ad accumulo lazy di ETF... semplice e lineare... coerente ad orizzonte temporale e massima oscillazione che riesco a tollerare... sta lì... fa il suo lavoro... 1 volta l'anno intervengo (eventualmente) per ripristinare qualche percentuale che si è discostata troppo dal piano iniziale... basta...

Capisci che con un prodotto simile, peraltro con una proposta di entrata per una somma non indifferente, cerchi solo di fare infognare per gli anni a venire uno che oggi ha una gestione della proprio finanza personale semplice e pulita...
 
@mrmm, dispiace dirlo, ma al Cfaofs ed in molti casi anche al bancario, che ha in carico il tuo portafoglio delle tue buone intenzioni importa poco.
Lui penserà sempre: se riesco a fargli credere (molte volte loro stessi lo credono) che questo strumento è migliore di quel che hanno io porterò a casa un bel profitto.
Nel caso del bancario il profitto non è di sua competenza ma della filiale, lui riceverà solo un bel ‘bravo’ dal capo.😉
 
Ma io non ho bisogno di sta roba. Non ho manco minus da recuperare...

Mi son fatto il mio portafoglietto ad accumulo lazy di ETF... semplice e lineare... coerente ad orizzonte temporale e massima oscillazione che riesco a tollerare... sta lì... fa il suo lavoro... 1 volta l'anno intervengo (eventualmente) per ripristinare qualche percentuale che si è discostata troppo dal piano iniziale... basta...

Capisci che con un prodotto simile, peraltro con una proposta di entrata per una somma non indifferente, cerchi solo di fare infognare per gli anni a venire uno che oggi ha una gestione della proprio finanza personale semplice e pulita...
1- Se uno non ha presente le tue esigenze, magari penserà che a te vada bene roba che ritieni immonda, e che magari per un altro va bene
2- I peana sui forum sono sempre utili, ma bisogna vedere a che servono: se il tuo obiettivo è non farti piu disturbare con proposte immonde , invece di segnalarlo sul forum fai prima a segnalare come operi al consulente, che verosimilmente non ti disturberà più.
3 - se invece il tuo obiettivo è segnalare al forum quanto sono cattive le banche e quanto invece sei bravo tu, è giusto scriverlo sul forum
 
No.

Un derivato, non rivendibile, presumo anche non quotato sui mercati, che promette guadagni fantasmagorici SE si verificano alcuni eventi (che dal basso delle mie lauree scientifiche appese al muro non sono riuscito a comprendere).

Però sul KIID (non mi spiego come sia possibile) c'è scritto rischio basso... e beh...

Ma ci rendiamo conto in mano a chi stanno i grassi patrimoni delle famiglie italiane, tra le più finanziariamente ineducate del mondo ?
Santo cielo, neppure a strappo allo sportello della cassa di risparmio questa roba... poveri risparmiatori, chissà quanti ne appioppano.
 
Premetto che non ho letto per intero la discussione, tuttavia reputo il thread interessante e vorrei aggiungere delle mie personali considerazioni.

La mia famiglia non è mai stata ricca, diciamo che è composta da lavoratori-formichine che nel tempo hanno messo da parte un discreto gruzzoletto. Non so/voglio quantificarlo esattamente ma NON parliamo di milioni, eh!! ;) E' stato solo mio nonno ad investire nelle Borse, prima che esistesse internet, il FOL, i consulenti acchiappa-commissioni ad ogni angolo. Finchè perse molto denaro, non so quanto e quando (ero molto piccolo, mi fu solo detto) e da allora smise completamente con la Finanza.
Nonostante queste perdite, gli eredi tra cui mia mamma, si trovarono una bella sommetta per le mani quando venne a mancare. Lei, persona buona e istruita in campi totalmente diversi, si affidò alla consulenza dove aveva il conto, ISP. Le appiopparono dei fondi Eurizon (pura casualità, senz'altro :P). Ricordo solo che arrivavano le lettere a casa, ma all'epoca (fino a poco tempo fa) non avevo idea di cosa fossero. Recentemente, su consiglio di mio papà - persona ignorante in Finanza, ma diffidente quanto basta da scartare a prescindere fondi proposti dalle banche - le consigliò di spostare parte del denaro su BTP. inutile a dirsi che mia mamma incontrò resistenza massima e non so nemmeno se è riuscita a sottoscriverli.

Il denaro che mia mamma ha ricevuto in eredità potrebbe essere investito meglio? Sicuramente sì. Lo dovrei fare io? Forse, ma non me la sento. Guadagno dal mio lavoro e investo quello che posso permettermi. Mettere il naso in queste faccende temo possa rovinare la serenità famigliare e questa vale più di quegli spicci in più che - spero il più tardi possibile - mi troverò immeritatamente a dover gestire. La lascio indisturbata alle sue attività da pensionata, alle sue amiche, alle sue uscite al cinema e viaggetti dopo una vita di lavoro perchè credo che insinuare il seme del dubbio, magari con insistenza, in una persona non più giovane possa generare solo discordia e per quanto mi riguarda penso non ne valga la pena.

Un saluto e un in bocca al lupo a tutti!

;)
 
Ma i tuoi soldi dove li investi?! Questa è una materia troppo importante e che non puoi delegare; quando capirai come stanno le cose vedrai che ti verrà naturale andare da tua madre e spiegargli come stanno le cose.
 
1- Se uno non ha presente le tue esigenze, magari penserà che a te vada bene roba che ritieni immonda, e che magari per un altro va bene
Appunto. Magari avrebbe potuto proporre una intervista prima di proporre roba a caso. Ma non adesso. Tipo 6 anni fa...


2- I peana sui forum sono sempre utili, ma bisogna vedere a che servono: se il tuo obiettivo è non farti piu disturbare con proposte immonde , invece di segnalarlo sul forum fai prima a segnalare come operi al consulente, che verosimilmente non ti disturberà più.
Il promotore il mio portafoglio lo vede e, se non è cr3tino o disperato, dovrebbe capire che è associabile ad uno che i principi base base base (cit. Coletti :D) della finanza personale li possiede...


3 - se invece il tuo obiettivo è segnalare al forum quanto sono cattive le banche e quanto invece sei bravo tu, è giusto scriverlo sul forum
Sti prodotti sono appena usciti (me li sono andati a cercare per curiosità). Io sono convinto che semplicemente il capoarea gli avrà sbattuto sulla scrivania un target di vendita ad inizio mese e lui, entro la chiusura del collocamento, deve raggiugerlo.

Non si farà scrupoli di proporre questo prodotto a chiunque gli capiti a tiro...
 
No.

Un derivato, non rivendibile, presumo anche non quotato sui mercati, che promette guadagni fantasmagorici SE si verificano alcuni eventi (che dal basso delle mie lauree scientifiche appese al muro non sono riuscito a comprendere).

Però sul KIID (non mi spiego come sia possibile) c'è scritto rischio basso... e beh...

Ma ci rendiamo conto in mano a chi stanno i grassi patrimoni delle famiglie italiane, tra le più finanziariamente ineducate del mondo ?
Anni fa ad un mio parente avevano cercato, per fortuna senza successo, di rifilare un fondo obbligazionario, con commissioni annue di oltre il 4%, ed all'interno bonds di una dozzina di paesi tutti con valuta diversa (tipo USA, Francia, Giappone, Corea, Brasile, Argentina, Messico, Sudafrica e qualche altro).

Essendo composto esclusivamente da titoli di stato, veniva spacciato per sicuro tranquillo e a basso rischio, mentre gli alti costi erano giustificati dall'altissimo potenziale di guadagno, grazie al gestore "esperto" nel muoversi da una valuta all'altra e nel fare profitti sui tassi di cambio.
 
Il denaro che mia mamma ha ricevuto in eredità potrebbe essere investito meglio? Sicuramente sì. Lo dovrei fare io? Forse, ma non me la sento. Guadagno dal mio lavoro e investo quello che posso permettermi. Mettere il naso in queste faccende temo possa rovinare la serenità famigliare e questa vale più di quegli spicci in più che - spero il più tardi possibile - mi troverò immeritatamente a dover gestire. La lascio indisturbata alle sue attività da pensionata, alle sue amiche, alle sue uscite al cinema e viaggetti dopo una vita di lavoro perchè credo che insinuare il seme del dubbio, magari con insistenza, in una persona non più giovane possa generare solo discordia e per quanto mi riguarda penso non ne valga la pena.
Fai bene. Alla fine se lei insiste sempre per la prudenza non le faranno danni enormi, non guadagnerà quasi nulla, pagherà tantissimo e forse perderà qualcosa, ma non paragonabile a tuo nonno che magari ha messo il 70% su Tiscali sperando di smettere di lavorare l'anno dopo.

Poi quando non ci saranno più i boomers... arriverà l'onda. Tu e gli altri intanto informatevi. ;)
 
Non so se con Banca Mediolanum e’ possibile evitare di essere associati ad un Cfaofs; quindi bisognerebbe fare dei tentativi.
In quanto a Fineco, che anche io uso personalmente, e’ la migliore di quelle che ho citato nel banking ma, purtroppo, negli ultimi anni ha notevolmente aumentato la pressione commerciale sui Cfaofs e peggiorato le condizioni nel trading.
Io personalmente ho chiuso con il promotore a luglio.
Ho specificato chiaramente che non avrei accettato nessuna scocciatura in merito a proposte e altre seccature.
Gli ho detto che se non mi rompeva le scatole il conto l'avrei lasciato abbinato a lui ( magari gli può tornare utile per avere qualche bonus facendo cumulo con per il gestito totale).
Ad oggi nessuna rottura di scatola
 
Io personalmente ho chiuso con il promotore a luglio.
Ho specificato chiaramente che non avrei accettato nessuna scocciatura in merito a proposte e altre seccature.
Gli ho detto che se non mi rompeva le scatole il conto l'avrei lasciato abbinato a lui ( magari gli può tornare utile per avere qualche bonus facendo cumulo con per il gestito totale).
Ad oggi nessuna rottura di scatola
Parli di Fineco, immagino.
 
Ma i tuoi soldi dove li investi?! Questa è una materia troppo importante e che non puoi delegare; quando capirai come stanno le cose vedrai che ti verrà naturale andare da tua madre e spiegargli come stanno le cose.
Io sto facendo un PAC mensile su VNGA60, dove ho il "grosso" (si fa per dire) del mio capitale. Il resto in obbligazioni Romania non con alta cedola ma comprate ben sotto la pari che dovrebbero proteggermi più di quelle ad alta cedola in caso di ristrutturazione del debito e che - con i dovuti scongiuri - spero di portare a scadenza.
In più mi sto dilettando con l'acquisto di qualche certificato, quando ho liquidità extra, ma senza esagerare. Cedoline mensili dell'1% quando arrivano fanno sempre piacere. ;)
 
Premetto che non ho letto per intero la discussione,
Mettere il naso in queste faccende temo possa rovinare la serenità famigliare e questa vale più di quegli spicci in più che - spero il più tardi possibile -
Secondo me dipende dalla sensibilità al tema che ognuno di noi ha, nel senso a te sta bene così per svariati motivi e ci sta mentre ad altri tipo a @geppotga non sta bene (per svariati motivi anche lui) e sta lottando come un leone e le sta provando di tutte per far si il padre disinvesta dall'amico consulente.
 
Appunto. Magari avrebbe potuto proporre una intervista prima di proporre roba a caso. Ma non adesso. Tipo 6 anni fa...
Ma non potevi dire "non mi interessa" subito all'inizio (anzichè sorbirti la proposta?) L'importante poi è avere messo in chiaro ed essere stati chiari di non essere più disturbato per queste proposte.

Il promotore il mio portafoglio lo vede e, se non è cr3tino o disperato, dovrebbe capire che è associabile ad uno che i principi base base base (cit. Coletti :D) della finanza personale li possiede...
Lo vede il portafoglio e che dice? Dice tipo: disinvesti il tutto e investi in ciò che ti (il promotore) propongo?:eek:
Sti prodotti sono appena usciti (me li sono andati a cercare per curiosità). Io sono convinto che semplicemente il capoarea gli avrà sbattuto sulla scrivania un target di vendita ad inizio mese e lui, entro la chiusura del collocamento, deve raggiugerlo.

Non si farà scrupoli di proporre questo prodotto a chiunque gli capiti a tiro...
Secondo te lui non avrebbe dovuto chiamarti per la proposta perchè hai un portafoglio pigro in etf ed avrebbe dovuto capirlo? comunque lui ci ha provato
 
Ma non potevi dire "non mi interessa" subito all'inizio (anzichè sorbirti la proposta?) L'importante poi è avere messo in chiaro ed essere stati chiari di non essere più disturbato per queste proposte.


Lo vede il portafoglio e che dice? Dice tipo: disinvesti il tutto e investi in ciò che ti (il promotore) propongo?:eek:

Secondo te lui non avrebbe dovuto chiamarti per la proposta perchè hai un portafoglio pigro in etf ed avrebbe dovuto capirlo? comunque lui ci ha provato
proporre prodotti bancari è un delitto che ne Dio ne gli uomini possono perdonare
 
Poste e ISP da esperienza (ci ho a che fare per i miei e per la mia compagna) fanno lo stesso: BTP sconsigliati come il male assoluto, proposti sempre e solo loro FONDI e polizze. Sconsigliano dei semplici btp come il valore, ma consigliano fondi obbligazionari con dentro btp (che senso ha se posso comprare direttamente alla fonte i titoli obbligazionari che mi interessano), solo per succhiare commissioni su commissioni.

Sconsigliano i btp anche dicendo (nel caso delle poste) corbellerie di ogni genere, tipo che quello che prendi con le cedole lo perdi con il capitale.
Certo che entrare in FONDI con costi dal 2 al 5% è garanzia di ammazzare pesantemente i rendimenti. Per avere cosa? quello che posso fare io con un click?

A me già brucia pagare lo 0,50% su un ETF azionario mondiale.
:asd:
 
Indietro