Fondi pensione vol. 10

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Ho ricevuto la risposta dall'Agenzia delle Entrate, sono deducibili i versamenti effettuati nell'anno solare, fa fede la ricevuta del bonifico.
Il Fondo pensione "non sa" quale importo abbia comunicato all'Agenzia Entrate per il 730 precompilato ma fa niente, al massimo lo cambio io. In ogni caso non mi fornisce una dichiarazione ai fini fiscali, non l'aveva fornita neanche lo scorso anno.
 
Ho ricevuto la risposta dall'Agenzia delle Entrate, sono deducibili i versamenti effettuati nell'anno solare, fa fede la ricevuta del bonifico.
Il Fondo pensione "non sa" quale importo abbia comunicato all'Agenzia Entrate per il 730 precompilato ma fa niente, al massimo lo cambio io. In ogni caso non mi fornisce una dichiarazione ai fini fiscali, non l'aveva fornita neanche lo scorso anno.

Di che fondo parliamo?
 
Se domani faccio lo switch del mio fondo ,dal prospetto ho letto che il cambio avviene a fine mese. I calcoli dell anno in corso degli interessi avvengono mensilmente e quindi io sino a aprile prendo i proventi dell attuale comparto e poi quello nuovo parte da maggio ?
 
Se domani faccio lo switch del mio fondo ,dal prospetto ho letto che il cambio avviene a fine mese. I calcoli dell anno in corso degli interessi avvengono mensilmente e quindi io sino a aprile prendo i proventi dell attuale comparto e poi quello nuovo parte da maggio ?

Vendono le quote del tuo comparto con le quotazioni di fine mese e con i soldi comprano le quote del nuovo comparto con le quotazioni di fine mese.
 
Scusate, ma nel malaugurato caso in cui un lavoratore iscritto al FP di categoria già da diversi anni finisse in mobilità, cassa integrazione o ancor peggio in naspi, quali sarebbero i calcoli per capire se conviene versare dei contributi volontari al fondo pensione di categoria?
In sostanza cosa cambia a livello di irpef in mobilità, cassa integrazione, naspi?
In questi casi il metodo per poter contribuire ancora al fondo pensione sarebbe solo tramite contributo volontario?

es: nel 2019 lavoro i primi 3 mesi poi finisco in casa integrazione sino al 31 dicembre. Ok i primi 3 mesi, poi i restanti mesi il datore di lavoro immagino non verserà più il contributo obbligatorio, per continuare dovrò versare contributi al fondo solo unatantum, senza essere registrati in busta? Qual'è l'irpef prevista nei casi di stipendio in mobilità, cassa integrazione, naspi?

Grazie a chi mi sarà d'aiuto.

Idee sul quesito?
 
Idee sul quesito?

Ciao, la cig è un caos, ci sono differenze tra ordinaria e straordinaria e tra un ccnl e l'altro. In generale:
- il TFR matura e deve essere versato
- la contribuzione: se è cig a zero ore evidentemente non lavorando non c'è versamento se è a x ore e prendi paga è in rapporto alla paga (ma questo è in generale, come detto va letto il ccnl e anche lo statuto del fondo).
Se sei in naspi a seguito di procedura di mobilità o licenziamento hai perso il lavoro quindi il tfr non matura e nemmeno la contribuzione. Ovviamente se non versi tu non versa nessuno.
La naspi è soggetta ad irpef quindi la deducibilità permane. La convenienza è soggettiva
 
Grazie per la tua puntuale risposta. Avevo posto il quesito molti mesi fà, ad oggi dovrei essere già in CIGS a zero ore ma non ho visto ancora un €, la procedura per la decretazione si è conclusa da non molto tempo, dovrei percepire i primi soldi ma temo che con il caos covid19 INPS sia nella confusione piu' totale. Stavo valutando la convenienza per eventuali contributi volontari, ma dovrei vedere quando ammonterà il mio reddito esclusivamente dalla cassa integrazione. Quindi la quota TFR del 28.94% al fondo di categoria anche in CIGS matura?
 
Grazie per la tua puntuale risposta. Avevo posto il quesito molti mesi fà, ad oggi dovrei essere già in CIGS a zero ore ma non ho visto ancora un €, la procedura per la decretazione si è conclusa da non molto tempo, dovrei percepire i primi soldi ma temo che con il caos covid19 INPS sia nella confusione piu' totale. Stavo valutando la convenienza per eventuali contributi volontari, ma dovrei vedere quando ammonterà il mio reddito esclusivamente dalla cassa integrazione. Quindi la quota TFR del 28.94% al fondo di categoria anche in CIGS matura?

Figurati. Anche in cigs il TFR matura regolarmente, l'unico problema è che per capire chi ci mette i soldi bisogna vedere come finisce la cigs. Mi spiego: il TFR rimane a carico del datore di lavoro se, dopo la sospensione, riprende l'attività lavorativa. Se, invece, ti licenziano durante o alla fine della cigs il TFR è a carico dell'INPS. In questi casi non sempre il datore di lavoro anticipa il TFR al fondo, anche perché se l'azienda è messa male...
 
Dubbio su recupero capitale con pensione integrativa

Sull’ Estratto conto annuale c’è qualcosa che non mi torna.
Faccio esempio:
Alla futura età di 66 anni, ipotesi posizione individuale: 311k
Rendita annuale con vitalizio immediato: 12,3k
Note:La rata di rendita si riferisce ad una rendita vitalizia immediata senza reversibilità ottenuta mediante conversione dell’intera posizione individuale maturata al momento dell’accesso al pensionamento. Il valore indicato è al lordo delle imposte ed è espresso in termini reali.

Significa che per riprendermi il mio capitale mi servono:311/12,3= 25 anni?? Dovrei vivere fino a 91 anni?
Se così le probabilità di perdere capitale sono molto alte!
Sbaglio qualcosa nel ragionamento?
 
Sull’ Estratto conto annuale c’è qualcosa che non mi torna.
Faccio esempio:
Alla futura età di 66 anni, ipotesi posizione individuale: 311k
Rendita annuale con vitalizio immediato: 12,3k
Note:La rata di rendita si riferisce ad una rendita vitalizia immediata senza reversibilità ottenuta mediante conversione dell’intera posizione individuale maturata al momento dell’accesso al pensionamento. Il valore indicato è al lordo delle imposte ed è espresso in termini reali.

Significa che per riprendermi il mio capitale mi servono:311/12,3= 25 anni?? Dovrei vivere fino a 91 anni?
Se così le probabilità di perdere capitale sono molto alte!
Sbaglio qualcosa nel ragionamento?

In quanti anni speravi di "riprenderti" il capitale?
Come pensavi di integrare la pensione nel caso tu vivessi più di 91 anni?
Ho guardato il mio estratto conto e io vado in pari a 89 anni ma sono più vecchio di te se l'84 del tuo nick è l'anno di nascita.
 
Buonasera a tutti,

vorrei chiedervi un piccola info: sono da poco entrato dei Vigili del Fuoco, e leggendovi e imparando da voi ho cercato se ci fosse un fondo pensione per me. Ho trovato fondi pensione per tutti i dipendenti statali tranne che per i vvf :angry: . Ho trovato pure qualche nota sindacale che si lamentava della questione ma poi nulla di fatto.

Qualcuno di voi ha esperienza e mi può confermare che mi devo orientare su un fondo aperto perdendo di fatto la possibilità di avere versato il contributo del ministero?

Cosi magari inizio a informarmi su quelli aperti, iniziare ad accumulare e a detrarmi le quote versate. Poi in seguito se venisse aperto un fondo di categoria posso sempre fare la migrazione.

Grazie a tutti
 
Buonasera a tutti,

vorrei chiedervi un piccola info: sono da poco entrato dei Vigili del Fuoco, e leggendovi e imparando da voi ho cercato se ci fosse un fondo pensione per me. Ho trovato fondi pensione per tutti i dipendenti statali tranne che per i vvf :angry: . Ho trovato pure qualche nota sindacale che si lamentava della questione ma poi nulla di fatto.

Qualcuno di voi ha esperienza e mi può confermare che mi devo orientare su un fondo aperto perdendo di fatto la possibilità di avere versato il contributo del ministero?

Cosi magari inizio a informarmi su quelli aperti, iniziare ad accumulare e a detrarmi le quote versate. Poi in seguito se venisse aperto un fondo di categoria posso sempre fare la migrazione.

Grazie a tutti

Confermo, benvenuto nel club :D

Consiglio di dare un occhiata, se ancora non lhai fatto, ai due fondi aperti più gettonati

Amundi seconda pensione
Amundi - SecondaPensione


Allianz insieme
Sottoscrizione Allianz Insieme

Io ho il primo che si sottoscrive totalmente online
 
Ottimo, grazie per la conferma.

Si ho letto che i più gettonati sono questi 2, ma prima di impegnarmi in uno studio approfondito volevo appunto avere la sicurezza che non ci fosse altro.

Grazie
 
Causa Covid-19 pensate ci sarà una consistente riduzione dei capitali versati nei fondi pensione, soprattutto quelli aperti?
Temo un bagno di sangue, sia per la minore disponibilità liquida ma soprattutto per la contrazione reddituale che inevitabilmente colpirà tantissima gente, soprattutto chi usava i FPA con una aliquota marginale alta probabilmente lascerà perdere.
 
Sull’ Estratto conto annuale c’è qualcosa che non mi torna.
Faccio esempio:
Alla futura età di 66 anni, ipotesi posizione individuale: 311k
Rendita annuale con vitalizio immediato: 12,3k
Note:La rata di rendita si riferisce ad una rendita vitalizia immediata senza reversibilità ottenuta mediante conversione dell’intera posizione individuale maturata al momento dell’accesso al pensionamento. Il valore indicato è al lordo delle imposte ed è espresso in termini reali.

Significa che per riprendermi il mio capitale mi servono:311/12,3= 25 anni?? Dovrei vivere fino a 91 anni?
Se così le probabilità di perdere capitale sono molto alte!
Sbaglio qualcosa nel ragionamento?

Il calcolo è corretto ma secondo me non consideri il versamento del datore di lavoro e il "versamento dello stato" (chiamamolo così) dato dalla deducibilità.
Alla fine di quei 311K quanti li hai davvero versati te e quanti sono soldi che se non avessi fatto il fondo sarebbero andati persi? Magari scopri che alla fine si riducono di molto gli anni in cui recuperi il capitale. Spero di essere stato chiaro
 
vabbè ma questa è una forzatura...
i capitali guadagnati con gli investimenti miei sono soldi miei, ci mancherebbe altro... :D
anche perchè allora oltre ai versamenti "di tasca tua" mettici anche la rivalutazione inflazionistica e i mancati guadagni per non aver usato quei fondi per altri investimenti...

no, per me si prende l'ammontare al giorno della pensione e si guarda in quanti anni si rientra.

se si va oltre l'aspettativa di vita media ci perdi soldi, punto.
 
vabbè ma questa è una forzatura...
i capitali guadagnati con gli investimenti miei sono soldi miei, ci mancherebbe altro... :D
anche perchè allora oltre ai versamenti "di tasca tua" mettici anche la rivalutazione inflazionistica e i mancati guadagni per non aver usato quei fondi per altri investimenti...

no, per me si prende l'ammontare al giorno della pensione e si guarda in quanti anni si rientra.

se si va oltre l'aspettativa di vita media ci perdi soldi, punto.

Scusa, le alternative (a parità di inflazione e tutto il resto) sono due: investo in fondo pensione o investo in altro.
Se investo in fondo pensione 100K con aliquota irpef marginale al 38% di fatto ne investo 62K perché 38K li recupero immediatamente in dichiarazione dei redditi.
Se investo 100K in altro investo 100K e punto.

A fine vita lavorativa mi trovo in entrambi i casi con un capitale di 100K (ipotesi rendimenti zero) ma nel primo caso non ce li ho messi tutti io. Sarò in utile non dopo 100/rendita=anni ma dopo 62/rendita=anni
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro