Fondi Pensione Vol.11

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Il vostro fondo pensione vi rilascia un estratto conto a fine anno? Se sì, viene indicata qual è la somma dei contributi versati NON dedotti (la somma totale, non solo quella dei contributi non dedotti per l'anno in corso)?

Tutti i fondi pensione hanno l’obbligo di fornire l’estratto conto annuale, si chiama “comunicazione periodica agli iscritti per l’anno xxxx” ed è rilasciata , generalmente , entro la fine di marzo di ogni anno. In tutte queste comunicazioni è obbligo (schema Covip) riportare anche l’importo dei contributi non dedotti sia per l'anno sia l’importo totale di tutti gli anni precedenti. Se non ci sono contributi non dedotti nei relativi campi è riportato lo zero.
 
Ultima modifica:
Da quel che ho capito io viene conteggiato a parte fino ad un nuovo limite di 8164,57€, cioè se versi 4000€ di premio di produttività e 5164,57€ di contributi individuali, 1000€ non li potrei dedurre.

Inoltre, ho un’altra domanda a proposito del premio di risultato. Ho scritto anche all’azienda e attendo risposta. Mettiamo che ricevo un premio di produzione di 4000€. Posso farmene dare 3000€ in busta paga, con tassazione agevolata al 10%, e versare i restanti 1000€ nel fondo pensione?

assolutamente si, l'unico limite che varia da azienda ad azienda è la massima % da poter dedicare al fondo pensione/servizi welfare.
Ad esempio io non posso mettere più del 50% mentre mia moglie può tranquillamente mettere il 100%.
 
FONTE:
AMUNDI :
ARCA PREVIDENZA:

Ciao a Tutti, la mia azienda mi ha comunicato questi tre fondi a cui ha aderito . A quale considerate di aderire ?

grazie in anticipo
 
Ultima modifica:
Ciao a tutti.
Avrei bisogno di un aiuto. Cerco di sintetizzare il più possibile.
Lavoro come impiegato nel settore dell'igiene urbana, contratto CCNL FISE-ASSOAMBIENTE.
Non ho aderito al fondo pensione di categoria Previambiente, perché la mia azienda è poco affidabile con i versamenti.
Sono consapevole che aderendo ad un fondo pensione aperto perderei la percentuale a carico del datore di lavoro, ma purtroppo non posso fare altrimenti. Vengo al dunque, che convenienza avrei aderendo ad un fondo pensione aperto considerando che ho reddito annuo di 35/38000€ con età 44 anni?
Grazie.
 
Salve, vorrei sottoscrivere un PIP con il solo obiettivo di usufruire dei vantaggi fiscali, e non altro (sono già in pensione di anzianità).
Vorrei inoltre essere sicuro di poter recuperare in futuro tutto il capitale versato al netto della tassazione prevista per legge, quindi il comparto dovrà essere quello garantito.
Avrei individuato "Pensionionline" ed Helvetia Aequa" tra i prodotti che hanno un basso ISC.
Conosco Genertellife da diversi anni ed ho con loro la "Sicuramente Protetto Online" dove ho versato circa l'80% di tutti i miei risparmi.
Sarei tentato di sottoscrivere il PIP con Genertellife ma mi chiedo se non converrebbe diversificare i risparmi almeno al livello di compagnia per avere una certa sicurezza.
Cosa mi consigliate?
 
Ciao a tutti.
Avrei bisogno di un aiuto. Cerco di sintetizzare il più possibile.
Lavoro come impiegato nel settore dell'igiene urbana, contratto CCNL FISE-ASSOAMBIENTE.
Non ho aderito al fondo pensione di categoria Previambiente, perché la mia azienda è poco affidabile con i versamenti.
Sono consapevole che aderendo ad un fondo pensione aperto perderei la percentuale a carico del datore di lavoro, ma purtroppo non posso fare altrimenti. Vengo al dunque, che convenienza avrei aderendo ad un fondo pensione aperto considerando che ho reddito annuo di 35/38000€ con età 44 anni?
Grazie.

Apri Previambiente,versando il minimo,e completi annualmente con versamenti aggiuntivi.
Devi considerare i maggiori costi con scelte diverse.
 
Apri Previambiente,versando il minimo,e completi annualmente con versamenti aggiuntivi.
Devi considerare i maggiori costi con scelte diverse.

Puoi farmi un esempio per favore?


Non ho aderito al fondo pensione di categoria Previambiente, perché la mia azienda è poco affidabile con i versamenti.

Questo è un problema non da poco. Sarei costretto, a scadenza dell'appalto, a recuperare le somme non versate agendo per via legale.
 
fondo pensione con la migliore linea garantita?
per mio babbo siamo interessati a mantenerlo come investimento basso rischio per 5 anni per poi riscattarlo al momento del pensionamento solo per il beneficio fiscale. Ho già fatto una comparazione tra amundi secondapensione e allianz insieme coi loro comparti garantiti e il secondo sembra un pò piu redditizio( seppur parlando di garantiti)
 
Puoi farmi un esempio per favore?

I costi di gestione influiscono sul rendimento,con Previambiente ad esempio :

. il bilanciato è un buon fondo ha un rendimento annualizzato del 5% negli ultimi 10 anni ed un isc dello 0,25 %
. il bilanciato di Amundi con un rendimento simile costa 0,75

Questo significa che che per avere la stessa prestazione Amundi deve rendere lo 0,5 % in più




Questo è un problema non da poco. Sarei costretto, a scadenza dell'appalto, a recuperare le somme non versate agendo per via legale.

Posso capire,ma fino ad un certo punto.Per avere l'appalto le aziende debbono avere le carte in regola,avrete pure una rappresentanza sindacale,immagino tu non sia il solo addetto in questa impresa.Eppoi è un problema che riguarda più l'impresa ed il fondo,voglio dire se l'impresa ritarda o non paga il fondo scrive prima a loro e poi a te.

La misura minima è 1,3 % :

2) Misura minima per avere diritto al contributo del datore di lavoro. Il lavoratore può fissare liberamente una misura maggiore,
in questo caso la base di calcolo è quella utile al calcolo del TFR.


Nota Informativa – Previambiente
 
Ultima modifica:
fondo pensione con la migliore linea garantita?
per mio babbo siamo interessati a mantenerlo come investimento basso rischio per 5 anni per poi riscattarlo al momento del pensionamento solo per il beneficio fiscale. Ho già fatto una comparazione tra amundi secondapensione e allianz insieme coi loro comparti garantiti e il secondo sembra un pò piu redditizio( seppur parlando di garantiti)

Se badi alla redditività non sono i comparti garantiti che devi cercare.Un bilanciato moderato è il minimo che l'aderente deve sottoscrivere.
 
Se badi alla redditività non sono i comparti garantiti che devi cercare.Un bilanciato moderato è il minimo che l'aderente deve sottoscrivere.

diciamo che cercavo il più redditizio anche se la redditività non è l'obiettivo di questo investimento, la linea garantita ci permette di eliminare il rischio mercato pur beneficiando della deducibilità fiscale. Abbiamo già investimenti più rischiosi, piuttosto sposto dell'obbligazionario in azionario nel portafoglio etf per ribilanciare il minor rischio complessivo di portafoglio.
 
diciamo che cercavo il più redditizio anche se la redditività non è l'obiettivo di questo investimento, la linea garantita ci permette di eliminare il rischio mercato pur beneficiando della deducibilità fiscale. Abbiamo già investimenti più rischiosi, piuttosto sposto dell'obbligazionario in azionario nel portafoglio etf per ribilanciare il minor rischio complessivo di portafoglio.

Concettualmente la durata di un fondo va' oltre la data di pensionamento.Voglio dire la deduzione puoi averla sia come lavoratore che come pensionato.
Aggiungo che nel medio termine un bilanciato ha una volatilita' bassa e rendimenti reali migliori .
 
mi rispondo da solo, tra amundi garantita e allianz insieme garantita, allianz vince. ha un comportamento a metà tra secondapensione prudente e bilanciata, e supera la garantita amundi forse perchè metà portafoglio lo ha in obbligazioni societarie

insieme.PNG
 
Riguardo al versamento del premio di produzione nel fondo pensione, l’azienda mi ha risposto che “al momento non c’è attuazione operativa di tale opzione nella vigente contrattazione aziendale”. Vi risulta possibile? Da quel che so l’attuale contratto di categoria è stato firmato prima del 2017, quando è stata fatta la legge che permette il versamento del pdp nel fondo pensione, quindi mi sembra possibile non sia previsto.

Mi resta l’opzione di versare un contributo volontario pari al premio di produzione, con le seguenti limitazioni:
  • Il contributo INPS di circa il 10% verrà versata dal datore di lavoro e non si potrà recuperare.
  • Il massimo deducibile resta di 5164,57 € e non è aumentato di 3000 €.
È corretto?
 
mi rispondo da solo, tra amundi garantita e allianz insieme garantita, allianz vince. ha un comportamento a metà tra secondapensione prudente e bilanciata, e supera la garantita amundi forse perchè metà portafoglio lo ha in obbligazioni societarie

Vedi l'allegato 2699211

scusa ma io per garantita ho un altro concetto....sia amundi che allianz, a spanne sul grafico mi pare che abbiano un calo di quasi un 10% nel periodo tra marzo e aprile

mi sbaglio? cosa ci sarebbe di garantito in questi comparti se hanno questo calo?
 
Riguardo al versamento del premio di produzione nel fondo pensione, l’azienda mi ha risposto che “al momento non c’è attuazione operativa di tale opzione nella vigente contrattazione aziendale”. Vi risulta possibile? Da quel che so l’attuale contratto di categoria è stato firmato prima del 2017, quando è stata fatta la legge che permette il versamento del pdp nel fondo pensione, quindi mi sembra possibile non sia previsto.

Mi resta l’opzione di versare un contributo volontario pari al premio di produzione, con le seguenti limitazioni:
  • Il contributo INPS di circa il 10% verrà versata dal datore di lavoro e non si potrà recuperare.
  • Il massimo deducibile resta di 5164,57 € e non è aumentato di 3000 €.
È corretto?

credo che se nel contratto di secondo livello (o come si definisce, insomma) non è previsto il versamento nel FP puoi farci ben poco.

io lo richiesi come possibilità di versamento anche al FP perchè prima non l'avevano presa in considerazione come opzione e l'aggiunsero, non vorrei dirti una sciocchezza ma mi sa che dovresti far pressione sulla parte sindacale che possa far inserire questa opzione
 
scusa ma io per garantita ho un altro concetto....sia amundi che allianz, a spanne sul grafico mi pare che abbiano un calo di quasi un 10% nel periodo tra marzo e aprile

mi sbaglio? cosa ci sarebbe di garantito in questi comparti se hanno questo calo?

garantito perché al di là della performance del fondo, tu avrai comunque garantito quanto hai versato, anche se sarai in perdita.

Allianz Previras l'anno scorso ero rimasto scioccato perché le linee garantite mi avevano portato a casa un guadagno del 9-10% e avevo approfondito, alla fine erano composti da molti bond di stato Francia Italia Spagna ecc....

Quindi sono garantiti, ma comunque oscillazioni ne hanno anche loro.
 
garantito perché al di là della performance del fondo, tu avrai comunque garantito quanto hai versato, anche se sarai in perdita.

Allianz Previras l'anno scorso ero rimasto scioccato perché le linee garantite mi avevano portato a casa un guadagno del 9-10% e avevo approfondito, alla fine erano composti da molti bond di stato Francia Italia Spagna ecc....

Quindi sono garantiti, ma comunque oscillazioni ne hanno anche loro.

Vediamola in termini pratici.

Caratteristiche della garanzia: la posizione individuale in base alla quale sarà calcolata la prestazione sarà
almeno pari al capitale versato nel Comparto, al netto di eventuali anticipazioni non reintegrate o di importi
riscattati. La garanzia opera nei seguenti casi: pensionamento, decesso, invalidità permanente che comporti
la riduzione della capacità di lavoro a meno di un terzo, inoccupazione per un periodo superiore a 48 mesi,
anticipazione, di cui all’art. 14, comma 1, lett. a) del Regolamento. La prestazione in forma di rendita
integrativa anticipata (RITA) è esclusa dalla garanzia.

Questo è il comparto garantito di Amundi.Come si vede viene garantito il valore nominale,cioè una perdita reale sicura,dopo aver pagato lo 0,70 annuo e le spese fisse.
 
esatto, la garanzia sta nel fatto che sono tenuti a restituirti almeno quello che hai versato.

quindi tra linee garantite la più conveniente è secondo me quella più volatile, se va male ti danno comunque quanto versato(e hai il guadagno della deduzione fiscale che con orizzonti temporali brevi 5-10 anni non è poco) se va bene, beh è tutto grasso che cola.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro