Fondi Pensione Vol.14

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Vedo che si parla di commercio di quaderni . Una dritta : all’Iper della Brianza sono in offerta a € 3,50 il pacco che ne contiene cinque , sia quelli a righe che quelli a quadretti di 5 mm per le elementari e medie o a quadretti di 4 mm per le superiori.

Come non li hai ancora comprati, sono quaderni utili per chi frequenta le sacrestie , come quelli di D. Comegna, parlano dei fondi pensione e servono per risolvere la complessità normativa e fiscale .

Insomma le circolari Covip l'hai, i quaderni di Comegna forse, ti mancano i quaderni di Ruppoli , corri a comprarli sono già usciti i primi 2 .
 
Scusa ma ho sbagliato a leggere, attualmente il mio comparto di investimento è il conservativo che credo a questo punto sia quello di default.
Nella mia busta paga le voci che rigurdano il tfr sono:
VERS.TFR FON.TE.
RETRIBUZIONE UTILE TFR
Poi vi è un altra sezione composta da:
TFR c/AZ =0,00
TFR/ Tesoreria=500,00
TFR a fondi=300,00

Comunque grazie, ora proverò a contattare l'ufficio personale per chiedere chiarimenti.

PS: non riesco ad eliminare il post di risposta precendente.

OK, quindi hai adesione tacita sul comparto conservativo che è quello di default.

Si tratta di un comparto costoso e con orizzonte temporale di pochi anni. Se ti mancano molti anni alla pensione, il fondo consiglia altri comparti; vedi qui gli orizzonti temporali consigliati

https://www.fondofonte.it/i-comparti-di-investimento/


Hai facoltà di chiedere che al fondo sia destinato - oltre al TFR - una % minima (dipende dal contratto) calcolata su RETRIBUZIONE UTILE TFR ; tale importo ti sarà dedotto dal tuo lordo direttamente in busta paga.
Nota bene: Questa % la puoi anche incrementare oltre il minimo.

A fronte del tuo versamento al fondo, la ditta automaticamente verserà una sua percentuale (conto azienda), sempre determinata nel CCNL.


Sul sito di Fonte alla sezione modulistica ci sonno i moduli da usare nelle varie situazioni, inclusi i cambiamenti in corso di adesione.
Nel thread di Fonte qui sul FOL puoi trovare altri aderenti che hanno esperienza specifica di quel fondo.


Di fondo, il consiglio basico che vale per tutti è :

a) aderire prima possibile
b) versare il 100% del tfr
c) optare per un comparto adeguato all'orizzonte temporale
d) versare il minimo che fa scattare il contributo datoriale

poi capire come funziona e valutare con calma se e come incrementare la propria contribuzione

:bye:
 
Insomma le circolari Covip l'hai, i quaderni di Comegna forse, ti mancano i quaderni di Ruppoli , corri a comprarli sono già usciti i primi 2 .

No no, ha ragione laradio, i quaderni dell'Iper costano meno e hanno il grosso vantaggio di essere universali: dentro puoi immaginarci che vi sia scritto l'intero scibile umano....;)
 
Quelli di categoria.. vedi FONCHIM.. sono validi?

Non potrei accedere a quel fondo, per il lavoro che faccio potrei accedere solo a Telemaco come fondo chiuso, ma vorrei evitare di versare il TFR quindi l'unica alternativa solo i fondi pensione aperti. grazie
 
Non potrei accedere a quel fondo, per il lavoro che faccio potrei accedere solo a Telemaco come fondo chiuso, ma vorrei evitare di versare il TFR quindi l'unica alternativa solo i fondi pensione aperti. grazie

Perchè mai rifiuti il tuo fondo , il tuo fattoapposta?
 
...non ho capito esattamente quanto si stia scherzando o meno sulla faccenda dei quaderni di rrupoli...resta il fatto che sono utili per cui a parere mio vale la pena investire pochi euro per accedere ad una spiegazione semplice, logica, con tutti i crismi del caso, senza cercare di collezionare informazioni calandole sulla propria realtà. Questo resta il mio pensiero, non conosco rrupoli e non ho nessun interesse a sponsorizzarlo. Stessa cosa ho fatto con altro famoso utente del forum sui portafogli pigri: grazie a lui, mi sono chiarita le idee.
 
No no, ha ragione laradio, i quaderni dell'Iper costano meno e hanno il grosso vantaggio di essere universali: dentro puoi immaginarci che vi sia scritto l'intero scibile umano....;)

Quelli sono intonsi, non hanno il valore aggiunto della tua sapienza. Laradio conosce il tuir, conosce la previdenza del 1° pilastro , conosce la PC , sa tutto su Cometa perchè frequenta quella sacrestia, conosce la complessità del dl 252/ 2005, sa maneggiare le circolari e le direttive di Covip , sa fare anche lui grafici colorati , ha partecipato alla stesura dei 14 tomi del Forum .

Forse conosce anche la Geografia per esserci stato 3 mesi. Se si aggiorna comprando i tuoi quaderni può diventare il sig "Sotutto" della PC in Brianza.
 
Ultima modifica:
...non ho capito esattamente quanto si stia scherzando o meno sulla faccenda dei quaderni di rrupoli...resta il fatto che sono utili per cui a parere mio vale la pena investire pochi euro per accedere ad una spiegazione semplice, logica, con tutti i crismi del caso, senza cercare di collezionare informazioni calandole sulla propria realtà. Questo resta il mio pensiero, non conosco rrupoli e non ho nessun interesse a sponsorizzarlo. Stessa cosa ho fatto con altro famoso utente del forum sui portafogli pigri: grazie a lui, mi sono chiarita le idee.

Non sto scherzando, ho detto e ripeto che ad un neofita i quaderni di Ruppoli non servono, l'autore in premessa sostiene il contrario, disconoscendo il lavoro paziente svolto nei 14 volumi fin qui scritti.

Ovvio che nessuno ti proibisce di acquistarli e prenotare i numeri in uscita. , cosi come hai fatto in precedenza con ...il portafoglio pigro .

Ma non è cosi che funziona un forum.
 
Non potrei accedere a quel fondo, per il lavoro che faccio potrei accedere solo a Telemaco come fondo chiuso, ma vorrei evitare di versare il TFR quindi l'unica alternativa solo i fondi pensione aperti. grazie

Telemaco è un altro ottimo negoziale, con risultati a 10 anni in linea con Fonchim nel comparto più aggressivo.

Evitare di versare il TFR non è la scelta migliore, probabilmente. Per quanto sia legittima, ci mancherebbe ;)
 
...non ho capito esattamente quanto si stia scherzando o meno sulla faccenda dei quaderni di rrupoli...resta il fatto che sono utili per cui a parere mio vale la pena investire pochi euro per accedere ad una spiegazione semplice, logica, con tutti i crismi del caso, senza cercare di collezionare informazioni calandole sulla propria realtà. Questo resta il mio pensiero, non conosco rrupoli e non ho nessun interesse a sponsorizzarlo. Stessa cosa ho fatto con altro famoso utente del forum sui portafogli pigri: grazie a lui, mi sono chiarita le idee.

Non farci troppo caso. ;)
 
Laradio conosce il tuir, conosce la previdenza del 1° pilastro , conosce la PC , sa tutto su Cometa perchè frequenta quella sacrestia, conosce la complessità del dl 252/ 2005, sa maneggiare le circolari e le direttive di Covip , sa fare anche lui grafici colorati , ha partecipato alla stesura dei 14 tomi del Forum .
...

Tranquillo mander, i temi giuridici e giurisprudenziali di cui laradio ha dato prova di competenza in passato non sono argomenti toccati nel quaderno dedicato agli FPN/FPA.

I temi che tratto sono molto più prosaici, non sono i temi alti di cui ami discettare a proposito della PC.

E' un manuale pensato per i neofiti e studiato per aggirare i limiti imposti dalla PC, per sfruttare ogni singolo aspetto fiscale della normativa vigente, per lucrare il centesimo, per spaccare il capello in quattro, tutti temi che hai più volte mostrato di detestare profondamente.

Dovresti esserne felice, da oggi non interverrò più su questo thread per discutere di questi aspetti legati al vil denaro e alla maniacale ottimizzazione fiscale, chi ha questo tipo di interesse adesso sa dove trovare, raccolte in modo strutturato e guidato, questo tipo di informazioni.

Per tutto il resto, aspetti giuridici e nozionistici, c'è google, le FAQ storiche di questo thread e i siti degli FPN/FPA di specifico interesse.
 
@rrupoli

Ho scaricato il tuo libro.. per il calcolo del TFR ho visto che parti dal lordo e non dall'imponibile IRPEF. Io ho fatto i conti con il cud, ma mi pare che venga versato il 6.907% dell'imponibile IRPEF non del RAL lordo..

Dove sbaglio?
 
Tranquillo mander, i temi giuridici e giurisprudenziali di cui laradio ha dato prova di competenza in passato non sono argomenti toccati nel quaderno dedicato agli FPN/FPA.

I temi che tratto sono molto più prosaici, non sono i temi alti di cui ami discettare a proposito della PC.

E' un manuale pensato per i neofiti e studiato per aggirare i limiti imposti dalla PC, per sfruttare ogni singolo aspetto fiscale della normativa vigente, per lucrare il centesimo, per spaccare il capello in quattro, tutti temi che hai più volte mostrato di detestare profondamente.

Dovresti esserne felice, da oggi non interverrò più su questo thread per discutere di questi aspetti legati al vil denaro e alla maniacale ottimizzazione fiscale, chi ha questo tipo di interesse adesso sa dove trovare, raccolte in modo strutturato e guidato, questo tipo di informazioni.

Per tutto il resto, aspetti giuridici e nozionistici, c'è google, le FAQ storiche di questo thread e i siti degli FPN/FPA di specifico interesse.

Vediamo di capirci, ogni 100 che vengono sul forum 99 sono neofiti che pongono domande elementari, sono soggetti che non sanno che farsi dei tuoi quaderni.

Se pensi di cavarci un profitto non è al neofita che devi pensare, devi pensare più a chi i fondi li vende. I quaderni di D. Comegna escono regolarmente ogni anno e vanno a ruba, a comprarli non sono i pensionati e i pensionandi, sono le i promotori e i produttori delle reti finanziarie ed assicurative.

Basta fare una verifica sfogliando queste pagine a ritroso. Non esiste la pc secondo Ruppoli e i suoi postulati per neofiti. Non è vero che semplifichi , complichi , scoraggi.

Lo dimostra anche l'aumento di messaggi privati che ricevo , si giustificano dicendo che sono più confusi che persuasi. Non conta quanto bravo tu sei, conta come la gente ti recepisce e percepisce, il tuo messaggio arriva distorto.

Per il resto un motto siculo dice: ognuno piscia e sapi quanto l'avi .
 
@rrupoli

Ho scaricato il tuo libro.. per il calcolo del TFR ho visto che parti dal lordo e non dall'imponibile IRPEF. Io ho fatto i conti con il cud, ma mi pare che venga versato il 6.907% dell'imponibile IRPEF non del RAL lordo..

Dove sbaglio?

Il modello di busta paga adottato come base di calcolo è quello più diffuso nei contratti subordinati a tempo indeterminato.
Esiste poi una pletora di contratti atipici che rendono meno agevole la decodifica della busta paga.

Alcune aziende per esempio adottano la formula del patto di conglobamento (il cosiddetto "tutto incluso") che è un artificio per gonfiare artatamente lo stipendio lordo sulla proposta contrattuale includendo per esempio anche straordinari e TFR.

Controlla sulla tua proposta di lavoro il reddito annuo lordo pattuito (RAL) riguardo la parte fissa di stipendio e controlla altresì che il tuo contratto non abbia fattispecie particolare.

Poi allega il tuo CU offuscando le informazioni sensibili e vediamo se i conti tornano.
Ai fini FPN il tuo obiettivo è identificare il tuo imponibile TFR, se poi ci sono incongruenze interpellerai l'ufficio paghe per avere spiegazioni in merito.

Ricorda che il fondo FONCHIM ha come particolarità il versamento anche di una "quota assicurativa" oltre alla "quota datoriale" quindi dovrai tenerne conto ai fine della saturazione.
Ma queste particolarità devi sempre controllarle sul sito dell'FP, prenditi il tempo di consultare i loro documenti dopo che avrai capito bene il meccanismo fiscale che è comune a tutti gli FP.
 
:eek:

Ma sì..
mettiamo all'indice i libri!

Bruciamo in piazza quelli inadatti alle semplici menti della plebe.

Solo il sommo sacerdote potrà rispondere, nel segreto confessionale della posta privata.

E non renderà conto di numeri: perché mai dovrebbe osservare con cannocchiale, microscopio e calcolatrice la realtà....
 
...
Se pensi di cavarci un profitto non è al neofita che devi pensare, devi pensare più a chi i fondi li vende. I quaderni di D. Comegna escono regolarmente ogni anno e vanno a ruba, a comprarli non sono i pensionati e i pensionandi, sono le i promotori e i produttori delle reti finanziarie ed assicurative.
...

Mander, se avessi trovato già belli e pronti i contenuti tecnici che ho messo a punto nei quaderni non avrei perso un mese per un'operazione in perdita, sì mander in perdita, non hai la minima idea di come funzioni KDP, se non ti chiami Giulia Beyman il self-publishing (soprattutto di testi tecnici di nicchia) è SEMPRE un'operazione finanziariamente perdente.

Comegna si occupa di aspetti normativi e giuridici, l'aspetto fiscale viene trattato solo in ottica normativa, non è un contenuto adatto ad un neofita che ha già imparato l'infografica dei siti a memoria ma vorrebbe fare un passo in avanti con modelli di calcolo e simulazioni pratiche che gli facciano capire passo passo come funzioni il meccanismo "under the hood".

Sul resto ti ho già risposto, si tratta di contenuti complementari, non alternativi, il neofita che ha solo bisogno di uno schemino di massima consulti le FAQ del thread oppure le infografiche sui siti degli FPN.

Non riceverai più messaggi di neofiti confusi perchè non tratterò più quel tipo di argomenti tecnici su questo thread, come ho già scritto.
 
Ultima modifica:
Dovresti esserne felice, da oggi non interverrò più su questo thread per discutere di questi aspetti legati al vil denaro e alla maniacale ottimizzazione fiscale, chi ha questo tipo di interesse adesso sa dove trovare, raccolte in modo strutturato e guidato, questo tipo di informazioni.

Questo secondo me sarebbe sbagliato, non é così che funziona un forum e si promuove la crescita della sezione.
Continueranno ad arrivare utenti a chiedere informazioni, consigli e suggerimenti per ottimizzare gli aspetti fiscali. E come avviene in qualunque forum, la comunità proverà a dare risposte e supporto, e a indirizzare a delle FAQ se pertinenti. Ovviamente sta all'utente vagliare le risposte e non prendere tutto per oro colato. Ma questo avviene in tutti i forum.

Se vengono richieste fonti esterne e libri di approfondimento, si potranno dare anche quelli. Ma la prima risposta non dovrebbe essere vai altrove a trovare le risposte che cerchi.
 
:eek:

Ma sì..
mettiamo all'indice i libri!

Bruciamo in piazza quelli inadatti alle semplici menti della plebe.

Solo il sommo sacerdote potrà rispondere, nel segreto confessionale della posta privata.

E non renderà conto di numeri: perché mai dovrebbe osservare con cannocchiale, microscopio e calcolatrice la realtà....

Secondo me è il sommo sacerdote da mettere all’indice non i libri o i quaderni. E’ il nuovo Savonarola , che ha trovato nei quaderni il nuovo casus belli per montare la sua trecentesima polemica; per altro con la trovata del rafforzamento dei penitenti che sente origliando da dietro le grate del privato confessionale.
 
Mander, se avessi trovato già belli e pronti i contenuti tecnici che ho messo a punto nei quaderni non avrei perso un mese per un'operazione in perdita, sì mander in perdita, non hai la minima idea di come funzioni KDP, se non ti chiami Giulia Beyman il self-publishing (soprattutto di testi tecnici di nicchia) è SEMPRE un'operazione finanziariamente perdente.

Sarai mica un calabrese, più dici che è stato scritto per neofiti e più ribadisco che questo è l'errore, come a voler spiegare ad un alunno delle elementari, le equazioni o i sistemi. Al neofita devi insegnare a leggere e scrivere



Comegna se hai mai letto un suo quaderno, spiega attraverso esempi, tabelle, e schede come si calcolano le pensioni delle singole categorie tenuto conto degli aggiornamenti normativi e fiscali. Non si rivolge ai neofiti, si rivolge agli addetti ai lavori e a qualche maniaco che ama calcolare fino alla quarta cifra decimale un coefficiente di trasformazione.


Non riceverai più messaggi di neofiti confusi perchè non tratterò più quel tipo di argomenti tecnici su questo thread, come ho già scritto.

Non sei il primo e non sarài l'ultimo , vengono cercano visibilità e poi spariscono, a restare sono gli insegnanti delle scuole materne.
 
Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro