Fondi Pensione Vol.14

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
certo che sta extradeduzione se me la dessero anche a me che sono entrato prima del 2007 nel mondo del lavoro non mi dispiacerebbe

comunque mi pare che ti hanno risposto. anche io per quanto detto farei tutto subito e avanti fino alla fine prima possibile del lavoro! :D
 
Ultima modifica:
Se trattasi del benefit di 200 € che tu hai scelto di destinare a Cometa al medesimo fondo debbono andare tutti i 200 € ed inoltre a carico del tuo datore di lavoro il contributo di solidarietà del 10% . Chiedigli perché ha fatto invece pagare a te il 9,09 % !

NB: sui versamenti ai fondi pensione il datore di lavoro non paga la contribuzione INPS del 23,81% ma per agevolazione appunto deve pagare solo un contributo di solidarietà del 10%


https://www.fim-cisl.it/wp-content/uploads/2019/05/COMETA-FLEXIBILE-BENEFIT-2019-.pdf

Ciao laradio, l'ufficio paghe mi ha risposto che il fondo Cometa prevede che il contributo di solidarietà del 10% spetti al dipendente. A supporto della tesi mi è stata allegata la seguente immagine.
stralcio cometa.JPG
 
Ultima modifica:
Ciao a tutti.

Ho perso il lavoro, e avevo stipulato Fondo Telemaco una ventina di anni fa. Mi mancano ancora diversi anni alla pensione e non so bene come regolarmi col fondo.

Al momento non lavoro e non credo troverò, ma non dovrei aver problemi in qualche modo ad attendere l'età pensionabile.
Pensavo di lasciare lavorare tranquillo il fondo col profilo 30% azionario che è quello consigliato per meno di 15 anni alla pensione,
dopodichè poco prima dell'ora fatidica confrontare i coefficienti di alcuni fondi e trasferire o restare presso quello con le condizioni migliori

In alternativa potrei trasferire i fondi ad Amundi Secondapensione che dovrebbe avere un rendimento migliore nel corso degli anni, ma naturalmente non potrei più
eventualmente tornare nel fondo di categoria se mi convenisse. (a meno che non sia nel frattempo assunto ma qui è zona depressa e io non più giovane)

Sto facendo il ragionamento giusto?

Infine, quanto mi converrebbe eventualmente la RITA? Credo solo nel caso non fossi in grado di arrivare all'età pensionabile, dato che
ovviamente ridurrei il montante.
Ma con RITA avrei dei vantaggi fiscali rispetto ad arrivare all'età pensionabile?
Ed infine, mi converrebbe o meno ridurre il montante per poter prendere tutto capitale e niente rendita?
Io al momento sarei orientato a prendere comunque rendita visto che la pensione inps non sarà da fame ma nemmeno pantagruelica.

Un saluto ed un ringraziamento a tutti
 
Ciao a tutti.

Ho perso il lavoro, e avevo stipulato Fondo Telemaco una ventina di anni fa. Mi mancano ancora diversi anni alla pensione e non so bene come regolarmi col fondo.

Al momento non lavoro e non credo troverò, ma non dovrei aver problemi in qualche modo ad attendere l'età pensionabile.
Pensavo di lasciare lavorare tranquillo il fondo col profilo 30% azionario che è quello consigliato per meno di 15 anni alla pensione,
dopodichè poco prima dell'ora fatidica confrontare i coefficienti di alcuni fondi e trasferire o restare presso quello con le condizioni migliori

In alternativa potrei trasferire i fondi ad Amundi Secondapensione che dovrebbe avere un rendimento migliore nel corso degli anni, ma naturalmente non potrei più
eventualmente tornare nel fondo di categoria se mi convenisse. (a meno che non sia nel frattempo assunto ma qui è zona depressa e io non più giovane)

Sto facendo il ragionamento giusto?

Infine, quanto mi converrebbe eventualmente la RITA? Credo solo nel caso non fossi in grado di arrivare all'età pensionabile, dato che
ovviamente ridurrei il montante.
Ma con RITA avrei dei vantaggi fiscali rispetto ad arrivare all'età pensionabile?
Ed infine, mi converrebbe o meno ridurre il montante per poter prendere tutto capitale e niente rendita?
Io al momento sarei orientato a prendere comunque rendita visto che la pensione inps non sarà da fame ma nemmeno pantagruelica.

Un saluto ed un ringraziamento a tutti

Ti ho risposto nella sez ASSICURAZIONI
 
Ciao laradio, l'ufficio paghe mi ha risposto che il fondo Cometa prevede che il contributo di solidarietÃ* del 10% spetti al dipendente. A supporto della tesi mi è stata allegata la seguente immagine.

Il fondo COMETA non ha alcun potere decisionale sul contributo di solidarietà del 10 % che spetta per legge , al datore di lavoro e non al lavoratore .

In effetti l'art. 17 del CCNL metalmeccanici precisa che i 200 € se destinati dal lavoratore al fondo pensione sono onnicomprensivi di ogni costo per l'azienda ma la medesima sul welfare contrattuale elargito ai dipendenti beneficia della completa deduzione, quindi se versa 200 € e paga 20 di contributo di solidarietà all'INPS poi li deduce. A mio giudizio , versare al fondo 181,82 anzichè 200 € penalizza il dipendente.

La materia del welfare è un po' ingarbugliata , per via delle varie tipologie di welfare : contrattuale CCNL , non contrattuale , premiale….. da adito a interpretazioni non sempre ottimali.

I prossimi 200 € fatti dare buoni da spendere .
 
Mandy , con le travi e il M. flettente sei partito di slancio ma l’angolo della reazione vincolare no s’è visto!
Ma a suo tempo, sui banchi, anziché travi e flessione ti hanno spiegato le pagliuzze e la genuflessione ?
 
Mandy , con le travi e il M. flettente sei partito di slancio ma l’angolo della reazione vincolare no s’è visto!
Ma a suo tempo, sui banchi, anziché travi e flessione ti hanno spiegato le pagliuzze e la genuflessione ?

Ma se tu prima sentenzi e poi con la sentenza passata in giudicato val a rivedere l’ art 17 del CCNL, come faccio a farti capire che la trave inglese porta un carico concentrato del 50% di tutta la previdenza e...quella italiana del 94.

Se non son degno di te , non ti merito più come faccio .
Una volta c' era il sinedrio , mi rivolgevo al gran sacerdote e venivo riabilitato, ora al posto del sinedrio c' è il sacerdote saputo che parteggia per il sagrista...come faccio!!!
 
https://www.ilsole24ore.com/art/previdenza-ancora-poche-pensioni-di-scorta-AEBmEQoB

Solo un lavoratore su tre ha una copertura previdenziale integrativa in Italia. E solo il 6% del finanziamento complessivo delle pensioni nel nostro Paese è costituito da quelle «di scorta», contro il 50% nel Regno Unito e il 52% nei Paesi Bassi, solo per fare un paio di esempi.

https://www.ilsole24ore.com/art/nei-conti-boom-pensioni-100-miliardi-piu-2012-AEFa2J5B

Io ci leggo che le forme di previdenza complementare crescono, ma quelli di Ania ci fanno pochi soldi e quindi, oltre a fare marketing, spingono per aumentare le tasse sulle prestazioni che non passano da loro.
 
Io ci leggo che le forme di previdenza complementare crescono, ma quelli di Ania ci fanno pochi soldi e quindi, oltre a fare marketing, spingono per aumentare le tasse sulle prestazioni che non passano da loro.

Crescono di numero , ma il proquota non cresce e l'apporto sulla spesa previdenziale decresce . Le tasse non c'entrano, c'entra un sistema previdenziale esposto ai 4 venti e una incidenza spesa / pil sempre più in aumento in un paese di vecchi , incapace di fare pil reale
 
Ultima modifica:
Io ci leggo che le forme di previdenza complementare crescono, ma quelli di Ania ci fanno pochi soldi e quindi, oltre a fare marketing, spingono per aumentare le tasse sulle prestazioni che non passano da loro.

E’ già due mesi che il Sole sta martellando sulla spesa pensionistica. In primis per la prossima perequazione di gennaio che si aggirerà sull' 8 % e quindi come a dire al prossimo governo di trovare un espediente per tagliarla . Poi certo anche per quello che è il cavallo di battaglia del mandy , il cosiddetto gioco dei bussolotti, ovvero lo spostamento del carico sulla “trave” : meno pensione obbligatoria e più pensione volontaria per la gioia dei PIP e company.

Tuttavia , sembra che il nuovo governo sul tema voglia giocare il jolly , con il Salvini al ministero della natalità ,per rinvigorire la fertilità e incidere sul rapporto lavoratori/pensionati.
 
E’ già due mesi che il Sole sta martellando sulla spesa pensionistica. In primis per la prossima perequazione di gennaio che si aggirerà sull' 8 % e quindi come a dire al prossimo governo di trovare un espediente per tagliarla . Poi certo anche per quello che è il cavallo di battaglia del mandy , il cosiddetto gioco dei bussolotti, ovvero lo spostamento del carico sulla “trave” : meno pensione obbligatoria e più pensione volontaria per la gioia dei PIP e company.

Tuttavia , sembra che il nuovo governo sul tema voglia giocare il jolly , con il Salvini al ministero della natalità ,per rinvigorire la fertilità e incidere sul rapporto lavoratori/pensionati.

Non è un problema mio o di Ania e nemmeno dei pensionati e dei pensionandi.

Salari e pensioni o viaggiano su binari paralleli o l' insostenibile pesantezza della spesa pensionistica produrrà effetti dirompenti.

Chi segue le vicende politiche sa' che nel 2011 quel governo di cdx è caduto principalmente sulla spesa pensionistica .

A quel tempo l'incidenza della spesa era inferiore di adesso.

Oltre che ingiusto verso le future generazioni, la previdenza è in rotta di collisione con i vincoli esterni.

Se anche la ministra francese vigila perché non posso vigilare io ? Se tu e la razza padana fate finta di non capire che è tempo di cambiare, essere meno diversi da gli agli altri.
 
Fondo Pensione IL MIO FUTURO

Salve ho questo fondo pensione IL MIO FUTURO ad oggi sono sotto di 1500 euro se dovessi riscattarlo. Ma è normale? Chiedo agli esperti se bisogna switchare su altro, ho tutto in automatico con intesa prelevano 470 euro al mese.
L'avevo preso per stare tranquillo e arrivare all'età pensionabile, ma qui sembra di giocare al casinò.:'(
 
Salve ho questo fondo pensione IL MIO FUTURO ad oggi sono sotto di 1500 euro se dovessi riscattarlo. Ma è normale? Chiedo agli esperti se bisogna switchare su altro, ho tutto in automatico con intesa prelevano 470 euro al mese.
L'avevo preso per stare tranquillo e arrivare all'età pensionabile, ma qui sembra di giocare al casinò.:'(
Stai superando la deducibilità che di € 5164,57 470x12= 5,640,00€

Non è che tengono i soldi sotto il materasso, avrai sentito che le borse sono in caduta da gennaio e i bond sono scesi per via del tassi in rialzo.
Se sei sotto di 1500 o sei dentro da poco o hai una linea la più conservativa.
 
Salve ho questo fondo pensione IL MIO FUTURO ad oggi sono sotto di 1500 euro se dovessi riscattarlo. Ma è normale? Chiedo agli esperti se bisogna switchare su altro, ho tutto in automatico con intesa prelevano 470 euro al mese.
L'avevo preso per stare tranquillo e arrivare all'età pensionabile, ma qui sembra di giocare al casinò.:'(

se sei dipendente, verifica se il tuo contratto prevede un fondo negoziale. Non che faccia miracoli, ma certamente costa meno e potresti avere un contributo datoriale che guadagni anche negli anni negativi.
 
E’ già due mesi che il Sole sta martellando sulla spesa pensionistica. In primis per la prossima perequazione di gennaio che si aggirerà sull' 8 % e quindi come a dire al prossimo governo di trovare un espediente per tagliarla . Poi certo anche per quello che è il cavallo di battaglia del mandy , il cosiddetto gioco dei bussolotti, ovvero lo spostamento del carico sulla “trave” : meno pensione obbligatoria e più pensione volontaria per la gioia dei PIP e company.

Tuttavia , sembra che il nuovo governo sul tema voglia giocare il jolly , con il Salvini al ministero della natalità ,per rinvigorire la fertilità e incidere sul rapporto lavoratori/pensionati.

captain inseminator salverà l'Italia :sbonk:
 
se sei dipendente, verifica se il tuo contratto prevede un fondo negoziale. Non che faccia miracoli, ma certamente costa meno e potresti avere un contributo datoriale che guadagni anche negli anni negativi.

Grazie del consiglio
 
Stai superando la deducibilità che di € 5164,57 470x12= 5,640,00€

Non è che tengono i soldi sotto il materasso, avrai sentito che le borse sono in caduta da gennaio e i bond sono scesi per via del tassi in rialzo.
Se sei sotto di 1500 o sei dentro da poco o hai una linea la più conservativa.

Si lunedi lo porto a 430 euro al mese.
Sul totale patrimonio sono sotto del 20% e la sfiga vuole che ho un fondo comune in scadenza il 30 ottobre e ci lascio 3000 euro se nn continua a scendere.
Per il resto ogni notte prego che finisca la guerra e la borsa risale
 
Si lunedi lo porto a 430 euro al mese.
Sul totale patrimonio sono sotto del 20% e la sfiga vuole che ho un fondo comune in scadenza il 30 ottobre e ci lascio 3000 euro se nn continua a scendere.
Per il resto ogni notte prego che finisca la guerra e la borsa risale

Direi che è assolutamente normale, ti servono domani i soldi della pensione o quando andrai in pensione ? Assicurati solo che il fondo abbia costi sostenibili e che la linea scelta sia adeguata alla tua età e al tuo orizzonte temporale.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro