Fondi Pensione Vol.16

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Ti va di riepilogare tua età, contributi versati e montante Rita ?

Non me ne volere Manu, ma in questo momento preferirei restare sul vago. E' una situazione un po' fluida :censored:
fantastico, seguo: mi fai da apripista (io prevedo più o meno fine 26/inizio 27) :D

Appena trovo tempo apro un thread dedicato alla exit strategy con rita

Fra un anno avrei il requisito necessario, poi non e' detto che si parta subito o si aspetti un po' di tempo (non ne ho necessita')
Ma al 90% faccio partire la parziale, non si sa mai che cambiano qualche regola in corsa e rimango incastrato da rendita ciofeca
 
Ti va di riepilogare tua età, contributi versati e montante Rita ?
A similitudine riporto i miei dati:
- età di uscita a fine 2025: 63 anni;
- anni di contribuzione al FP: attualmente 16, all'adesione RITA 17;
- attualmente adesione al comparto bilanciato 20-80;
- montante accumulato al 31/03/2024: 107.436 Euro di cui 82.930 Euro di contributi tassabili e 24.506 Euro di performance;
- proiezione montante alla richiesta RITA 118.000 Euro (per effetto di ulteriori 9.830 Euro ancora da versare nel corso del 2024
e 2025), di cui 92.760 Euro di contributi tassabili.
 
A similitudine riporto i miei dati:
- età di uscita a fine 2025: 63 anni;
- anni di contribuzione al FP: attualmente 16, all'adesione RITA 17;
- attualmente adesione al comparto bilanciato 20-80;
- montante accumulato al 31/03/2024: 107.436 Euro di cui 82.930 Euro di contributi tassabili e 24.506 Euro di performance;
- proiezione montante alla richiesta RITA 118.000 Euro (per effetto di ulteriori 9.830 Euro ancora da versare nel corso del 2024
e 2025), di cui 92.760 Euro di contributi tassabili.
Mi sono permesso di fare qualche conto con Google Sheets (funzione FV) ed assumendo contributi costanti durante i 16 anni di adesione, esce un rendimento netto medio di circa il 3.35%. Interessante per chi come me vuole farsi un'idea di quali rendimenti realisticamente aspettarsi.

Il bilanciato 20-80 significa 20% azionario, no?
 
Esatto! Ho contribuito constantemente dal 2008 al 2021 per 5.150 Euro annui e dal 2022 in poi per 5.165 Euro annui.
Fino a un mese fa ero posizionato su due comparti: azionario e bilanciato con esposizione globale per circa 50-50
tra azionario e obbligazionario.
Nel tempo sono stato sempre maggiormente esposto sull'azionario, effettuando vari switch quando lo ritenevo
opportuno, adesso su unico comparto 20% azionario e 80% obbligazionario.
 
Ultima modifica:

Rita solo se non raggiunti requisiti pensione

“Dal 1° gennaio 2025, la rendita integrativa temporanea anticipata (RITA) è riconosciuta solo nel caso di cessazione del rapporto di lavoro per cause diverse dal raggiungimento del requisito pensionistico di qualsiasi genere”. E’ quanto si legge in una bozza del decreto legislativo di riforma delle imposte indirette atteso domani in Cdm.

che significa?

Fisco, verso revisione di Irpef e Ires domani in Cdm. Premi produttività fino a 3mila euro tassati al 10%
 

Rita solo se non raggiunti requisiti pensione

“Dal 1° gennaio 2025, la rendita integrativa temporanea anticipata (RITA) è riconosciuta solo nel caso di cessazione del rapporto di lavoro per cause diverse dal raggiungimento del requisito pensionistico di qualsiasi genere”. E’ quanto si legge in una bozza del decreto legislativo di riforma delle imposte indirette atteso domani in Cdm.

che significa?

Fisco, verso revisione di Irpef e Ires domani in Cdm. Premi produttività fino a 3mila euro tassati al 10%
Se confermato, i miei piani fanno "puff". Era troppo bello per durare, adesso le assicurazioni potranno godersi i nostri soldi con la rendita forzata.
 
non credo, o almeno non si capisce cosa significhi la frase "è riconosciuta solo nel caso di cessazione del rapporto di lavoro per cause diverse dal raggiungimento del requisito pensionistoio di qualsiasi genere"

cosa significa? che non è riconosciuta se hai già diritto alla pensione? ma è sempre così

c'è un NON di troppo?
 
Credo che la differenza sia che prima era considerato solo il raggungimento della pensione di vecchiaia, mentre ora se hai la possibilità dell'anticipata, che so, a 62 anni, non puoi più chiedere la RITA. Prima immagino che avresti potuto.
Con me il problema non si pone perché le proiezioni mi danno la pensione a 73 anni, quindi verrebbe sempre prima quella di vecchiaia :)
 
Ma infatti non so manco quanti ci possono andare con la anticipata visti i requisiti che ha...
Detto anche che è solo una cosa scritta su un sito, niente di sicuro
 
Ma infatti non so manco quanti ci possono andare con la anticipata visti i requisiti che ha...
Detto anche che è solo una cosa scritta su un sito, niente di sicuro
Io ci andavo, e "il sito" è il sole24ore...
Era troppo bello per durare... Bel favore alle assicurazioni. Altro cambio in corsa peggiorativo. Se passa dovrò riguardarmi gli anticipi.
 
vorrà dire che chiederai la RITA prima dell'anticipata e uscirai, o no?
 
È una proposta. Se passa, capisco che non puoi chiedere la rita se sei in pensione anticipata. Però se ti licenzi e non chiedi l'anticipata dovrebbe essere riconosciuta.

Nel mio caso non cambia (avrei l'anticipata 42+10 a quasi 66).

Brutto segnale, però.


tenete presente che il diritto ad altre anticipate tipo usuranti, precoci... viene riconosciuto solo facendo apposita domanda a inps, che approva fra le altre cose se c'è budget. Non sono automatiche quindi non possono rientrare in questa casistica, IMO.
 
Allora vorrà dire che anzichè chiedere la RITA come avrei voluto a fine 2025, la chiederò con un anno di anticipo.
Proprio a fine Novembre di quest'anno maturo il requisito per chiederla (62 anni).
 
Qui nn si vuole anticipare niente a nessuno…. É un rimandare alla pensione…. Se ci si arriva…
 
vorrà dire che chiederai la RITA prima dell'anticipata e uscirai, o no?
sembra più un modo per disincentivare le anticipate, che per bloccare la rita.

Hai la possibilità di prendere la rita? Bene licenziati, campa di rita fino alla vecchiaia e poi chiedi la pensione. D'altra parte è un problema che riguarda solo i montanti alti (se è basso, prendi comunque il capitale), coi quali si presume si possa campare di rita almeno 3 o 4 anni se non di più.
 
È una proposta. Se passa, capisco che non puoi chiedere la rita se sei in pensione anticipata. Però se ti licenzi e non chiedi l'anticipata dovrebbe essere riconosciuta.
Nell'articolo parla di "cessazione del rapporto di lavoro per cause diverse dal raggiungimento del requisito pensionistico di qualsiasi genere" , quindi raggiungimento dell'età a prescindere dal fatto che la pensione venga erogata...o almeno io interpreti così...
 
È una proposta. Se passa, capisco che non puoi chiedere la rita se sei in pensione anticipata. Però se ti licenzi e non chiedi l'anticipata dovrebbe essere riconosciuta.

Nel mio caso non cambia (avrei l'anticipata 42+10 a quasi 66).

Brutto segnale, però.


tenete presente che il diritto ad altre anticipate tipo usuranti, precoci... viene riconosciuto solo facendo apposita domanda a inps, che approva fra le altre cose se c'è budget. Non sono automatiche quindi non possono rientrare in questa casistica, IMO.

Bruttissimo segnale. Praticamente prima potevi essere in pensione anticipata, magari a 60 anni, e prenderti la Rita a 62. Adesso ti attacchi alla rendita ciofeca.

Indovinate quale e' il prossimo passo ?
 
È una proposta. Se passa, capisco che non puoi chiedere la rita se sei in pensione anticipata. Però se ti licenzi e non chiedi l'anticipata dovrebbe essere riconosciuta.

Nel mio caso non cambia (avrei l'anticipata 42+10 a quasi 66).

Brutto segnale, però.


tenete presente che il diritto ad altre anticipate tipo usuranti, precoci... viene riconosciuto solo facendo apposita domanda a inps, che approva fra le altre cose se c'è budget. Non sono automatiche quindi non possono rientrare in questa casistica, IMO.
Questo è venuto in mente anche a me. Bisognerà capire se si riferisce esclusivamente all'anticipata standard 42 anni e 10 mesi. Escludendo, quindi, gli eventuali ulteriori anticipi. Aggiungo a questi anche gli "sconti" dovuti per invalidità che sono anch'essi solo su richiesta.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro