Fondi Pensione Vol.16

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Qualcuno mi sa dire per la rivalutazione del tfr, come è andata con Fondo Perseo? Esiste una tabella?
 
Qualcuno mi sa dire per la rivalutazione del tfr, come è andata con Fondo Perseo? Esiste una tabella?

Certo, qui trovi l'andamento del comparto virtuale relativo al TFR:
Valori quota comparti – Gestione Finanziaria

Il comparto virtuale del TFR ha performato il 6,85% netto annuo nel 2023.
Il TFR lasciato in azienda ha invece performato l'1,61% netto annuo nel 2023.

Per imparare a calcolare autonomamente questi rendimenti basta studiarsi bene il primo quaderno dedicato a inflazione e TFR.
 
Allora avevo visto valori giusti,ma che mi parevano esagerati, quindi bisogna dire che è convenuto tenerli nel fondo e non in azienda nel 2023? Ma davvero con questo divario?
 
Ultima modifica:
Certo, qui trovi l'andamento del comparto virtuale relativo al TFR:
Valori quota comparti – Gestione Finanziaria

Il comparto virtuale del TFR ha performato il 6,85% netto annuo nel 2023.
Il TFR lasciato in azienda ha invece performato l'1,61% netto annuo nel 2023.

Per imparare a calcolare autonomamente questi rendimenti basta studiarsi bene il primo quaderno dedicato a inflazione e TFR.
Quindi la variazione del FOI nel 2023 è stata dello 0,59%?
 
Per quanto riguarda l'extra deduzione che è possibile fare nei venti anni successivi al primo... etc etc..., si usa come data di inizio quella di prima occupazione o quella di iscrizione alla previdenza complementare, che può essere antedecente? Per esempio, nel caso di posizioni aperte per i figli a carico.

Da come è scritta la legge pensavo fosse la seconda opzione (gli anni decorrono dal primo anno di iscrizione alla previdenza complementare), ma nel sito del Mefop ho letto nei commenti alla pagina questa risposta che mi ha spiazzato:

L’ho chiesto a Mefop….extra deducibilità dei contributi

Ci riprovo dopo qualche giorno a chiedere un parere anche a voi, ma forse ho trovato un interpello riguardante una domanda diversa che mi ha chiarito la situazione:

Norma:
"Ai lavoratori di prima occupazione successiva alla data di entrata in vigore del presente decreto e, limitatamente ai primi cinque anni di partecipazione alle forme pensionistiche complementari, è consentito, nei venti anni successivi al quinto anno di partecipazione a tali forme, dedurre dal reddito complessivo contributi eccedenti il limite di 5.164,57 euro pari alla differenza positiva tra l'importo di 25.822,85 euro e i contributi effettivamente versati nei primi cinque anni di partecipazione alle forme pensionistiche e comunque per un importo non superiore a 2.582,29 euro annui"

Interpello:
https://www.agenziaentrate.gov.it/p...2024.pdf/f0933165-e52e-a519-8ca9-85d3f5162f23
"la disposizione prevede, quindi, una prima fase in cui, in ciascuno dei primi cinque anni di partecipazione di un lavoratore di «prima occupazione» ad una «forma di previdenza complementare», la differenza tra l'importo dei contributi versati e il limite annuale di euro 5.164,57 non è definitivamente persa, ma contribuisce a formare un «ulteriore plafond di deducibilità», da utilizzare entro i venti anni successivi."

Da qui mi sembra giusta la risposta nei commenti dell'articolo Mefop:
"Buon pomeriggio,
in caso di apertura di una posizione previdenziale da parte di un genitore per il figlio minorenne, i 5 anni oltre i quali è possibile dedurre un'importo maggiore per i successivi 20 anni se ricorrono i presupposti, partano dal momento dell'adesione o dal momento in cui l'aderente/assicurato (figlio) inizia a lavorare?"

"l'extradeduzione è collegata alla qualifica di "neoassunto" quindi gli anni utili cominciano a decorrere dalla data di prima assunzione dell'interessato"

Quindi i figli a carico fanno decorrere gli anni utili per l'extradeduzione a partire dalla loro prima occupazione (e il requisito di adesione alla previdenza complementare già esiste, perché esisteva da prima un fondo pensione a loro nome).

Esempio:
- figlio a carico a cui si è aperto un fondo pensione nel 2010
- tale figlio comincia a lavorare a inizio 2020 e si continua a versare per il suo codice fiscale (non più a carico, quindi vanno in deduzione al figlio, a prescindere se li ha versati direttamente il figlio o ancora il genitore)
- tale figlio potrà cominciare ad extradedurre, a partire dall'anno fiscale 2025, la differenza tra 25.882,85 e la somma versata negli anni 2020-2024

Che ne dite? Si fa discendere tutto dall'inizio dell'articolo "Ai lavoratori di prima occupazione ..." . Un po' arzigogolata per i miei gusti, ma io non sono un giurista :D , e l'interpello sembra confermare questo.
 
Ultima modifica:
Ciao,
mi è arrivato il cud e ora ho tutti i dati a disposizione:
ho versato 4787 in cometa e 600 in pensionline per un totale di 5387 => 222 euro di "avanzo"
A questo punto devo decidere a chi dei due chiedere di non dedurre i 222 euro.
Se lo chiedo a Cometa, ci perdo qualcosa in termini di detrazioni lav dip e rinuncerei per quella somma al rendimento del 6% del mio comparto, il Reddito.
Forse quindi mi conviene il pensionline che per il life-cycle ho circa l'86% nella linea prudente che ha reso poco?
Avete consigli da darmi?
 
Ciao a tutti.

Ho sottoscritto il Fondo Pensione "Unipol Insieme" nel 2016, poco dopo è stato inglobato in "UnipolSai Prevideza FPA"

Ricordo che le condizioni erano rimaste le stesse, ma se cerco fra la documentazione attuale non trovo nessun riferimento ai vecchi clienti "Insieme", ma mi stanno venendo alcuni dubbi.

Avete qualche dritta da darmi? Avete una vecchia scheda costi di "Unipol Insieme"?

Grazie
 
È possibile aderire a più fondi pensione contemporaneamente mantenendo l'anzianità del primo fondo?
seconda domanda: è possibile trasferire importi da un fondo all'altro senza la necessità di chiuderlo?
 
È possibile aderire a più fondi pensione contemporaneamente mantenendo l'anzianità del primo fondo?
seconda domanda: è possibile trasferire importi da un fondo all'altro senza la necessità di chiuderlo?
1 no nella fase di accumulo
Potrai provare a chiedere che ti venga riconosciuta la precedente anzianità quando chiederai la prestazione al secondo fondo

2 no
 
1 no nella fase di accumulo
Potrai provare a chiedere che ti venga riconosciuta la precedente anzianità quando chiederai la prestazione al secondo fondo

2 no
Grazie.
Sai per quale motivo Amundi Seconda pensione in fase di adesione chiede dati di altri fondi attivi anche se ho indicato di non voler fare trasferimento?
 
Grazie.
Sai per quale motivo Amundi Seconda pensione in fase di adesione chiede dati di altri fondi attivi anche se ho indicato di non voler fare trasferimento?
tutti lo chiedono, per legge, ma non per quella finalità
 
A chiedere la riduzione della tassazione dei rendimenti e incentivi fiscali per gli investimenti del patrimonio dei fondi nell’economia produttiva nazionale era stata già, sempre nelle scorse settimane, Assofondipensione, l’Associazione che riunisce 32 fondi pensione negoziali istituiti nei principali comparti produttivi
Screenshot_2024-04-04-20-53-53-98_df198e732186825c8df26e3c5a10d7cd.jpg
 
A chiedere la riduzione della tassazione dei rendimenti e incentivi fiscali per gli investimenti del patrimonio dei fondi nell’economia produttiva nazionale era stata già, sempre nelle scorse settimane, Assofondipensione, l’Associazione che riunisce 32 fondi pensione negoziali istituiti nei principali comparti produttivi
Vedi l'allegato 3002589
Ma davvero, speriamo di no!!:pop:
 
Ciao,
mi è arrivato il cud e ora ho tutti i dati a disposizione:
ho versato 4787 in cometa e 600 in pensionline per un totale di 5387 => 222 euro di "avanzo"
A questo punto devo decidere a chi dei due chiedere di non dedurre i 222 euro.
Se lo chiedo a Cometa, ci perdo qualcosa in termini di detrazioni lav dip e rinuncerei per quella somma al rendimento del 6% del mio comparto, il Reddito.
Forse quindi mi conviene il pensionline che per il life-cycle ho circa l'86% nella linea prudente che ha reso poco?
Avete consigli da darmi?
Secondo me è irrilevante a quale fondo lo chiedi. Quei 222 euro saranno esentasse da una parte o dall'altra, indifferentemente.
I rendimenti di quei 222 euro saranno tassati a parte con aliquota del 20% in ogni caso.
 
A chiedere la riduzione della tassazione dei rendimenti e incentivi fiscali per gli investimenti del patrimonio dei fondi nell’economia produttiva nazionale era stata già, sempre nelle scorse settimane, Assofondipensione, l’Associazione che riunisce 32 fondi pensione negoziali istituiti nei principali comparti produttivi
Vedi l'allegato 3002589
A parte gli scherzi , dopo la Spagna , siamo i numeri due ... 🏆
 
dai una occhiata qui, poi chiedi se qualcosa non ti è chiaro

Rendita Integrativa Temporanea Anticipata (RITA) | Pensplan
Grazie ho letto e visto il video, ma mi resta qualche domanda se sai rispondermi.
Sapendo già di avere i requisiti x RITA a 62 anni (poste le leggi attuali con pensionamento a 67anni) mi ritroverei a terminare il rapporto di lavoro con “soli” 37 anni di contributi e quindi arrivare alla pensione di anzianità non con i contributi pieni e ricevendo meno.
Si può in regime di RITA versare autonomamente dei contributi (c’è un minimo/massimo ??) per figurarne 42?
Grazie
 
Grazie ho letto e visto il video, ma mi resta qualche domanda se sai rispondermi.
Sapendo già di avere i requisiti x RITA a 62 anni (poste le leggi attuali con pensionamento a 67anni) mi ritroverei a terminare il rapporto di lavoro con “soli” 37 anni di contributi e quindi arrivare alla pensione di anzianità non con i contributi pieni e ricevendo meno.
Si può in regime di RITA versare autonomamente dei contributi (c’è un minimo/massimo ??) per figurarne 42?
Grazie
si può.

Per effettuare versamenti volontari devi chiedere autorizzazione a inps.

Valuta bene la convenienza: se durante la rita non paghi irpef e non sei a carico, non puoi dedurre i versamenti volontari.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro