Fondi Pensione Vol.16

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
ma guarda, per uscire da un PIP credo che ogni motivazione sia buona, anche uno scippo è preferibile piuttosto che un PIP


:ROFLMAO: :ROFLMAO: :ROFLMAO: :ROFLMAO:
Si si me ne sono reso conto, almeno fino ad oggi ha reso bene. Se tra Allianz e Amundi c'è un piccolissima differenza a favore della prima volevo sfruttare l'intenzione di spostare il tutto cercando di evitare qualche ostacolo da parte dell' agenzia visto che, qualche utente lamenta delle difficoltà in fase di apertura. Buona serata. Grazie.
 
Si si me ne sono reso conto, almeno fino ad oggi ha reso bene. Se tra Allianz e Amundi c'è un piccolissima differenza a favore della prima volevo sfruttare l'intenzione di spostare il tutto cercando di evitare qualche ostacolo da parte dell' agenzia visto che, qualche utente lamenta delle difficoltà in fase di apertura. Buona serata. Grazie.

Sinceramente non credo che a loro importi molto di quanti denari tu abbia nella posizione. A loro converrà sempre di più Previdenza rispetto a Insieme. Per cui mediamente in agenzia punteranno sempre a farti aprire il primo.

Poi come detto dipende dalle agenzie. Nel mio caso la parola Previdenza non è stata mai usata da loro. Forse dipende anche da come ti poni tu. Io sono stato sicuramente molto deciso ed ho detto fin da subito, al telefono, che non avevo tempo da perdere dietro ad altri prodotti. Loro, sono stati molto professionali, ma ogni caso è storia a sé.
 
Sì certo, se sposti la posizione funziona così.

Quello che si dovrebbe poter fare - ma difficilmente si ottiene udienza dai fondi in tal senso - è farsi riconoscere la prima data su entrambi i fondi SENZA trasferire


Ringrazia il papà per la lungimiranza :clap:
eh purtroppo papà non c'è più, ma almeno questo me lo ha lasciato :) oltre a una propensione al risparmio in genere
 
@Manu1972 per cui considerando che devo spostare la mia posizione da pip a fpa è da sfruttare tale leva in favore di allianz (mercoledì ho appuntamento in agenzia) piuttosto di amundi già aperto? Grazie.
Nel senso che vorresti farti fare un buon prezzo da Allianz? non credo che questi fondi pensione siano "contrattabili"
 
faccio un esempio generico:

ipotizza che tu hai 100 quote del comparto azionario a 10 euro del fondo pensione per un totale di 1000 euro
se chiedi di passare al comparto obbligazionario che in quel momento quota 5 euro, il fondo "toglie" le tue quote azionarie e con i 1000 euro lordi ti "assegna" 20 quote obbligazionarie.

ovviamente questa è la tua situazione personale, ma in generale il fondo pensione non è che vende realmente o acquista realmente niente.

immagino lo compensi con i nuovi arrivi e i nuovi realizzi fatti per tutti gli aderenti

in questo modo tu non perdi il lordo e le tasse le pagherai realmente quando chiedi un riscatto parziale o totale
@Manu1972 l’importante è che l’investimento rimane lordo e non scalano le tasse durante i passaggi da un profilo all’altro ma solo alla fine quando ritiri, per usufruire dell’interesse composto.
 
occhio che i 30 euro con Allianz li paghi solo se attivi il Life Cycle altrimenti sono zero.
e non è un servizio che serve a niente

confermo che con Allianz puoi fare bonifico ma anche per Amundi è lo stesso
Ah, non avevo capito che i 30€ erano solo per il Life Cycle.
Cerco di capire meglio come funziona(a spanne mi sembra uno switch automatico in comparti più conservativi all'avanzare dell'età)
 
Ah, non avevo capito che i 30€ erano solo per il Life Cycle.
Cerco di capire meglio come funziona(a spanne mi sembra uno switch automatico in comparti più conservativi all'avanzare dell'età)
si ma lo sconsigliano tutti sinceramente...meglio decidere in autonomia quando cambiare il comparto piuttosto che affidarsi a un meccanismo automatico che non tiene conto delle particolarità di ogni necessità personali
 
si ma lo sconsigliano tutti sinceramente...meglio decidere in autonomia quando cambiare il comparto piuttosto che affidarsi a un meccanismo automatico che non tiene conto delle particolarità di ogni necessità personali
esatto. Ad esempio se si volesse usufruire della rita parziale 5 anni prima, e lasciare un residuo sul fondo a tempo indeterminato per proseguire con le deduzioni anche da pensionato, a fini ereditari.... il meccanismo del lifecycle non sarebbe per nulla in sincro con le esigenze.
 
Buongiorno a tutti,
Ho un quesito da porvi, più che altro per capire se l'idea di fondo può avere senso e se approfondirla di conseguenza.
Ho 33 anni, un fondo pensione di categoria (Fon.Te comparto dinamico) e ho scoperto che la mia azienda versa il contributo aggiuntivo a prescindere dal fondo pensione scelto.

Avrebbe senso fare quanto segue:
1) Trasferire l'intero montante su Allianz Insieme e continuare a versare qui tutti i contributi (TFR + quota del datore di lavoro + quota volontaria) senza perdere l'anzianità maturata nel Fon.Te
2) Aprire un secondo fondo pensione (Amundi Seconda Pensione) versare il minimo necessario per tenerlo aperto (o si può aprire senza versare nulla?) e iniziare a maturare l'anzianità anche nel secondo fondo pensione
3) qualora dovessi cambiare lavoro e fossi costretto a sfruttare un fondo negoziale potrei trasferire l'anzianità del fondo Amundi su quello negoziale e utilizzarlo per versare le quote obbligatorie per usufruire del contributo del datore di lavoro
4) al fine di poter in un futuro ritirare l'intera quota, potrei sfruttare il secondo fondo pensione (Amundi/Negoziale futuro) per dividere i contributi con il fondo pensione Allianz.

Per qualsiasi fondo, sceglierei ovviamente il comparto più aggressivo.

Ha senso come idea di fondo o mi sono perso qualcosa?

Grazie per l'aiuto
 
Buongiorno a tutti,
Ho un quesito da porvi, più che altro per capire se l'idea di fondo può avere senso e se approfondirla di conseguenza.
Ho 33 anni, un fondo pensione di categoria (Fon.Te comparto dinamico) e ho scoperto che la mia azienda versa il contributo aggiuntivo a prescindere dal fondo pensione scelto.

Avrebbe senso fare quanto segue:
1) Trasferire l'intero montante su Allianz Insieme e continuare a versare qui tutti i contributi (TFR + quota del datore di lavoro + quota volontaria) senza perdere l'anzianità maturata nel Fon.Te
2) Aprire un secondo fondo pensione (Amundi Seconda Pensione) versare il minimo necessario per tenerlo aperto (o si può aprire senza versare nulla?) e iniziare a maturare l'anzianità anche nel secondo fondo pensione
3) qualora dovessi cambiare lavoro e fossi costretto a sfruttare un fondo negoziale potrei trasferire l'anzianità del fondo Amundi su quello negoziale e utilizzarlo per versare le quote obbligatorie per usufruire del contributo del datore di lavoro
4) al fine di poter in un futuro ritirare l'intera quota, potrei sfruttare il secondo fondo pensione (Amundi/Negoziale futuro) per dividere i contributi con il fondo pensione Allianz.

Per qualsiasi fondo, sceglierei ovviamente il comparto più aggressivo.

Ha senso come idea di fondo o mi sono perso qualcosa?

Grazie per l'aiuto
Se vuoi ritirare tutto il montante a fine carriera, più che trasferirlo da un fondo all'altro dovresti dividerlo fra più fondi.
Se saturi, tre potrebbero non bastarti.
 
Ultima modifica:
qualcuno sa se per caso una persona che è già in pensione può iscriversi ad un fondo pensione, ed i versamenti portarli in detrazione?
grazie
 
qualcuno sa se per caso una persona che è già in pensione può iscriversi ad un fondo pensione, ed i versamenti portarli in detrazione?
grazie
Penso proprio di no. Avresti dovuto aprirlo almeno un anno prima di andare in pensione.
 
Buongiorno a tutti,
Ho un quesito da porvi, più che altro per capire se l'idea di fondo può avere senso e se approfondirla di conseguenza.
Ho 33 anni, un fondo pensione di categoria (Fon.Te comparto dinamico) e ho scoperto che la mia azienda versa il contributo aggiuntivo a prescindere dal fondo pensione scelto.

Avrebbe senso fare quanto segue:
1) Trasferire l'intero montante su Allianz Insieme e continuare a versare qui tutti i contributi (TFR + quota del datore di lavoro + quota volontaria) senza perdere l'anzianità maturata nel Fon.Te
2) Aprire un secondo fondo pensione (Amundi Seconda Pensione) versare il minimo necessario per tenerlo aperto (o si può aprire senza versare nulla?) e iniziare a maturare l'anzianità anche nel secondo fondo pensione
3) qualora dovessi cambiare lavoro e fossi costretto a sfruttare un fondo negoziale potrei trasferire l'anzianità del fondo Amundi su quello negoziale e utilizzarlo per versare le quote obbligatorie per usufruire del contributo del datore di lavoro
4) al fine di poter in un futuro ritirare l'intera quota, potrei sfruttare il secondo fondo pensione (Amundi/Negoziale futuro) per dividere i contributi con il fondo pensione Allianz.

Per qualsiasi fondo, sceglierei ovviamente il comparto più aggressivo.

Ha senso come idea di fondo o mi sono perso qualcosa?

Grazie per l'aiuto
Magari nel contesto di tutto il ragionamento è irrilevante, ma considera che Amundi seconda pensione ha un costo fisso annuale di 15 euro anche se non versi nulla.
 
Non so se vale solamente per il mio fondo pensione di categoria, ma ho scoperto che contributi (del lavoratore e dell'azienda) e TFR vengono versati trimestralmente dall'azienda nel fondo pensione. Nell'ottica di un mercato che mediamente cresce, non è una strategia inefficiente per il lavoratore lasciare il denaro fermo per tre mesi prima di utilizzarlo per acquistare prodotti finanziari? Durante quei tre mesi, le somme detenute dall'azienda subiscono qualche rivalutazione, ad esempio 1%+0.75% dell'inflazione, prima di essere versate nel fondo?
 
credo che in fon.te e in cometa funzioni così
dipende dal CCNL
mi sembra che viene prelevato dalla busta paga mensilmente ma versate trimestralmente al fondo come previsto quindi niente di anomalo e nessuna rivalutazione

comunque tranquillo, anche se strana e diciamo "particolare" come gestione, si tratta pur sempre di fondi pensione, con lunghissimi tempi di gestione, 3 mesi non incidono nulla
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro