Fondi scandinavi

giankko ha scritto:
Ottimo il fondo Nordea-1 Nordic Equity Fund E Acc che ho sottoscritto

ho visto che la valuta del fondo è l'euro, ma questo significa che sono coperto dal rischio cambio o no?
 
Bilos ha scritto:
ho visto che la valuta del fondo è l'euro, ma questo significa che sono coperto dal rischio cambio o no?

No
Comunque le valute nordiche non sono il baht
 
Noto che è alta volatilità su questi fondi nordici almeno attualmente
 
Paesi Nordici

Qui di seguito la lista dei fondi consultabili su Morningstar.

Morningstar® Licensed Tools


Penso che in un'ottica di diversificazione del portafoglio siano da prendere in considerazione. Tra l'altro se non sbaglio i relativi indici di Svezia e Danimarca nel 2010 sono stati tra i migliori per quanto riguarda il Vecchio Continente.
 
Ultima modifica:
Quelli sono quelli consultabili su Morningstar. Non so se esistono altri fondi collocabili in Italia.
Cmq come si può notare in quella lista tra i gestori oltre a Nordea c'è anche Fidelity.
 
Quelli sono quelli consultabili su Morningstar. Non so se esistono altri fondi collocabili in Italia.
Cmq come si può notare in quella lista tra i gestori oltre a Nordea c'è anche Fidelity.
E come ETF c'è niente?
 
Secondo Ian ormiston, gestore di Ignis Asset Management, la risposta per il 2011 resta la stessa di inizio 2010, con i paesi periferici dell’Eurozona, inclusa l’ex tigre celtica irlandese, a dominare la scena, mentre le economie del nord, grazie al buono stato di salute delle finanze pubbliche, dei governi e delle aziende, continueranno a registrare a crescere e a produrre rendimenti positivi sui mercati.
 
I paesi nordici forniscono protezione al portafoglio

A conferma del fatto che la diversificazione dovrebbe essere una regola basilare negli investimenti ecco un articolo interessante.

Google Traduttore
 
ETF scandinavi

Io ho sottoscritto da qualche mese l'ETF AMUNDI NORDIC (CN1.PA) che investe in compagnie dell'area scandinava (norvegia, svezzia, danimarca, finlandia).
è in euro, ha basse commissioni (uso fineco) e rendimenti ottimi. Non è molto pubblicizzato ma io ne sono soddisfattissimo:
Rendimenti:
1 mese: 8%
3 mesi: 9%
6 mesi: 14.9%
1 anni: 35%
considerato anche che non si tratta di una economia emergente e la stabilità economica di questi paesi, il resto del mondo se la sogna.
 
A questo Morning assegna 4 stelle, gli altri azionari ne hanno quasi tutti una.

Sinceramente non do peso a stelle e stelline. Anche perchè se fosse così facile uno andrebbe su Mornigstar, selezionerebbe tutti i fondi con le migliori performance con 5 stelle e con rating eccellente e prenderebbe solo quelli. :D

Penso che investire nei paesi nordici possa essere utile per diversificare ulteriormente il proprio ptf.
Oggi forse a maggior ragione visto la situazione dell'euro e dei PIIGS. Giusto per curiosità guardati i rendimenti di questi fondi nelle ultime settimane.
 
Sinceramente non do peso a stelle e stelline. Anche perchè se fosse così facile uno andrebbe su Mornigstar, selezionerebbe tutti i fondi con le migliori performance con 5 stelle e con rating eccellente e prenderebbe solo quelli. :D

Penso che investire nei paesi nordici possa essere utile per diversificare ulteriormente il proprio ptf.
Oggi forse a maggior ragione visto la situazione dell'euro e dei PIIGS. Giusto per curiosità guardati i rendimenti di questi fondi nelle ultime settimane.
Le stelle non le considero determinanti, ma un elemento di giudizio in più. Però ti posso dire che quasi sempre a parità di fondo, vince sempre quello con più stelle.
 
Indietro