fondo cometa con quanto aderire?

Mettere più del minimo è cosa saggia. Scegliere il comparto Crescita pure, si rischia di ballare di quando in quando ma se hai davanti 20-30 o più anni di lavoro, la scelta paga perché i rendimenti saranno mediamente più alti.
Qui il confronto.

esatto . come quando nel 2008 ho reversato tutto su crescita. e adesso il mio collega si meraviglia che dopo 38 aani di lavora lui ha maturato come me in 20 anni, e lo avevo anche avvertito che esisteva questa possibiltà!!! ma lui no tengo il tfr in azienza . ci ha perso il contributo datore e il rendimento comparto che ho fatto io
 
Come posso calcolare...con.quale percentuale avrei la.massima.deducibilità del bonus renzi?

(Supponendo un reddito netto di 1450€)

Grazie

Ciao @allevamento
il bonus Renzi si percepisce con un reddito imponibile lordo annuo che non supera i 26 mila €

Nelle tue buste paga somma gli importi IMPONIBILE FISCALE per stimare la cifra annua.

Puoi percepirlo talvolta anche solo in parte nei mesi,a fine anno avrai un conguaglio positivo o negativo; è possibile comunicare alla propria azienda di non percepire in ogni caso gli importi relativi al bonus, potrai in sede di 730 recuperare la parte dovuta.

A titolo di esempio ti riporto una tabella con gli scaglioni irpef e i relativi importi che è possibile recuperare nell'arco di un anno lavorativo

bonus renzi.jpg
 
Come posso calcolare...con.quale percentuale avrei la.massima.deducibilità del bonus renzi?

(Supponendo un reddito netto di 1450€)

Grazie

Siccome la quota dipendente viene calcolata come % del RAL (+altri eventuali emolumenti) ti conviene partire dal tuo RAL per calcolare la quota % ottimale da versare al fondo.
Guarda in alto a destra nel cedolino, troverai il mensile lordo che dovrai moltiplicare x il numero di mensilità, il totale risultante è il RAL.

EDIT: la forchetta di fruizione del bonus Renzi è cambiata con la manovra 2018, andrà da un imponibile IRPEF di 24600 ad uno di 26600 euro.
Tale imponibile IRPEF corrisponde indicativamente ad un RAL compreso tra 27k e 32k.
In altre parole, chi ha un RAL complessivo compreso tra 27k e 32k ha la possibilità di versare una opportuna quota al fondo al fine di incassare integralmente il bonus Renzi.

N.B.: il calcolo vale nel caso basico di RAL senza parte variabile, senza benefit (per es. auto aziendale), senza straordinari pagati, permessi pagati e festività pagate.
Se il vostro RAL prevede qualcuno di questi emolumenti occorre aggiungerli al RAL o stimarli forfettariamente per poter calcolare la % di quota minima da versare al fondo allo scopo di incassare il bonus Renzi.
 
Ultima modifica:
Siccome la quota dipendente viene calcolata come % del RAL (+altri eventuali emolumenti) ti conviene partire dal tuo RAL per calcolare la quota % ottimale da versare al fondo.
Guarda in alto a destra nel cedolino, troverai il mensile lordo che dovrai moltiplicare x il numero di mensilità, il totale risultante è il RAL.

Poi consulta la tabella qua sotto per capire se sei tra i fortunati:


Se hai un RAL inferiore a 26428 euro lordi annui ti spetta il bonus Renzi integrale (960 euro netti) senza bisogno di fare altro.
Se hai un RAL compreso tra 26428 euro e 32115 euro puoi versare una quota % del tuo RAL ad un fondo integrativo come escamotage per beccarti il bonus Renzi integrale.
Se hai un RAL compreso tra 32115 euro e 34317 euro puoi versare una quota % del tuo RAL ad un fondo integrativo come escamotage per beccarti il bonus Renzi parziale (pochi euro se sei sopra 34k).
Se hai un RAL superiore a 34317 euro non ci sono strategie per avere anche solo una piccola parte di bonus.


N.B.: il calcolo vale nel caso basico di RAL senza parte variabile, senza benefit (per es. auto aziendale), senza straordinari pagati, permessi pagati e festività pagate.
Se il vostro RAL prevede qualcuno di questi emolumenti occorre aggiungerli al RAL o stimarli forfettariamente per poter calcolare la % di quota minima da versare al fondo allo scopo di incassare il bonus Renzi.

Abbi pazienza,se prendi a base 32 115 e gli levi 5164,arrivi a 26951 e sei sempre fuori,se superi 32 peggio.Quindi è più giusto dire :se versi in un fondo pensione (CHE SIA NEGOZIALE,mi raccomando)una cifra tale :

.da abbattere il reddito sotto i 24,avrai l'intero bonus Renzi
.se ti fermi nella forchetta l'avrai in proporzione
.se resti fuori deduci il versato con buona pace di Renzi , del PD,e dei fiscalisti che hanno il cuore foderato con il TUIR .
 
Ultima modifica:
Siccome la quota dipendente viene calcolata come % del RAL (+altri eventuali emolumenti) ti conviene partire dal tuo RAL per calcolare la quota % ottimale da versare al fondo.
Guarda in alto a destra nel cedolino, troverai il mensile lordo che dovrai moltiplicare x il numero di mensilità, il totale risultante è il RAL.

Poi consulta la tabella qua sotto per capire se sei tra i fortunati:


Se hai un RAL inferiore a 26428 euro lordi annui ti spetta il bonus Renzi integrale (960 euro netti) senza bisogno di fare altro.
Se hai un RAL compreso tra 26428 euro e 32115 euro puoi versare una quota % del tuo RAL ad un fondo integrativo come escamotage per beccarti il bonus Renzi integrale.
Se hai un RAL compreso tra 32115 euro e 34317 euro puoi versare una quota % del tuo RAL ad un fondo integrativo come escamotage per beccarti il bonus Renzi parziale (pochi euro se sei sopra 34k).
Se hai un RAL superiore a 34317 euro non ci sono strategie per avere anche solo una piccola parte di bonus.


N.B.: il calcolo vale nel caso basico di RAL senza parte variabile, senza benefit (per es. auto aziendale), senza straordinari pagati, permessi pagati e festività pagate.
Se il vostro RAL prevede qualcuno di questi emolumenti occorre aggiungerli al RAL o stimarli forfettariamente per poter calcolare la % di quota minima da versare al fondo allo scopo di incassare il bonus Renzi.

@rrupoli
ma dove hai preso questi numeri? Per prendere il bonus Renzi, devi semplicemente stare sotto i 26 mila euro e secondo la tabella che ho riportato sopra, si recupera il relativo importo.

Parliamo di imponibile fiscale OK!
 
Abbi pazienza,se prendi a base 32 115 e gli levi 5164,arrivi a 26951 e sei sempre fuori,se superi 32 peggio.Quindi è più giusto dire :se versi in un fondo pensione (CHE SIA NEGOZIALE,mi raccomando)una cifra tale :

.da abbattere il reddito sotto i 24,avrai l'intero bonus Renzi
.se ti fermi nella forchetta l'avrai in proporzione
.se resti fuori deduci il versato con buona pace di Renzi , del PD,e dei fiscalisti che hanno il cuore foderato con il TUIR .


Supponiamo che tu abbia un RAL (Reddito Annuo Lordo) pari a 32115 Euro senza ulteriori emolumenti tipo parte variabile o altro.

L'imponibile IRPEF (che rappresenta l'imponibile di riferimento per il calcolo del bonus Renzi) lo calcoli sottraendo al RAL il versamento previdenziale obbligatorio INPS pari di norma al 9.19% (ma può essere del 9.49% od altro, dipende dal settore):

Imponibile IRPEF = 32115 - 9.19% = 29163 Euro, dunque non avresti diritto al bonus Renzi.
La quota che versi al fondo viene dedotta da quest'ultimo importo e se risulta inferiore a 26600 euro il bonus Renzi inizi a percepirlo (in assenza di altri redditi).
 
Ultima modifica:
ecco, io quest'anno ho dedotto 5KE di fondo pensione (di cui 3.5KE versati volontariamente e recuperati il 38%) ma Renzi non l'ho richiesto/ricevuto.
Come posso fare per l'anno prossimo considerando che non verserò più il volontario ma sarà completamente dedotto dall'azienda in quanto ho aumentato molto in contributo?
 
ecco, io quest'anno ho dedotto 5KE di fondo pensione (di cui 3.5KE versati volontariamente e recuperati il 38%) ma Renzi non l'ho richiesto/ricevuto.
Come posso fare per l'anno prossimo considerando che non verserò più il volontario ma sarà completamente dedotto dall'azienda in quanto ho aumentato molto in contributo?

Purtroppo con la quota volontaria non si accede al bonus Renzi, devi versare tutto tramite datore di lavoro.
Per sapere se hai la possibilità di accedere al bonus Renzi calcola il tuo RAL e confrontalo con la tabella mostrata sopra per capire se stai dentro la forchetta fortunata.
Poi con una semplice operazione calcoli la % di quota dipendente da versare al fondo per accedere al bonus.
 
È abbastanza guardare sul cud dell anno scorso per vedere il mio reddito lordo?


Se fosse sotto...non devo far altro che scegliere una % maggiore del 2%...o devo comunicare...qualcosa all azienda...?

Grazie
 
È abbastanza guardare sul cud dell anno scorso per vedere il mio reddito lordo?


Se fosse sotto...non devo far altro che scegliere una % maggiore del 2%...o devo comunicare...qualcosa all azienda...?

Grazie


Sul CU (ex CUD) non viene indicato il RAL.
Ti basta prendere l'ultimo cedolino e cercare una casella con il tuo lordo mensile (può essere indicato in diversi modi, dovrebbe stare a spanne attorno ai 2100-2150 euro), prendi quella cifra esatta e moltiplicala x 13 (se hai tredici mensilità) e hai già calcolato il tuo RAL (Reddito Annuo Lordo).

In fondo ti si sta semplicemente chiedendo qual è il tuo attuale stipendio lordo, come puoi confrontare offerte con altre aziende che volessero assumerti se non conosci nemmeno il tuo RAL attuale???
 
Purtroppo con la quota volontaria non si accede al bonus Renzi, devi versare tutto tramite datore di lavoro.
Per sapere se hai la possibilità di accedere al bonus Renzi calcola il tuo RAL e confrontalo con la tabella mostrata sopra per capire se stai dentro la forchetta fortunata.
Poi con una semplice operazione calcoli la % di quota dipendente da versare al fondo per accedere al bonus.
Ciao e grazie per la risposta.
Sapevo che con la contributo volontario non recuperavo Renzi
. Infatti da quest'anno ho aumentato la percentuale direttamente con l'azienda andando a versare poco meno di 5k direttamente in busta paga assieme all azienda. In pratica, ho 33k annui lordi, l'azienda versa il 2.5 e io il 12 in totale. Quindi secondo quei calcoli io rientro per chiedere il bonus, ma L azienda attualmente e non lo eroga. Come fare? Grazie mille
 
Non c'è problema, lo spiego meglio.
Supponiamo che tu abbia un RAL (Reddito Annuo Lordo) pari a 32115 Euro senza ulteriori emolumenti tipo parte variabile o altro.

L'imponibile IRPEF (che rappresenta l'imponibile di riferimento per il calcolo del bonus Renzi) lo calcoli sottraendo al RAL il versamento previdenziale obbligatorio INPS pari di norma al 9.19%:

Imponibile IRPEF = 32115 - 9.19% = 29163 Euro, dunque non avresti diritto al bonus Renzi.

Ma se decidi di iscriverti al fondo negoziale versando complessivamente 5164 Euro (quota dipendente + quota aziendale) il nuovo imponibile IRPEF diventa:

Imponibile IRPEF = 32115 - 9.19% - 5164 = 24000 Euro esatti ed in questo modo il bonus Renzi ti spetta integralmente (960 euro netti annui si aggiungono al tuo stipendio netto)

In questo caso occorre versare (nel caso di fondo FONTE) il 14.5% di quota dipendente per poter letteralmente scroccare il bonus Renzi.

Scusa @rrupoli , te l’hanno già detto altri più di una volta ma sei ostinato !
Con questa RAL stai infestando diversi thread. Nè la RAL nè il reddito imponibile fanno testo . Quello che fa testo , per LEGGE, è il Reddito Complessivo ai fini del Bonus Renzi.
La RAL è un tuo pallino che presuppone troppe semplificazioni e chi ti seguisse alla lettera, potrebbe avere delle sorprese, in presenza di retribuzioni con variabilità di alcune voci, oltre alle 5 fisse che compongono la RAL , ma soprattutto in presenza di altri redditi!
 
Ciao e grazie per la risposta.
Sapevo che con la contributo volontario non recuperavo Renzi
. Infatti da quest'anno ho aumentato la percentuale direttamente con l'azienda andando a versare poco meno di 5k direttamente in busta paga assieme all azienda. In pratica, ho 33k annui lordi, l'azienda versa il 2.5 e io il 12 in totale. Quindi secondo quei calcoli io rientro per chiedere il bonus, ma L azienda attualmente e non lo eroga. Come fare? Grazie mille

Se guardi la tabella sei già oltre il limite per avere il bonus integrale, con 33k di RAL ti spetta circa la metà del bonus Renzi versando 5k al fondo.
Basta che ti paghino un paio di festività e permessi non goduti e il bonus si riduce a pochi spiccioli.
In ogni caso a fine anno l'azienda dovrà provvedere a conguagliarti parzialmente il bonus Renzi qualora il tuo imponibile IRPEF dovesse risultare inferiore ai 26k (avvisa l'amministrazione in caso di errore).
 
Scusa @rrupoli , te l’hanno già detto altri più di una volta ma sei ostinato !
Con questa RAL stai infestando diversi thread. Nè la RAL nè il reddito imponibile fanno testo . Quello che fa testo , per LEGGE, è il Reddito Complessivo ai fini del Bonus Renzi.
La RAL è un tuo pallino che presuppone troppe semplificazioni e chi ti seguisse alla lettera, potrebbe avere delle sorprese, in presenza di retribuzioni con variabilità di alcune voci, oltre alle 5 fisse che compongono la RAL , ma soprattutto in presenza di altri redditi!

Ho scritto chiaramente sotto la tabella che il calcolo ha valore nel caso di RAL che non preveda altri emolumenti e già questa tipologia di redditi copre buona parte della casistica.
Se ci dovessero essere altri redditi essi vanno necessariamente aggiunti al RAL, questo deve essere chiaro.

La questione tecnica da risolvere qui è stabilire EX-ANTE la quota % dipendente da scrivere sul modulo di adesione al fondo, non si tratta di verificare EX-POST se si abbia o meno diritto al bonus.

La domanda che molti si pongono qui è la seguente: dato un RAL di xxx euro quale % devo versare al fondo?

Se lo stipendio da dipendente è l'unica fonte di reddito esiste un modo semplice per calcolare questa percentuale, che ribadisco se non fosse chiaro, essa NON è calcolata sull'imponibile fiscale bensì è calcolata sull'imponibile TFR che in assenza di altri emolumenti corrisponde esattamente al RAL.


Poi ognuno ragioni con la sua testa e si faccia i suoi conti, se preferisci partire dal reddito complessivo puoi sicuramente farlo, però devi anche proporre un modello che possa fornire un output di immediata utilità e non solo una generica affermazione per cui occorre guardare il reddito complessivo sapendo bene che il reddito complessivo lo puoi conoscere solo EX-POST guardando il CU dell'anno precedente, il quale può non aver alcun rapporto con il reddito complessivo di questo'anno o dell'anno prossimo per effetto di aumenti retributivi o scatti CCNL come in alcuni casi visti.
Cioè in questi casi non c'è alcun reddito complessivo da verificare perchè deve ancora essere prodotto!

Quindi ribadisco, se vuoi delle risposte pratiche e hai solo il RAL come reddito personale, parti dal RAL, e ti calcoli l'imponibile IRPEF per poi giungere alla % ideale di quota dipendente da versare al fondo.
In casi più complessi che prevedono parti retributive variabili, auto aziendale, redditi diversi da inscrivere nel 730, ovviamente non sarà così semplice, in questi casi occorrerà tenere conto di tutti questi redditi extra.


Te la faccio ancora più semplice così il punto ti sarà ancora più chiaro.

Prendi un neoassunto senza altri redditi che deve prendere una decisione in merito alla % di quota dipendente da versare al fondo negoziale.
L'unica cosa che sa è che l'azienda lo ha inquadrato come 3° Livello CCNL Commercio con un RAL di 29k e nessuna retribuzione variabile.
Quale magico numerello deve scrivere nel modulo FONTE per cuccarsi il bonus Renzi integrale ???

Ora, con il modello che ho esposto e che tanto detesti possiamo avere una risposta matematica ragionevolmente precisa.
Tu sei in grado di fornire una risposta argomentata alla domando di cui sopra oppure no?
 
Prendi un neoassunto senza altri redditi che deve prendere una decisione in merito alla % di quota dipendente da versare al fondo negoziale.
L'unica cosa che sa è che l'azienda lo ha inquadrato come 3° Livello CCNL Commercio con un RAL di 29k e nessuna retribuzione variabile.
Quale magico numerello deve scrivere nel modulo FONTE per cuccarsi il bonus Renzi integrale ???

Ora, con il modello che ho esposto e che tanto detesti possiamo avere una risposta matematica ragionevolmente precisa.
Tu sei in grado di fornire una risposta argomentata alla domando di cui sopra oppure no?

La retribuzione del 3°livello commercio CCNL è pari a 1772,54 € quindi una Ral di 23.043 €. Un neoassunto non ha scatti di anzianità e mi pare pure che per il commercio , i primi due anni , gli viene pure erogata una retribuzione ridotta.

Comunque con 23.043 € e le tue semplificazioni , il “magico numerello” da mettere sarebbe zero, ma è bene che ci metta quanto può , per assicurarsi una vecchiaia dignitosa!
 
Ultima modifica:
Scusate, perché parlate del Fon.Te in questo thread dedicato al Cometa? :mmmm:
 
Scusate, perché parlate del Fon.Te in questo thread dedicato al Cometa? :mmmm:

Giusto, si può proporre lo stesso quesito con il fondo COMETA, la risposta sarà leggermente diversa rispetto al fondo FONTE:

Prendi un neoassunto senza altri redditi che deve prendere una decisione in merito alla % di quota dipendente da versare al fondo negoziale.
L'unica cosa che sa è che l'azienda lo ha inquadrato come 5° Livello CCNL Metalmeccanici con un RAL di 29k e nessuna retribuzione variabile.
Quale magico numerello deve scrivere nel modulo COMETA per cuccarsi il bonus Renzi integrale ???
 
Giusto, si può proporre lo stesso quesito con il fondo COMETA, la risposta sarà leggermente diversa rispetto al fondo FONTE:

Prendi un neoassunto senza altri redditi che deve prendere una decisione in merito alla % di quota dipendente da versare al fondo negoziale.
L'unica cosa che sa è che l'azienda lo ha inquadrato come 5° Livello CCNL Metalmeccanici con un RAL di 29k e nessuna retribuzione variabile.
Quale magico numerello deve scrivere nel modulo COMETA per cuccarsi il bonus Renzi integrale ???

Va bè, stavolta con il metalmeccanico hai alzato il livello . Ma coma fa un neoassunto di 5° livello (ammesso che lo facciano partire da lì) a raggiungere una RAL di 29K ? Il 5° livello CCNL metalmeccanici prevede una retribuzione di 1.774,88 che vuol dire una Ral di 23.073,57 , insomma c’è qualche euro in più ma il “numerello magico” per il bonus Renzi resta al palo, incollato allo zero. Diverso naturalmente se l’obiettivo è la vecchiaia serena !
 
Siccome la quota dipendente viene calcolata come % del RAL (+altri eventuali emolumenti) ti conviene partire dal tuo RAL per calcolare la quota % ottimale da versare al fondo.
Guarda in alto a destra nel cedolino, troverai il mensile lordo che dovrai moltiplicare x il numero di mensilità, il totale risultante è il RAL.

Poi consulta la tabella qua sotto per capire se sei tra i fortunati:


Se hai un RAL inferiore a 26428 euro lordi annui ti spetta il bonus Renzi integrale (960 euro netti) senza bisogno di fare altro.
Se hai un RAL compreso tra 26428 euro e 32115 euro puoi versare una quota % del tuo RAL ad un fondo integrativo come escamotage per beccarti il bonus Renzi integrale.
Se hai un RAL compreso tra 32115 euro e 34317 euro puoi versare una quota % del tuo RAL ad un fondo integrativo come escamotage per beccarti il bonus Renzi parziale (pochi euro se sei sopra 34k).
Se hai un RAL superiore a 34317 euro non ci sono strategie per avere anche solo una piccola parte di bonus.


N.B.: il calcolo vale nel caso basico di RAL senza parte variabile, senza benefit (per es. auto aziendale), senza straordinari pagati, permessi pagati e festività pagate.
Se il vostro RAL prevede qualcuno di questi emolumenti occorre aggiungerli al RAL o stimarli forfettariamente per poter calcolare la % di quota minima da versare al fondo allo scopo di incassare il bonus Renzi.


Intendi la paga globale esatto?

Nel mio caso la % con cui aderire come la trovo?




Grazie grazie a tutti :-)
 

Allegati

  • 1507672696671-636961682.jpg
    1507672696671-636961682.jpg
    104,8 KB · Visite: 66
Chi parla con leggerezza di RAL evidentemente ignora che questo termine spesso è assente dalla documentazione. Io, che lavoro da 20 anni e l'ho fatto in 3 aziende diverse, non ho mai letto la sigla RAL né per esteso REDDITO ANNUO LORDO da nessuna parte. Nessuna, accidenti a loro...:wall:

Quindi trovo comprensibile che chi viene a fare una domanda sul forum abbia difficoltà a capire di cosa si sta parlando.
 
Indietro