Fondo Cometa - quale comparto scegliere

@Marchettos87, prima di chiedere una consulenza previdenziale sul forum ti consiglio di documentarti meglio sui fondi pensione in generale.

Una conoscenza più approfondita della normativa ti consentirà senz’altro di rispondere alle domande su deducibilità, RITA, e contributi volontari.

Vedi questo mio post per alcuni link utili:
Amundi - SecondaPensione vol. 2

Le pagine precedenti di questo thread e degli altri thread sui fondi pensione contengono (più volte) informazioni e simulazioni che rispondono alle tue domande in maniera ampia e dettagliata.

Inoltre, sul sito del Fondo Cometa sono presenti delle FAQ che spiegano come impostare il contributo volontario, in busta paga o mediante bonifico, e su quale quantità si calcola (è l’imponibile TFR che trovi in busta paga).
 
Ragazzi
Nella mia area fondo cometa nella sezione MODIFICA IL TUO PROFILO DI INVESTIMENTO posso scegliere 4 opzioni : monetario plus, sicurezza 2020, reddito, crescita. Cosa mi consigliate di scegliere ? 44 anni 7 livello e prima iscrizione assoluta a fondo cometa.
Essendo iscritto come tacito mi arrivò la comunicazione del fondo che stavo nel comparto TFR silenti.
Che profilo mi "conviene" scegliere ? Sono iscritto prima volta da poco piu di 1 anno....
 
ciao a tutti, non ho ancora capito una cosa:
se verso TFR + contributi volontari (anche 5k all'anno, quindi non piccole cifre..), quando e come potrò riprendermi questi soldi?

Non mi interessa avere solo una rendita, vorrei un minimo di malloppo quando vado in pensione, un TFR classico... se dovessi morire prima di andare in pensione, che fine farebbero tutti questi soldi? E se invece dovessi morire dopo poco dalla pensione, tutto va perso o va agli eredi? Grazie.
 
Premio di risultato in Cometa

Buonasera a tutti,
da quest’anno l’azienda mi permette di convertire il premio di risultato in Welfare aziendale maggiorando l’importo del 10%.
Siccome dalla piattaforma welfare posso trasferire l’importo a cometa ho provato a calcolarne la convenienza, ma mi sono un po’ incartato…
Le due opzioni sono due:
- ricevo il premio cash tassato e poi faccio bonifico a cometa portando l’importo in deduzione nel 730
- trasferisco il premio a cometa direttamente dalla piattaforma welfare: in questo caso zero tasse +10% che mi da l’azienda -10% che si trattengono i sindicati come contributo di solidarietà per chi versa il welfare al fondo.
Quale è l’opzione più conveniente ?
Grazie a chi mi saprà aiutare.
 
Buonasera a tutti,
da quest’anno l’azienda mi permette di convertire il premio di risultato in Welfare aziendale maggiorando l’importo del 10%.
Siccome dalla piattaforma welfare posso trasferire l’importo a cometa ho provato a calcolarne la convenienza, ma mi sono un po’ incartato…
Le due opzioni sono due:
- ricevo il premio cash tassato e poi faccio bonifico a cometa portando l’importo in deduzione nel 730
- trasferisco il premio a cometa direttamente dalla piattaforma welfare: in questo caso zero tasse +10% che mi da l’azienda -10% che si trattengono i sindicati come contributo di solidarietà per chi versa il welfare al fondo.
Quale è l’opzione più conveniente ?
Grazie a chi mi saprà aiutare.

Se non sbaglio entrambe le opzioni sono "neutre" dal punto di vista del tuo reddito imponibile netto.
(Per essere precisi c'è da dire che +10% - 10% fa 0.99... quindi un po' ci perdi se le operazioni sono in quest'ordine.)

Se già massimizzavi la deduzione di 5164€, però, ti conviene il versamento diretto per aumentare il totale esentasse che ti porti a casa nel fondo pensione.
Altrimenti oserei dire che è indifferente.

Più che altro, com'è la storia del sindacato che si intasca il 10%? :mmmm:
 
Se non sbaglio entrambe le opzioni sono "neutre" dal punto di vista del tuo reddito imponibile netto.
(Per essere precisi c'è da dire che +10% - 10% fa 0.99... quindi un po' ci perdi se le operazioni sono in quest'ordine.)

Se giÃ* massimizzavi la deduzione di 5164€, però, ti conviene il versamento diretto per aumentare il totale esentasse che ti porti a casa nel fondo pensione.
Altrimenti oserei dire che è indifferente.

Più che altro, com'è la storia del sindacato che si intasca il 10%? :mmmm:

Non mi spingerei oltre il massimo deducibile e si hai ragione con il giochetto +10% -10% perderei qualcosa.
Deduco mi convenga prendere il premio cash.

Per quanto riguarda i sindacati così riporta la locandina Cisl di cometa:” il flexible benefit è soggetto alla trattenuta del 10% a titolo di contributo di solidarietÃ*” :censored:
 
Non mi spingerei oltre il massimo deducibile e si hai ragione con il giochetto +10% -10% perderei qualcosa.
Deduco mi convenga prendere il premio cash.

Per quanto riguarda i sindacati così riporta la locandina Cisl di cometa:” il flexible benefit è soggetto alla trattenuta del 10% a titolo di contributo di solidarietÃ*” :censored:

Aspetta, stai confondendo due cose.

Il flexible benefit sono 200€ che puoi spendere in “welfare” sulle apposite piattaforme oppure destinare al fondo pensione. Se destinato al fondo pensione, questo è soggetto ad un “contributo di solidarietà INPS” del 10%. Vedi in fondo a questa pagina. 2021/2022. BIENNIO DI RINNOVI CONTRATTUALI - Solidarieta Veneto Fondo Pensione

I premi di risultato sono una cosa diversa. Sono deducibili fino a 3000/4000€ all’anno a seconda dei casi. Qui puoi fare tre cose:
- Ricevere in busta paga e pagare imposta sostitutiva 10%
- Convertire in welfare aziendale (flexible benefit) al 100% senza trattenute e spendere in beni e servizi sull’apposita piattaforma
- Versare al fondo pensione. In questo caso non hai imposte ma il contributo di solidarietà INPS al 10%.

Premio di risultato, come si possono ricevere? - Solidarieta Veneto Fondo Pensione

Di cosa stiamo parlando precisamente?
 
Aspetta, stai confondendo due cose.

Il flexible benefit sono 200€ che puoi spendere in “welfare” sulle apposite piattaforme oppure destinare al fondo pensione. Se destinato al fondo pensione, questo è soggetto ad un “contributo di solidarietà INPS” del 10%. Vedi in fondo a questa pagina. 2021/2022. BIENNIO DI RINNOVI CONTRATTUALI - Solidarieta Veneto Fondo Pensione

I premi di risultato sono una cosa diversa. Sono deducibili fino a 3000/4000€ all’anno a seconda dei casi. Qui puoi fare tre cose:
- Ricevere in busta paga e pagare imposta sostitutiva 10%
- Convertire in welfare aziendale (flexible benefit) al 100% senza trattenute e spendere in beni e servizi sull’apposita piattaforma
- Versare al fondo pensione. In questo caso non hai imposte ma il contributo di solidarietà INPS al 10%.

Premio di risultato, come si possono ricevere? - Solidarieta Veneto Fondo Pensione

Di cosa stiamo parlando precisamente?

Posso convertire il premio aziendale in flexible benefit in questo caso l’azienda maggiora l’importo del 10%. A questo punto uso il flexible benefit come versamento verso cometa ma sono costretto a dare il 10% come obolo di solidarietà.
 
Posso convertire il premio aziendale in flexible benefit in questo caso l’azienda maggiora l’importo del 10%. A questo punto uso il flexible benefit come versamento verso cometa ma sono costretto a dare il 10% come obolo di solidarietà.

Allora farei così: spenderei tutto lo spendibile (abbonamento a trasporto pubblico locale, palestra, cinema, buoni spesa, etc.), il resto nel fondo pensione.
 
buongiorno,
smanettando sui sito ho visto che sono cambiate le regole: ora è possibile riscattare anche fino al 100% la posizione in caso di licenziamento/dimissioni dal lavoro, corretto?

Se fosse così, è cambiata la normativa, poichè fino a poco tempo fa, in caso di dimissioni dal lavoro e perdita dei requisiti di iscrizione al fondo si poteva riscattare solamente al momento del pensionamento.+
Chiedo maggiori lumi
 
buongiorno,
smanettando sui sito ho visto che sono cambiate le regole: ora è possibile riscattare anche fino al 100% la posizione in caso di licenziamento/dimissioni dal lavoro, corretto?

Se fosse così, è cambiata la normativa, poichè fino a poco tempo fa, in caso di dimissioni dal lavoro e perdita dei requisiti di iscrizione al fondo si poteva riscattare solamente al momento del pensionamento.+
Chiedo maggiori lumi

Forse non avevi “smanettato” bene prima, perché fin dal 2007 gli iscritti a Cometa , ma in generale tutti quanti gli iscritti in forma collettiva possono riscattare la propria posizione al 100% se perdono i requisiti di partecipazione al fondo ; facoltà prevista dal comma 5 dell’art. 14 Dlgs 252/2005.
Mentre solo dal 2019 hanno le stesse facoltà anche gli aderenti in forma individuale per le modifiche apportate al decreto 252 con la legge nr.147 del 13/12/2018
 
Ciao a tutti, OK!
sono nuovo del forum, ho potuto apprezzare leggendo le pagine precedenti il livello di informazioni e competenze che avete.
Il mio quesito è tutt'altro che complesso, anzi, gradirei arrivare subito al punto.

28 anni, metalmeccanico C3, RAL 24K attuale.

Sto passando da GENERAFUTURO (GENERALI) con il quale sono stato per più di 2 anni, verso COMETA per sfruttare il contributo del datore di lavoro a fronte di un contributo minimo da parte mia.

Il mio obiettivo principale per il futuro nello scegliere un comparto piuttosto che un altro NON è realizzare per forza un plus particolare, quanto invece sarei già felice che tra X anni non abbia avuto una perdita dagli investimenti (azioni, obbligazioni) avendo però ottenuto una discreta cifra dal versamento volontario + quello del datore.


Per adesso sono quindi orientato per il REDDITO. Ma se sono qui, è perchè non voglio che l'apparenza sia molto lontana dalla realtà.

Grazie mille in anticipo. :)
 
Ciao a tutti, OK!
sono nuovo del forum, ho potuto apprezzare leggendo le pagine precedenti il livello di informazioni e competenze che avete.
Il mio quesito è tutt'altro che complesso, anzi, gradirei arrivare subito al punto.

28 anni, metalmeccanico C3, RAL 24K attuale.

Sto passando da GENERAFUTURO (GENERALI) con il quale sono stato per più di 2 anni, verso COMETA per sfruttare il contributo del datore di lavoro a fronte di un contributo minimo da parte mia.

Il mio obiettivo principale per il futuro nello scegliere un comparto piuttosto che un altro NON è realizzare per forza un plus particolare, quanto invece sarei già felice che tra X anni non abbia avuto una perdita dagli investimenti (azioni, obbligazioni) avendo però ottenuto una discreta cifra dal versamento volontario + quello del datore.


Per adesso sono quindi orientato per il REDDITO. Ma se sono qui, è perchè non voglio che l'apparenza sia molto lontana dalla realtà.

Grazie mille in anticipo. :)

Se è quello il tuo obiettivo, Reddito o Crescita possono andare bene.

Ti invito a leggere questa news di Cometa dove parlano dei nuovi comparti e dei loro obiettivi.

In particolare:
- Reddito ha l'obiettivo di "realizzare un rendimento in linea con la rivalutazione del TFR"
- Crescita intende "superare il mercato" (mah!!)

Secondo me vista la tua età potrebbe andare bene anche Crescita, tenendo conto che è un comparto relativamente conservativo (max 65% di azioni).

Cometa News | Come cambiano i comparti di Cometa da quest’anno
 
Se è quello il tuo obiettivo, Reddito o Crescita possono andare bene.

Ti invito a leggere questa news di Cometa dove parlano dei nuovi comparti e dei loro obiettivi.

In particolare:
- Reddito ha l'obiettivo di "realizzare un rendimento in linea con la rivalutazione del TFR"
- Crescita intende "superare il mercato" (mah!!)

Secondo me vista la tua età potrebbe andare bene anche Crescita, tenendo conto che è un comparto relativamente conservativo (max 65% di azioni).

Cometa News | Come cambiano i comparti di Cometa da quest’anno


Grazie della risposta. Mi sembra di capire che CRESCITA e REDDITO siano i 2 meno conservativi rispetto agli altri 3.
Secondo te se aderissi al CRESCITA può bastare un anno per poi cambiare con REDDITO, in ottica anche del periodo storico che stiamo affrontando? (leggevo che con REDDITO o simili, andare in negativo è pressochè certo adesso )
 
Grazie della risposta. Mi sembra di capire che CRESCITA e REDDITO siano i 2 meno conservativi rispetto agli altri 3.
Secondo te se aderissi al CRESCITA può bastare un anno per poi cambiare con REDDITO, in ottica anche del periodo storico che stiamo affrontando? (leggevo che con REDDITO o simili, andare in negativo è pressochè certo adesso )

Il fondo pensione non è lo strumento finanziario con cui fai trading / market timing. Anche perché le tempistiche degli switch sono piuttosto lunghe.
Sia Reddito sia Cometa sono pensati per risparmiatori con orizzonte di medio-lungo periodo.

Cosa farà il mercato tra un anno o due, non lo so e non mi interessa: quello che mi interessa è che sul mio orizzonte temporale di riferimento (35 anni di iscrizione al FP, almeno), un portafoglio diversificato decentemente tra stock e bond e con costi contenuti possa portare ad una crescita importante del mio capitale.
 
Il fondo pensione non è lo strumento finanziario con cui fai trading / market timing. Anche perché le tempistiche degli switch sono piuttosto lunghe.
Sia Reddito sia Cometa sono pensati per risparmiatori con orizzonte di medio-lungo periodo.

Cosa farà il mercato tra un anno o due, non lo so e non mi interessa: quello che mi interessa è che sul mio orizzonte temporale di riferimento (35 anni di iscrizione al FP, almeno), un portafoglio diversificato decentemente tra stock e bond e con costi contenuti possa portare ad una crescita importante del mio capitale.

Chiaro. Per adesso quindi mi conviene avviare il nuovo percorso con REDDITO, che è il piano di default, lo leggo come il giusto compromesso per chi non ne capisce e inoltre, la cosa importante è che i costi di gestione sono bassi a differenza del tfr silente o di generali(che avevo fino ad oggi).
se c'è qualcosa di importante che devo valutare che non sto considerando tra la scelta tra reddito e crescita, sono tutto orecchie. se non ci sono particolari controindicazioni, lascio la situazione invariata.
 
sono al settimo livello del contratto metalmeccanico e con minimo tabellare pari a 2368,12.
Come mai in busta paga la quota versata a cometa, sia quella del dipendente che quella versata dal datore, viene calcolato sui 2565,00 €?
 
Ultima modifica:
sono al settimo livello del contratto metalmeccanico e con minimo tabellare pari a 2368,12.
Come mai in busta paga la quota versata al fondo est, sia quella del dipendente che quella versata dal datore, viene calcolato sui 2565,00 €?

Il negoziale dei metalmeccanici è Cometa, non Fondo Est. Come fai ad essere iscritto ad Est?
 
Il Fondo Est non è neanche un fondo pensione ma un fondo di Assistenza Sanitaria Integrativa quello che per i metalmeccanici è Metasalute.
Aderiscono a Fondo Est chi ha un contratto per recidere i fiori, le agenzie funebri, le autoscuole , gli agrumari e ortofrutticoli .... ma i metalmeccanici proprio no!
 
Ultima modifica:
Indietro