Fondo Cometa - quale comparto scegliere

il contributo datoriale è calcolato sul minimo tabellare (se hai contratto metalmeccanico)
Il contributo lavoratore è calcolato sullo stipendio "pieno"
Questi sono sul cedolino mensile (il tuo cotributo sottratto dal totale, quello datoriale è a parte), poi come diceva Manu, ogni tre mesi l'azienda versa a Cometa

C


NO.
Il contributo datoriale del 2% è calcolato sul minimo tabellare.
IL contributo del lavoratore è calcolato sul minimo tabellare se sceglie il minimo contrattuale del 1,2% . Se si sceglie una percentuale maggiore del 1,2% allora esso è calcolato sulla retribuzione utile al TFR.

NB: La "Retribuzione utile al TFR" non è la retribuzione lorda, non è la RAL , non è quella "piena" , non è l' imponibile INPS !!
 
Ho avuto modo di leggere meglio i documenti e ho trovato informazioni constrastanti. Sul modulo di adesione viene riportato quello che ti dicevo sopra mentre nelle faq sul sito viene riportato che il contributo volontario è calcolato sull’imponibile utile al tfr. Credo ci sia un errore in una delle due parti, tendenzialmente nella FAQ. Un errore su un modulo di adesione porterebbe a gravi conseguenze per cometa.


Non ci sono errori nè informazioni contrastanti vedi quello che ho scritto a Cammello nel post precedente.
 
NO.
Il contributo datoriale del 2% è calcolato sul minimo tabellare.
IL contributo del lavoratore è calcolato sul minimo tabellare se sceglie il minimo contrattuale del 1,2% . Se si sceglie una percentuale maggiore del 1,2% allora esso è calcolato sulla retribuzione utile al TFR.

NB: La "Retribuzione utile al TFR" non è la retribuzione lorda, non è la RAL , non è quella "piena" , non è l' imponibile INPS !!
chiarito l'arcano, grazie :)

C
 
NO.
Il contributo datoriale del 2% è calcolato sul minimo tabellare.
IL contributo del lavoratore è calcolato sul minimo tabellare se sceglie il minimo contrattuale del 1,2% . Se si sceglie una percentuale maggiore del 1,2% allora esso è calcolato sulla retribuzione utile al TFR.

NB: La "Retribuzione utile al TFR" non è la retribuzione lorda, non è la RAL , non è quella "piena" , non è l' imponibile INPS !!
Grazie,
Direi che l’hai spiegata perfettamente. Mi hai chiarito le idee.
 
I contributi che l'azienda versa nel mese di gennaio 2021 relativi all'ultimo trimestre dell'anno precedente fanno parte dell'anno fiscale 2020 o 2021?
 
I contributi che l'azienda versa nel mese di gennaio 2021 relativi all'ultimo trimestre dell'anno precedente fanno parte dell'anno fiscale 2020 o 2021?

Ai fini fiscali , essendo contributi trattenuti dalle mensilità del 2020, sono pertinenti di tale anno e certificati nella CU 2021 per redditi relativi al 2020

Nb: ai fini invece del dettaglio delle operazioni verso il FONDO , essendo versati nel 2021 , vengono indicati nella relativa comunicazione periodica del marzo 2022.
 
Ultima modifica:
Ai fini fiscali , essendo contributi trattenuti dalle mensilità del 2020, sono pertinenti di tale anno e certificati nella CU 2021 per redditi relativi al 2020

Nb: ai fini invece del dettaglio delle operazioni verso il FONDO , essendo versati nel 2021 , vengono indicati nella relativa comunicazione periodica del marzo 2022.

ok grazie per il chiarimento!
 
Se la ragione non ti non ti fa decidere , forse potrebbero i numeri :
Supposto il tuo minimo tabellare di metalmeccanico pari a 2100 € il tuo contributo mensile del 1,2% a Cometa sarebbe pari a € 25,2. Con tale contributo si avrebbe diritto al contributo del datore di lavoro del 2% pari a 42 € mensili , cioè a 546 € annui . In 6 anni ,quindi, hai rinunciato a 3.276 € ,non avendo aderito, e pari a € 21.840 quello che rinunceresti nei prossimi 40 anni , tralasciando rendimenti e tassazione.

Il fatto è che sono soldi che mi levo di tasca oggi per beneficiarne poi quando ?
Vado in pensione a 70
Mettiamo non ne ho più voglia a 60 e mi licenzio cosa accade ? Posso accedere al totale della cifra versata ?
Nei costi annuali leggo:
Quota annuale associativa 14 €
Comparto Crescita 0,0913% annuo
Banca Depositaria: 0,0138%

A cosa si riferiscono le percentuali ?
 
Buongiorno a tutti, avrei bisogno di aiuto sul tema della deduzione, tema a cui probabilmente qualcuno ha risposto ma che non riesco a trovare.
Tra i vantaggi dell’adesione a cometa se ho capito bene c’è la possibilità di dedurre fino a 5.100€, riferito all’importo dell’aderente e dell’azienda (tfr escluso quindi).
Ora io tra contributo personale 1.2% e azienda 2% verso ogni anno circa 1.300€. Da qui alcune domande:
1) su questi 1.300 il vantaggio fiscale è già calcolato in busta o vanno inseriti nel 730.
2) Se vanno inseriti nel 730 e io non l’ho fatto per io tfr del 2019 il vantaggio me lo sono perso per sempre oppure posso recuperarlo?
3) posso fare un versamento volontario, ogni anno, per esempio di 4.000€, per sfruttare appieno il vantaggio fiscale?

Grazie
 
Buongiorno a tutti, avrei bisogno di aiuto sul tema della deduzione, tema a cui probabilmente qualcuno ha risposto ma che non riesco a trovare.
Tra i vantaggi dell’adesione a cometa se ho capito bene c’è la possibilità di dedurre fino a 5.100€, riferito all’importo dell’aderente e dell’azienda (tfr escluso quindi).
Ora io tra contributo personale 1.2% e azienda 2% verso ogni anno circa 1.300€. Da qui alcune domande:
1) su questi 1.300 il vantaggio fiscale è già calcolato in busta o vanno inseriti nel 730.
2) Se vanno inseriti nel 730 e io non l’ho fatto per io tfr del 2019 il vantaggio me lo sono perso per sempre oppure posso recuperarlo?
3) posso fare un versamento volontario, ogni anno, per esempio di 4.000€, per sfruttare appieno il vantaggio fiscale?

Grazie

Aggiungo una domanda, il 2% dell’azienda su che valore si calcola? Sul minimo tabellare del livello oppure sulla retribuzione utile ai fini tfr?
 
Il fatto è che sono soldi che mi levo di tasca oggi per beneficiarne poi quando ?
Vado in pensione a 70
Mettiamo non ne ho più voglia a 60 e mi licenzio cosa accade ? Posso accedere al totale della cifra versata ?
Nei costi annuali leggo:
Quota annuale associativa 14 €
Comparto Crescita 0,0913% annuo
Banca Depositaria: 0,0138%

A cosa si riferiscono le percentuali ?

Sono ormai circa 6 mesi che sta rimuginando se aderire o non aderire a Cometa. Hai 32 anni, lavori da più di 5 anni, e l’età delle indecisioni dovrebbe essere sorpassata da un bel pezzo!
A 70 anni, quando andrai in pensione, quello che riceverai dall’ INPS sarà sufficiente a mantenere lo stesso tenore di vita che ti consente il reddito da lavoro ante pensione?
Sei un informatico due conti dovresti saperli fare per darti una risposta previsionale .
 
Buongiorno a tutti, avrei bisogno di aiuto sul tema della deduzione, tema a cui probabilmente qualcuno ha risposto ma che non riesco a trovare.
Tra i vantaggi dell’adesione a cometa se ho capito bene c’è la possibilità di dedurre fino a 5.100€, riferito all’importo dell’aderente e dell’azienda (tfr escluso quindi).
Ora io tra contributo personale 1.2% e azienda 2% verso ogni anno circa 1.300€. Da qui alcune domande:
1) su questi 1.300 il vantaggio fiscale è già calcolato in busta o vanno inseriti nel 730.
2) Se vanno inseriti nel 730 e io non l’ho fatto per io tfr del 2019 il vantaggio me lo sono perso per sempre oppure posso recuperarlo?
3) posso fare un versamento volontario, ogni anno, per esempio di 4.000€, per sfruttare appieno il vantaggio fiscale?

Grazie

1) già calcolato in busta paga.
2) vedi risposta 1
3) certo, occorre seguire le istruzioni presenti sul loro sito.
 
Sono ormai circa 6 mesi che sta rimuginando se aderire o non aderire a Cometa. Hai 32 anni, lavori da più di 5 anni, e l’età delle indecisioni dovrebbe essere sorpassata da un bel pezzo!
A 70 anni, quando andrai in pensione, quello che riceverai dall’ INPS sarà sufficiente a mantenere lo stesso tenore di vita che ti consente il reddito da lavoro ante pensione?
Sei un informatico due conti dovresti saperli fare per darti una risposta previsionale .


1) Dato che la pensione anticipata ce l'avrò a 67 anni mi iniziavo a fare alcune domande.. mettiamo non ne ho più voglia a 60 e mi licenzio per fare l'eremita cosa accade ? Posso accedere al totale della cifra versata ?

2) Nel modulo di adesione c'è anche un questionario con la griglia di valutazione. Non la vorrei compilare, perchè una copia deve andare all'azienda. Non compilandola e mettendo la spunta su:
"L’aderente, nell’attestare che il Questionario non è stato compilato, oppure è stato compilato solo in parte, dichiara di essere consapevole che la
mancata compilazione, parziale o totale, della sezione CONGRUITA’ DELLA SCELTA PREVIDENZIALE non consente di utilizzare la griglia di valutazione
come ausilio per la scelta dell’opzione di investimento"

cosa mi comporta il fatto che non userò la griglia ?

3) la deduzione è solo sulla parte del contributo che versa il dipendente ?

Ma ora apro una parentesi:
odio questi giudizi universali: "l'età delle indecisioni dovrebbe essere sorpassataaaaa"; cosa vuol dire ? Uno a 50 anni non ha diritto di essere indeciso ? Uno perchè ha 32 anni deve aver tutto chiaro ? boh certe volte non capisco questi atteggiamenti ;) Io non mi permetterei mai di parlare ad una persona che non conosco in questo tono ;)
Lavorando 9/10 ore e avendo altre cose da studiare,fare ecc ecc uno viene qui per chiedere a persone che ne sanno di più sull'argomento, mettendo in chiaro di essere "ignorante" in materia. Per me non c'è niente di male, se non hai voglia di rispondere non rispondere e risparmi tempo, nessuno ti obbliga :)
 
Ultima modifica:
Ciao a tutti

Avrei una domanda in merito alla deduzione che leggo spesso in questa discussione


Ma in pratica a cosa si riferisce? Si potrebbe recuperare qualcosa facendo il 730 (io faccio di solito il precompilato e non ho aggiunto mai niente per quanto riguarda cometa)

Sono inscritto al fondo dal 2006 e sono operaio FCA se dovesse servire


Grazie
 
La tua contribuzione a Cometa, cioè la tua trattenuta in busta minima che dovrebbe essere 1,2% viene già inserita nel CUD che ti fornisce l'azienda.

Poichè con i dati del CUD viene elaborato il 730 precompilato, sei già a posto. La tua contribuzione a Cometa viene dedotta in automatico.

Questo meccanismo vale anche se tu decidi di aumentare la tua contribuzione percentuale.

Se invece fai un versamento aggiuntivo a Cometa, ad esempio tramite bonifico, essendo questo un movimento "sconosciuto all'azienda" non potrà essere inserito nel CUD e nella successiva precompilata, ma dovrà essere inserito "a mano" da te modificando la precompilata.

Modificando la precompilata andrai a credito e nella busta paga di Luglio riceverai il rimborso.


Per gli importi puoi leggere ad esempio qui: Informazioni Contribuzione | Fondo pensione Cometa
 
La tua contribuzione a Cometa, cioè la tua trattenuta in busta minima che dovrebbe essere 1,2% viene già inserita nel CUD che ti fornisce l'azienda.

Poichè con i dati del CUD viene elaborato il 730 precompilato, sei già a posto. La tua contribuzione a Cometa viene dedotta in automatico.

Questo meccanismo vale anche se tu decidi di aumentare la tua contribuzione percentuale.

Se invece fai un versamento aggiuntivo a Cometa, ad esempio tramite bonifico, essendo questo un movimento "sconosciuto all'azienda" non potrà essere inserito nel CUD e nella successiva precompilata, ma dovrà essere inserito "a mano" da te modificando la precompilata.

Modificando la precompilata andrai a credito e nella busta paga di Luglio riceverai il rimborso.


Per gli importi puoi leggere ad esempio qui: Informazioni Contribuzione | Fondo pensione Cometa

grazie mille per le informazioni, sei stato gentilissimo
 
Spero sia utile per aprire una discussione sul tema rendimenti 2020 di Cometa:

Vedo che il mio fondo pensione non ha brillato (è un eufemismo :o) nel 2020. Valore quota a dic '19 era 21,139 € a dic '20 è 21,227 €, rendimento +0,4%.
Crescita

1.jpg

Se questo è il risultato della nuova gestione senza benchmark :rolleyes:

Vediamo invece un confronto con un prodotto semplice e chiaro, 2020 rendimento +4,2%
Lyxor Portfolio Strategy Defensive UCITS ETF - I-EUR | F702 GY

Il fondo SECONDAPENSIONE BILANCIATA ESG nel 2020 ha fatto +6,6%, il SECONDAPENSIONE SVILUPPO ESG ha fatto +7,1%
SECONDAPENSIONE BILANCIATA ESG (C) | QS0000003562 | Amundi | SecondaPensione
SECONDAPENSIONE SVILUPPO ESG (C) | QS0000003564 | Amundi | SecondaPensione

2.jpg
 
Spero sia utile per aprire una discussione sul tema rendimenti 2020 di Cometa:
Accidenti... crescita +0.4% è sicuramente bassissimo..... un fondo come quello di Amundi non permetterebbe però di avere alcun contributo da parte del datore di lavoro... contributo che secondo me incide molto. Certo a supporto bisognerebbe fare dei calcoli per capire l’incidenza del contributo datoriale e quanto questo “protegga” da una bassa performance rispetto ad altri strumenti
 
Accidenti... crescita +0.4% è sicuramente bassissimo..... un fondo come quello di Amundi non permetterebbe però di avere alcun contributo da parte del datore di lavoro... contributo che secondo me incide molto. Certo a supporto bisognerebbe fare dei calcoli per capire l’incidenza del contributo datoriale e quanto questo “protegga” da una bassa performance rispetto ad altri strumenti

Quello che voglio evidenziare è che nel passato Cometa veniva gestito molto meglio, vi invito ad approfondire! La gestione attuale senza benchmark, come opinione personale, è una cosa inaccettabile.

Vivere di rendita, posso (Vol. XXXII)?

Immagine.jpg

Dati del Benchmark non disponibili in quanto a partire dal 01.02.2017 la gestione del comparto adotta «strategie non a benchmark» di cui all’art. 4, Deliberazione COVIP del 16 marzo 2012. La gestione prevede una misura di rischio (volatilità) per i cui dettagli si rimanda alla sezione “Caratteristiche della forma pensionistica complementare”.

https://www.cometafondo.it/cms/doc/1444/informazioni-chiave-2.pdf
 
Indietro